Autore Topic: [Umorismo] Jonathan Steele eGatti nella Pigna  (Letto 20057 volte)

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
[Umorismo] Jonathan Steele eGatti nella Pigna
« Risposta #60 il: 2008-11-10 18:25:41 »
Citazione
[cite] Reckall:[/cite]
Risultato di questa "summa del male"? (parlo, ovviamente, del "malgioco")

Ma basta con queste puttanate passivo-aggressive! :twisted:

C'è gente (come te) che da ANNI va in giro a "confutare" cose che si è solo sognato la notte dopo una peperonata, e non c'è verso ormai di fargli capire che la teoria dice cose completamente diverse!

Certo che da uno che ne dice peste o corna dappertutto a getto continuo, con ampio uso di epiteti vari nascosti fra messaggi di finta saggezza pelosa, ci si aspetterebbe che almeno sappia qualcosa di quello che attacca.

Anzi, no, in effetti è abbastanza normale che non ne sappia niente...   :roll:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: 2008-11-10 18:38:30 »
Citazione
Voglio lasciare due note per Korin.
[...]
Riguardo al "seguire la storia", chiedi a Teresa come ando' a finire la campagna prima, "The Coming Fall": i giocatori ne hanno fatte talmente tante da essere [...]
modo..." e altre. Il punto e' che se i giocatori prendono di loro libera iniziativa decisioni paragonabili al Regalare al Drago Malvagio la Spada Che Puo' Ucciderlo, e questi li spiana, chi sono io per imporre la mia volonta' in modo che "la storia finisca come doveva finire bene?"

In ogni caso, "SEI IL MASTER".
Potevi imporre la tua volontà in mille modi diversi, più o meno mascherati, ma la vanificazione dell'opera dei PG è SEMPRE possibile, col Sistema Zero. ;__;

Va bene, le tue partite sono riuscite, qualcuna più e qualcuna meno, perchè i tuoi giocatori seguono quello che tu dici e "spingono" al massimo un tot perchè sanno che poi, alla fine, "GM imperat" e poverino, non gli puoi rovinare la trama.

Ma se ci pensi bene, anche senza R-0, tutti i giochi che hai provato si riducono a:

1) Giocatore dichiara un'azione

2) GM decide se:
2A) L'azione riesce
2B) L'azione NON riesce
2C) L'azione è sottoposta ad uno o più parametri casuali, la cui probabilità di riuscita è sottoposta al suo giudizio

Un'intero combattimento di DnD, per esempio, è il caso 2C, a meno che il GM non dica "ops, li sto massacrando, facciamoli vincere" (cambia con 2A).

I giocatori che cavolo vuoi che influenzino? ;___;
Il problema è tutto lì: appena i giocatori se ne accorgono che fanno?

1) giocano per la storia precotta,
2) oppure s'incazzano perchè gli avevi detto che erano loro i protagonisti,
3) oppure accetti tu lo sforzo di adattarti ed improvvisare, ma allora il gioco diventa "facciamo a gara a chi è più bravo a convincere Vincenzo a far passare per buone le azioni del proprio PG".

Cioè, non giochi col gioco, ma giochi a convincere il GM. @___@
Mi spiego?

Proseguiamo in privato, SE t'interessa.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

« Risposta #62 il: 2008-11-10 19:36:33 »
Eh, no! Continuate in pubblico per i lurkatori come me!

(PS: adoro i prologhi giocati...)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Matteo Turini »

Reckall

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: 2008-11-10 22:51:27 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Citazione
Risultato di questa "summa del male"? (parlo, ovviamente, del "malgioco")

Ma basta con queste puttanate passivo-aggressive! :twisted:

Che cosa curiosa: ho appena letto la stessa frase in "Debito d'Onore" di Tom Clancy. Lo stai leggendo anche tu, o e' sincronicita'?

Citazione

C'è gente (come te) che da ANNI va in giro a "confutare" cose che si è solo sognato la notte dopo una peperonata, e non c'è verso ormai di fargli capire che la teoria dice cose completamente diverse!

Che peccato. Beh, segnamole nel quadernetto sotto la voce "fallimento" e lasciamole in pace. Tu perdi meno tempo, loro hanno una rottura di palle in meno, tutti sono felici.  :D

Citazione

Certo che da uno che ne dice peste o corna dappertutto a getto continuo, con ampio uso di epiteti vari nascosti fra messaggi di finta saggezza pelosa, ci si aspetterebbe che almeno sappia qualcosa di quello che attacca.

Cosi' come io da uno (stiamo parlando, ovviamente, di individui assolutamente ipotetici) che pensa di essere in possesso della saggezza, mi aspetterei anche la consapevolezza che l'attacco personale e' il modo piu' efficace per far disinteressare l'altro a cio' che stiamo dicendo. E invece non succede. Pazienza.

La differenza e' che a me non interessa "profetizzare" il mio punto di vista come "assoluto" - ma solo comprendere meglio questo fenomeno curioso per cui a me piace il pattinaggio su ghiaccio (ovviamente, lo ammetto, per le gonnelline delle pattinatrici) mentre il mio amico Giorgio va matto per i motori, ma a nessuno verrebbe in mente di molestare l'altro oltre il lecito per quelli che sono i suoi interessi personali. Invece, per qualche ragione, in questo e altri ambiti la gente ti insegue fin in collina e nella camera da letto per spiegarti "l'errore delle tue vie".

Riguardo al "conoscere", personalmente, il massimo che ho scritto sulla New Wave del GdR e' che mi interessa, e molto, ma non ho mai ancora trovato il bisogno di approfondirla. In piu' alcuni scritti teorici che ho letto, nonche', purtroppo, alcuni fan, mi hanno fatto desistere dal farlo le poche volte che ci ho provato. Ma se invece ti riferisci alla mia esperienza con chi viene a "profetizzare" allora, fidati, ho PIU' ESPERIENZA DI QUELLA CHE NE ABBIA VOLUTO AVERE - nonche' un mio giudizio su tale fenomeno a questo punto puo' dirsi basato su fatti. Ma e' un discorso completamente diverso - e in piu' ci ho tratto un racconto  :D

Un'ultima cosa riguardo a "epiteti vari nascosti fra messaggi di finta saggezza ": La prossima volta che ti viene voglia di citare "La Fondazione" e quell'episodio tra Salvor Hardin e l'ambasciatore dell'Impero, non farlo con un messaggio in un forum in cui sto discutendo con parecchie persone, perche' implicitamente dai dello stupido a tutti coloro che stanno discutendo con me (tranne che a te ovviamente) in quanto implichi che si stanno facendo tutti quanti prendere per il naso e trascinare in dibattiti dai miei "messaggi vuoti" (*). Se devi saltare su delle mine, almeno non farlo con quelle che metti tu, stile Coyote. Prendilo come un consiglio e nulla piu'.  :D

Vince

(*) Cosa che ovviamente io non penso affatto. Tutt'al piu' lo trovo un indizio su come che il Roncucci, quando e' arrabbiato/gasato per qualcosa, dica involontariamente cose di se' (credendo di parlare degli altri) piu' spesso di quanto non si accorga.  :roll:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Reckall »
Vincenzo Beretta - "'Interessante' non e' ne' buono ne' cattivo, ne' giusto ne' sbagliato, ne' bello ne' brutto. 'Interessante' e'... Interessante." (Dr. Gregory House)

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: 2008-11-10 23:27:41 »
Citazione
mi aspetterei anche la consapevolezza che l'attacco personale e' il modo piu' efficace per far disinteressare l'altro a cio' che stiamo dicendo. E invece non succede. Pazienza.

ma diamine, disinteressati!

non si capisce nemmeno di cosa parli, e di cosa vuoi dimostrare con i tuoi esempi. non hanno nulla a che fare con l'argomento di discussione.

davvero, se non hai lo sbatti di impararti quello di cui stiamo parlando, legittimo. ma a spararle così, a caso, non ci fai un figurone. specie qui, dove tutti ne sanno più di te. non siamo mica su ihggd!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Renato Ramonda

• Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: 2008-11-10 23:32:12 »
Citazione
non si capisce nemmeno di cosa parli, e di cosa vuoi dimostrare con i tuoi esempi. non hanno nulla a che fare con l'argomento di discussione.

E' uno scrittore.
Scrive.

Finche' ha un pubblico...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: 2008-11-11 00:00:07 »
Scrive tanto, e purtroppo, almeno su queste cose, non segue la massima "non parlo di quello che non conosco"...

Perchè il punto che mi fa incazzare, Vincenzo, è proprio questo. Se ti strillo dietro non è perchè voglio fare "proselitismo", o perchè voglio farti vedere "la retta via". E' perchè stai spargendo in giro puttanate su qualcosa che non conosci, e non so più nemmeno io come dirtelo.

Non so, pensavo che dirti "stai dicendo puttanate, non è così", e linkarti gli articoli che spiegano che sono puttanate, bastasse, ma no, niente, non serve ad un tubo. O non li leggi, o se li leggi ti entrano da un orecchio e ti escono dall'altro, e la volta dopo, giù di nuovo a raccontare in giro puttanate su quello direbbe "la teoria forgita"

Ti stai facendo un sogno, un viaggio, un delirio, sei in mezzo ad un prato, ad occhi chiusi, e stai descrivendo alla radio a chi ti ascolta che c'è la guerra e montagne di cadaveri. Se ti strillo nelle orecchie di aprire gli occhi, non è perchè voglio "farti vedere la luce" a mo' di testimone di Geova", ma è perchè continui a pescare cacche, e poi entri in casa con le scarpe sporche.

Vorrei semplicemente che la piantassi di sporcare in giro.  

Informati, non irformarti, fai come cazzo ti pare, ma SE non ti informi, non andare in giro a pontificare su quello che non conosci.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: 2008-11-11 09:59:28 »
Citazione
[cite] Reckall:[/cite]La differenza e' che a me non interessa "profetizzare" il mio punto di vista come "assoluto"

Basandomi sul poco che conosco Moreno, e su quanto di suo ho letto, penso che pur avendo dei modi a volte spicci, che possono anche infastidire, non abbia intenzione di profetizzare qualcosa di assoluto, né di dire che il gioco di ruolo classico sia automaticamente disfunzionale; quello che vorrebbe, e non mi pare un desiderio assurdo, è che chi non conosce una teoria non vada in giro a criticarla e a spiegarla.
La mia impressione, ovviamente passibile di errore, è che simili visioni di assolutismo nascano invece da fraintendimenti (vedi per esempio http://forum.narrattiva.it/viewtopic.php?p=4786#4786).
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

« Risposta #68 il: 2008-11-11 10:35:29 »
A ragà non siamo neanche nel forum di teoria, siamo in "Varie" e si parlava di umorismo relativamente ad un numero di Jonathan Steele.

Ma porca t#*!a ma è possibile che siano sempre ste discussioni troleggianti ad attirare il maggior numero di post  :evil:

Ma che ca##0 ve ne frega, state solo dando risalto e importanza ad una discussione che poteva essere facilmente lasciata cadere nel dimenticatoio (leggi fondo) di questo forum.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Reckall

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: 2008-11-11 11:13:58 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Scrive tantoe la volta dopo, giù di nuovo a raccontare in giro puttanate su quello direbbe "la teoria forgita"

E qui un "cita?" ci sta bene, visto che tutt'al piu', in questo thread e altrove ho sia ammesso che non ho ancora avuto modo di interessarmene come penso sarebbe giusto farlo, sia specificato perche' come gioco ora mi sta bene cosi' com'e' (i.e. il miglior equilibrio tra gli interessi e desideri del gruppo), sia difeso il legittimo diritto dell'individuo e del gruppo di compiere scelte personali. Inoltre il thread, per come e' partito, non era nemmeno sulla "teoria forgita" in se', ma su una storia che parla di "ossessione oltre il sano" - e che, sia detto per inciso, oltre a citarlo in vari ambiti (tra cui anche fumetti e videogiochi...) prende in giro anche chi vi pontifica contro.  :D

Citazione

Ti stai facendo un sogno, un viaggio, un delirio, sei in mezzo ad un prato, ad occhi chiusi, e stai descrivendo alla radio a chi ti ascolta che c'è la guerra e montagne di cadaveri.

Ci aggiungerei inoltre Katrina e Gustav.

Citazione

Se ti strillo nelle orecchie di aprire gli occhi, non è perchè voglio "farti vedere la luce" a mo' di testimone di Geova", ma è perchè continui a pescare cacche, e poi entri in casa con le scarpe sporche.

Se ho sporcato la casa di qualcuno me ne scuso - ma vorrei un esempio di cacca, visto che frasi tipo "CnV" e' una stronzata, o "AiPS e' il fallimento dell'idea-gioco" non le ho mai pronunciate - ne' vado in giro a parlare di questi giochi in questi termini. Anzi, mi sembra di essere stato chiaro quando scrivo che "trovo un peccato come l'interesse per idee nuove e interessanti sia talvolta affossato da come vengono presentate (da chi le conosce)". E altrettanto chiaro quando ho detto che "AiPS" fu la mia proposta per la nostra nuova campagna. A votazione, i giocatori (tra cui Teresa, che CnV lo ha provato, e le era piaciuto moltissimo) hanno scelto Cthulhu. Perfino la mia proposta di fare il "telefilm di Cthulhu" con AiPS" e' stata bocciata. Amen: ogni gruppo e' una piccola democrazia. No?  :wink:

Citazione

Informati, non irformarti, fai come cazzo ti pare, ma SE non ti informi, non andare in giro a pontificare su quello che non conosci.

E' un ottimo consiglio, come ci insegnavano alla scuola dell'ovvio (cit.)

P.S. per Domon: lo so bene che qui ne sanno tutti piu' di me sul fatto gioco: il che e' un'ottima cosa. Quando finalmente ci mettero' il naso, sapro' dove venire - e' una promessa  :D
Vincenzo Beretta - "'Interessante' non e' ne' buono ne' cattivo, ne' giusto ne' sbagliato, ne' bello ne' brutto. 'Interessante' e'... Interessante." (Dr. Gregory House)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: 2008-11-11 12:07:46 »
Citazione
[cite] Reckall:[/cite]E altrettanto chiaro quando ho detto che "AiPS" fu la mia proposta per la nostra nuova campagna. A votazione, i giocatori (tra cui Teresa, che CnV lo ha provato, e le era piaciuto moltissimo) hanno scelto Cthulhu.

Una piccola chiosa.

Teresa ha provato CnV (poi l'ha provato davvero? Ero rimasto che aveva assistito ad una mia demo/partita)... Ma che c'entra con AiPS?

Di cose "diverse da Parpuzio e anche in comune tra loro" ci vedo la Conflict Resolution, ma per il resto sono piuttosto diversi. ^_^;

Non vorrei si ricadesse in un equivoco già visto (magari, Vincenzo, non è così, m'è parso).
Non è che c'è da una parte Parpuzio e dall'altra i giochi "nuovi" (uguali tra loro)... Questo è un altro mito da sfatare: c'era "un gioco solo", ora ce ne sono TANTI, non c'è "il metodo nuovo", ci sono "TANTI metodi nuovi".

Ora tornate pure ad insultarvi. :P
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Reckall

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: 2008-11-11 14:27:59 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Teresa ha provato CnV (poi l'ha provato davvero? Ero rimasto che aveva assistito ad una mia demo/partita)... Ma che c'entra con AiPS?

Lei mi disse di averlo "provato" e che le era piaciuto moltissimo. Poi magari intendeva solo dire che aveva assistito alla tua demo. *Credo* che, come nelle "Costellazioni Familiari", la linea tra assistere e partecipare in un GdR sia piu' tenue.

Citazione

Non vorrei si ricadesse in un equivoco già visto (magari, Vincenzo, non è così, m'è parso).
Non è che c'è da una parte Parpuzio e dall'altra i giochi "nuovi" (uguali tra loro)... Questo è un altro mito da sfatare: c'era "un gioco solo", ora ce ne sono TANTI, non c'è "il metodo nuovo", ci sono "TANTI metodi nuovi".

...Cosi' come ci sono TANTI metodi vecchi  :P Ma in realta', si', ho generalizzato: l'idea era piu' "proviamo uno di questi nuovi 'titoli' proposti da Narrattiva" - tra i quali a me aveva pigliato (come idea di fondo) AiPS. E siccome i miei giocatori hanno la tendenza a lasciare che sia il GM a "pigliare" anche in senso monetario, essendo stato AiPS il volume materialmente in mio possesso, a quel punto si e' trasformato anche nella "proposta"  :D

Per dire, adesso mi "piglia" "La Mia Vita col Padrone", perche' mi e' venuta questa idea che il "Padrone" e' il SuperIo di un individuo, e i giocatori parti della sua personalita' - e sono curioso di vedere cosa ne salterebbe fuori  :shock:

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 2008-11-11 15:06:17 »
@Vincenzo: ti ho già quotato sia il messaggio che hai scritto, e ti ho dato il link all'articolo: cosa ti dovrei "citare" ancora? Hai letto l'articolo e l'hai confrontato con il tuo post? Più chiaro di così...

Reckall

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: 2008-11-11 16:32:46 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]@Vincenzo: ti ho già quotato sia il messaggio che hai scritto, e ti ho dato il link all'articolo: cosa ti dovrei "citare" ancora? Hai letto l'articolo e l'hai confrontato con il tuo post?

Si', l'ho letto, e l'ho trovato interessante (l'articolo, non il confronto): perche' mentre lo leggevo mi e' comparso in mente un uroburos. Ne parlero' con uno junghiano.

Renato Ramonda

• Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: 2008-11-11 16:33:56 »
Si potrebbe passare in MP o in email per raccontare cavolate stile bar sport please?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Tags: