Autore Topic: [PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo  (Letto 21404 volte)

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
« il: 2008-11-04 12:02:52 »
([PBF] sta per"play by Forum" )

OK, proviamo a fare un play by forum con Cani nella Vigna.

Regole: per adesso, pochissime. NON separerò la "storia" dai commenti, perchè in CnV è tutto gioco, se qualcuno si azzarda a "stare zitto quando non è in scena" lo bastono con il manuale! Parlare, commentete, suggirite. tranquillamente senza formattazioni strane! Postate fuori turno! Fate quwl che vi pare, siamo qui per giocare!

(unico limite: questo vale SOLO per chi gioca. Niente intrusi, please)

(unica eccezione: quello che viene detto IN CHARACTER va in rosso)

Giocatori: SOLO 2. Non uno di più.

Richieste:
1) conoscere il gioco, averlo già letto in dettaglio e compreso (non è il luogo per fare domande sul regolmento, questo thread. Un po' di insicurezza ed inesperienza va bene, nessuno nasce imparato. Proprio non aver capito le regole, NO!)
2) voglia di giocare per divertirsi. Niente sfide a "vediamo se funziona questo gioco" o prove teoriche.
3) impegno assiduo. Se non potete garantire una certa frequenza nelle risposte (minimo direi una al giorno) aspettate magari che parta una partita più lenta. Se durante il gioco qualcuno rimane indietro proseguo con l'altro giocatore, non lo aspetto. Voglio arrivare in fondo alla storia, non arenarmi a metà.
4) risposte SECCHE. Astenersi grafomani, please. (basto già io)

Sui dadi: se qualcuno ha un idea migliore accetto suggerimenti, ma per adesso semplicemente ce li tiriamo ciascuno a casa nostra e scriviamo i risultati (ipotizzo che siamo tutti adulti e maturi qui, e non ci sia bisogno che venga a casa vostra a verificare che nessuno bari...)

OK, chi si presenta per giocare?  8)
« Ultima modifica: 2008-11-04 13:25:29 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
« Risposta #1 il: 2008-11-04 12:07:18 »
Io ci sono :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
« Risposta #2 il: 2008-11-04 12:08:09 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Io ci sono :D


OK, posta il personaggio!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
« Risposta #3 il: 2008-11-04 12:22:00 »
Citazione
[dall'altro thread]
(1) solo per due giocatori assidui, e che (2) conoscano vene il regolamento (non dico di averlo già giocato, ma almeno studiato con attenzione e compreso)

Con (1) intendi "che posteranno con assiduità" o "che han giocato in passato assiduamente a CnV"?
Nel primo caso, sì (diciamo che posso sentirmi di assicurare un "tutte le sere", sopratutto all'inizio che dovrò imparare, in seguito… anche più spesso).
Nel secondo caso, no, son niubbo =)

Con (2) penso di esserci, me lo ero letto tutto il manuale 3-4 volte per cercare di masterizzarlo l'anno scorso, poi non ne ho avuto occasione; ma con un rapido ripassino dovrei tornare "in linea".

Mi manca però totalmente l'esperienza "reale". E avendo giocato per anni e anni ad altri GDR temo anche che quelle letture non mi siano bastate a capire "il vero spirito del gioco".

Se van bene queste premesse, io ci sono ;-)

[size=9]PS: ciao Moreno, ti ricordi di me dai tempi di IAF, vero? ;)[/size]

Edit per aggiungere: beh, rileggendo il primo post di questo thread, direi che mi rispondo anche da solo. Stasera ripasso il manuale e creo il personaggio.
« Ultima modifica: 2008-11-04 12:25:26 da lapo »

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
« Risposta #4 il: 2008-11-04 12:25:23 »
Citazione
[cite] lapo:[/cite]
Con (2) penso di esserci, me lo ero letto tutto il manuale 3-4 volte per cercare di masterizzarlo l'anno scorso, poi non ne ho avuto occasione; ma con un rapido ripassino dovrei tornare "in linea".


OK, va bene! Fai il personaggio! 8)

Citazione
[size=9]PS: ciao Moreno, ti ricordi di me dai tempi di IAF, vero? ;)[/size]


Adesso sì...   :wink:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
« Risposta #5 il: 2008-11-04 12:36:27 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Sui dadi: se qualcuno ha un idea migliore accetto suggerimenti, ma per adesso semplicemente ce li tiriamo ciascuno a casa nostra e scriviamo i risultati (ipotizzo che siamo tutti adulti e maturi qui, e non ci sia bisogno che venga a casa vostra a verificare che nessuno bari...)


Sui dadi: c'era un sito che genera e registra dei tiri di dadi, segnalato qui sul forum... Non lo trovo, con la ricerca. ;_;

Sui giocatori: ne hai già due, io aspetto Fabio (che inizia la settimana prox)...

...e, a proposito, il tuo non dovrebbe essere "Cani nella Vigna DUE" (vedi subject), se il primo PBforum è quello di Fabio? ?__?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
« Risposta #6 il: 2008-11-04 12:50:15 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]Sui dadi: c'era un sito che genera e registra dei tiri di dadi, segnalato qui sul forum... Non lo trovo, con la ricerca. ;_;

Io ne ho fatto uno "specializzato per Cthulhu" (tradotto: se non specifichi il tiro è sempre 1d100), posso farne uno per CnV in 10 minuti, se vi piace l'idea. Praticamente è un chat-log dove puoi scrivere il cacchio che ti pare (tendenzialmente l'azione per cui stai tirando) e resta per imperitura memoria la frase, il tiro fatto, il risultato, l'ora esatta e l'IP dell'utente (mascherato con dei "nomi buffi").

OK, l'ho messo qua, per ora mostra solo la somma dei dati, quindi per CnV è inutile. Ma in serata lo adatto per mostrare ogni singolo dado in modo che sia utilizzabile.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
« Risposta #7 il: 2008-11-04 13:25:11 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
...e, a proposito, il tuo non dovrebbe essere "Cani nella Vigna DUE" (vedi subject), se il primo PBforum è quello di Fabio? ?__?


Giusto! Ho corretto il subject.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
« Risposta #8 il: 2008-11-04 13:30:26 »
OK, ora il coso per tirare i dadi sembra funzionare a dovere.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
« Risposta #9 il: 2008-11-05 00:50:06 »
Va bene, questo è quel che mi è venuto fuori... fuori i commenti e la critica costruttiva ;-)

Nome:
Elijah

Background:
Complicated Community

Stats:
Acuity 5
Body   3
Heart  3
Will   4

Traits:
so sparare con la mano sinistra 1d8
andavo a caccia da solo per sfamare la famiglia 1d6
so muovermi molto silenziosamente 2d6
ho affinità con gli animali 1d6
ho letto molti libri 2d6
sono un Cane 1d8

Relationships:
(famiglia 1d6)
mio padre 2d4
la ragazza della fattoria a fianco 1d6

Belongings:
una pistola estremamente precisa 1d4+2d6
un coltello da caccia 1d6
un cavallo molto ubbidiente 2d6
il cappotto 2d6: nero come la notte, due fulmini gialli che puntano il centro in basso, due righe blu chiaro orizzontali all'altezza delle spalle

Accomplishment:
spero che il mio personaggio abbia imparato che ci sono persone meritevoli di vera fiducia
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
« Risposta #10 il: 2008-11-05 00:56:55 »
Citazione
[cite] lapo:[/cite]Va bene, questo è quel che mi è venuto fuori... fuori i commenti e la critica costruttiva ;-)
[...]
Traits:
so sparare con la mano sinistra 1d8
andavo a caccia da solo per sfamare la famiglia 1d6
so muovermi molto silenziosamente 2d6
ho affinità con gli animali 1d6
ho letto molti libri 2d6
sono un Cane 1d8
[...]
Accomplishment:
spero che il mio personaggio abbia imparato che ci sono persone meritevoli di vera fiducia


Posso rompere le sca... Dire la mia anche se non sono della partita? ^_^;

Giusto due cosette veloci senza impegno.

