Autore Topic: [Dungeons & Dragons 4a edizione] Che cosa c'è da sapere?  (Letto 12742 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Dungeons & Dragons 4a edizione] Che cosa c'è da sapere?
« Risposta #30 il: 2011-02-01 22:15:47 »
Lo usavo anch'io ^^

Confermo la comodità.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Dungeons & Dragons 4a edizione] Che cosa c'è da sapere?
« Risposta #31 il: 2011-02-02 07:55:49 »
Citazione
Ed è divertente fare il master, o è ancora un lavoro? In gioco si riesce abbastanza agilmente, o è necessario passare parecchio tempo ad impratichirsi?

Se applichi quanto detto sulla Guida del Dungeon Master sulla costruzione degli incontri, ti basta un'avventura per impratichirti un po'. A quel punto il 90% del lavoro è fatto.

Durante la sessione è decisamente scorrevole fare il DM una volta che anche gli altri hanno masticato un pochino di sistema.
PS: In aggiunta eleggi un giocatore come "Detentore dell'Iniziativa" e fai ancora meno cose. ;)

Seretur

  • Membro
    • Mostra profilo
    • t1.it - magic eternal italiano
Re:[Dungeons & Dragons 4a edizione] Che cosa c'è da sapere?
« Risposta #32 il: 2011-02-02 08:14:30 »
Sopratutto se hai giocatori avezzi ai giochi moderni che nn aspettano come pulcini pigolanti con la bocca aperta che tu gli vomiti del cibo, direi che è abbastanza scorrevole. Però sì, è uno di quei giochi che per funzionare necessitano che i giocatori conoscano il sistema con cui stanno giocando.

Preparare gli incontri, sopratutto ben fatti, non è velocissimo (Io per preparare diciamo 3 incontri (che ti riempiono 2h-3h di seduta) ci mettevo anche 30m/1h
Chiaro che poi dopo un po' ti ingusti e diventa divertente cercare di inventarsi sempre nuove situazioni :)

@Luca, cosa intendi? L'iniziativa non mi sembrava così terribile da tenere, alla fine si tira 1 volta per incontro.. massimo 2 o 3 se succede qualcosa di strano.
« Ultima modifica: 2011-02-02 08:16:02 da Seretur »
Federico Bonadè

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Dungeons & Dragons 4a edizione] Che cosa c'è da sapere?
« Risposta #33 il: 2011-02-02 08:37:18 »
Ed è divertente fare il master?
Cazzo se è divertente!
Una volta piazzata la tua mappetta e le tue miniature (o token, o miniature di carta, quello che vuoi) tu non sei più un'interfaccia per i giocatori, ma il loro avversario. E gli darai filo da torcere.
(Ovvero: una volta che si entra nel combat, le informazioni di gioco sono disponibili a tutti, e non modificabili una volta impostati)
Citazione
In gioco si riesce abbastanza agilmente, o è necessario passare parecchio tempo ad impratichirsi?
Ecco...boh. Penso di sì, probabilmente. Devo dire che io ho sempre usato dei gestionali su pc per il combat, giustoperché sono pratico e rende le cose più veloci.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Dungeons & Dragons 4a edizione] Che cosa c'è da sapere?
« Risposta #34 il: 2011-02-02 08:59:38 »
Citazione
@Luca, cosa intendi? L'iniziativa non mi sembrava così terribile da tenere, alla fine si tira 1 volta per incontro.. massimo 2 o 3 se succede qualcosa di strano.

Intendo che non la chiamo neanche io ma la faccio gestire a un giocatore. Io mi concentro solo sui mostriciattoli!!!
Bwahawhawhawhawhawhawhawhawhawh...

Scherzi a parte, trovo che anche questo tipo di compito aiuti di più a far staccare dal solito modello di "pulcino pungolante".

E così faccio ancora meno io... ^^

Re:[Dungeons & Dragons 4a edizione] Che cosa c'è da sapere?
« Risposta #35 il: 2011-02-02 16:00:21 »
Ok, Luca (uno dei due a scelta), allora io voglio giocarci con te! ;D

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Dungeons & Dragons 4a edizione] Che cosa c'è da sapere?
« Risposta #36 il: 2011-02-02 16:56:39 »
Ragazzi, smettiamola di andare OT.


Split in http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3964.0.html
« Ultima modifica: 2011-02-02 16:59:39 da Luca Veluttini »

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[Dungeons & Dragons 4a edizione] Che cosa c'è da sapere?
« Risposta #37 il: 2011-02-02 19:05:37 »
Negli ultimi anni ho giocato alla 4E praticamente tutte le settimane, e ho dunque una certa esperienza.
 
Le impressioni che ne hai ricavato dal PDF mi sembrano corrette: scontri entusiasmanti e tattici, storia pressochè railroadata al fine di collegare i vari scontri, e una trama che si affronta "a fil di spada".
 
Tutto il materiale finora prodotto poi è di una certa qualità. Persino i vari supplementi come Oltretomba o Draconomicon 1 e 2 contengono proprio ciò che *devono* contenere, ovvero valanghe su valanghe di mostri, spunti di avventura, dungeon prefatti, nuovi rituali e oggetti magici.
 
Le parti non combattimento sono comunque interessati, grazie ai rituali e alle sfide di interazione, di cui però devi accettare bene il funzionamento per apprezzarle. Io con i gruppi con cui gioco le ho sempre trovate molto divertenti, ma leggo che altri le evitano non gradendole.
 
Tra l'altro, tecnicamente parlando non sei nemmeno obbligato a fare un mutuo per giocare: con i tre basi si sta benissimo. L'aggiungere i manuali non fa altro che moltiplicare e moltiplicare le possibilità di gioco, e migliora l'esperienza della partita, ma appunto, è un optional.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark