Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Appunti Disordinati di Gioco: Lucca 08

<< < (2/2)

Andrea Rossi:
Renato, Hi Five!!!!

grandi, grandi, grandi! immaginavo che il potere di fondere le cose avrebbe portato a soluzioni geniali!

Renato Ramonda:
*clap!*

Dite tutti grazie al Rino che ha avuto l'idea dei personaggi componibili, e di piu' di meta' dei caratteri/archetipi!

Nariel:
Ciao!

Io, giusto per chiarezza, ho interpretato l'old joe filosofo nella demo di venerdi pomeriggio di NCaS...quello che ha "svitato" coi cacciaviti gli agenti a molla di toc! ^_^

Innazitutto volevo cogliere il momento per ringraziare renato per la ottima demo di veneri pomeriggio: sebbene il tempo per giocare tolta la spiegazione delle regole sia stato poco, renato è riuscito a rendere magnificamente l'ambientazione di NCaS con le sue atmosfere cupe e angoscianti, e delle descrizioni veramente stupende! Cito le mie tre preferite:

-l'esplosione del motore e quindi della macchina
-il re di cera (davvero evocativa!)
-butch (mitico - ma come ti è venuta l'idea?! dai dai voglio farne un personaggio ricorrente appena inizierò a giocare!)

Per quanto riguarda il sistema, dopo aver anche finito di leggermi il manuale, posso dire che mi ha lasciato davvero affascinato per via della sua formidabile economia interna di gestione delle risorse e della varietà di situazioni che è in grado di ispirare..devo dire che sono rimasto veramente fulminato dalle esperienze di gioco di venerdi e sabato (con CNV) con questi giochi, che mi aspettavo belli ma non cosi...funzionali, diciamo! Al tavolo sono stati davvero una meraviglia!

Infine un grazie in particolare a Domon, la cui traduzione degli articoli di Ben Lehman che ho trovato su ExaltedItalia è stata fondamentale per farmi approdare a questi lidi!

Chiudo con due domandine:

1.ma gli incubi che all'inizio della demo erano nella macchina che si schiantava, con gli occhi rossi e i denti aguzzi, che cos'erano?chi erano?se ne può avere un descizioncina? mi erano piaciuti tanto con quei siringoni di sonniferi che volevano iniettarmi! ^_^
2. mi sfugge ancora, dopo aver letto il manule, come sia distribuita al tavolo l'autorità, o come sarebbe meglio distribuirla. Mi pare di aver letto su qualche forum che sia meglio lasciarla in mano al master totalmente, ma chissà...Consigli?

Niccolò:
2 - l'autorità non è definita univocamente. la soluzione più comoda è lasciarla in mano al master ma essere flessibili e lavorare coi giocatori per le descrizioni. altre soluzioni possibili:

1 - narra chi ha il colore che domina
2 - narra chi vince il conflitto
3 - narra chi perde il conflitto
4 - narrano i giocatori solo se domina la disciplina

il mio consiglio è di fare una partita provando ciascuno di questi modi, se giochi tanto, e vedere quale soddisfa di più il tuo gruppo.

Renato Ramonda:

--- Citazione ---[cite] Nariel:[/cite]Ciao!
Io, giusto per chiarezza, ho interpretato l'old joe filosofo nella demo di venerdi pomeriggio di NCaS...quello che ha "svitato" coi cacciaviti gli agenti a molla di toc! ^_^

--- Termina citazione ---

Bene, bene, benvenuto :)

--- Citazione ---
Innazitutto volevo cogliere il momento per ringraziare renato per la ottima demo di veneri pomeriggio: sebbene il tempo per giocare tolta la spiegazione delle regole sia stato poco, renato è riuscito a rendere magnificamente l'ambientazione di NCaS con le sue atmosfere cupe e angoscianti, e delle descrizioni veramente stupende! Cito le mie tre preferite:

Ti ringrazio: far stare in cosi' poco tempo sia l'aspetto di "istruzione" della demo, per insegnare il gioco, sia l'aspetto piu' "divertente" non e' sempre cosi' automatico :)

--- Citazione ---
-l'esplosione del motore e quindi della macchina
-il re di cera (davvero evocativa!)
-butch (mitico - ma come ti è venuta l'idea?! dai dai voglio farne un personaggio ricorrente appena inizierò a giocare!)

Cerco di rimettere assieme sessioni ed eventi:

La "vostra auto" e' quella che e' esplosa ribaltandosi sulle auto parcheggiate vero? Molto cinematografico :)

Il Re di Cera... voi siete stati accolti al suo cospetto e lui ha fatto tutto il suo rant sui "plebei usurpatori" vero? Sapete che era la prima volta che interpretavo il Re?
Mi e' piaciuto un sacco sia descrivere la sala del trono (e il trono di cera!) che il Re, e anche interpretarlo: un vecchio curvo, ma che ancora nasconde una forza nascosta. Un vecchio (forse) pazzo, che oscilla tra il "regale e giusto alla re artu" e il "megalomane altezzoso". E anche l'aspetto del re... il tocco della cera blu che colando sulle spalle diventa il mantello (immodestamente) mi e' piaciuto moltissimo.

Butch: l'ho inventato li' per li', in effetti.
Anche i commercianti del bazaar sono facili da rendere coloriti, soprattutto visto che vendono roba assurda :D
Una cosa che mi diverte sempre e' fare questi comerci di ricordi... poi Carlos che chidede "non hai un suicidio?" e' stato una chicca.

--- Citazione ---
Per quanto riguarda il sistema, dopo aver anche finito di leggermi il manuale, posso dire che mi ha lasciato davvero affascinato per via della sua formidabile economia interna di gestione delle risorse e della varietà di situazioni che è in grado di ispirare..

Come (credo) di aver detto in tutte le demo, Fred Hicks e' un vero appassionato di questi cicli di feedback e degli equilibri "economici" auto-bilancianti nei suoi design.

--- Citazione ---devo dire che sono rimasto veramente fulminato dalle esperienze di gioco di venerdi e sabato (con CNV) con questi giochi, che mi aspettavo belli ma non cosi...funzionali, diciamo! Al tavolo sono stati davvero una meraviglia!

Felicissimo che ti siano piaciuti: ulteriori conferme che per vedere davvero come girano questi giochi e' utile giocarli. Motivo in piu' per noi di fare tante demo (oltre al fatto che ci divertiamo a farle :-D )

--- Citazione ---
1.ma gli incubi che all'inizio della demo erano nella macchina che si schiantava, con gli occhi rossi e i denti aguzzi, che cos'erano?chi erano?se ne può avere un descizioncina? mi erano piaciuti tanto con quei siringoni di sonniferi che volevano iniettarmi! ^_^

haha! Questi sono anche piu' improvvisati di Butch, devo ammetterlo. Non sono nel libro, e a grandi linee ne avrei fatto una sorta di "organizzazione di incubi mercenari" che i capi del Distretto Venticinque usano come "hitmen" per i lavori sporchi. In altre demo e' venuta fuori piu' chiaramente una possibile "cospirazione" di Tock, Sindaco e Agente delle Tasse per abbattere il regno del RdC... ma e' tutta roba inventata li' per li', in realta', basandomi sulle tensioni gia' esistenti nel manuale, tra le varie "fazioni" di incubi.

--- Citazione ---
2. mi sfugge ancora, dopo aver letto il manule, come sia distribuita al tavolo l'autorità, o come sarebbe meglio distribuirla. Mi pare di aver letto su qualche forum che sia meglio lasciarla in mano al master totalmente, ma chissà...Consigli?

Dunque, noi abbiamo giocato piuttosto "classico", seppure io in realta' mi stessi facendo guidare da voi :)
In generale per condividere le autorita' narrative in NCAS ci vuole pratica, perche' e' uno di quegli aspetti su cui il design non ti aiuta: non e' chiaro quali autorita' concedere, a chi, e con che limiti, ad ogni tiro. La cosa piu' semplice e' davvero giocare "normalmente", e poi man mano che si imparano questi giochi hippie magari importare qualche tecnica.

D'altronde io lo faccio spesso: quando una cosa non e' definita (il nome di un parente, il suo aspetto o carattere, ecc) uso il "Mountain Witch Trick" chiedendolo a bruciapelo al giocatore :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa