Play by Forum > (Apocalypse World) PbF 1: Madison County

Organizzazione

<< < (22/30) > >>

Matteo Stendardi Turini:

--- Citazione da: triex - 2011-02-19 14:19:14 ---Matteo ha parlato di chiudere la scena. Ci tengo a precisare che Apocalypse World non è un gioco a scene, però ^^

--- Termina citazione ---
Sì, non è un gioco a chimata di scene o chiusura e apertura formali, ma è comunque strutturato in scene...
Intendo: nessuno dice "Voglio questa o quest'altra scena", ma ovviamente se Colonel dice "Me ne vado dall'ingresso" e poi io le chiedo dove sia adesso e mi risponda "All'interno del magazzino", la scena è cambiata.


--- Citazione da: Mr. Mario ---Secondo voi se c'è azione in due scene diverse, che non si influenzano direttamente, si possono fare in due thread diversi?
--- Termina citazione ---
Ci stavo pensando. Credo però che sia più corretto seguire il flusso del gioco che si avrebbe al tavolo, ossia una scena per volta (magari intersecandole, ma sempre con focalizzazione solo su una).
Aprendo più thread il flusso del gioco diventerebbe più difficile da seguire per tutti, ed ognuno tenderebbe a focalizzarsi sulle proprie scene, prestando meno attenzione a ciò che accadesse negli altri; visto che però chiunque puàò aggiungere dettagli, particolari e personaggi nel mondo di gioco, penso che questo sia deleterio.

Ho notato comunque, e può darsi che fosse anche dovuto all'entusiasmo iniziale, che focalizzandosi su una scena per volta il gioco tende ad essere più chiaro e diretto.

Matteo Suppo:

Approvo i multipli thread. E comunque no, non è strutturato in scene, ma in mosse. Quando l'MC parla sta facendo una mossa.

Matteo Stendardi Turini:
Non mi sono spiegato bene.
Al momento abbiamo avuto 5 scene, in gioco:
- Barbarossa arriva e Michigan va ad avvertire Colonel - conclusa;
- Robinson aggeggia con l'iPod, poi esce e va da Colonel - conclusa;
- Colonel è nel magazzino con Ruby e Tiara; arrivano Michigan e Robinson - conclusa;
- all'ingresso, arrivano tutti e tutti se ne ripartono tranne, per il momento, October - non ancora chiusa, perché sia October che io possiamo ancora fare mosse;
- Robinson e Barbarossa in casa - in sviluppo.

Il fatto che il gioco vada avanti formalmente con le mosse non significa che strutturalmente non ci siano scene. Se non ci fossero scene, giocheremmo ogni secondo della vita dei personaggi.
E' lo stesso discorso del meccanismo dei conflitti: il fatto che formalmente non ci sia qualcuno che dica "No, non lo fai" e si opponga ad una tua azione, non significa che il gioco strutturalmente non sia basato sui conflitti.

Torna?

Matteo Suppo:
Sì, ok, si vengono a creare delle scene, ma non sono strutturali. Non è trollbabe o aips, per dire.


E secondo me si rischia di andarlo a giocare "a scene" come aips o trollbabe.

Matteo Stendardi Turini:
Giocandolo in quale modo, si richierebbe di andare a giocarlo a scene come in Aips o Trollbabe?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa