Gente Che Gioca > Segnalazioni e News

Arcane Steel è arrivato!

(1/4) > >>

Gabriele Pellegrini:
Dopo anni di test e sessioni di gioco, vede la luce l'ultima incarnazione di GuS: Arcane Steel, un gioco steam-fantasy basato sul connubio tra magia arcana e tecnologia e ambientato in un arcipelago di isole sospese nella nebbia.

E' possibile averlo andando su Lulu.com a questo indirizzo

http://www.lulu.com/product/a-copertina-morbida/arcane-steel/14363544

Ciao a tutti e buone feste! :)

Iacopo Frigerio:
Mi hai incuriosito... Mi spiegheresti, per favore, qualcosa di più su ambientazione, color e sistema... un accenno, niente di particolamente profondo :-)

Gabriele Pellegrini:
Ciao :)

Allora, l'ambientazione come ho detto è steam fantasy, perciò al suo interno ha elementi tecnologici e magici, non in contrapposizione - come in alcuni gdr di questo filone- ma in connubio tra loro. Infatti nel gioco gli oggetti più potenti sono spesso di natura tecnomagica e , infatti,  tra le vie di magia esiste quella Tecno Arcana che permette di creare costrutti e macchine da guerra.
Per quanto riguarda la geografia del mondo, questa descritta per sommi capi, introducendo le tematiche base (le nebbie, le isole volanti e il Continuum) e lasciando al gruppo svilupparla a piacimento di volta in volta. Se qualcuno ha letto in passato GuS Arcanum Clockwork, l'ambientazione di questo gioco è molto simile e difatti ne è la versione "adulta" :)

Il sistema di gioco invece è formato da due motori principali:
- Il sistema GuS modificato e riadattato
- Il sistema a Pool dei Dadi Fato, che permette ai giocatori di modificare la storia e di risolvere i conflitti in modalità "conflict resolution".

In più esiste una parte del regolamento dedicata alla sviluppo eroico del pg (il Sentiero Eroico per l'appunto) che permette, con l'avanzamento del pg, di prendere nuovi poteri e nuove capacità. Di solito queste capacità danno la possibilità di ottenere un determinato bonus per una singola azione per sessione di gioco, oppure per una singola scena per sessione oppure (quelli più potenti) permettono di avere un bonus permanente.

A già, un'altra peculiarità del gioco è quella di dividere la durata dei vari poteri e incantesimi in fasce temporali:
- ad azione
- a scena
- giornaliero
- permanente
Che rende più facile gestire i poteri senza dover contare il passaggio dei round di combattimento.

Il Manuale poi è corredato poi di lista di incantesimi raggruppati in Vie di Magia e un corposo bestiario.

Una curiosità: Il nome Arcane Steel deriva dall'incantesimo più potente del gioco che è l'Acciaio Arcano, ossia una lega formata dagli elementi più rari (come il Vero Argento e il Vero Cristallo) e fatta passare attraverso diversi stadi magici.

Se hai altre domande chiedi pure!

Ciao :)

Arioch:
Complimenti!
Mi sa proprio che me lo prendo, anche visto il prezzo più che conveniente ;-)

Gabriele Pellegrini:

--- Citazione ---[cite]Autore: Arioch[/cite]Complimenti!
Mi sa proprio che me lo prendo, anche visto il prezzo più che conveniente ;-)
--- Termina citazione ---


Grazie, e poi tu che ci hai anche giocato tempo fa, sai anche com'è :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa