Autore Topic: Gamma World: avventura iniziale  (Letto 2474 volte)

Antonio Caciolli

• Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Gamma World: avventura iniziale
« il: 2011-01-18 10:26:49 »
come vi pare l'avventura del manuale? mi pare un po' tosta per un gruppo di 4 persone ... o no?

Arioch

• Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
« Risposta #1 il: 2011-01-18 13:59:35 »
Io l'ho giocata in 6 giocatori (modificando gli incontri di conseguenza), non siamo arrivati a finirla ma il pezzo che abbiamo fatto è risultato abbastanza semplice. Qualche PG si è fatto male ma nessun morto (complice anche un fucile a fusione pescato come omega tech iniziale).
Non risponde propriamente alla tua domanda ma è quanto ti posso dire :-D
Blood & Souls for Arioch

« Risposta #2 il: 2011-01-18 18:00:31 »
Se è quella che abbiamo fatto assieme Arioch, a me è sembrata molto facile e scanzonata.
Poi non so se questo era dovuto al clima della serata e tu l'hai alleggerita o se abbiamo saltato qualche regola; cmq credo di essere stato l'unico ad essere stato ferito, tra l'altro mi sono fatto male di proposito per usare la carta arma sperimentale a fusione :)
Magari sbaglierò ma mi è sembrato che il gioco fosse molto pro-giocatori, nel senso che sono decisamente avvantaggiati nei confronti dei mostri.
Poi, ripeto, il mio è solo un commento a pelle che vale qual che vale visto che ci ho giocato mezza volta :)

Antonio Caciolli

• Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 2011-01-20 09:59:55 »
provato ieri uno scontro

2 pg contro 3 mostri da 100XP

mi è parso molto facile per i pg vincere, ma va anche bene così

il gioco è decisamente meno tattico rispetto a D&D e si sente la mancanza dei ruoli però è un ottimo filler visto che in un ora abbiamo fatto i pg e uno scontro completo. inoltre l'ambientazione mi piace... da riprovare

Arioch

• Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 2011-01-20 10:39:47 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]il gioco è decisamente meno tattico rispetto a D&D

Concordo, tanto che ci siamo chiesti se l'utilizzo delle mappe e miniature fosse veramente indispensabile. Sembra una soluzione un po' forzata, che stona un po' col tono del gioco
Blood & Souls for Arioch

Antonio Caciolli

• Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 2011-01-20 10:50:12 »
le regole sugli attacchi di opportunità e quant'altro ci sono ancora ... poteri ad area e cose del genere. diciamo che manca quella sinergia che c'era in D&D e che secondo me può però essere ricreata con i deck personalizzati

Arioch

• Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 2011-01-20 11:17:35 »
Sì, ci sono ma mi sembrano appiccicati a forza. Avrebbero potuto usare una soluzione molto più semplice e più in linea con il gioco, non so tipo la tabellina di agon o le arenas di red box hack. Sono sicuro che se si sforzavano un metodo per tenere le miniature lo trovavano! :-D
Blood & Souls for Arioch

Antonio Caciolli

• Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 2011-01-20 12:42:30 »
è vero anche che un punto di forza è quello che poter mischiare i due giochi. già ho visto che una espansione viene presentata come aggiungibile (i mostri) al materiale per D&D

continuo a non capire la non necessarietà della mappa rispetto a D&D.

Arioch

• Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 2011-01-20 13:23:16 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]continuo a non capire la non necessarietà della mappa rispetto a D&D.

no no, quello che intendo dire è che il gioco così come è scritto necessita eccome della mappa, esattamente come d&d.
Semplicemente a me non piace molto come soluzione, ce la vedo bene in d&d ma meno qui. Ovviamente senza riscrivere del tutto le regole è difficile fare a meno della mappa, per cui pazienza.
Blood & Souls for Arioch

il mietitore

• Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 2011-01-20 23:02:18 »
Non l'ho giocata, ma a leggerla mi pare perfettamente fattibile. Fa conto che al quinto scontro si livella anche.

Gli scontri sono tutti di livello 2-3, che sono una difficoltà poco più che intermedia per dei lv 1. Dato che poi si livella, la difficoltà si pareggia.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Tags: