Autore Topic: [Apocalypse World] I Diari dell'Apocalisse - Parte Seconda: La Prima Sessione  (Letto 12658 volte)

LucaRicci

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[cite]Autore: Korin Duval[/cite]dei perché e percome dell'apocalisse?


Vedesi mossa avanzata di "Open your Brain".
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Ezio

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[cite]Autore: Korin Duval[/cite]A questo punto ho una domanda: secondo voi che l'avete provato, si presta a giocare partite in cui si va a caccia dei perché e percome dell'apocalisse? O è più centrato sul qui-e-ora?


Si.

Finché segui il regolamento va tutto bene, e il regolamento porta a fare partite incentrate sui personaggi. Per i personaggi l'evento scatenante dell'Apocalisse è rilevante? E allora si può benissimo andare a caccia di quello. Glie ne frega il giusto? E allora niente.

Unica eccezione, appunto, il Quarantine. Nel momento stesso in cui l'ha Lavi ha preso quel manualetto ha fatto due cose:
- Ha detto che ad almeno una persona interessava un sacco parlare dell'Età dell'Oro, dei suoi resti, dell'Apocalisse
- Ha ridefinito gli interessi degli altri personaggi. Il Quarantine è lo spettro di qualcosa di morto, relazionarsi con lui significa relazionarsi con quanto c'era prima e, inevitabilmente, su quello che l'ha fatto terminare.

In particolare la seconda l'ho capita quando ho dovuto dare gli HX (si, il giro degli HX è stato il primo momento in cui ho davvero iniziato a intuire cos'è AW).
La seconda parte della mossa di HX del Faceless dice: "Se vuoi, scegli qualcuno che trovi grazioso e digli HX +1".
Inizialmente pensavo di dirlo alla Battlebabe, ma mi aveva già aiutato a fare qualcosa di orribile... volevo differenziare. Il Savyhead? Mah... Non volevo darlo al Quarantine, che poi sembra che faccio i complimenti alla mia morosa!
Poi ho avuto un flash. La Battlebabe ha una cicatrice sul volto, il Savyhead è un obeso immerso nei rottami e il Quarantine stava brillando nel mio cervello. I primi due erano stati toccati dall'Apocalisse, il mondo cupo, violento e deforme era entrato in loro. Il Quarantine no, lui apparteneva ad un altro mondo. Ed era un mondo bellissimo.
Ho scelto lui.
Se non ci fosse stato non avrei scelto nessuno. La sola presenza del Quarantine ha spostato parte del focus del gioco, già all'inizio.

Questo porterà senza dubbio me (e per conseguenza anche il resto dei personaggi) a preoccuparsi di quello che è venuto prima. Se la Lavi avesse giocato un Angel questo, probabilmente, non sarebbe accaduto, e il gioco avrebbe funzionato lo stesso.

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[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Vedesi mossa avanzata di "Open your Brain".


Perché? Con la Mossa Avanzata ti trovi "al di là del Maelstrom", qualunque cosa questo significhi. Cosa c'entra con l'Apocalisse?
« Ultima modifica: 2011-01-27 13:43:28 da Aetius »
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Qualcuno mi spiega da dove saltano fuori Quarantine, Faceless e compagnia? Nel manuale non ci sono O_o
Anche io ho un blog

Mattia Bulgarelli

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[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Qualcuno mi spiega da dove saltano fuori Quarantine, Faceless e compagnia? Nel manuale non ci sono O_o[/p]

Scommetto che ancora una volta gli editori italiani di GdR indie ci faranno un'edizione "meglio dell'originale".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

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[cite]Autore: Klaus[/cite]Qualcuno mi spiega da dove saltano fuori Quarantine, Faceless e compagnia? Nel manuale non ci sono O_o

Sono dei playbook consegnati in occasioni particolari. Al momento sono tre:
- Maestro d', dato a chi aveva effettuato il preorder;
- Quarantine, per chi ha effettuato il preorder di Shock: Human Contact;
- il Faceless, per la GenCon2010.

I playbook aggiuntivi valgono almeno un "barter", il faceless anche due. :)

Ezio

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[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]- il Faceless, per la GenCon2010.


Non proprio. Il Faceless è il booklet ufficiale delle Con. Se porti Apocalypse World ad una convention scrivi a Baker e lui te lo manda. In effetti il Faceless è diventato il booklet forse più facile da procurarsi...

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[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Ci siamo chiesti che cosa significhi MI... Il Rafu è arrivato alla conclusione che si tratti dell'abbreviazione di Middle Initial, per cui il nome del Quarantine risulta una cosa tipo:
Specialist Donovan, Jenny S.


Salta fuori che c'aveva ragione proprio il buon Rafu e che io avevo torto ^^
MI significa proprio Middle Initial.
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Matteo Suppo

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Quindi a questo punto quale sarà la middle initial di Jenny?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Enrico Ambrosi

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Questo gioco mi intriga in maniera esagerata. Ne so pochissimo ma sicuramente farà parte della mia collezione appena uscirà. A me fa venire in mente un'ambientazione tipo questa, che mi sembra adatta anche come immagini.

http://www.blastwave-comic.com/index.php?p=comic&nro=1

Antonio Caciolli

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ma quindi è un gioco di ruolo collezionabile?

Ezio

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Ehehe... basilarmente si.

O, meglio, invita alla formazione di una comunità e allo scambio: se hai il Quarantine e vai a giocare con degli amici... portatelo dietro, offri anche a loro la possibilità di giocarlo.


Ad ora comunque i booklet aggiuntivi sono veramente pochi. Sul forum sembra che stia procedendo bene quello del Feral Kid, anche se Vincent non ha dato feedback.
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Antonio Caciolli

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capisco
non vedo l'ora di provarlo/leggerlo (anche se il mio inglese rimane pessimo)


speravo cmq di aver abbandonato con vampiri i manuali collezionabili (però forse il comprarli senza il tempo/gruppo per giocarli è un po' la stessa cosa ... no?)

Ezio

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Allora, chiariamo una cosa sui booklet:


1: Non sono "manuali". Sono fogli A4, fronte-retro.
2: Sono gratis ed è estremamente facile procurarseli.
3: Non sono MINIMAMENTE necessari per giocare. Aggiungono sfaccettature, punti di vista, niente di essenziale.


Non ricadono quindi nel paradosso evidenziato da The Nuked Applle Cart. Sono solo uno stratagemma per creare una comunità attorno al gioco.
Vuoi, per esempio, il Faceless? Molto bene, porta AW a INC (o giocalo a INC) e avrai il Faceless, che potrai scambiare col Maestro D'... sempre che nessuno te l'abbia già regalato ;-)


Inoltre nessuno ci garantisce che non finiscano qui. Non c'è un programma editoriale dietro: escono quando Vincent pensa di avere una buona idea. E', quindi, un'operazione puramente non commerciale.
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Antonio Caciolli

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grazie!!!!!!!
 avevo capito fossero qualcosa di maggiore come contenutistica. leggendo avevo capito fischi per fiaschi su cosa fossero (pensavo fossero manualetti singoli)
ancora più sbav aspettando di potermelo leggere

Ezio

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Hmmm... forse allora non è chiaro cosa sia un playbook in Apocalypse World.


Un playbook è un foglio A4, stampato fronte retro e piegato in 3 che è contemporaneamente scheda del personaggio e manuale con (quasi) tutto quello che c'è da sapere al giocatore per giocare.
Un booklet contiene, in quello spazio ridotto: un'immagine del personaggio/tipo (molto evocativa), le liste dei nomi, degli aggettivi per l'aspetto, dei set di statistiche (ogni personaggio può scegliere tra 4 diversi set. Non ci sono punti da distribuire), Hx (quanto bene conosci gli altri personaggi e come fare a deciderlo), le liste di armi/equipaggiamento (statistiche di gioco comprese), le Mosse, gli Avanzamenti, un paragrafo di colore per il personaggio e le regole generali che più servono a quel personaggio (l'Angelo ha quelle di cura, il Savy Head quelle per l'augury e così via), e lo spazio per scrivere TUTTO questo.


Ogni personaggio è una sfaccettatura del Mondo dell'Apocalisse, ma SOLO SE viene giocato. Se, per esempio, nessuno gioca il Quarantine, tutte le cose che già sulla scheda di quel personaggio si dicono sul mondo pre-Apocalisse, NON SONO IN GIOCO.
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