I Tratti (uso la terminologia tecnica in italiano, ok?) del PG sono un po'tutti o quasi sul "sa fare".
Io ci metterei anche uno due tratti sul "come la pensa" e/o sul "com'è".

Sull'Iniziazione, non capisco bene che intendi, non saprei proprio come giocarla. ?_?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
« Risposta #11 il: 2008-11-05 00:58:30 »
l'unica cosa che mi viene è che dovresti avere un fucile da caccia, mica la "pistola precisa"

anzi, dire un fucile da caccia bello grosso (1d8): visto che il lato cacciatore è ben enfatizzato nella scheda, ci sta come "oggetto distintivo"

ma magari, visto che era povero, un arco dei mountain folk (2d6), ottenuto chissà come, le pallottole costano!


ci sta ancora un tratto "so fare frecce"?

vabbè, idee in libertà. è già buono così...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
« Risposta #12 il: 2008-11-05 01:19:17 »
Citazione
[cite] Korin:[/cite]I Tratti del PG sono un po'tutti o quasi sul "sa fare".
Io ci metterei anche uno due tratti sul "come la pensa" e/o sul "com'è".

Mhh. Probabilmente hai ragione. Ma non è facile allontanarsi da anni di GdR basato su "skill oggettive" :)
Alcuni, comunque, lo sottendevano... per dire il secondo, nella mia testa, era equivalente a "mi trovo a mio agio nella solitudine del bosco"; come dovrei enunciarlo?

Citazione
[cite] Korin:[/cite]Sull'Iniziazione, non capisco bene che intendi, non saprei proprio come giocarla. ?_?

Nel senso che spero il personaggio impari almeno in parte a superare il problema che ha nel fidarsi delle persone, causato probabilmente dal fatto che mentre cresceva è stato ferito varie volte e non ha mai avuto esempi positivi forti.

Citazione
[cite] Domon:[/cite]l'unica cosa che mi viene è che dovresti avere un fucile da caccia, mica la "pistola precisa" [...] ma magari, visto che era povero, un arco dei mountain folk (2d6), ottenuto chissà come, le pallottole costano!

ci sta ancora un tratto "so fare frecce"?

In realtà ad un arco ci avevo proprio pensato... ci starebbe proprio, col personaggio.
(e anche il farsi le frecce, dato che la famiglia non è stata proprio molto presente né ben messa e ha praticamente imparato tutto "di necessità virtù")

Quindi come funge? Posso "patchare" il personaggio? Suppongo di sì, o il gioco non spingerebbe al dialogo se questo non potesse influire sulla creazione.

Tratti:
so sparare con la mano sinistra 1d8
andavo a caccia da solo per sfamare la famiglia 1d6
so muovermi molto silenziosamente 1d6
so fare buone frecce con mezzi di fortuna 1d6
ho affinità con gli animali 1d6
ho letto molti libri 2d6
sono un Cane 1d8

Oggetti:
una pistola 1d4+1d6
un arco regalatogli da un viandante 2d6
un coltello da caccia 1d6
un cavallo molto ubbidiente 2d6
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
« Risposta #13 il: 2008-11-05 01:53:47 »
"so sparare cn la mano sinistra?"

"so tirare frecce con una mano sola", magari?

EDIT: ma forse mi sto concentrando più sul "sa fare"

"quando ho una preda, mi impegno a fondo", magari...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2 - post organizzativo
« Risposta #14 il: 2008-11-05 08:41:54 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Posso rompere le sca... Dire la mia anche se non sono della partita? ^_^;


In questo thread "organizzativo" sì, ma poi durante il gioco vero e proprio la regola sarà che solo chi gioca commenta!  (magari faccio un thread separato per i commenti degli spettatori...)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: