Autore Topic: [live] Project System: cercansi italiani per partecipare a spese dell'UE!  (Letto 8455 volte)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Project System è un live della durata di un weekend che si svolgerà in settembre nella Repubblica Ceca, in un posto tra Praga e Brno. Verrà replicato due volte!
Le date che ho indicato nel calendario (23-25 sett.) si riferiscono alla replica a pagamento perché auto-finanziata dai partecipanti. Tuttavia, il weekend precedente (16-18 settembre) si terrà una replica gratuita perché finanziata dall'Unione Europea, riservata ad autori e organizzatori di live e a insegnanti.
Per poter partecipare gratuitamente il 16-18 settembre come gruppo italiano abbiamo bisogno di raccogliere entro il 28 gennaio 8-10 nominativi di individui sicuramente interessati a partecipare (appartenenti alle categorie di cui sopra). Per quanto riguarda la categoria "autori o organizzatori di live", dovete sapere che per la definizione ceca un jeepform conta come un "live", e questo rende tutto molto più semplice! ^_-
Aggregatevi! Al momento siamo in 4, ce la possiamo fare!

EDIT: Andrea mi ha girato la traduzione del comunicato ufficiale:

[align=center]PROJECT SYSTEM
http://www.projekt-system.cz/en[/align]

[align=right]Noi non conosciamo la fame, la povertà, l’ingiustizia.
Noi viviamo in una società libera, basata su ideali di umanità e solidarietà.
Dove altre ideologie hanno fallito, noi siamo riusciti.
Noi abbiamo creato un luogo migliore in cui vivere.
Noi abbiamo creato il Sistema.

[/align]

Ciao!

Vorrei invitarvi a partecipare a un progetto che stiamo preparando per quest’autunno, dal 16 al 18 settembre 2011.

Di che cosa si tratta?

Nel 2009 abbiamo creato un live di grande successo che si chiama Project System. Un evento molto intenso, che parla di un immaginario stato totalitario e delle storie personali della gente comune che ci vive.

Project System è un gioco di ruolo dal vivo focalizzato sull’esperienza, che in un solo weekend fa capire ai partecipanti cosa significa davvero il totalitarismo. Si tratta di un evento molto complesso per 40 partecipanti più 15 personaggi non giocanti, ambientato in una bellissima zona tra Praga e Brno, nel cuore della Repubblica Ceca.

Oggi i più giovani, anche tra noi cechi, non hanno vissuto né il fascismo né il comunismo, e la scuola non basta per insegnare cosa hanno significato questi regimi totalitari per noi e per l’Europa. Dare ai ragazzi l’occasione di vivere per un po’ sotto una dittatura, anche solo per un weekend, anche senza violenze e torture, è molto più efficace di mille lezioni teoriche. Per questo noi consideriamo Project System un live educativo e uno strumento didattico.

Vogliamo riorganizzare questo live, stavolta in inglese, dal 16 al 18 settembre 2011. Crediamo che per voi possa essere interessante osservare la nostra interpretazione di un pezzo di storia europea, e aggiungerci qualcosa di vostro. Inoltre, se siete insegnanti in futuro potrete applicare con i vostri studenti quello che avrete imparato sui live educativi, e se siete organizzatori di live potrete utilizzare le nostre tecniche nei vostri prossimi eventi. E siamo sicuri che anche voi sarete pieni di idee su come migliorare i nostri live e la nostra didattica, perciò saremo felici di accogliere i vostri suggerimenti.

Per rendervi la partecipazione più comoda e, ovviamente, più economica, stiamo cercando di ottenere dei finanziamenti dall’Unione Europea. Ed ecco la proposta fondamentale di questo messaggio: noi vorremmo anche l’Italia tra i paesi partecipanti al progetto.

Le regole da seguire sono le seguenti.
- Ci servono 8-10 italiani che vengano nella Repubblica Ceca per il weekend del live. Questi partecipanti non possono essere persone qualsiasi, ma devono essere organizzatori di live oppure insegnanti di scuola.
- Uno o due di voi dovranno tenere una breve lezione sul loro approccio al role-playing visto come mezzo educativo o artistico, o su quali interessanti metodi di role-playing utilizzano per raggiungere i loro obiettivi (provocare, sensibilizzare, insegnare...).
- Possiamo coprire il 70% delle vostre spese di viaggio, e l’iscrizione al live, che normalmente costerebbe 190 euro a persona, sarà a carico vostro solo per una piccola parte.
- Inizieremo venerdì alle 10 di mattina (chi non sarà presente a quell’ora non potrà partecipare al live), perciò ci siamo organizzati perché possiate venire giovedì 15 e dormire anche quella notte nella struttura che ospita l’evento.

Parleremo dei dettagli più avanti. Ma ciò che mi serve ora è avere la conferma della vostra partecipazione al progetto.

Se volete partecipare, inviate subito una mail a info@larpsymposium.org con nome, cognome, data di nascita e indirizzo e-mail. Avete tempo fino a venerdì 28 gennaio, poi gli italiani che hanno già aderito al progetto (Alessandro Haag, Angela Caputo, Andrea Castellani, Raffaele Manzo) mi manderanno una mail per dirmi se siete riusciti ad arrivare a 8-10 partecipanti oppure no, e per inviarmi i vostri dati nel caso in cui ci siate riusciti.

Dopodiché manderemo la richiesta di finanziamento all’Unione Europea, e vi comunicheremo i risultati a metà maggio circa. Secondo me abbiamo buone possibilità di ricevere il finanziamento, grazie al tema e alla metodologia che sono già stati molto apprezzati quando ci hanno finanziato l’evento nel 2009.

Ci serve anche che un’associazione italiana faccia da capofila al progetto per l’Italia, perciò se potete firmare le carte per l’Unione Europea a nome di un’associazione legalmente riconosciuta fatelo presente nella vostra e-mail.

Potete trovare altre informazioni sulla nostra associazione, Court of Moravia, al nostro sito ufficiale: http://www.courtofmoravia.com/en

Questo è il sito web dell’evento: http://www.projekt-system.cz/en (attenzione: le date e le quote riportate nel sito si riferiscono a un evento a pagamento, aperto a tutti, che si svolgerà il weekend successivo, NON a quello a cui vi stiamo invitando, che è privato e finanziato dall’Unione Europea).

Qui potete trovare il video promo del live: http://www.youtube.com/watch?v=5bSaqXsYHwg

E qui potete trovare il file che abbiamo utilizzato la settimana scorsa per presentare ufficialmente l’evento in Germania: http://www.courtofmoravia.com/files/system_mp_slides.pdf

La scadenza del 28 gennaio è vicina, perciò fate in fretta, per favore!

Attendo fiduciosa la vostra adesione!

A presto,

[align=right]Jana Pouchlá
Court of Moravia[/align]
« Ultima modifica: 2011-01-22 04:35:10 da Rafu »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
La parte interessante è il "finanziato dall'UE"; grande, sarebbe bello vedere qualcosa del genere anche qui.

Sicuramente interessante, ma date le mie finanze vorrei capire quali possono essere le previsioni sui costi per lo spostamento.
Mi qualifico come insegnante, tecnicamente.
Una delle teste di Janus

Da Malpensa la Czech Airlines ha voli comodissimi a 100 euro a/r, che tolto il 70% pagato dalla UE fa 30 euro.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
...non parlo l'inglese....limite più che sufficiente... :(
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
Attualmente il Malpensa-Praga di easyjet per quel weekend costa poco più di 50 euro:

Da Milano Malpensa a Praga
Par venerdì 16 settembre 2011 10.45
Arr venerdì 16 settembre 2011 12.15
Volo 2583
1 adulto/i
1 x € 26,99
Solo 3 posti disponibili a meno di € 27,00

Da Praga a Milano Malpensa
Par lunedì 19 settembre 2011 12.45
Arr lunedì 19 settembre 2011 14.10
Volo 2584
1 adulto/i
1 x € 24,99
Solo 3 posti disponibili a meno di € 25,00
Totale voli e opzioni per tutti i passeggeri:€ 51,98
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
UP! Grossi cambiamenti nell'OP. Mi è stata girata una traduzione dell'invito ufficiale.

Sarebbe bello, ma purtroppo non faccio parte di alcuna di quelle categorie, e al momento non potrei comunque garantire di poter venire.
Vi auguro di riuscire a mettere assieme un numero sufficiente di partecipanti!

Ariele: se sei interessato scrivi all'indirizzo che trovi nel messaggio di apertura del thread. Grazie!   :-)

Giulia: attenzione per i voli, bisogna essere sul posto alle 10 di venerdì mattina. Comunque sì, al momento i voli non costano molto, spero che si mantengano così fino a maggio quando i cechi riceveranno la risposta dalla UE.

Tutti: mi raccomando, leggete l'invito ufficiale quotato da Rafu nel messaggio di apertura, ci sono un sacco di nuove informazioni!

Alle pagine 129-139 del libro Playing Reality - scaricabile dal link http://interactingarts.org/pdf/Playing%20Reality%20%282010%29.pdf - potete trovare un bell'articolo che parla di quando Project System è stato giocato le prime volte, nel 2009. Può esservi utile per farvi un'idea più precisa dell'evento.

L'essere sul posto alle 10 di mattina di venerdì mi taglia fuori. Mi spiace.
Buon divertimento!
Una delle teste di Janus

Citazione
[cite]Autore: aragos[/cite][p]L'essere sul posto alle 10 di mattina di venerdì mi taglia fuori. Mi spiace.
Buon divertimento![/p]

Eh, lo dicevo io che il weekend prima era molto meglio... :-(

tristemente non sarebbe bastato. Io prendo servizio il primo settembre :-)
Una delle teste di Janus

Azz, ma dove insegni? A Hogwarts???   O_O

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite][p]Azz, ma dove insegni? A Hogwarts???   O_O[/p]

Ehm... Guarda che è normale per gli insegnanti in Italia iniziare a lavorare il 1° settembre, anche se le lezioni cominciano più tardi.

Tags: