Autore Topic: discussione su 25ed persa in partenza? Sob!  (Letto 13381 volte)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #15 il: 2008-11-06 16:56:20 »
Anzi.
Sta comprando esattamente quello: il manuale.

A me piace pensare di proporre (e vendere) dei giochi. :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #16 il: 2008-11-06 17:32:51 »
quoto renatoram :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da mirkolino »

Luca B.

  • Membro
    • Mostra profilo
discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #17 il: 2008-11-06 22:18:45 »
Citazione
[cite] mirkolino:[/cite]mi sono permesso nel commento sul best of sow sul forum di 25edition di affermare che CnV era tecnicamente un gioco migliore di Sine requie e che i giochi narrativisti sono più interessanti rispetto a giochi blasonati e ricchi di grafica.
Precisa, questa frase è tua: "ritengo che CnV per veste grafica innovazione nel design di gioco sia nettamente superiore a Sine" - e Max ti ha risposto proprio sul punto "veste grafica", non su altro.
Quando ti si è risposto hai rigirato la frittata dicendo che bisogna provarlo.
E sì, se devo confrontare due giochi li devo provare, ma se devo confrontare l'estetica di due manuali non credo sia necessario giocarci.
(per inciso e a scanso di equivoci, l''anno scorso  dissi apertamente che avrei preferito veder vincere CnV piuttosto che il Sine - per i contenuti, non per la confezione)

Citazione
Scrivo questo perchè sono stupito di verti commenti del tipo "non sapevo che mirkolino ti eri convertito al narrativismo" manco fosse una religione!
Visto che mi tiri in ballo, la mia era una domanda molto semplice. Questa è la tua frase riferita a D&D4: "Più bella di un gioco narrativista? ma!"
Sembra quasi che hai fatto una scoperta (nonché di tutta l'erba un fascio), non ne avevi mai parlato e di colpo te ne esci con frasi come questa, "fulminato sulla via di Damasco" è una definizione che ti piace di più? :P

Citazione
Allora perchè tanta ostilità?
Ostilità? Se qualcuno ti risponde e non la pensa come te è ostile?

Citazione
scusate lo sfogo ma mi sono incacchiato parecchio!!!! :evil:  :evil:  :evil:
E incacchiati, cosa vuoi che ti dica, di certo se non facessi certe uscite non ci sarebbero risposte che ti fanno incacchiare

Citazione
sapendo come và il BoS sono un pò amareggiato che giochi concettualmente più interessanti perdano perchè vengono premiati giochi con belle immagini! (anche se ocmunque ottimi)
Appunto...
Non credo che D&D4 abbia vinto per le belle immagini pur essendo ottimo.



Citazione
[cite] Jonni:[/cite]Letto il topic. Continuo a pensare che discutere di teoria in "pubblico" sia una perdita di tempo.
Anche perché IMHO al "pubblico" la teoria non interessa quanto il "giocare".
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Luca B. »

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #18 il: 2008-11-07 00:02:37 »
@ jonny: però di buono che son i giocatori "classici" quelli che fan di ogni erba un fascio, dalle tue risposte direi tutto il contrario.

D&D 4 ha vinto perhcè ha vinto un premio editoriale, è un gran gioco, come dice Domon, che finalmente hanno fatto un passo avanti, può piacere o no, ma ciò non toglie che sia un gran gioco.

P.S. : comunque non c'era CnV nel BoS :P
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Eishiro »

discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #19 il: 2008-11-07 00:09:17 »
è un gioco che ha fatto molti passi avanti.. ma da qui a dire che è un gran gioco..
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da vertigo »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #20 il: 2008-11-07 00:26:07 »
IMO è un gran gioco :)

certo, non è per più tutti, ma finalmente è per qualcuno :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #21 il: 2008-11-07 00:30:14 »
guardate...io ero uno dei peggiori critici verso la 4 edizione e tutt'ora preferisco la 3,5 e anche quella originale di Gygax (quella dei gazeteer per capirsi), ma questo non vuol dire che la 4 non sia un gran gioco.

Perchè? perchè nel suo campo si tratta di un gioco innovativo, di sicuro meno innovativo di un indie di quelli che troviamo su IPR, ma per il mainstream è un innovazione, poco da dire.

Poi si tratta di gusti personali, allo stesso modo per cui ad uno possono piacere i narrativisti o un semplice dungeon crawl, si tratta di gusti
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Eishiro »

discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #22 il: 2008-11-07 10:48:26 »
Necro mi debbo scusare perchè non riesco a spiegarmi, come mi scuso con tutti voi per l'inghippo comunicativo.

Proverò ad essere chiaro:

Per me, un premio con il BoS, che è un premio dato da professionisti del settore e non dau na giuria popolare, dovrebbe valutare e premiare il miglior gioco presentato.

non solo la migliore veste grafica  o editoriale, ma il suo complesso.

Trattandosi di professionisti e non da comuni giocatori, mi aspetto che il game design venga tenuto in considerazione.

Ultimamente, invece, mi sembra che il BoS premi prevalentemente la confezione e la forma e non il gioco in sè: inteso come meccaniche e giocabilità.

Di certo l'anno scorso Sine faceva un figurone, è un bel gioco io gli dò 8 pieno, ma a mio modesto parere CnV era migliore perchè altrettanto efficacie per confezione e grafica ma notevolmente superiore per meccaniche e game design.

Invece trovo che D&D4a abbia meritato il suo premio perchè lo ritengo validissimo sia per confezione che per sistema non altrettanto NcS (sempre opinioni personali).

Sul discorso alla San Paolo vedila come ti pare, io trovo che certe soluzioni di design siano effettivamente superiori e interessanti. Non per questo disdegno i giochi classici e in questo mi ritengo coerente, se così non sembra amen!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da mirkolino »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #23 il: 2008-11-07 11:16:22 »
detto questo... potrebbe essere l'ora di pensare a un concorso di game design. non un premio "scrivi un gdr completo e partecipa", ma magari una cosa tipo l'iron game chef, con un tema, limitazioni specifiche (tipo, 24 ore e max 4 pagine doc - non deve usare dadi)

fattibile?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #24 il: 2008-11-07 11:28:25 »
o_o
stavo pensando la stessa cosa
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da vertigo »

discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #25 il: 2008-11-07 11:43:18 »
C'è abbastanza gente abbastanza competente in Italia per comporre sia la giuria che uan rosa decente di partecipanti?
Come sono pessimista.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Jonni »

discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #26 il: 2008-11-07 11:58:13 »
Guarda, io credo che di persone competenti per quanto riguarda il game design ne abbiamo, poche ma ne abbiamo; si contano sulla dita di una mano.. e stanno tutte (o quasi) su questo sito  :wink:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #27 il: 2008-11-07 12:03:39 »
sarebbe veramente una buona idea Domon!!! :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da mirkolino »

discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #28 il: 2008-11-07 12:10:16 »
l'alternativa potrebbe essere un premio non dipendente da case editrici per il design dei gdr (non solo indipendenti) tradotti durante l'anno
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da vertigo »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
« Risposta #29 il: 2008-11-07 15:17:29 »
Mirko, ti meravigli che in un ambiente dove "il sistema non è importante" e "le regole sono solo suggerimeni, poi il GM le cambia come gli pare" non ci sia un premio al game design?  :wink:  8)  :roll:  :twisted:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: