Autore Topic: [SLOW DOWN] Ma quali sono i problemi di GcG  (Letto 4002 volte)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[SLOW DOWN] Ma quali sono i problemi di GcG
« Risposta #30 il: 2010-12-23 19:23:34 »
Matteo, un paragone su un post molto pacato di Wilson, che risponde in modo molto pacato ad un altro utente navigato (Walton, con il quale posso immaginare che si conoscano, quantomeno di fama) non può essere paragonato come esempio di modi ad un post che qualcuno NON ha scritto ad un utenet che NON conosce e che sta palesemente usando tecniche sbagliate o applicando male alcune regole.

Ti sembra la stessa cosa?

Lo sappiamo già che non è carino dare del coglione al primo venuto. Tant'è che non mi sembra sia stato mai fatto. E raramente ho visto usare la parola "cazzata". Al solito, ditemi dov'è stata usata. (ora sono in un dannato internet point e controllare più di un thread alla volta mi è quasi impossibile, poi a casa mi rileggo i thread più infuocati, per vedere quanti novizi sono stati martoriati, e che terribili toni si sono usati).

La questione "utenti buoni vs utenti cattivi" non è un tentativo di metterti in bocca le cose. È solo una seplificazione del concetto di "gente che posta con i toni giusti VS gente che posta con i toni sbagliati". Se tu puoi ipotizzare dei "maleducati ad hoc" che danno del "coglione" ai nuovi arrivati non vedo perché io non posso semplificare un concetto, visto che in quell'ora di minuti per postare ne ho davvero pochi e sentivo il dovere di intervenire come Mod.

Lo ripeto: non hai detto che chi usa i toni sbagliati è un cattivo utente.

Capita di vedere toni fastidiosi.
Io vedo dei concetti fastidiosi.

Ne dico un paio:
Ragionare in codice binario: "mi hai detto che non capisco il gioco. O ti rendi conto di avermi offeso, e quindi sei stronzo, o non te ne rendi conto, e quindi non sai cosa scrivi". Questo è un atteggiamento che mi da fastidio. Non è un tono. Purtroppo non è considerata una tecnica ninja, perché lo vedo usare con una certa frequenza (lo hai usato anche tu).

"i tuoi toni non vanno bene" è un'altra cosa che dopo un pò mi da davvero fastidio. È come dire "saresti una brava persona, se solo parlassi come voglio io", oltretutto senza mai specificare cosa è che non va bene. "Tono paternalistico" "profeta sull'altare" "professore in cattedra", come se questi TONI fossero identificabili dalle parole scritte (Ditemi un pò: che tono ho io adesso? Vi vado bene o devo cambiare? Sono davvero curioso di sapere come sembro).


Il dogpiling è un vero problema, su quello sono d'accordo. Ma ora come ora non vedo alcuna soluzione, se non quelle usate fin'ora: intervenire (chiunque se ne renda conto) chiedendo un attimo di respiro per chi posta, che forse non si rende conto che su GcG può avanzare pretese.
Può pretendere risposte concrete.
Può pretendere di impostare le regole dei suoi thread.
Può pretendere che la gente gli faccia degli esempi.
Può richiamare chi non soddisfa queste sue richieste.

Siccome in molti non se ne rendono conto è un preciso dovere degli utenti più partecipi aiutare chi apre i thread, dando i loro pareri, dando i loro consigli, e limitando il dogpiling.

Citazione
[Una cosa: hai scritto il messaggio in blu, ed io ti ho risposto. Mi sorge un dubbio: si può rispondere ai messaggi della moderazione? E: in questo in particolare, che cosa hai moderato? Ho contravvenuto a qualche punto del regolamento? (te lo chiedo sinceramente, se l'ho fatto non ho capito dove)]

Si, si può rispondere ai messaggi della moderazione. Ci mancherebbe altro.
I moderatori non sono divinità in terra, non hanno la saggezza degli dei, e sono delle persone appassionate. Le stesse con cui si gioca ai tavoli durante le CON.
Le stesse a cui tenete la fronte mentre rimettono l'anima durante una delle più allucinanti sbronze che riescano a (non) ricordare ^_^

Quantomeno a me potete rispondere (ma anche a Korin, pare).

Io ho usato il colore blu sulla questione "Clarisse di qua, Clarisse di la", per avvertire che è si stava per usare il caso di un utente che non si è lamentato come prova della "durezza di GcG". Non era rivolto a te.
Poi ho mantenuto il colore perché tu hai fatto una serie di esempi che reputo davvero poco attinenti (te l'ho scritto sopra: citare Wilson che ribatte a Walton, e come controesempio un "nessuno" di GcG che da del coglione a qualcun altro (e ora scopro che non è mai accaduto, a quanto pare avevo travisato).

E insieme vedevo una serie ti post in cui ci si lamentava di fantomatici toni tremendi. E io questi toni non riesco a vederli.
Quella in blu è la richiesta di un moderatore. "Indicatemi quali interventi vi hanno dato così fastidio, ve ne prego".

Non sentirti ufficialmente richiamato, perché non lo sei
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

[SLOW DOWN] Ma quali sono i problemi di GcG
« Risposta #31 il: 2010-12-23 23:26:47 »
Simone, ti rispondo pezzo per pezzo perché mi torna più semplice, poi mi fermo fino a domani perché non vorrei sembrare accalorato sulla questione.

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]Matteo, un paragone su un post molto pacato di Wilson, che risponde in modo molto pacato ad un altro utente navigato (Walton, con il quale posso immaginare che si conoscano, quantomeno di fama) non può essere paragonato come esempio di modi ad un post che qualcuno NON ha scritto ad un utenet che NON conosce e che sta palesemente usando tecniche sbagliate o applicando male alcune regole.[/p][p]Ti sembra la stessa cosa?[/p]

Il post di Wilson io l'ho citato perché mi sembrava un buon esempio di come si possa rispondere gentilmente senza per forza adottare modi bruschi e sgradevoli. Che sia la prima o la settantesima volta che si replica alla medesima domanda.
Sono anche convinto, del resto, che per quanto la passione sia positiva, parlando di hobby, non debba per forza trascinarsi dietro anche l'irruenza. Essere appassionati non è una scusa per risultare acidi o scontrosi.

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Lo sappiamo già che non è carino dare del coglione al primo venuto. Tant'è che non mi sembra sia stato mai fatto. E raramente ho visto usare la parola "cazzata". Al solito, ditemi dov'è stata usata.

"Cazzata", "stupidaggine", "fesseria", "puttanata"... Non è importante la parola in sé, è il tono sarcastico. Anche se non è stata utilizzata una parola così, è innegabile che ci siano stati dei momenti di scontro forte e sgradevole (mi ricordo di una promessa di mutande di ghisa, per dire... Non so che cosa abbia fatto, ma triex è stato messo in stop per un giorno perché aveva esagerato in acidità, poco tempo addietro; Moreno stesso nel messaggio sopra il tuo ha ammesso di essersi lasciato trasportare, a volte. Ma al solito, i nomi sono solo coincidenze, non stiamo parlando di troll, ma di persone).

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]"i tuoi toni non vanno bene" è un'altra cosa che dopo un pò mi da davvero fastidio. È come dire "saresti una brava persona, se solo parlassi come voglio io", oltretutto senza mai specificare cosa è che non va bene. "Tono paternalistico" "profeta sull'altare" "professore in cattedra", come se questi TONI fossero identificabili dalle parole scritte

Non mi sono espresso bene, probabilmente. Né nel primo messaggio, né in quello successivo: io ho detto che ci sono dei post che sembrano aggressivi, paternalistici, acidi e/o sarcastici. Le intenzioni dell'autore non le posso sapere, ma il risultato è quello. Ricordandosi che un post di solito viene visto una volta, anche a me il tuo intervento alla prima lettura era sembrato aggressivo. Poi l'ho riletto, ho pensato che ci siamo conosciuti di persona e siamo stati bene, e mi sono calmato, perché avevo evidentemente frainteso. Ma già ho dovuto leggerlo due volte e ripensare al fatto che ci conosciamo.

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Ragionare in codice binario: "mi hai detto che non capisco il gioco. O ti rendi conto di avermi offeso, e quindi sei stronzo, o non te ne rendi conto, e quindi non sai cosa scrivi". Questo è un atteggiamento che mi da fastidio. Non è un tono. Purtroppo non è considerata una tecnica ninja, perché lo vedo usare con una certa frequenza (lo hai usato anche tu).

Non è vero, io non ho detto questo. Io ho detto: "Hai utilizzato un tono aggressivo (acido, sarcastico, paternalistico... Insomma, un tono sgradevole) per rispondermi. O non te ne rendi conto, o sei stronzo". E questo l'ho messo solo come esempio per far capire quanto sia fastidioso sentirsi aggrediti.
Hai fatto un passaggio logico che nel mio discorso non c'era: hai associato la correzione di un errore ("Hai sbagliato ad usare questa regola") al fatto che il tono sia sgradevole ("Oh, l'ennesima volta che vedo questo errore... Ma è tanto difficile da capire?! Mi sembra sempre di parlare a vanvera, sto perdendo le speranze... Posto per la quarantesima volta la risposta, copincollando da quest'altro thread:..."). Se qualcuno mi corregge un errore, non mi ha offeso né è uno stronzo: è una persona gentile che mi ha dato una mano. Se invece nel correggermi adotta un tono sgradevole ed aggressivo, ecco, a quel punto o non se ne rende conto, oppure è stronzo. Io ho detto questo, non quello che hai riportato tu.

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]"i tuoi toni non vanno bene" è un'altra cosa che dopo un pò mi da davvero fastidio. È come dire "saresti una brava persona, se solo parlassi come voglio io"

Non ho detto nemmeno questo. Io intendo: quando ti rivolgi ad un'altra persona, trattala come vorresti essere trattato a tua volta. Mi sembra una convenzione basilare di buona educazione. Come mai quando ci incontriamo tutti alle con si respira un'aria fantastica, e sul forum vengono fuori questi problemi? E' perché via forum è facile travisare i toni, ed occorrerebbe porre il doppio dell'attenzione nello scrivere. Del resto, atteggiamenti che dal vivo non si terrebbero, vengono fuori dietro uno schermo... Dubito fortemente che, per quanto accalorati si potesse essere, dal vivo sarebbero venuti fuori discorsi come le fantomatiche mutande di ghisa. E, ancora, quello che faccia a faccia si stempera subito leggendo l'espressione dell'altro, rimane inintelligibile da dietro il monitor.
Ti faccio un esempio fresco fresco: nonostante le mie intenzioni fossero tutt'altre, con il mio intervento di ieri notte ho fatto sentire Ezio una merda. Grazie al cielo ci conosciamo nella realtà, così ci siamo chiariti; cionondimeno, pure io che predicavo esattamente lì la massima chiarezza e distensione possibile, non sono riuscito a far arrivare il messaggio.

-

Comunque, in definitiva, non ho capito che cosa tu volessi dire. La mia posizione è chiara: ci si può rivolgere agli altri (e questo comprende correggere gli errori altrui) sforzandosi di non risultare sgradevoli nella forma, per quanto appassionati si possa essere. Niente di più, niente di meno; mi sembra una banalità talmente ovvia che quasi mi sembra stupido averci scritto sopra tre post.
La tua qual è?

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
[SLOW DOWN] Ma quali sono i problemi di GcG
« Risposta #32 il: 2010-12-24 00:51:28 »
In realtà Grifone, io che sono uno (probabilmente) di quelli che ti ha fatto notare questa iper reazione sono il primo a credere che GcG come comunità non abbia affatto enormi problemi. Sono al più comuni problemi (più di uno, a più livelli) sui caratteri secondari della comunità e non su quelli primari.
Qui intendo come primari quelli legati allo scopo del nostro essere insieme, mentre i secondari sono quelli di sostegno, senza cui non si potrebbe stare insieme ma che da soli non danno senso al senso di comunità. Ergo i primari per me sono la diffusione e lo scambio (tra noi e tra utenti nuovi) di consigli di gioco e di best practices, punto di riferimento per l'organizzazione di incontri a carattere ludico, innovazione del design italiano. Secondari possono essere le modalità di comunicazione, le modalità di moderazione, la cultura epistemologica di riferimento.

(esistono anche i terziari, elementi non centrali con gli scopi e neppure necessari per l'esistenza della comunità, di solito questi, non creano conflitti reali, perché possono essere ignorati, non essendo vitali)

Entrando nello specifico ci sono problemi personali, a monte di alcune discussioni, legate ai rapporti già critici e disfunzionali che esistono anche da prima della GcG (comunità). In tal senso val la pena di ricordare il più palese, ossia il cattivo sangue che scorre tra Davide e Moreno. Anche se, sono consapevole che ce ne siano altri di minore intensità. Ma, al di là di tutto, per quanto abbiano ricadute talvolta pesanti, sono per lo più solo scenografiche (volano bei fuochi d'artificio), e se controllate non dovrebbero mai fare veri danni allo spirito d'unione della comunità.

Altri sono problemi legati alla gestione della comunità. Utenti diversi vorrebbero cose diverse. Io ad esempio vorrei arrivare all'autogoverno e all'abbattimento (sono tutti discorsi che avevo scritto nel post che ho "perso" con pazienza in questi giorni vedrò di riscriverlo) della maggior parte dei titoli di status (tranne alcuni ruoli chiave come i Mod e la BMwatch), questo non necessariamente è condivisibile e, dato che è un carattere secondario, non è nemmeno ignorabile. Io non voglio che la comunità mantenga questo formato e se la mantiene è un grosso problema, l'ipotetico altro la trova la realtà così com'è buona e trova pessima la mia idea, pertanto non vuole cambiare, si troverebbe male. Quindi è a rischio la completa accettazione alla comunità e gli animi si scaldano molto.
Un altro esempio di questi tipi di problemi è quello, presente nei messaggi precedenti al mio, sui toni e sui modi di comunicazione nei thread. Un altro è legato alla operatività dei mod.
Un altro esempio (adesso assolutamente passato e superato) era quello che vedeva me protagonista tempo fa. Io volevo che fosse inserita l'etichetta Coyote, sentendone la necessità, per riconoscibilità sociale, per dignità e per praticità (non trovavo comodo aprire un "mio" forum privato, d'altronde mi sentivo un derelitto ad esse l'unica casa delle tre a non avere una mia area e non poter moderare la mia area). Però mi furono richiesti parametri a cui attenermi, da qui i miei sforzi per adeguarmi ma anche un po' di scazzo e qualche problema, senza peraltro ottenere risultati. Tutto superato poi col fatto che si sarebbero tolte (cosa anche quella che mi procurò qualche problema, perché di questa cosa volevo anche io avere voce in capitolo). Superato perché a decisione prese, ho effettivamente cambiato idea, rendendomi conto di quanto sia cento volte più utile elidere le aree in questa appendice online della comunità.

Poi ovviamente, capisco che certi problemi non vengano percepiti da tutti gli utenti :-)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[SLOW DOWN] Ma quali sono i problemi di GcG
« Risposta #33 il: 2010-12-24 01:04:47 »
Visto che ultimamente si tira fuori spesso la volta che ho detto ad Ariele di "prepararsi a mettere le mutande di ghisa" (perchè non avevo tempo di rispondere subito, dovevo partire per Internoscon), vorrei prima di tutto citare i link (ma perchè sparate le cose e non mettete i link, benedetti figlioli? Non c'è molta differenza con il dire "noi e voi" se si fanno affermazioni su quello che hanno fatto gli altri senza postare i link...) e poi specificare una cosa.

La discussione è questa : Dagli all'Airone - il mio punto di vista.  Il mio primo intervento nella discussione (n cui oltre ad altre cose rispondo ad un post di Ariele è questo
L'ho riletto tutto, insieme a tutto il thread, per vedere se era come lo ricordavo. Lo è. Riscriverei quel post da capo, parola per parola.
L'unica differenza è che ne scriverei gran parte in blu. Perchè nei post precedenti c'erano un sacco di violazioni del regolamento e veri e propri trolling. Ma erano ancora i tempi in cui da una parte credevo che fosse possibile fare il moderatore argomentando invece di tagliare corto con il blu (e questo mio errore ha riempito il forum di polemiche che si potevano evitare), e dall'altra alcuni utenti erano ancora "intoccabili" dalla moderazione per esigenze "diplomatiche" ben spiegate da Michele QUI
La risposta di Ariele, che la labilissima "memoria collettiva" del forum ha tranquillamente dimenticato (poi mi chiedete perchè i moderatori si stressano. E mica solo qui su GcG, la memoria selettiva degli utenti dei forum è una costante universale...) è QUESTA.
Come termine di paragone, ecco QUI il post per cui io sono stato bannato da gdrItalia.

Credo che in nessun forum dell'universo conosciuto il post di Ariele avrebbe ricevuto prima una risposta blandissima come questa, e poi, NULLA. Lo zero assoluto. Nessuna conseguenza.

E ho sbagliato. Per mantenere al ritorno nel forum il clima di concordia generale di Internoscon (o meglio, per cercare di mantenerlo, che poi è stato rovinato comunque da polemiche assurde) ho fatto vedere che il regolamento di questo forum era carta straccia. Una di quelle decisioni da "cerchiamo di non rovinare il gruppo" che a parole stigmatizzo sempre, ma che poi al momento buono non ho avuto il fegato di far rispettare. Perchè significava passare per "cattivo", per "prepotente".

Nessun moderatore che faccia bene il suo lavoro sarà mai simpatico. Più il forum funzionerà meglio più lui sarà visto peggio. Se cerca di essere "amico di tutti" (come accadrebbe se fosse scelto dagli utenti) il forum va in merda. Matematico e garantito.

Ho riportato in luce questa vecchia discussione non solo per ristabilire la "verità storica", rispetto alla "vulgata smemorata e spensierata" che circola da tempo, ma anche perchè quel thread racchiude, in poco spazio, cosa è andato male in questo forum.

Le soluzioni che vedo presentare, anche da gente beneintenzionata, sono CATASTROFICHE. In quella circostanza, in quel thread, il "cercare di non passare per prepotente" è stato VELENO, come lo è stato per gran parte della storia del forum. Certi atteggiamenti che sono stati lasciati correre hanno solo incoraggiato altre violazioni sempre più frequenti, facendo vigere nel forum non tanto l'Anarchia (che avrebbe una sua dignità) ma "la legge del più forte". "io conosco quello e quindi faccio il cazzo che mi pare", "io faccio il cazzo che mi pare, e se ti azzardi a dire qualcosa ti sputtano in tutto l'ambiente", "non ti azzardare a dirmi niente, che sono strapieno di amici". Trasformando i thread in veri e propri "ring" dove ci si pestava a colpi di popolarità.

Conclusione: a livello personale, non sono assolutamente pentito, nemmeno un minimo, di aver detto quelle cose ad Ariele. Le pensavo e le penso ancora. Ma lo ritengo comunque un errore COME MODERATORE. Non avrei dovuto dire "mutande di ghisa" SENZA POI FARE NULLA. Pessimo da un punto di vista pedagogico.

Avrei dovuto, con il senno di poi, semplicemente bannare Ariele per un po'.  Subito. Senza manco rispondergli. Alla fine, sarei passato meno da "cattivo" che a non farlo e a continuare a litigare, e avrei fatto il mio dovere nei confronti del forum, invece che fargli passare davanti la mia "reputazione"..

[crosspost con Iacopo]
« Ultima modifica: 2010-12-24 01:10:01 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
[SLOW DOWN] Ma quali sono i problemi di GcG
« Risposta #34 il: 2010-12-24 01:31:41 »
Beh in effetti devo dire che da quei tempi e da quella discussione sono emerse correzioni che ho trovato molto positive...
Intanto le discussioni e gli sfoghi sono quasi sempre finiti in chiacchiera (e questo ha giovato moltissimo all'immagine del forum, della comunità e ai rapporti tra noi come membri).
Inoltre le discussioni denigratorie su parpuzio sono diminuite lasciando spazio sempre più spazio al vero core di GcG, i giochi di cui ora la nostra home page è piena.

Questi sono gli aspetti positivi che ho visto, e di questo mi compiaccio, come anche essere stato lì, da qualche parte a fare casino, perché da allora le cose sono cambiate in meglio (relativamente al mio punto di vista) e ho la presunzione di dire che un 2% (forse) è stato anche merito mio e di quelli che come  me ci credevano.

Poi, e me ne scuso sinceramente perché vorrei non pensarla diversamente, rileggendo, adesso come allora, mi trovo a dare molta più ragione ad Ariele di quanto ne possa concedere a Moreno o ad altri che gli risposero. Al massimo si rimarca la consapevolezza di come, le immagini che abbiamo sulla storia di questa comunità e su quelle che l'hanno preceduta, siano talmente diverse da sembrare due storie alternative. Pazienza, probabilmente è arricchente per la comunità sebbene crei alcuni contrasti tra di noi.

Semmai, mi ritrovo sorpreso a vedere come in effetti un inizio thread come quello sia assolutamente folle e si sarebbe dovuto chiudere subito, cosa che invece di questi tempi ho visto accadere assai più raramente. E me ne compiaccio, perché significa che siamo decisamente maturati e che in prospettiva futura, possiamo migliorare ancora!
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[SLOW DOWN] Ma quali sono i problemi di GcG
« Risposta #35 il: 2010-12-24 03:30:21 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Le soluzioni che vedo presentare, anche da gente beneintenzionata, sono CATASTROFICHE.


ma quali? mi pare che ci sia una grossa unanimità ad essere ferrei sul regolamento .. o no?

perché sarebbe importante avere questo come punto fermo per tutti.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[SLOW DOWN] Ma quali sono i problemi di GcG
« Risposta #36 il: 2010-12-24 11:38:43 »
Metto in SLOW DOWN questo thread prima che gli animi si scaldino troppo. Sperando che non partano 10 crosspost mentre faccio l'operazione.

Detto questo, torno "senza blu" e dico che forse stiamo mescolando due cosediverse : da una parte, l'utilità di essere fermi e tecnicamente corretti ma gentili (post #19 di Matteo, con cui concordo fortemente su tutto o quasi... O su quasi tutto, fate vobis), e dall'altra l'essere carini e gentili anche verso le violazioni (e su questo avrete la mia pelle di utente E ANCHE di Mod).

Chiaro o devo spiegare meglio?

EDIT: typos
« Ultima modifica: 2010-12-24 11:39:01 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
[SLOW DOWN] Ma quali sono i problemi di GcG
« Risposta #37 il: 2010-12-24 15:02:35 »
Citazione
Detto questo, torno "senza blu" e dico che forse stiamo mescolando due cosediverse : da una parte, l'utilità di essere fermi e tecnicamente corretti ma gentili (post #19 di Matteo, con cui concordo fortemente su tutto o quasi... O su quasi tutto, fate vobis), e dall'altra l'essere carini e gentili anche verso le violazioni (e su questo avrete la mia pelle di utente E ANCHE di Mod).


Ma tutto questo...  Non è off topic?

Quindi direi che abbiamo stabilito che i problemi di GcG è solo di carattere sociale e tutto sommato nella norma.
Quindi la struttura organizzativa attuale per quanto non democratica va bene giusto? non presenta problemi reali,

Ci tengo molto perché per me le elezioni sono causa di tensioni che non ho voglia di avere in un forum dove in realtà voglio solo discutere/leggere e dimenticarmi di tutto il fattore gestionale.
Inoltre la democrazia assoluta non funziona e non viene usata da nessuna parte.

Diciamo che per me è un problema che sorgerà...

Citazione
Nessun moderatore che faccia bene il suo lavoro sarà mai simpatico. Più il forum funzionerà meglio più lui sarà visto peggio. Se cerca di essere "amico di tutti" (come accadrebbe se fosse scelto dagli utenti) il forum va in merda. Matematico e garantito.


Ha dannatamente ragione Moreno qui ^^
Partecipante può essere un utente che ci tiene a GcG quanto una ventina di troll che vogliono far saltare la comunità per farsi due risate.

Per me (e in realtà per la maggior parte della gente mi pare), vedere questo forum come un supporto volontario di Michele Gelli a una comunità a cui tiene va benissimo, supporto a cui chi vuole può contribuire.
Questo non genera alcun problema.

Alternativamente

Si potrebbe creare un'ass. GentecheGioca, che gestisce il forum tra le varie cose e chi ha interesse a gestire partecipa, chi vuol solo visitare questo forum no.

Si potrebbe al posto delle elezioni, mettere la possibilità del veto in date circostanze per la gente a diventare Mod., tipo un 20% dei partecipanti attivi al forum può vetare.

Ma sono soluzioni inutili in un contesto in cui.... non ci sono problemi strutturali.

[SLOW DOWN] Ma quali sono i problemi di GcG
« Risposta #38 il: 2010-12-24 17:41:12 »
Moreno, ho riletto entrambi. Riscriverei tutto anche io, pur sapendo che sono andato contro il regolamento. Resto curioso sul perché non ti accorgi che usasti svariati strumenti vietati dal regolamento, ma siccome sono in vacanza, è Natale e mi manca ancora da fare qualche pacchetto, lascio perdere: qui mi sento OT e non ho nessuna voglia di aprire o seguire un topic che come unico risultato temo avrebbe quello di rovinarmi l'umore, le feste e la digestione.

Buon Natale a tutti!
Una delle teste di Janus

Tags: