Autore Topic: Logo per GcG  (Letto 17282 volte)

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Logo per GcG
« Risposta #60 il: 2011-01-10 14:06:20 »
Vi faccio vedere un esempio di logo: http://img135.imageshack.us/img135/7222/mesaverdelogook.png

Come potete vedere ce ne sono varie versioni, perché un buon logo deve adattarsi a essere piccolo, grande, stampato su maglietta, visualizzato sul web o proiettato sulle nuvole.

C'è una versione a colori, una versione in bianco e nero con sfondo bianco e una versione in bianco e nero con sfondo nero, di due dimensioni differenti.

In questo esempio manca la favicon, ovviamente (ma questo passa il convento xD)
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Logo per GcG
« Risposta #61 il: 2011-01-10 14:43:02 »
Domanda a me stesso: perché mi piace il bombolone?

Qualsiasi persona che vede il logo di sfuggita: "Perché avete messo il bombolone?"

Una qualsiasi persona della community: "Perché pensiamo che le etichette nei giochi che piacciono a noi siano inutili e dannose. Puoi chiamarli gdr, fasticoli o bomboloni alla crema, l'importante e che ci si diverta"

Mi piace perché ispira curiosità, fa venire spontanee certe domande. Inoltre raffigura bene l'emancipazione degli stereotipi del gdr che caratterizza molti dei giochi che ci piacciono.

Per farla pulita pulita poi (sempre se il bombolone passasse come logo), si potrebbe spiegarla nel Manifesto della community.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Logo per GcG
« Risposta #62 il: 2011-01-10 15:27:24 »
Attenzione perché un "bombolone alla crema" trasmette un messaggio preciso: DEMENZIALITA'.
Lo fa, proprio perché è un in-joke: è una burla e quindi trasmette solo e unicamente il messaggio "burla".
Il rischio è vedere utenti che arrivano e capiscono l'esatto contrario, ossia un fondo dissacrante del GdR e che quindi si sentano autorizzati a quelle posizioni che a noi fanno girare le palle, tipo "tanto sono giochi...", "ma qui non si parla seriamente..." ecc, ecc.

I loghi e le icone sono strumenti potenti perché veicolano messaggi immediati, ossia non mediati dalla scrittura e dalla semantica.
Stateci attenti, perché il rischio di "epic fail" parte dal logo.
E' lo stesso motivo per cui qualsiasi contrazione grafica di "GcG" secondo me è sbagliata (termine forte, ma la penso così), perché è troppo riconducibile a Gucci o a Dolce e Gabbana, quindi trasmetterebbe ancora una volta un messaggio sbagliato, dato che qui non si parla di moda o griffe.

Se volete rimanere sul logo "a scritte" (scelta discutibile, tra l'altro... stiamo decidendo un "logo" o un "marchio"?), tenete la scritta per intero "GenteCheGioca".
Che poi noi per primi lo si contragga in GcG è irrilevante ai fini comunicativi del logo stesso.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Logo per GcG
« Risposta #63 il: 2011-01-10 15:35:26 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Attenzione perché un "bombolone alla crema" trasmette un messaggio preciso: DEMENZIALITA'.
Lo fa, proprio perché è un in-joke: è una burla e quindi trasmettesolo e unicamenteil messaggio "burla".
Il rischio è vedere utenti che arrivano e capiscono l'esatto contrario, ossia un fondo dissacrante del GdR e che quindi si sentano autorizzati a quelle posizioni che a noi fanno girare le palle, tipo "tanto sono giochi...", "ma qui non si parla seriamente..." ecc, ecc.

Beh, c'è poi tutto un Manifesto e un Regolamento per spiegare che non è così... ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Logo per GcG
« Risposta #64 il: 2011-01-10 15:41:09 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Beh, c'è poi tutto un Manifesto e un Regolamento per spiegare che non è così... ;-)

Sì, ma no...
"Bombolone alla crema" è comunque un'espressione che è nata da una cosa a metà strada tra una metafora, un'iperbole e un'ironia (tre figure retoriche).
Quindi porta in sè tutti questi tre significati, e per chi vede il logo senza avere ancora letto né Manifesto, né Regolamento (ossia la stragrande maggioranza delle persone), passano immediatamente: Ironia e Iperbole.
Perché Metafora per passare presuppone la conoscenza dei termini metaforici, quindi la conoscenza di Manifesto e Regolamento.
E' un circolo vizioso.

A livello comunicativo, è molto meglio chiamare "Bombolone alla crema" le Fan Mail.
Ma alla fine sto solo aggiungendo tecnicismi al post di LucaRicci, che è già abbastanza chiaro di suo, quindi mi metto un auto-Slow Down :P
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Antonio Caciolli

• Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Logo per GcG
« Risposta #65 il: 2011-01-10 15:42:36 »
a me il bombolone ricorda le 16 del pomeriggio quando lo sforna(va)no alla pasticceria a Scandicci dove facevo merenda ... poco altro

sta storia dei gdr=bomboloni l'ho sentita la prima volta oggi oppure me l'ero dimenticata bellamente ... scusate ma mi pare una boiata pazzesca metterlo nel logo

preferisco la scritta o la sigla perché è una cosa che si usa spesso ... oppure un'immagine condivisa ma mi pare evidente che non ci sia ...

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Logo per GcG
« Risposta #66 il: 2011-01-10 15:49:16 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Beh, c'è poi tutto un Manifesto e un Regolamento per spiegare che non è così... ;-)

Certo. Esattamente come c'è per spiegare che i whisper non sono privati, che non di deve andare off-topic, che i thread si splittano e varie altre cose.  E si vede come viene letto e come funziona bene l'affidarsi che venga letto e seguito senza doverlo spiegare ogni volta...  ;-)

Non ho dati statistici esatti, ma sospetto che non più di una persona su cento legga il manifesto di un forum prima di postarci.  Se dobbiamo spiegare il logo nel manifesto, meglio stare senza logo.

Sulle associazioni sbagliate del bombolone alla crema, concordo con Khana. Ed è il motivo per cui sono contrario a qualunque logo che raffiguri dadi, maschere, miniature, etc.

Se per motivi di spazio non si riesce a far stare la scritta "gente che gioca" (che sarebbe la scelta migliore) preferirei un logo astratto tipo la freccia verde di "go play".
« Ultima modifica: 2011-01-10 15:50:34 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Logo per GcG
« Risposta #67 il: 2011-01-10 16:08:55 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se per motivi di spazio non si riesce a far stare la scritta "gente che gioca" (che sarebbe la scelta migliore) preferirei un logo astratto tipo la freccia verde di "go play".

Persone in una stanza, intorno ad un tavolo... ma "astratto" (sono figure geometriche).

(colori a caso...)

Logo per GcG
« Risposta #68 il: 2011-01-10 16:12:04 »
Con 4 giocatori :P

Per chi non può fare a meno del "dado"

Ora davvero... slow down per me ^^

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Logo per GcG
« Risposta #69 il: 2011-01-10 17:08:30 »
I tentativi di Khana non sono malaccio, a mio modesto parere, anche se qualcosa ancora non mi convince. Non so cosa, pero-, ho da pensarci su.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Logo per GcG
« Risposta #70 il: 2011-01-10 17:08:45 »
l'ultimo di Khana mi piace un sacco. Semplice, riconoscibile, "assonante" al dado ma spiegabile come gente al tavolo (e poi sono in 4 posizionati precisi, stanno giocando a Polaris, è evidente).

E concordo sul NO al bombolone.
Una delle teste di Janus

Nefandus

• Membro
  • Daniele B.
    • Mostra profilo
Logo per GcG
« Risposta #71 il: 2011-01-10 18:05:21 »
Mmmh... le icone di Khana hanno un che di esoterico/massonico, tranne la prima. Sul bombolone sono sostanzialmente d'accordo, era per me solo un esercizio di stile ( mi stavo divertendo ad usare il mesh tool d'Illustrator ^_^ ), e a livello di comunicazione fa un po' acqua da tutte le parti (non si può utilizzare un oggetto in un logo e delegare il suo significato ad uno statuto/manifesto).

TartaRosso

• Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Logo per GcG
« Risposta #72 il: 2011-01-10 18:21:55 »
Io continuo a votare per GenteCheGioca o GcG stilizzato.
Simone Lombardo

Lavinia

• Visitatore
Logo per GcG
« Risposta #73 il: 2011-01-10 20:07:27 »
Personalmente non mi dispiace affatto la seconda immagine proposta da Daniele, la prima cosa che mi è venuta in mente vedendola è che i vari quadrati sono unità che messe assieme formano una figura diversa e più complessa... Come gli utenti del forum e il forum stesso ^^

Quella con la scritta Gente che Gioca a cerchio e le iniziali al centro è carina, ma poco immediata. Mentre quelle proposte da Spiegel ricordano molto D&G anche a me...
« Ultima modifica: 2011-01-10 20:09:21 da Lavinia »

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Logo per GcG
« Risposta #74 il: 2011-01-10 20:55:25 »
Ci si riuscirebbe a stare come dimensioni con una scritta su tre righe così?

Gente
Che
Gioca

Poi come grafica si può fare di tutto, tipo concatenare G con G con G, ma vorrei sapere se la scritta sarebbe leggibile.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: