Autore Topic: Arcane Steel è arrivato!  (Letto 6635 volte)

Arcane Steel è arrivato!
« il: 2010-12-26 18:01:31 »
Dopo anni di test e sessioni di gioco, vede la luce l'ultima incarnazione di GuS: Arcane Steel, un gioco steam-fantasy basato sul connubio tra magia arcana e tecnologia e ambientato in un arcipelago di isole sospese nella nebbia.

E' possibile averlo andando su Lulu.com a questo indirizzo

http://www.lulu.com/product/a-copertina-morbida/arcane-steel/14363544

Ciao a tutti e buone feste! :)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Arcane Steel è arrivato!
« Risposta #1 il: 2010-12-26 20:46:58 »
Mi hai incuriosito... Mi spiegheresti, per favore, qualcosa di più su ambientazione, color e sistema... un accenno, niente di particolamente profondo :-)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Arcane Steel è arrivato!
« Risposta #2 il: 2010-12-27 09:18:38 »
Ciao :)

Allora, l'ambientazione come ho detto è steam fantasy, perciò al suo interno ha elementi tecnologici e magici, non in contrapposizione - come in alcuni gdr di questo filone- ma in connubio tra loro. Infatti nel gioco gli oggetti più potenti sono spesso di natura tecnomagica e , infatti,  tra le vie di magia esiste quella Tecno Arcana che permette di creare costrutti e macchine da guerra.
Per quanto riguarda la geografia del mondo, questa descritta per sommi capi, introducendo le tematiche base (le nebbie, le isole volanti e il Continuum) e lasciando al gruppo svilupparla a piacimento di volta in volta. Se qualcuno ha letto in passato GuS Arcanum Clockwork, l'ambientazione di questo gioco è molto simile e difatti ne è la versione "adulta" :)

Il sistema di gioco invece è formato da due motori principali:
- Il sistema GuS modificato e riadattato
- Il sistema a Pool dei Dadi Fato, che permette ai giocatori di modificare la storia e di risolvere i conflitti in modalità "conflict resolution".

In più esiste una parte del regolamento dedicata alla sviluppo eroico del pg (il Sentiero Eroico per l'appunto) che permette, con l'avanzamento del pg, di prendere nuovi poteri e nuove capacità. Di solito queste capacità danno la possibilità di ottenere un determinato bonus per una singola azione per sessione di gioco, oppure per una singola scena per sessione oppure (quelli più potenti) permettono di avere un bonus permanente.

A già, un'altra peculiarità del gioco è quella di dividere la durata dei vari poteri e incantesimi in fasce temporali:
- ad azione
- a scena
- giornaliero
- permanente
Che rende più facile gestire i poteri senza dover contare il passaggio dei round di combattimento.

Il Manuale poi è corredato poi di lista di incantesimi raggruppati in Vie di Magia e un corposo bestiario.

Una curiosità: Il nome Arcane Steel deriva dall'incantesimo più potente del gioco che è l'Acciaio Arcano, ossia una lega formata dagli elementi più rari (come il Vero Argento e il Vero Cristallo) e fatta passare attraverso diversi stadi magici.

Se hai altre domande chiedi pure!

Ciao :)

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Arcane Steel è arrivato!
« Risposta #3 il: 2010-12-27 10:45:14 »
Complimenti!
Mi sa proprio che me lo prendo, anche visto il prezzo più che conveniente ;-)
Blood & Souls for Arioch

Arcane Steel è arrivato!
« Risposta #4 il: 2010-12-27 11:01:21 »
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]Complimenti!
Mi sa proprio che me lo prendo, anche visto il prezzo più che conveniente ;-)


Grazie, e poi tu che ci hai anche giocato tempo fa, sai anche com'è :)
« Ultima modifica: 2010-12-27 11:02:22 da Gabriele Pellegrini »

Arcane Steel è arrivato!
« Risposta #5 il: 2011-01-20 11:24:15 »
Ho scoperto ieri che esiste un cartone animato che rispecchia molto bene il mio gioco :)

Si chiama "Cacciatori di draghi" e va in onda si Rai 3

Qui il post sul mio blog:
http://gdrfree.splinder.com/post/23912218/il-cartone-animato-di-arcane-steel

Ciao

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Arcane Steel è arrivato!
« Risposta #6 il: 2011-01-20 13:22:15 »
Quello con la sigla cantata dai Cure? Era molto simpatico ^^
Anche il tuo gioco ha un approccio lievemente umoristico?

Arcane Steel è arrivato!
« Risposta #7 il: 2011-01-20 14:26:04 »
Direi che da questo punto di vista l'approccio è neutro. Nel mio gruppo lo giochiamo spesso umoristico, ma nel manuale la cosa attualmente non traspare, anche perché non è il fine a cui voglio puntare. Alcune descrizioni tuttavia hanno degli aspetti umoristici.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Arcane Steel è arrivato!
« Risposta #8 il: 2011-01-20 17:42:49 »
scusate, su che sito posso trovare il pdf pirata del gioco? :P

Arcane Steel è arrivato!
« Risposta #9 il: 2011-01-20 17:56:01 »

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Arcane Steel è arrivato!
« Risposta #10 il: 2011-01-21 00:36:23 »
OT

Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]Quello con la sigla cantata dai Cure?

Uh? Che cosa?! °_°
(...ricerca su Wikipedia...)
Oh, è proprio vero...

Sono mortalmente indeciso se prenderlo come uno spunto per interessarmi alla serie animata, o invece un'indicazione del fatto che i Cure sono caduti in basso.

Interessante anche il riferimento segnalato da Gabriele a Leggende delle Contrade Dimenticate (ma nei fotogrammi estrapolati dalla serie non mi sembra di ritrovare nulla di ciò che rendeva quel fumetto visivamente entusiasmante).

/OT

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Arcane Steel è arrivato!
« Risposta #11 il: 2011-02-01 14:25:00 »
spostato come da richiesta (era in archivio come tutti i thread precedenti al cambio di forum e che sotto richiesta rimettiamo in circolazione :) )

Re:Arcane Steel è arrivato!
« Risposta #12 il: 2011-02-01 16:36:02 »

Su gdrplayers è uscita una recensione del gioco


http://www.gdrplayers.it/arcane-steel-i-dadi-del-fato/

Re:Arcane Steel è arrivato!
« Risposta #13 il: 2011-02-07 06:35:28 »

Re:Arcane Steel è arrivato!
« Risposta #14 il: 2011-03-03 12:03:46 »
Vi informo che a fine marzo uscirà una versione revised del manuale, che risolve e corregge alcuni errori di cui ci siamo accorti in seguito. La versione conterrà anche dei nuovi disegni e ci saranno delle aggiunte di testo per quanto riguarda le descrizioni delle razze.Ci impegniamo da subito a spedire gratuitamente la versione PDF a chi ha già comprato il pdf o il manuale cartaceo.Queste persone possono contattarci scrivendo una mail (reperibile su questo sitohttp://gdrfree.altervista.org/ ) all'autore del gioco e mettendo come oggetto della mail "AS REVISED"Per avere il nuovo pdf sarà richiesta una prova d'acquisto che consiste nella mail di conferma ricevuta da Lulu.