Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Apocalypse World] I Diari dell'Apocalisse - Parte Seconda: La Prima Sessione

<< < (6/7) > >>

Ezio:
Ehehe... basilarmente si.

O, meglio, invita alla formazione di una comunità e allo scambio: se hai il Quarantine e vai a giocare con degli amici... portatelo dietro, offri anche a loro la possibilità di giocarlo.


Ad ora comunque i booklet aggiuntivi sono veramente pochi. Sul forum sembra che stia procedendo bene quello del Feral Kid, anche se Vincent non ha dato feedback.

Antonio Caciolli:
capisco
non vedo l'ora di provarlo/leggerlo (anche se il mio inglese rimane pessimo)


speravo cmq di aver abbandonato con vampiri i manuali collezionabili (però forse il comprarli senza il tempo/gruppo per giocarli è un po' la stessa cosa ... no?)

Ezio:
Allora, chiariamo una cosa sui booklet:


1: Non sono "manuali". Sono fogli A4, fronte-retro.
2: Sono gratis ed è estremamente facile procurarseli.
3: Non sono MINIMAMENTE necessari per giocare. Aggiungono sfaccettature, punti di vista, niente di essenziale.


Non ricadono quindi nel paradosso evidenziato da The Nuked Applle Cart. Sono solo uno stratagemma per creare una comunità attorno al gioco.
Vuoi, per esempio, il Faceless? Molto bene, porta AW a INC (o giocalo a INC) e avrai il Faceless, che potrai scambiare col Maestro D'... sempre che nessuno te l'abbia già regalato ;-)


Inoltre nessuno ci garantisce che non finiscano qui. Non c'è un programma editoriale dietro: escono quando Vincent pensa di avere una buona idea. E', quindi, un'operazione puramente non commerciale.

Antonio Caciolli:
grazie!!!!!!!
 avevo capito fossero qualcosa di maggiore come contenutistica. leggendo avevo capito fischi per fiaschi su cosa fossero (pensavo fossero manualetti singoli)
ancora più sbav aspettando di potermelo leggere

Ezio:
Hmmm... forse allora non è chiaro cosa sia un playbook in Apocalypse World.


Un playbook è un foglio A4, stampato fronte retro e piegato in 3 che è contemporaneamente scheda del personaggio e manuale con (quasi) tutto quello che c'è da sapere al giocatore per giocare.
Un booklet contiene, in quello spazio ridotto: un'immagine del personaggio/tipo (molto evocativa), le liste dei nomi, degli aggettivi per l'aspetto, dei set di statistiche (ogni personaggio può scegliere tra 4 diversi set. Non ci sono punti da distribuire), Hx (quanto bene conosci gli altri personaggi e come fare a deciderlo), le liste di armi/equipaggiamento (statistiche di gioco comprese), le Mosse, gli Avanzamenti, un paragrafo di colore per il personaggio e le regole generali che più servono a quel personaggio (l'Angelo ha quelle di cura, il Savy Head quelle per l'augury e così via), e lo spazio per scrivere TUTTO questo.


Ogni personaggio è una sfaccettatura del Mondo dell'Apocalisse, ma SOLO SE viene giocato. Se, per esempio, nessuno gioca il Quarantine, tutte le cose che già sulla scheda di quel personaggio si dicono sul mondo pre-Apocalisse, NON SONO IN GIOCO.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa