Autore Topic: Organizzazione  (Letto 44442 volte)

Re:Organizzazione
« Risposta #105 il: 2011-02-19 15:00:26 »
Matteo ha parlato di chiudere la scena. Ci tengo a precisare che Apocalypse World non è un gioco a scene, però ^^
Sì, non è un gioco a chimata di scene o chiusura e apertura formali, ma è comunque strutturato in scene...
Intendo: nessuno dice "Voglio questa o quest'altra scena", ma ovviamente se Colonel dice "Me ne vado dall'ingresso" e poi io le chiedo dove sia adesso e mi risponda "All'interno del magazzino", la scena è cambiata.

Citazione da: Mr. Mario
Secondo voi se c'è azione in due scene diverse, che non si influenzano direttamente, si possono fare in due thread diversi?
Ci stavo pensando. Credo però che sia più corretto seguire il flusso del gioco che si avrebbe al tavolo, ossia una scena per volta (magari intersecandole, ma sempre con focalizzazione solo su una).
Aprendo più thread il flusso del gioco diventerebbe più difficile da seguire per tutti, ed ognuno tenderebbe a focalizzarsi sulle proprie scene, prestando meno attenzione a ciò che accadesse negli altri; visto che però chiunque puàò aggiungere dettagli, particolari e personaggi nel mondo di gioco, penso che questo sia deleterio.

Ho notato comunque, e può darsi che fosse anche dovuto all'entusiasmo iniziale, che focalizzandosi su una scena per volta il gioco tende ad essere più chiaro e diretto.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Organizzazione
« Risposta #106 il: 2011-02-19 15:06:23 »

Approvo i multipli thread. E comunque no, non è strutturato in scene, ma in mosse. Quando l'MC parla sta facendo una mossa.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:Organizzazione
« Risposta #107 il: 2011-02-19 15:23:22 »
Non mi sono spiegato bene.
Al momento abbiamo avuto 5 scene, in gioco:
- Barbarossa arriva e Michigan va ad avvertire Colonel - conclusa;
- Robinson aggeggia con l'iPod, poi esce e va da Colonel - conclusa;
- Colonel è nel magazzino con Ruby e Tiara; arrivano Michigan e Robinson - conclusa;
- all'ingresso, arrivano tutti e tutti se ne ripartono tranne, per il momento, October - non ancora chiusa, perché sia October che io possiamo ancora fare mosse;
- Robinson e Barbarossa in casa - in sviluppo.

Il fatto che il gioco vada avanti formalmente con le mosse non significa che strutturalmente non ci siano scene. Se non ci fossero scene, giocheremmo ogni secondo della vita dei personaggi.
E' lo stesso discorso del meccanismo dei conflitti: il fatto che formalmente non ci sia qualcuno che dica "No, non lo fai" e si opponga ad una tua azione, non significa che il gioco strutturalmente non sia basato sui conflitti.

Torna?

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Organizzazione
« Risposta #108 il: 2011-02-19 15:26:38 »
Sì, ok, si vengono a creare delle scene, ma non sono strutturali. Non è trollbabe o aips, per dire.


E secondo me si rischia di andarlo a giocare "a scene" come aips o trollbabe.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Re:Organizzazione
« Risposta #109 il: 2011-02-19 15:32:30 »
Giocandolo in quale modo, si richierebbe di andare a giocarlo a scene come in Aips o Trollbabe?

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Organizzazione
« Risposta #110 il: 2011-02-19 16:18:44 »
"Apro una scena, chiudo la scena, faccio il framing"
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Organizzazione
« Risposta #111 il: 2011-02-26 01:05:33 »
Beh?  ::)
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Organizzazione
« Risposta #112 il: 2011-02-26 01:08:11 »
Uhm, chiedo scusa, non mi devo essere accorto che dovevo postare io. O quello o mi ero convinto di avere già risposto. Do la colpa al maelstrom.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Re:Organizzazione
« Risposta #113 il: 2011-02-26 01:57:39 »
Roll+distracted. On a 10+, you can skip your answering-turn for 7 days without reprisal. On a 7-9, 3 days. On a miss, triex is mad; deal with it.

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Organizzazione
« Risposta #114 il: 2011-03-01 18:38:35 »
io ho segnato 5 PX
adesso sceglierò l'improvment (cioè l'avanzamento) e poi riporterò a zero i px, ok?

Re:Organizzazione
« Risposta #115 il: 2011-03-02 00:51:26 »
Oki.

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Organizzazione
« Risposta #116 il: 2011-03-02 08:47:10 »
Prendo
Insano like Drano: you get +1hard (hard+3).
e aggiorno la scheda

Re:Organizzazione
« Risposta #117 il: 2011-03-07 12:44:38 »
Scusate la latitanza, sono stato impegnato in questi giorni e, davanti a 3 mosse una dietro l'altra senza soluzione di continuità, non ho avuto ancora il tempo/la testa per guardare il manuale.

Recupero fra stasera e domani, promesso!
« Ultima modifica: 2011-03-07 12:57:58 da Matteo Turini »

Re:Organizzazione
« Risposta #118 il: 2011-03-09 21:38:39 »
Scusatemi per il ritardo, in questi giorni ho il cervello altrove. Perdono!

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:Organizzazione
« Risposta #119 il: 2011-03-15 12:51:36 »

Barbarossa, tutta la scena è figa, ma hai saltato almeno due tiri (go aggro o seize by force per portarlo nel vicolo, seize by force per picchiarlo)...
Se vuoi puoi tenere l'11 per il primo lancio, quando lo porti nel vicolo, ma dovremmo tornare lì.


Premesso che per me va bene tutto, non era mia intenzione fare tre tiri consecutivi.
Per cui, se preferisci, descrivo nuovamente la scena con un semplice go aggro anche lì davanti a tutti.
Aggredire e portare nel vicolo era solo per arricchire un po' la scena.

Personalmente non vedo necessario fare tre tiri per una scena del genere, la mia intenzione è semplicemente di costringere il tizio a chiedere scusa maltrattandolo un po', considerando il tutto un'unica moves (EDIT: ovviamente se mi costringe non ho problemi a sbudellarlo)

Come dicevo però decidi tu ;)
« Ultima modifica: 2011-03-15 13:02:40 da Fealoro »

Tags: