Autore Topic: [Ncas]una nuova partita  (Letto 4488 volte)

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
[Ncas]una nuova partita
« il: 2011-02-09 11:42:30 »
Salve a tutti.con due miei amici e la mia signora abbiamo cominciato una nuova partita di non cedere al sonno due settimane fa,e abbiamo fatto finora due sessioni.tutto ok,i giocatori si sono divertiti eccetera,solo che....non so,c'è un rumore di fondo che non mi convince,come se potessi ottenere di più..dopo due sessioni i personaggi hanno un solo box di reazione marcato,e tre ,o due ,punti sfinimento.questo perchè,avendo il dolore dominato parecchie volte,e avendo io usato le monete di disperazione appena possibile,c'erano,a fine di ogni sessione,sei o sette monete di speranza da dividere,che i giocatori hanno usato per pulire riquadri di reazione.forse ho fatto qualche errore io...ad esempio(una domanda  tecnica perchè ho prestato il manuale):se vinco un conflitto,e la giocatrice ha marcato un box di reazione a causa della dominanza di follia,non posso marcarne un altro ,vero?mi sembra di ricordare così...

p.s. spero di aver postato nella sezione giusta...non ho scritto l'actual play perchè preferisco rispondere ad eventuali domande sulla partita volta per volta.
grazie.
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Ncas]una nuova partita
« Risposta #1 il: 2011-02-09 12:52:26 »
p.s. spero di aver postato nella sezione giusta...non ho scritto l'actual play perchè preferisco rispondere ad eventuali domande sulla partita volta per volta.
grazie.

Ehm... questo è un actual play...

Salve a tutti.con due miei amici e la mia signora abbiamo cominciato una nuova partita di non cedere al sonno due settimane fa,e abbiamo fatto finora due sessioni.tutto ok,i giocatori si sono divertiti eccetera,solo che....non so,c'è un rumore di fondo che non mi convince,come se potessi ottenere di più..dopo due sessioni i personaggi hanno un solo box di reazione marcato,e tre ,o due ,punti sfinimento.questo perchè,avendo il dolore dominato parecchie volte,e avendo io usato le monete di disperazione appena possibile,c'erano,a fine di ogni sessione,sei o sette monete di speranza da dividere,che i giocatori hanno usato per pulire riquadri di reazione.forse ho fatto qualche errore io...ad esempio(una domanda  tecnica perchè ho prestato il manuale):se vinco un conflitto,e la giocatrice ha marcato un box di reazione a causa della dominanza di follia,non posso marcarne un altro ,vero?mi sembra di ricordare così...

Ecco come sarebbe la stessa domanda senza actual play:
"Salve a tutti. Abbiamo cominciato una nuova partita di non cedere al sonno, solo che....non so,c'è un rumore di fondo che non mi convince... poi, una domanda  tecnica perchè ho prestato il manuale):se vinco un conflitto,e la giocatrice ha marcato un box di reazione a causa della dominanza di follia,non posso marcarne un altro ,vero?mi sembra di ricordare così..."

Senza la domanda tecnica e senza actual play sarebbe:
"Salve a tutti. Abbiamo cominciato una nuova partita di non cedere al sonno, solo che....non so,c'è un rumore di fondo che non mi convince... che ne pensate?

Se vedi i forum di gdr, il 99% delle domande sono così...

Visto che la confusione persiste, ho recuperato dall'archivio questo mio vecchio thread è l'ho messo in cima alla sezione Actual Play:
Actual Play: cos'è

Se qualcuno ne fa una versione più breve si può aggiungere al regolamento generale del forum.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[Ncas]una nuova partita
« Risposta #2 il: 2011-02-09 13:06:11 »
chiedo scusa,intendevo dire che non ho riportato le situazioni al tavolo,ed eventuali dubbi miei riguardo quelle situazioni.faccio questa precisazione perchè alcune volte ho visto parlare di un actual play come di un reportage di una sessione,comprensivo ovviamente di comportamenti al tavolo.
Grazie per la segnalzione,dovuta anche ad una mia scarsa dimestichezza con alcuni vocaboli.
fine precisazione.
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Ncas]una nuova partita
« Risposta #3 il: 2011-02-09 13:21:36 »
chiedo scusa,intendevo dire che non ho riportato le situazioni al tavolo,ed eventuali dubbi miei riguardo quelle situazioni.faccio questa precisazione perchè alcune volte ho visto parlare di un actual play come di un reportage di una sessione,comprensivo ovviamente di comportamenti al tavolo.
Grazie per la segnalzione,dovuta anche ad una mia scarsa dimestichezza con alcuni vocaboli.
fine precisazione.

Eh, non c'è bisogno di scusarti, purtroppo è un equivoco molto diffuso (l'Actual Play è ancora un "animale strano" nella maggior parte delle discussioni sui gdr fuori da pochi forum, per anni la cultura dominante nei gdr diceva che tutto ciò che riguardava le persone reali al tavolo e quello che avveniva fuori dalla fiction doveva venire ignorato), se intervengo così decisamente è appunto perchè questa confusione è da eliminare al più presto perchè molto dannosa, non perchè tu abbia fatto alcunché di cui occorra scusarsi... 
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[Ncas]una nuova partita
« Risposta #4 il: 2011-02-09 13:57:29 »
Tornando in topic....

se vinco un conflitto,e la giocatrice ha marcato un box di reazione a causa della dominanza di follia,non posso marcarne un altro, vero?mi sembra di ricordare così...

Se vinci un conflitto e ha dominato follia, tu non puoi marcare un'altra casella. Puoi invece aumentare di uno lo sfinimento.
Se vinci un conflitto e ha dominato sfinimento, tu non puoi aumentarlo. Puoi invece marcare una casella reazione.
Se vinci un conflitto e hanno dominato dolore o disciplina, sei libero di scegliere.

Quello che dici però mi sembra strano. Se loro si tengono da parte le monete di speranza per liberare caselle o abbassare lo sfinimento, ti lasciano più spazio per vincere (non aggiungendo degli uno), e vincendo, tu consumi le loro risorse più alla svelta.

Forse una soluzione può essere diventare più cattivo. Nel momento in cui perdere un conflitto gli farebbe malissimo, ci butteranno dentro un sacco di dadi, e vedrai che questo sposterà le dominanze (e il relativo consumo di risorse) dalla parte giusta. ;)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[Ncas]una nuova partita
« Risposta #5 il: 2011-02-09 14:27:12 »
Più cattivo?mah,può essere...ma ho fatto quasi tutti conflitti con dolore oltre sette...probabilmente dovrei essere più minaccioso in fiction...ho notato comunque che i giocatori non le usano proprio,le monete di speranza,durante la sessione..addirittura la mia ragazza,che perdeva sette successi a uno,ha deciso di non usarle perchè pensava che "il suo fallimento ci stesse bene"..e però,nonostante sia quasi arrivato a fa schizzare due di loro,ora mi trovo da capo..

Se vinci un conflitto e ha dominato follia, tu non puoi marcare un'altra casella. Puoi invece aumentare di uno lo sfinimento.
Se vinci un conflitto e ha dominato sfinimento, tu non puoi aumentarlo. Puoi invece marcare una casella reazione.
ok,ricordavo bene,allora..grazie...
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[Ncas]una nuova partita
« Risposta #6 il: 2011-02-09 14:38:14 »
Più cattivo?mah,può essere...ma ho fatto quasi tutti conflitti con dolore oltre sette...probabilmente dovrei essere più minaccioso in fiction...

Pardon, era questo che intendevo, più cattivo in fiction, non più dadi. Tu giochi degli incubi! I giocatori dovrebbero temere quanto male e quanta follia puoi portare nelle loro vite. ;)

Il fatto di averli portati a schizzare è buono, comunque. I dadi disciplina sono una risorsa molto limitata, e perderli fa aumentare la possibilità che domini qualcosa di peggio. Fagli notare che cominciano ad essere su una china scivolosa.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Ncas]una nuova partita
« Risposta #7 il: 2011-02-09 20:03:46 »
chiedo scusa,intendevo dire che non ho riportato le situazioni al tavolo,ed eventuali dubbi miei riguardo quelle situazioni.faccio questa precisazione perchè alcune volte ho visto parlare di un actual play come di un reportage di una sessione,comprensivo ovviamente di comportamenti al tavolo.


Quelle servono quando vuoi fare qualcosa di "generico", ovvero "raccontarci la tua partita", e di solito lo si fa per dire "che figata, tutto bene". Inutile, in quei casi, riportare la trascrizione, il racconto della fiction, tralasciando la parte più importante. Vuoi raccontare "tutto"? Allora raccontaci tutto sul serio ^^


Se hai un dubbio concreto su un evento concreto di quanto è successo giocando... be', quello che hai scritto va benissimo, continua così ^^
« Ultima modifica: 2011-02-09 20:27:22 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Ncas]una nuova partita
« Risposta #8 il: 2011-02-11 07:48:43 »
-Spiegel- si scrocca le nocche.


Allora, iniziamo:

puoi dirmi in poche parole su cosa verteva il conflitto che la tua ragazza ha perso perché ci stava bene? Qual era la sua posta? Qual era la tua posta? Quanti dadi dolore c'erano? Che risorse ha usato lei?
Insomma, zoommami questa parte. ^^


Altra cosa...dolore 7 o 8 non è tanto. È nulla.

Un Risvegliato alla sua prima scena tira 3 Disciplina, +1 Sfinimento (se lo aggiunge) e fino a 6 di follia. Tranquillo tranquillo. E non ho ancora parlato di talento di sfinimento.
Dolore 7 o 8 gli fa un baffo.
Matematicamente parlando i Risvegliati hanno l'ago della bilancia che pende tutto dalla loro parte, il piatto della bilancia che si rompe sotto il loro peso e alla fine l'orafo che si trova con la bilancia rotta deve pure chiedergli scusa anziché fargli pagare i danni.

Quindi sii cattivo.
E non solo in fiction.
Sii cattivo tu, strazia i loro PG.
Le tue poste cattive (non tutte) devono picchiare con forza per fare male (emotivo) ai PG, per toglier loro quello a cui tengono, se vuoi innescare la spirale discendente tipica di NCaS e tenere i PG sul filo del rasoio.

Loro devono voler vincere i conflitti, altrimenti tu non puoi fargli nulla. Quindi: qual era la loro strada e cosa li teneva svegli. ricordi più o meno?
Se vogliono vincere i conflitti inizia ad alzare il dolore.
Non spendere subito monete di disperazione, accumulale, che non sono come il Budget di AiPS.
Picchia giù di dolore, parti da buone quantità di dolore, cerca di andare da un minimo di 6 e fai incontrare qualche incubo o situazione da 10 o più entro qualche scena. Fanne un mucchiettino di quelle monete (diciamo tra 6 e 8).
Il tuo scopo non è vincere i conflitti, il tuo scopo è accumulare dolore.
Teoricamente i Risvegliati avranno già aumentato di un pò lo sfinimento. Se sono sfigati hanno pure marcato le reazioni.
A quel punto inizia ad alzare le poste (dovresti aver capito a cosa tengono...picchia giù sodo. Rapisci familiari. Uccidi amici. Ruba ricordi. Trasforma l'amore della sua vita in quadro di Dalì!). Se necessario fai accadere queste cose da fuori scena.
Il PG non deve necessariamente assistere al rapimento di sua moglie, può anche semplicemente scoprire il fatto già avvenuto. Scommettiamo che ci saranno delle poste che non vorrà più perdere?

Dividi la sua corsa contro il tempo in tappe, metti più conflitti tra il Risvegliato e il suo obiettivo a breve termine.
E lungo quei conflitti spendi le tue monete di disperazione facendo dominare sfinimento e follia (a seconda di cosa ti conviene). Inizia a portare sfinimento a 5 o a 6 e in teoria il giocatore correrà a cercare le monete per tirare il fiato. Ovviamente se gli frega qualcosa del PG e non sta giocando per vederlo crepare.
Ricorda che sei tu che concedi di tirare il fiato.
Il PG si sta effettivamente riposando?
Può abbassare il suo sfinimento o recuperare reazioni? C'è qualcosa che lo giustifica? È un momento di calma?

Ho scritto un lungo post tempo fa (I Papiri di -Spiegel-) in cui parlavo delle mie riflessioni su NCaS.
Lo avevi già visto?
Se non lo conoscevi prova a dargli un'occhiata, magari ti fa comodo.
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3541&page=1#Comment_99484

È ancora in vanilla, ora provvedo a riesumarlo
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[Ncas]una nuova partita
« Risposta #9 il: 2011-02-11 19:38:10 »
Aaaaaaaaaaaaallora...spiegone:
innanzitutto ho parlato con la mia ragazza,e effettivamente quel conflitto era debole;il suo pg era legato su di un tavolaccio,e quattro abitatori del profondo(lovecraft docet) la tenevano ferma,mentre un quinto si preparava a sventrarla con un fallo metallico su cui ruotavano tutta una serie di lame.Evelin ha detto che pensava che non si dovesse per forza vincere sempre,e che essendo la posta "riuscirò a liberarmi" poteva,narrando lei,anche evitare che lo sventramento avvenisse,anche in caso di fallimento.
le ho chiesto,essendo la sua strada "scoprirò le mie origini" o giù di lì(è stata abbandonata da piccola,è cresciuta ignorando chi fossero i suoi genitori,e ora vuole scoprirlo),cosa avrebbe fatto se la posta fosse stata "ti estirpano il ricordo (labile)della tua famiglia:ha detto che avrebbe fatto di tutto per vincere.
ora il problema sono i personaggi,mi sa...vado ad illustrarli:
1.nome,e sono non me li ricordo.
è un omino all'apparenza riservato,semplice,ma in  realtà è un serial killer di donne,solo che non lo sa.la sua strada è trovare sua moglie,che da qualche giorno è scomparsa(in realtà l'ha uccisa lui,ma non sene è reso conto,ovviamente).lo tiene sveglio un incubo,quello di essere seguito da un ombra simile,appunto(questo me lo ha detto il giocatore)ad un abitatore del profondo o a qualche altra creatura di lovecraftiana memoria...che è ciò che gli è appena successo.
talento di sfinimento sinceramente non lo ricordo,ma quello di follia è "porte",che non controlla.apre porte su diverse locazioni,a caso,anche da mad city alla città dormiente e viceversa.
2.anche qui non ricordo il nome,ma è un pilota di navi.la sua più grande paura è provocare un disastro,e lo ha appena fatto:la nave che pilotava va dritta su un enorme iceberg!sembra una persona per bene,ma in realtà quello di provocare disastri è un suo vizietto,perchè è già successo altre volte.
in realtà voleva essere un pilota di off-shore(non si sa perchè)ma il suo sogno non si è avverato,e ha ripiegato sulle navi,ma la sua rabbia si sfoga provocando incidenti.la sua strada è rendersi conto del suo vizietto,e magari diventare un pilota di off-shore.
quest'ultimo pg è molto debole,imho,anche se l'ultima vota aveva scritto un personaggio ugualmente debole,ma la giocata è stata grandiosa.in game è venuta fuori una madre,ma nessun'altra novità...ho pensato che forse vuole realizzare il suo sogno in memoria del padre scomparso,ma queste sono cose che vorrei chiedere al giocatore.
3.il personaggio della mia ragazza,che credo sia chiaro.
« Ultima modifica: 2011-02-12 17:28:49 da vanphanel »
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Ncas]una nuova partita
« Risposta #10 il: 2011-02-11 22:07:16 »
mmm, hai ragione, alcuni di quei PG mi sembrano debolucci.

La tua ragazza sembra avere un PG interessante ma mi hai detto poco per dirlo chiaramente. L'idea di lei che non dorme perché vuole scoprire chi sono i suoi può avere interessanti risvolti.

Un buon incubo potrebbe essere un ladro di infanzia, qualcuno che si nutre delle infanzie delle persone ed ha asportato la sua. Lasciandola orfana.
Oppure puoi andare su qualcosa di meno sovrannaturale e nascondere qualcosa nella sua infanzia. Qualcosa che potrebbe non voler scoprire. Qualcosa che potrebbe aver voluto dimenticare.

Puoi davvero sbizzarrirti ora che sai qual è il suo lato debole. E coincide con cosa la tiene sveglia e con la sua strada. XD


Parliamo un secondo degli altri:
L'ominio serial killer inconsapevole
È stato il giocatore a stabilire di aver ucciso sua moglie senza ricordarsene?
Lui viene tenuto sveglio perché quando si addormenta sogna un uomo pesce. E gli è appena successo di vivere il suo incubo?
E la sua strada è trovare sua moglie?

Sembra molto scollegato.

Il pilota di navi che sognava tanto di fare il pilota di off-shore
Lo tiene sveglio la paura di provocare un disastro
gli è appena successo di aver provocato un disastro (ed è una cosa che fa spesso....)
La sua strada è capire che è un pazzo e magari pilotare off-shore

questo è allucinante O_o'
Sembra che qualcuno gli abbia detto che i PG devono essere profondi ed avere uno spessore e lui non avesse idea di cosa stava parlando.
Ma capisco anche che quando un giocatore ti propone qualcosa del genere non sempre è facile dirgli che sta sbroccando.
Tutti e due i PG hanno qualcosa che non torna (quello della tua ragazza ne hai parlato poco, non so dirti, ma almeno concetto di base sembra ok, a differenza del pilota schizofrenico).
Credo sia in qualche modo collegato ad un bisogno di Awesome. Almeno confrontato con altre mie esperienze, è come se il giocatore stesse tentando di fare qualcosa che venga giudicato bello e interessante a tutti i costi (il bisogno di Awesome, appunto).

Non bastava essere un serial killer (cosa che già denota un certo bisogno di Awesome), ma bisognava avere anche un trauma interiore che ti fa scordare tutto. E il giocatore, per paura che tu possa toccargli in qualche modo la sua storiella precotta ha già deciso come va a finire. La nota lovecraftiana con gli abitatori del profondo fatico a capirla. Potrebbero essere note di colore che piacciono al giocatore. Io ne avevo uno convinto che se ficcasse fucili e moto nelle ambientazioni queste migliorassero (idem con i cavalieri dell'apocalisse).

Bè ribaltagli le carte in tavola. Vuole ritrovare sua madre? Bene, la ritrova. Dritta dritta dall'inferno per dirgliene quattro. E potrà ammazzarla se lo ritiene opportuno, lei continuerà ad essere rivomitata dall'inferno (dal profondo. Perché nel profondo lui sa cosa ha fatto e dal profondo i sensi di colpa emergono sempre a minacciare il nostro presente), insieme alle sue vittime. Lo tiene sveglio l'incubo degli abitatori del profondo? Bene, sono davvero gli abitatori del profondo, del suo profondo, sono incubi che scaturiscono direttamente dalle sue paure, dalle sue angosce e dai suoi impulsi soppressi. C'è qualcosa a cui questo personaggio tiene a parte la sua storia fichissima? Bè i suoi impulsi (gli abitatori del profondo) si interesseranno sicuramente  a questa cosa. Trascineranno quello che resta della sanità del PG difronte al suo Dagon (che per quel che mi riguarda, allegoria per allegoria, questo Dagon potrebbe essere il vero lato oscuro del PG) per sostituirlo, rimpiazzarlo, farlo diventare il mostro che non vorrebbe essere.


Il pilota di navi sembra il personaggio uscito ad un giocatore che si è incartato intorno ad un concetto. Disastri navali e navi. MI spieghi meglio quelle tue affermazioni su giocate grandiose, madri in game, nessuna novità e voler realizzare sogni in memoria del padre? Qui non riesco ad interpretare il tuo post...stai parlando del personaggio o del giocatore?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[Ncas]una nuova partita
« Risposta #11 il: 2011-02-12 18:33:16 »
Citazione
La nota lovecraftiana con gli abitatori del profondo fatico a capirla. Potrebbero essere note di colore che piacciono al giocatore. Io ne avevo uno convinto che se ficcasse fucili e moto nelle ambientazioni queste migliorassero (idem con i cavalieri dell'apocalisse).
ecco ,lui è fissato con lovecraft...appunto...
Citazione
Vuole ritrovare sua madre?
sua moglie,ma fa lo stesso ;D .
allora,ho recuperato la sua scheda:
Jack Burton,impiegato.lo tiene sveglio un incubo(quello scritto sopra,con gli abitatori del profondo),ed è la scena che ha appena vissuto,e mentre fugge sente decine di voci.
In superficie:paranoide,un impiegato mediocre.divorziato da poco,sua moglie è andata via.
in profondità:è un serial killerdalla doppia personalità.ha ucciso sua moglie e alcune prostitute.
strada:tornare con la moglie e vivere lontano dai problemi.
Sfinimento:corsa.
Lui ha già incontrato degli abitatori del profondo,che tra l'altro ha incontrato anche il pg della mia ragazza,ma fanno capo ad un incubo che vive nelle profondità del mare di mad city,in una reggia fatta di immondizia.anche io avevo pensato ad un incubo che si facesse forte dei ricordi e delle cose "sepolte nel profondo (appunto) del subconscio"(e non solo:dimenticate,nascoste,perse.),e così...
il pg della mia signora:
Ari Breccherman,professoressa di storia antica.
la tiene sveglia un incubo ricorrente:si sente afferrare alcune parti del corpo,dolorosamente,poi vede delle ombre davanti a sè,ma non le distingue ben..saranno i suoi genitori,che non ha mai conosciuto,essendo stata adottata da bambina?
Le è appena successo il suo incubo,e alla fine qualcosa la ha afferrata e la ha trascinata via.
in superficie è un topo di biblioteca,ma in realtà,come mistress,ha soggiogato diversi uomini,che le hanno permesso di ricoprire il ruolo che ricopre tuttora.
Strada:scoprire le verità del suo passato per poter capire chi era e chi è.
questo pg,in origine,aveva come superficie:una donna sicura,colta,ben curata e disponibile,mentre in profondità era una bambina impaurita,forse a seguito di traumi infantili,che non ricordava,e anzi,quando provava a ricordarli,aveva un senso di soffocamento.non si fidava subito delle persone.
la giocatrice aveva dimenticato la scheda del personaggio alla prima sessione(l'avevamo fatto precedentemente..),così abbiamo scritto ciò che ci ricordavamo,e abbiamo cambiato(ha cambiato) il resto..
il pilota:il suo giocatore,precedentemente,aveva creato un altro personaggio per un'altra partita di ncas,e nonostante fosse simile a questo(l'ho anche postato,se vuoi metto il link)come coerenza,la giocata è stata lo stesso grandiosa.
nel frattempo,in questa partita è uscita fuori la madre,o meglio,uscirà alla prossiam sessione,e pensavo che forse il pg vuole essere un pilota in memoria del padre...ma vorrei parlarne con il giocatore,perchè queste sono mie creazioni...tutto chiaro?
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Ncas]una nuova partita
« Risposta #12 il: 2011-02-13 02:26:13 »
Carina l'idea dell'incubo delle cose sepolte e perdute.

Materiale su cui lavorare lo hai. Non è semplice così su due piedi dirti come potresti ottenere di più. Qualche consiglio ti è stato dato.
Ormai i PG sono quelli, sarebbe meglio non ritoccare le domande a metà della strada.
Cerca di valorizzare al meglio.

Sulla tua ragazza mi sembri avere le idee chiare. Sai dove ha i nervi scoperti, ti ha fornito  un argomento che sembra valido. Buttati li e premi forte. Magari usa i consigli che ti si son dati sulle meccaniche e sulle poste (i primissimi feedback sembrano positivi) e vediamo se la situazione migliora.

Col Killer direi che hai la possibilità di buttarla davvero davvero sull'orrorifico. Ma se è il tipo di giocatore che ho intuito io sono cazzi. Sembra un giocatore con "belle idee" (in senso negativo): gli indizi sono: ha il suo concetto di bel PG e guai a chi glielo tocca. Ha dei particolari con cui è fissato che secondo lui rendono ogni cosa migliore (in genere si tratta di dettagli superflui, vedi la moto e il fucile) e si prepara il tutto in modo che il suo concetto sia intoccabile (ha già deciso che uccide e dimentica, ha già deciso che ha ucciso la moglie. E oltretutto il Serial Killer è una delle figure che percepisco come "pacchianamente fighe"). Detto così potrebbe anche non essere. Non lo so, non conosco la persona.
Se non lo è ed è una persona con cui si ruola bene allora ti consiglio di buttarti davvero sull'orrorifico (cosa che oltretutto stavi già facendo), ma ricorda che la sua strada è la moglie, quindi tirala in ballo. Davvero rendila un incubo (un morto tornato dall'inferno..e non con belle intenzioni. Oppure non è malevola, ma è bisognosa di aiuto. Mettilo davvero difronte alle sue paure e angosce e vedi che succede.
Se invece è un "belle idee" allora non so che consigli darti. Qualunque tuo tentativo di interagire col suo PG (incluso risvegliare la moglie) potrebbe essere percepita come violazione e metterlo sulla difensiva (fondamentalmente smette di proporre e diventa passivo). Peggio ancora il giocatore non lo ammetterebbe mai, dovrai capirlo tu analizzandogli il volto.

Il mio consiglio con lui è "rischiatela". Tu conosci il giocatore, sai chi è e chi hai di fronte, sai sicuramente come muoverti e come no.
Unica nota tecnica per me è la scheda troppo arzigogolata, ma qui stiamo parlando di gusti, non di regole.

Ad esempio: lo tiene sveglio un incubo? Se è un incubo a tenerlo sveglio vuol dire che a dormire ci riesce (altrimenti come fa ad avere l'incubo?). Al limite lo tiene sveglio la paura di avere altri incubi.
In superficie mi ha detto poco: io non so esattamente com'è un impiegato mediocre divorziato da poco. In superficie dovrebbe dare l'idea netta di chi ti trovi davanti quando lo vedi. Per quel che mi riguarda potrei vedere tanto il ragionier fantozzi quanto me, siamo entrambi impiegati e siamo entrambi mediocri.
In profondità non riesco a capire se va bene o no, in teoria è ok, ma ci son troppi concetti "serial killer" "doppia personalità" "gamicida" "misogino" mmm per mia esperienza gli assassini funzionano poco. Tanta apparenza e poca sostanza. E infatti deve riempire con lovecraft. (NB: siamo sempre nel campo delle mie ipotesi)

La sua strada è ok: cerca di valorizzarla. Materiale ne hai


Pilota: come mai la precedente giocata è stata grandiosa? In cosa si è differenziata da questa?
Son curioso: che diavolo gli hai fatto fare al pilota? Com'è stata la sua giocata (curiosità mia personale) ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
Re:[Ncas]una nuova partita
« Risposta #13 il: 2011-02-13 03:57:19 »
rispondo velocemente,ma ripeto:la precedente partita a ncas l'ho praticamente postata tutta,quindi se preferisci te la linko.diciamo ke il pg precedente era un investigatore a cui una ragazza,di cui stava inseguendo il caso,è letteralmente volata in braccio.alla fine si è scoperto ke l'assassino era lui,la partita era solo un suo sogno..e si è sparato in bocca

EDIT:http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1822&page=1#Item_0 ,e questo è più o meno il resoconto della giocata che ti dicevo,
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1511&page=1#Item_0,mentre questo è il thread dove si parlava del personaggio della mia ragazza...
« Ultima modifica: 2011-02-13 08:34:14 da vanphanel »
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me