Chiacchieriamo > Generale
Articolo su GDR "main stream" e ebook
Iacopo Benigni:
Pochi giorni fa è uscito su un blog un'articolo sulla pubblicazione dei gdr in ebook.
Si è evidente che è scritto da un fan sfegatato dI GURPS e che porta purtroppo solo esempi legati a quel gioco.Ora ho capito perchè presentarsi come fan di qualcosa ti fa fare brutta figura :) . Però ho avuto la sensazione che nel mezzo ci siano opinioni interessanti:
http://www.steamfantasy.it/blog/2011/01/19/giochi-di-ruolo-ed-ebook-meglio-del-previsto/
Sono io che sono troppo digiuno dell'argomento oppure ci sono dei buoni spunti? Quello che dice si potrebbe applicare anche all'editoria indipendente? Considerate che ho comprato un manuale in pdf per la prima volta pochi giorni fa. All'epoca in cui giocavo 3/4 volte al mese a parpuzio non mi sarebbe mai venuto in mente credo. Nel commento numero 7 si fa una cronistoria del mercato di manuali in formato digitale legato agli autori di The Forge, ma non si analizza il fenomeno distribuzione in se ovverro: come raggiungo il maggior numero di persone che potrebbero essere interessati? Un link a un articolo in inglese per me è una risposta soddisfacente ^^
Per gli appassionati tra i commenti c'è anche un classico della letteratura sul web: come dovrebbe essere un gioco di ruolo? ;) Credo che almeno uno dei due, se non entrambi, i protagonisti del dialogo sia qualcuno di noto qui ...
Moreno Roncucci:
Ehm...
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3836
Iacopo Benigni:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Ehm...
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3836[/p]
--- Termina citazione ---
sono cose che succedono -.-'
Riccardo Rossi:
Scusa Iacopo, mi vorresti spiegare per cortesia dove l'autore di quell'articolo chilometrico farebbe brutta figura per la sua passione per GURPS?
Avevo letto tutto l'articolo precedentemente e ci ravvedo passione ma anche ironia e non ne sono stato colpito in maniera negativa.
E' ben fatto e avra' rubato delle ore al suo autore, oltre a questo fare esempi attinenti a quello che si conosce e' sempre meglio, no?
I concetti per l'utilizzo si possono comunque trasportare a piedi pari in qualsiasi altro gioco.
Edit
Volevo fare un Whisper, bah, vado a casa che e' meglio, stasera a letto presto
Iacopo Benigni:
Ti rispondo in chiaro.
Ho messo un emoticon => ero ironico e non volevo essere offensivo. Inoltre ero autorinico e facevo implicitamente riferimento alle volte in cui sono io visto come un fanboy. Brutta figura era diciamo un'esagerazione. Essendo io un ex giocatore di GURPS quell'articolo non mi invoglia a ricominciare. Non credo invoglierebbe uno che non ci ha mai giocato per come è stato presentato. Lo so che l'obbiettivo dell'articolo era un altro. Quella frase infatti era solo un inciso, un commento inutile su come si parla di gdr sul web. Se si parla di letteratura e di oplologia si deve essere esperti e documentarsi. Se si parla di GDR basta averne giocato uno anni fa e si sa tutto quello che si deve sapere per parlarne.
No ci sono giochi diversi da GURPS che NON possono essere distribuiti come GURPS.
L'articolo è ben fatto e dice cose interessanti, ma sono sicuro che il duca ha speso più tempo a documentarsi per il suo articolo odierno sulle abitudini sessuali degli elefanti che non per l'articolo suddetto.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa