Autore Topic: Organizzazione  (Letto 44471 volte)

Re:Organizzazione
« Risposta #120 il: 2011-03-15 13:15:16 »
Capito.
Il fatto è che Apocalypse World non è un gioco a poste; occorre tirare il dado ogni volta che si fa una delle azioni previste dalle mosse; non facendolo staremmo modificando il sistema.

Barbara, Mario, Matteo, voi che pensate?

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Organizzazione
« Risposta #121 il: 2011-03-15 14:05:53 »
Giusto per approfondire, io non ho indicato una posta. Quando dico che lo voglio malmenare per costringerlo a chiedere scusa è un'indicazione delle mie intenzioni, non una posta che voglio raggiungere (e in effetti anche se ho avuto successo sta al MC decidere la reazione del PNG).


Secondo me questo è più nello spirito del if you do it, you do it che andare a vedere se le singole azioni corrispondono ad una mossa.


Che poi in realtà se fossimo al tavolo sarebbe più semplice perché basta chiedere subito se l'intenzione corrisponde alla mossa che si ha in mente


ovviamente IMHO

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Organizzazione
« Risposta #122 il: 2011-03-15 14:44:32 »
Uhm, capisco arricchire la scena, ma spaccargli il naso in effetti è un po' tanto senza mosse.

Per me la scena sarebbe stata lo sbatto nel vicolo, gli spacco il naso (go aggro), gli dico quello che voglio sotto minaccia di dargliene ancora (di nuovo go aggro).

In effetti, altrimenti ti sei descritto la scena senza dargli nessuna possibilità di reagire diversamente.

Io a questo punto direi che l'11 conta per il primo go aggro, e che il ciccione ha subito 1 harm (pugni in faccia, dove si suppone non conti l'armatura). E se a Matteo sta bene, ti farei tirare per il secondo.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Organizzazione
« Risposta #123 il: 2011-03-15 14:46:40 »
Imho il problema è il play by forum. In real sarebbe successo questo:


Barbarossa: Senza nessun preavviso lo stringo al collo da dietro e con una manata gli chiudo la bocca. Due passi e lo sbatto dentro un vicolo, assestandogli due diretti in faccia e un calcio sui suoi gioiellini.
MC: Ah, di sicuro non ci sta! Going Aggro!


[tiro]



Poi quello che succede dopo dipende dla tiro, dalle mosse etc etc.


Ma non sappiamo se sarebbero stati 3 tiri o 2. Possiamo solo fermarci al primo tiro.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:Organizzazione
« Risposta #124 il: 2011-03-15 15:17:52 »
Citazione da: Mr.Mario
Io a questo punto direi che l'11 conta per il primo go aggro, e che il ciccione ha subito 1 harm (pugni in faccia, dove si suppone non conti l'armatura). E se a Matteo sta bene, ti farei tirare per il secondo.

Mi sembra la soluzione migliore. Andrea, che dici?

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Organizzazione
« Risposta #125 il: 2011-03-15 15:21:37 »

Onestamente devo dire che non sono d'accordo con l'interpretazione  :-\ , però accetto la decisione della maggioranza  :)

Se dobbiamo dividere la scena in due, cioè prima lo maltratto e poi lo minaccio sottolineo che a me interessa solo minacciarlo, e posso modificare il post precedente senza fargli nessun danno.

Se invece vi piace così tanto la scena e preferite che faccia un secondo tiro (che mi pare sia l'opinione che è venuta fuori) vado con il secondo Aggro.


Edit (visto l'intervento di Matteo) Per cui  tiro il secondo Aggro  :)

Re:Organizzazione
« Risposta #126 il: 2011-03-15 15:27:51 »
Vedila così: "Il ciccione ti prende alle spalle tappandoti la bocca e stringendoti al collo, ti sbatte in un vicolo di nascosto dagli altri, ti assesta due pugni in faccia spaccandoti il naso ed un calcio nell'inguine, ti afferra per la barba e ti punta un coltello alla gola tagliandoti fino a farti sanguinare e ti sussurra all'orecchio: 'Mi stai sulle palle. Dimmi: "Sono un verme!" o ti taglio la gola'."

A che punto di tutto questo Barbarossa si sarebbe ribellato?

Concordo con Matteo sul fatto che via forum sia più scomodo e al tavolo sarebbe stato più facile chiarire la scena.

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Organizzazione
« Risposta #127 il: 2011-03-15 17:33:34 »
Barbarossa si sarebbe ribellato durante tutta la scena, ma la domanda è se avrebbe potuto.




Per come la vedo io la scena è: prendo Scraffy, lo malmeno un po' e gli dico "Se non ne vuoi ancora farai meglio a fare come dico io". (Tieni conto che il naso rotto, per quel che mi riguarda e che ho scritto, è solo scenico, non è un 1-harm).
Per me una scena così rientra in una sola mossa Go Aggro.
Mi sembra troppo macchinoso dividere in due, in uno faccio il danno e nell'altro lo minaccio.
Mi sembra più un approccio a task.


Poniamo che io abbia fallito questa move, secondo me l'MC avrebbe potuto ribaltare la mossa, farmi malmenare da Scraffy  e farmi minacciare da lui, no? o avresti dovuto aspettare che io fallissi una seconda move per fare entrambe queste azioni?
« Ultima modifica: 2011-03-15 17:39:43 da Fealoro »

Re:Organizzazione
« Risposta #128 il: 2011-03-15 18:02:33 »
Realisticamente, se tu avessi fallito la mossa (la prima, intendo) io avrei scritto qualcosa del genere: "Quando sente le tue mani su di sé, Scraffy ti assesta una gomitata nello stomaco e, mentre tu barcolli annaspando per riprendere fiato, ti punta il fucile contro, urlando: 'Ehi, ragazzi, abbiamo un frescone!' attirando gli sguardi di alcuni suoi compagni su di te." [Put someone in a spot.]

Per ribaltartela addosso, invece, Scraffy ti avrebbe tirato un calcio, buttandoti a sua volta nel vicolo, ma stavolta sarebbe stato lui a puntari il fucile: "E adesso ne parliamo io e te, furbone".

O una qualsiasi altra mossa; se avessi voluto ferirti avrei potuto, ma in quel caso non sareste finiti dentro al vicolo, né gli altri vi avrebbero fatto caso. Il mc ha 1 sola mossa a disposizione, quando un pg fallisce un tiro.

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Organizzazione
« Risposta #129 il: 2011-03-15 19:32:47 »
Capisco e mi adeguo.  ;)


Io ho la tendenza ad intendere le mosse in modo più ampio, finché non vanno a toccare elementi come harm o bonus vari.


Però seguo la tua linea, non c'e' problema

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Organizzazione
« Risposta #130 il: 2011-03-15 22:35:46 »
Mi spiace contraddirti, Fealoro, ma la regola è If you do it, you do it.


"Lo trascino nel vicolo"
"Lo stai Aggredendo?"
"Uh, no, se non vuole niente"


"Lo trascino nel vicolo"
"Lo stai Aggredendo?"
"Sì cazzo. Se non viene gli faccio male"


Le mosse non sono ampie. Se tu aggredisci qualcuno, lo aggredisci. E trascinarlo in un vicolo con la forza rientra nella definizione di aggredire.


In realtà il problema si pone solo perché siamo in un forum.


Inoltre non parliamo a sproposito di Task, o chiamo la BM Watch :P


Task = breve VS Conflitto = ampio è una semplificazione errata.


"Lo trascino nel vicolo" "Lui non vuole essere trascinato" è un conflitto. Anche se è breve :P
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Organizzazione
« Risposta #131 il: 2011-03-15 22:58:55 »
Per carità, BMwatch noooo non lo faccio più  ::)


Prometto che non porterò mai più nessuno nei vicoli  ;D

Re:Organizzazione
« Risposta #132 il: 2011-03-19 19:06:03 »
Scusate se ci metto di più a rispondere durante la settimana, ma sono sommerso di impegni...

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Organizzazione
« Risposta #133 il: 2011-04-04 05:56:20 »
ehmm a chi tocca?  :)

Re:Organizzazione
« Risposta #134 il: 2011-04-05 12:59:43 »
Scusate, il periodo di ferma è decisamente colpa mia.
In queste settimane sono stato mentalmente (anche fisicamente, seppur meno) molto impegnato e, visto che si era arrivati ad un momento di calma nel gioco, la mia testa deve aver deciso di staccare completamente: a volte, passando sul forum, vedevo la sezione, ma non mi sono mai deciso ad aprirla. E, visto che nemmeno gli altri rispondevano, l'ho preso come attimo di pausa.

Comunque, se volete continuare e riprendere, ci sono, mi impegno a trovare il tempo da dedicarci!

Tags: