Autore Topic: [Trollbabe] domanda sugli obiettivi  (Letto 3051 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Trollbabe] domanda sugli obiettivi
« il: 2010-12-29 12:52:25 »
la situazione è questa

un gruppo di guardie, capitanate da un cavaliere, dopo essersi fatte aiutare dalla TB di Wady a trovare un uovo di fenice decidono di imprigionarla (la trollbabe). allora viene dichiarato conflitto combattimento da me GM e Wady dichiara come obiettivo "uccido il cavaliere!" passo due

perde il conflitto dopo due tiri andati male dove bene o male ha sempre narrato di subire la forza delle guardie che le impediscono di raggiungere il cavaliere e si lascia prendere.

però io mi chiedo: al secondo tiro avrebbe potuto dire che la TB vista la malaparata decide di fare un balzo e sfuggire alla presa delle picche delle guardie rifugiandosi nel bosco e facendo perdere le sue tracce?

cioé può con un conflitto ribaltare le intenzioni del GM eludendo quindi che le guardie la possano prendere? se sì (come mi parrebbe da regole) mi apre un mondo di poste strane per ribaltare situazioni da provare
« Ultima modifica: 2010-12-29 13:30:25 da Antonio »

[Trollbabe] domanda sugli obiettivi
« Risposta #1 il: 2010-12-29 13:02:19 »
primo tiro il giocatore decide come non riesce ad ottenere l'obiettivo quindi può anche scappare e nulla ti vieta di aprire un altro conflitto con posta la TB riesce a fuggire
secondo tiro come il primo
terzo tiro se fallisce la TB è fuori gioco e il GM decide cosa succede

non vedo dove sia la stranezza cioè a meno che l'obiettivo del primo conflitto non fosse "riesco a fuggire" direi che il giocatore narra come vuole in caso di fallimento

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[Trollbabe] domanda sugli obiettivi
« Risposta #2 il: 2010-12-29 13:23:05 »
ci ho capito poco Antonio.

Dunque:
Primo: le guardie chi stanno cercando di imprigionar(la)? La fenice o la trollbabe?
Secondo: non ho il manuale. L'obiettivo lo dichiara sempre la Trollbabe? O lo dichiara chi chiama il conflitto? Puoi guardare?
Terzo: qual era il passo del conflitto? Che significa due tiri andati male? Era a passo due e senza conseguenze? O era a passo uno e termina con Ferita? O che altro?

Lapalisse ha già risposto. L'obiettivo della Trollbabe è stato uccidere il capo. Ha perso e ha narrato la sua fuga (se non è arrivata a FUori Combattimento è il giocatore a narrare).

Se come GM vuoi che le guardie la seguano apri la prossima scena sulle guardie che la seguono. Se la fiction lo permette non vedo che c'è di male.

Non farti portare in inganno da troppe parole. Che vuol dire "faccio perdere le mie tracce" in un momento di narrazione? Che in quella scena, in quel momento, le guardie la perdono. Mica significa che non la vedranno mai più!!

Ne avrà di cose da fare questa trollbabe. Per quanto ne so anche curarsi. Nel frattempo, se le guardie stanno cercando di imprigionare lei, potenzialmente l'avranno ritrovata. DIpende tutto dalla fiction. Detta così è un post pieno di "se fosse così potenzialmente potresti rispondere cosà".

Ma la prima cosa da fare, secondo me, è ricontrollare chi dichiara gli obiettivi. Puoi guardarci per favore?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

[Trollbabe] domanda sugli obiettivi
« Risposta #3 il: 2010-12-29 13:31:34 »
visto che il manuale te l'ho fregato io ti dico che l'obiettivo lo stabilisce la trollbabe

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Trollbabe] domanda sugli obiettivi
« Risposta #4 il: 2010-12-29 13:54:29 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Primo: le guardie chi stanno cercando di imprigionar(la)? La fenice o la trollbabe?


la TB



Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Secondo: non ho il manuale. L'obiettivo lo dichiara sempre la Trollbabe? O lo dichiara chi chiama il conflitto? Puoi guardare?

sempre il giocatore

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]Terzo: qual era il passo del conflitto? Che significa due tiri andati male? Era a passo due e senza conseguenze? O era a passo uno e termina con Ferita? O che altro?[/p][p][/p]

era passo due e quindi due tiri. nessun ritiro


per chiarire alcuni punti poi amplio la domanda ma ora son di fretta

Wady

  • Membro
  • Riccardo Zulian
    • Mostra profilo
[Trollbabe] domanda sugli obiettivi
« Risposta #5 il: 2010-12-29 14:02:07 »
spiego io.
Quando le guardie hanno assalito la mia Trollbabe è partito un conflitto, in fisico. (l'intenzione di Antonio era catturarmi, ma non decide lui la posta). Essendo che decido io, era "uccido il capitano". Persi malamente i tiri, potevo tranquillamente dire che scappavo nella foresta lasciandoli con un pugno di mosche no?
Il dubbio di antonio era: essendo che la posta la decide il giocatore, e anche come la perde (entro i primi due tiri), il master non ha strumenti in conflitto per far "succedere qualcosa"? tipo un: ti catturano, ti perdi, ecc...
cioè, da giocatore mi sono accorto che con una buona formulazione della posta, puoi eludere sempre le intenzioni del master (in questo caso era: ti catturano. Ma io invece di mettere come posta "riesco a scappare", ho messo "uccido il capitano", così se perdo, riesco comunque a scappare!)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Trollbabe] domanda sugli obiettivi
« Risposta #6 il: 2010-12-29 14:34:06 »
Tutto quello che non riguarda l'Obiettivo lo decide chi narra ovviamente.

Ha vinto il Conflitto? Bene, starà a te narrare come lo uccide e cosa altro capita.
Ha perso il Conflitto e vuole fuggire? Bene, starà a lui narrare come non riesce a ucciderlo, e può anche narrare che fugge a Timboctou, però se c'è un'altra serie da fare, dovrà fare un'altra Fair&Clear con l'Obiettivo di ucciderlo, fossero anche passate 3 settimane ^^

Ricordiamoci che tra una Serie e l'altra può anche passare del tempo :D

@Wady
Sì, è come dici tu, se metti come Posta "Uccido il capitano" e perdi puoi comunque scappare ma se vinci puoi sempre essere catturato ^^
« Ultima modifica: 2010-12-29 14:35:39 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Wady

  • Membro
  • Riccardo Zulian
    • Mostra profilo
[Trollbabe] domanda sugli obiettivi
« Risposta #7 il: 2010-12-29 14:48:28 »
aaaah ecco l'inghippo. Se vinco, posso essere sempre catturato..giusto giusto. Bella lì!
EDIT: non è ironico eh! E' una bella trovata in effetti...
« Ultima modifica: 2010-12-29 14:48:58 da Wady el-Natrun »

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Trollbabe] domanda sugli obiettivi
« Risposta #8 il: 2010-12-29 15:06:55 »
Citazione
[cite]Autore: Wady el-Natrun[/cite][p]aaaah ecco l'inghippo. Se vinco, posso essere sempre catturato..giusto giusto. Bella lì!
EDIT: non è ironico eh! E' una bella trovata in effetti...[/p]

In pratica non c'è nessun inghippo. I Conflitti sono sugli interessi. Metti come Obiettivo ciò che ti INTERESSA che accada o non accada e se vinci sei sicuro che il tuo interesse è salvo. Tutto il resto è solo sfondo.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Trollbabe] domanda sugli obiettivi
« Risposta #9 il: 2010-12-29 15:12:28 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Tutto il resto è solo sfondo.

E, soprattutto, è ancora in discussione e può essere materia di un Conflitto immediatamente a seguire (e notare come in CnV questo sia stato regolamentato esplicitamente)!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] domanda sugli obiettivi
« Risposta #10 il: 2010-12-29 15:22:45 »
Non è un meccanismo mai visto in Italia in un gdr:.Avventure in Prima Serata funziona nella stessa maniera (infatti è molto ispirato da Trollbabe): se come obiettivo il personaggio ha "uccido il capitano", chi narra decide tutto il resto, quindi se fugge, se viene catturato, etc.

La differenza è che in AiPS la narrazione viene vinta in conflitto, separatamente dalla posta, mentre in Trollbabe è fissa, e dà luogo ad una dinamica di gioco che esalta le trollbabe.

Chiarisco un paio di cose nella prima risposta di Lapalisse

Citazione
[cite]Autore: Lapalisse[/cite]primo tiro il giocatore decide come non riesce ad ottenere l'obiettivo quindi può anche scappare e nulla ti vieta di aprire un altro conflitto con posta la TB riesce a fuggire


In trollbabe non ci sono "poste", c'è solo l'obiettivo della trollbabe, che non può essere ovviamente "non riuscire a fuggire"  ;-)

Citazione
[cite]Autore: Lapalisse[/cite]non vedo dove sia la stranezza cioè a meno che l'obiettivo del primo conflitto non fosse "riesco a fuggire" direi che il giocatore narra come vuole in caso di fallimento


In generale, la trollbabe non dovrebbe avere mai come obiettivi cose che riguardino la sua salute o la sua libertà di movimento. Sono cose decide dal meccanismo dei tiri ulteriori.  (immagina se fallisce un conflitto per "non rimanere ferita", ma abbandonando al primo tiro... non viene ferita. Pur perdendo). L'obiettivo è sempre qualcosa che la Trollbabe FA ad ALTRI ("Attivo e transitivo")
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Trollbabe] domanda sugli obiettivi
« Risposta #11 il: 2010-12-29 15:27:48 »
grazie

chiarito

Tags: