Autore Topic: CnV - Incorporare gli Oggetti nel Rilancio  (Letto 1998 volte)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
CnV - Incorporare gli Oggetti nel Rilancio
« il: 2010-12-26 17:07:32 »
ora purtroppo non ho il manuale sotto mano, ma mi sorge un dubbio sugli oggetti.

È possibile incorporare nel proprio rilancio gli oggetti di un altro personaggio?

Esempio:
Fratello Malachia è un PnG gestito dal GM. È un attaccabrighe di prima categoria e ha deciso di prendersi a botte con un Cane.

Rilancio del GM: "con aria di sfida ti afferra per il bavero del cappotto e ti solleva da terra" , aggiungo il tuo cappotto grande e eccellente (2d8) alla mia mano.

Può farlo? O gli oggetti di un Cane sono offlimits per qualsiasi altro personaggio?

---
E se può farlo: altri personaggi possono aggiungersi quei dadi alla propria mano, se durante il conflitto tirano nuovamente in ballo il cappotto?

Controesempio:
Diciamo che il giocatore dovrà vedere: "con un rapido movimento sguscio fuori dal cappotto, lasciandoti con un palmo di naso" -> blocca il colpo, e aggiunge il cappotto grande e eccellente di prima alla sua mano.


Può farlo?
Premetto che non mi è mai successo in gioco, ma sono spesso stato tentato di usare oggetti sulla scheda dei giocatori.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

CnV - Incorporare gli Oggetti nel Rilancio
« Risposta #1 il: 2010-12-26 17:14:13 »
brutto pp del cavolo adesso vuoi ravanare addosso ai personaggi dei giocatori ma quanto sei infame AHAHAHAH!!! cmq non penso sia possibile

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
CnV - Incorporare gli Oggetti nel Rilancio
« Risposta #2 il: 2010-12-26 17:27:43 »
A me è successo: un personaggio (non ricordo se PG o PNG) ha disarmato un Cane e ha usato la pistola contro di lui, tirando i dadi del caso; se l'oggetto è rilevante nel Rilancio, a memoria (e sottolineo "a memoria": non ho il manuale sottomano) non c'è nulla nelle regole che lo vieti.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
CnV - Incorporare gli Oggetti nel Rilancio
« Risposta #3 il: 2010-12-26 17:55:17 »
Pagina 47:

Oggetti: tiri i dadi assegnati alle Proprietà del tuo Personaggio,
come per i Tratti, quando li porti in gioco come parte di un Rilancio
o per Vedere.
Prendi i dadi degli oggetti solo una volta per Conflitto.
Se Vedendo o Rilanciando porti in gioco un oggetto che non è elencato
sulla scheda del tuo Personaggio, prendi i suoi dadi normali se
lo stai usando come dovrebbe essere usato, 1d6 o 1d4 altrimenti
.


Un oggetto "di un altro personaggio" è come un oggetto che trovi sul tavolo in un conflitto (anche quello sarà di qualcuno, no?)

Più avanti (pagina 52) lo dice in maniera diversa:
Oggetti Improvvisati: A volte il tuo Personaggio userà un oggetto
o un’arma non segnato sulla tua scheda. Se il tuo Personaggio lo sta
usando nel modo appropriato – sparare con una pistola, guardare
attraverso un cannocchiale, colpire cose con un martello – prendi i
suoi dadi normali. Se il tuo Personaggio li sta usando in modo non
ortodosso – colpire qualcuno con il calcio della pistola, usare
un
martello come zeppa sotto una maniglia per bloccare una porta –
prendi un 1d6, o un 1d4 se è una cosa stupida, disperata o pericolosa
da fare. Poco oltre troverai un esempio, dacci una occhiata.

Notare come qui parla del personaggio che usa l'oggetto...

Questa apparente differenza si giustifica con il fatto che un rilancio è SEMPRE un azione del personaggio (non puoi narrare un rilancio non basato su una sua azione non ignorabile), quindi per "portare in gioco" un oggetto, deve essere usabile (anche in maniera incidentale) dal personaggio.

"usabile" come? Qui andiamo fuori dalle regole generali. Bisogna andare sugli esempi concreti, in un caso sarà una cosa perfettamente naturale, in un altro una cosa tanto ridicola che tutto il tavolo pone il veto. E questo cambia anche da tavolo a tavolo.

Da questo thread, una risposta di Baker sulla differenza fra oggetti in scheda e non in scheda:
a) The difference between a thing on your character sheet and an improvised thing: if it's on your character sheet, you get its whole full dice no matter what you do with it, even if it's desperate or dumb.

Da questo thread
it's not legit to make changes to your character sheet at will, including erasing a belonging from your sheet and writing it on someone else's.

Feel free to have your character give Brother Mitch her gun, though. It stays on your character sheet and Brother Mitch's player rolls improvised belongings dice for it. Later on you can use fallout to "correct" your character sheets, if it seems called for to do so.


Che è un caso di un cane che usa una pistola elencata nella scheda di un altro cane, e la usa come "oggetto improvvisato" senza poterla aggiungere ai suoi oggetti (finchè non usa fallout)

Da questo thread, viene chiesto:
"If during the course of a conflict resolution, it goes physical and punches are traded and there's some wrestling involved, and Bad Billy goes for the Dog's gun!  Who gets to roll the object dice for the gun?  Both?

Un altro utente risponde:
I have no idea if this is the 'right' way to do this or not, but in this situation, this is what I would do:

When Bad Billy raises "I grab his gun!" I'd say that counts as an improvised belonging for Billy, so he gets 1d6 or 1d4 when he does so (it's kinda a desperate or dumb thing to do, IMHO).

If the Dog Sees with something like "You're gonna have to prise that gun out of my cold, dead hands first!" he gets the Gun's dice - it doesn't matter what you do with a listed Belonging, you always get it's full dice.

What do people think?


Baker infine specifica:
The right way is to play it by ear every time. Your options are:

Only the person with it listed on her character sheet gets its dice.

Only one person gets dice for it per conflict, whoever uses it first.

Everybody who uses it gets dice for it, the first time that they each use it.

(In the latter two cases, remember that if it's listed on your character sheet you get its dice no matter what you do with it, but if it's not, you get dice according to how good it is for what you do with it.)

Do whichever is best justified by the immediate circumstances, and feel free to present all three to your players and find out which they prefer this time.

-Vincent
« Ultima modifica: 2010-12-26 17:56:02 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
CnV - Incorporare gli Oggetti nel Rilancio
« Risposta #4 il: 2010-12-26 18:06:25 »
Quindi, (separando la risposta specifica da quella generica):

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]Esempio:
Fratello Malachia è un PnG gestito dal GM. È un attaccabrighe di prima categoria e ha deciso di prendersi a botte con un Cane.[/p][p]Rilancio del GM: "con aria di sfida ti afferra per il bavero del cappotto e ti solleva da terra" , aggiungo il tuo cappotto grande e eccellente (2d8) alla mia mano.[/p][p]Può farlo? O gli oggetti di un Cane sono offlimits per qualsiasi altro personaggio?[/p]


Per me qui può farlo, ma non prende i dadi del cappotto grande ed eccellente: un cappotto non è fatto per essere usato come gancio solleva-cane. Prende 1d4 o 1d6.

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]E se può farlo: altri personaggi possono aggiungersi quei dadi alla propria mano, se durante il conflitto tirano nuovamente in ballo il cappotto?


Dipende da come. Visto che il pool del GM è unico, non può avere di nuovo i dadi anche se lo usano altri PNG. Per l'uso da parte del giocatore valgono i normali criteri estetici.

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Controesempio:
Diciamo che il giocatore dovrà vedere: "con un rapido movimento sguscio fuori dal cappotto, lasciandoti con un palmo di naso" -> blocca il colpo, e aggiunge il cappotto grande e eccellente di prima alla sua mano.


Su questa protesterei: è lo stesso esatto uso fatto dal pNG: "visto che mi ha tirato su per il cappotto, prendo anche io i dadi per il cappotto". No.

Però se usa il cappotto per una sua azione o comunque in maniera diversa, non avrei problemi a dargli i dadi.

Altri tavoli avranno estetiche diverse.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
CnV - Incorporare gli Oggetti nel Rilancio
« Risposta #5 il: 2010-12-27 12:47:20 »
Domanda correlata, visto che mi è capitato: una volta che un oggetto è stato "usato" da un PG/PnG, i suoi dadi non sono più a disposizione degli altri PG/PnG, vero?

Es.:
PG 1 - "Giuro su[ questa copia de]l Libro Della Vita (1d6) che..."
PG 2 - "Giuro anche io [stesso libro]..."

Il PG 2 prende il d6 anche lui?

Io ho sempre giocato con "no, un oggetto dà dadi quando "entra in scena", quindi una volta sola, trovati un altro libro".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
CnV - Incorporare gli Oggetti nel Rilancio
« Risposta #6 il: 2010-12-27 15:13:38 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Io ho sempre giocato con "no, un oggetto dà dadi quando "entra in scena", quindi una volta sola, trovati un altro libro".


E' una scelta estetica.  Non occorre che sia così rigida. Baker, nel mio ultimo quote (questo:

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Baker infine specifica:
The right way is to play it by ear every time. Your options are:[/p][p]Only the person with it listed on her character sheet gets its dice.[/p][p]Only one person gets dice for it per conflict, whoever uses it first.[/p][p]Everybody who uses it gets dice for it, the first time that they each use it.[/p][p](In the latter two cases, remember that if it's listed on your character sheet you get its dice no matter what you do with it, but if it's not, you get dice according to how good it is for what you do with it.)[/p][p]Do whichever is best justified by the immediate circumstances, and feel free to present all three to your players and find out which they prefer this time.[/p][p]-Vincent[/p]


...dice di decidere caso per caso.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
CnV - Incorporare gli Oggetti nel Rilancio
« Risposta #7 il: 2010-12-27 16:22:05 »
Direi che questo fuga quasi ogni dubbio, e anche a noi era capitato un caso tipo:
-"Ti sparo".
-"Ti salto addosso"
-Cerco di divincolarmi.
-Ti strappo la pistola di mano e ti sparo.

Entrambi hanno preso il d6+d4 della pistola.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
CnV - Incorporare gli Oggetti nel Rilancio
« Risposta #8 il: 2010-12-27 16:34:02 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]E' una scelta estetica.  Non occorre che sia così rigida.


Quindi, se vale anche qui "il parere del giocatore più restrittivo", ai miei tavoli era ok la mia scelta "restrittiva".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
CnV - Incorporare gli Oggetti nel Rilancio
« Risposta #9 il: 2010-12-27 17:33:27 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Quindi, se vale anche qui "il parere del giocatore più restrittivo",


Sempre!  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: