Dunque, cerchero' di ricordare qui un po' di scene memorabili dalle demo di
Non Cedere Al Sonno fatte a Lucca Games 2008.
Una premessa per chi avesse gia' giocato con noi a Modena o ha scaricato le
schede dal sito: la demo di Lucca e' nuova
Si tratta di un simpatico esperimento mio e di Rinello (Andrea Rossi, un'altro
dei fondatori di Janus) per introdurre un po' di variabilita' (come se gia'
normalmente le demo di NCAS fossero prevedibili
).
In breve: ci sono 5 archetipi (e la relativa scheda compilata a meta', incluso
il Talento di Follia) e 5 caratteri (con relativo Talento di Sfinimento). I
giocatori scelgono l'uno e l'altro e li combinano, completando la scheda con
dettagli aggiuntivi in base al proprio gusto. Per questo nelle scenette
successive troverete riferimenti a personaggi piuttosto diversi tra loro con
lo stesso nome
Archetipi: Il Pompiere, l'Operaio di manutenzione stradale, il Barbone, il
Suicida e la Vittima dell'incidente. Il quinto e' il personaggio "jolly" quasi
completamente da definire, da usare se la demo e' a piena capienza.
Caratteri: Il Filosofo, Il Violento, L'Alienato, Il Timido e Il Falso.
La scena iniziale di tutti i personaggi e' lo stesso evento, preso da punti di
vista diversi.
(maggiori dettagli seguiranno quando riusciro' a produrre un qualcosa di piu'
coerente
).
E ora... scene memorabili e/o deliranti (...ok, soprattutto deliranti
):
Carlos (giocato da Claudio Procaccianti, Tyler1982 su gdritalia), Suicida
Violento, accompagnato da Patrick, Pompiere Timido, si ritrova al Bizarre
Bazaar e segue un nerboruto venditore di... forbici e coltelli,
apparentemente, che spinge il suo carrettino a mano strapieno di lame
ammucchiate. Butch (cosi' e' stato battezzato) confonde per bene i due,
sostenendo di commerciare in roba poco gradita alla polizia, come ad esempio i
"tagli sulla faccia". Facce stranite dai giocatori
Dopo un po' di chiacchera finalmente capiscono che lui compra e vende RICORDI
di violenze fatte con le lame, e che e' anche interessato a fare scambi. A
Carlos quasi luccicano gli occhi, e con aria cospirativa chiede di comprare un
suicidio. Dopo un'offerta di "Rissa con feriti multipli all'ospedale, inclusa
una donna", da "ancorare" ad un anello d'acciaio che Carlos porta sulla mano
sinistra. Butch si convince, e da un cassetto nascosto sul fondo del
carrettino estrae un inquietante rasoio dritto con il manico di perla.
L'affare e' concluso, Carlos consegna l'anello e riceve il rasoio... e quel
ricordo per lui diventa distante, neutro, come accaduto ad un altro.
Claudio mi e' sembrato decisamente soddisfatto della scena, ed ha poi
proceduto ad usare il rasoio per affettare gli Agenti a Molla durante una
retata di Tock.
Io mi sono divertito molto
Concludere affari al Bazaar e' sempre divertente, soprattutto con giocatori
che non conoscono il setting.
Ed ecco il gruppo
Altro estratto, da un'altra demo:
Poco dopo l'inizio Carlos il Suicida Alienato (che nella prima scena si
schianta sul tetto dell'auto che ha l'incidente) vede tutta quella bella
benzina sparsa sull'asfalto, e nel mezzo dei soccorsi si sporge nell'auto e
schiaccia l'accendisigari. Lo tirano fuori, ma lui esce con l'accendisigari in
mano... la
posta del suo conflitto era "se vinco faccio partire
l'incendio"... e nonostante un intervento di Patrick il Pompiere Violento la
ottiene. Ralenty, la mano che si apre, l'accendisigari che cade... whoomp:
fiamme.
Dopo aver fatto un paio di salti temporali appositamente per giocare un bello
showdown finale il gruppetto (4 giocatori) accetta un accordo con il Re di
Cera: lui indichera' a chi vuole andarsene un'uscita verso la Citta'
Dormiente, e in cambio i Risvegliati insceneranno un eclatante atto di
rappresaglia contro il Distretto (e' convinto che Tock, il Sindaco e l'Agente
delle Tasse si siano coalizzati contro di lui). Avete letto bene, sono stati
ingaggiati come terroristi
Carlos dimostra ulteriormente la sua instabilita' mentale iniziando subito a
a vandalizare la piazza del Municipio, facendo pipi' contro il muro. Inutile
dire che Tock (la cui Stazione di Polizia e' sulla stessa piazza) non la
prende bene. Decine di Agenti a Molla in tenuta antisommossa arrivano da tre
lati, la gente della citta' tenta di allontanarsi dal centro dei disordini...
e la Follia (e lo Sfinimento) cominciano a rotolare a mucchi.
Frankie l'Operaio usa il suo talento "Tutto si aggiusta" in maniera... diciamo
assai creativa ^___^ combinando gli ingranaggi scombinati di un orologio, un
tubo e un soffietto per costruire una "pistola a non-ritmo" mandando in tilt
gli ingranaggi degli agenti (Whoa! :-D ). Nel frattempo il Vecchio Joe (il Barbone) si
ricorda che aveva in uno dei suoi sacchetti una bombola ad acetilene (o era un
vero lanciafiamme? ...con 6 dadi di follia tutto puo' essere: il suo talento
di follia d'altronde e' praticamente la borsa di mary poppins) con cui fondere
i poliziotti... e per non farsi mancare nulla Carlos usa il suo "potere del
giu'" per deprimere a morte un altro gruppo di agenti. Patrick, in tutto cio',
mantiene il sangue freddo (si fa per dire) di aprire una porta grazie alla
pirocinesi, tagliando il muro come con una lancia termica.
...ma tutto questo disordine non e' accettabile per il Sindaco e l'Agente, che
guardano dalla balconata del Municipio, e soprattutto per Tock, che compare
sulla porta. Un attimo dopo un rombo basso e potente arriva da dietro il
municipio: non uno ma DUE zeppelin della polizia di Mad City, con le navicelle
piene di mitragliatrici gatling a vapore di metallo nero e ottone, evidentemente
l'arma definitiva contro le sommosse.
Ma ormai avevano di fronte quattro Risvegliati a piena potenza che lavoravano
assieme.
Carlos ha l'espressione da "oh, finalmente!". Usa il suo Talento "Sto troppo
giu'..." per indurre uno degli Zeppelin a
PRECIPITARGLI ADDOSSO!. E,
tanto per chiarire, la sua posta era "Se
vinco riesco a morire nello
schianto." (doppio Whoa!). Nota: Follia 6
Frankie e Joe cominciano a lavorare in squadra: l'Operaio "McGyver" chiede i
pezzi, e Joe li estrae man mano dai suoi Sacchetti di Roba (il suo Talento di
Follia): costruisce un "disturbatore" con un megafono e un gps (mi pare) per
far deviare l'altro Zeppelin. Anche qui: Follia 6
Patrick in tutto cio' e' stranamente ancora la voce della (quasi) ragione:
vuole aprire una via verso il sottosuolo per permettere a tutti di fuggire.
I dadi rotolano (e sono tanti!) e tutti i pezzi cadono al loro posto.
Carlos ottiene la sua posta e lo Sfinimento domina: il primo Zeppelin inclina
il muso verso la piazza, puntando dritto su di lui. L'aspirante suicida
portoricano finalmente ha un'espressione felice, rilassata. Crolla, finalmente
felice di poter dormire mentre viene avvolto dalla palla di fuoco
dell'idrogeno del dirigibile. (Booom!)
Il "team McGyver" ottiene la sua posta, e il Dolore domina: il secondo
Zeppelin vira in rotta di collisione con il primo, viene investito dalle
fiamme, esplode. L'onda d'urto investe il barbone e l'operaio mentre
indietreggiano verso l'uscita creata da Patrick... mentre le fiamme si
espandono su di loro. (Boooom!)
Patrick dal canto suo, le mani ustionate dal tiro precedente, ottiene la
posta, crea il foro nel pavimento da cui gli altri due fuggono(?) ma investito
dalle fiamme cade e sembra andare a fondersi nel linoleum del pavimento. Bang!
Cliffhanger! Sara' morto? Davvero?? (In fondo controlla le fiamme!)
Che dire, decisamente le demo hanno teso verso il "gonzo action" piu' che
verso l'orrore personale, ma beh, l'atmosfera al tavolo era quella, credo, e
poi e' piu' facile da gestire in fiera, con il rumore e le persone che non si
conoscono