Autore Topic: PDQ system - Perchè piace tanto?  (Letto 2046 volte)

Lupo

  • Membro
    • Mostra profilo
PDQ system - Perchè piace tanto?
« il: 2010-12-23 17:59:34 »
Ho letto, in varie discussioni, come diversi giocatori di questo forum (appassionati di giochi dal nuovo design), abbiano più volte elogiato i prodotti basati sul sistema PDQ.

Ecco, la cosa mi ha incuriosito.

Vorrei chiedervi cosa c'è di così interessante in questo sistema essendo, per quel che mi par di capire, un sistema a tutti gli effetti tradizionale,
peraltro -sempre per quel che ho visto- con buona parte del potere sia di decisione & narrazione nelle mani del master.

Cioè: mi sono perso qualcosa?

Il PDQ ha doti particolari che mi sfuggono?

E, in ultimo, qualcuno l'ha per caso usato per giocarci in maniera "coerente"?
Se sì, con quali "aggiustamenti"?

Perdonate la curiosità e grazie a chiunque vorrà intervenire...
« Ultima modifica: 2010-12-23 18:40:17 da Lupo »
Alex Nuzzi

PDQ system - Perchè piace tanto?
« Risposta #1 il: 2010-12-23 18:27:03 »
Mi associo alla domanda!

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
PDQ system - Perchè piace tanto?
« Risposta #2 il: 2010-12-23 21:02:31 »
mai sentito nominare O.O

che giochi lo monterebbero?
« Ultima modifica: 2010-12-23 21:03:02 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Lupo

  • Membro
    • Mostra profilo
PDQ system - Perchè piace tanto?
« Risposta #3 il: 2010-12-23 21:46:04 »
Tutti questi.

Il "core" del PDQ, come puoi vedere dal sito, è liberamente scaricabile (giusto per fartene un'idea, se ti va).

Inoltre c'è anche Jaws of the Six Serpents (che mi attizza particolarmente), del quale se ne parla qui, oltre l'acclamato Swashbucklers of the Seven Skies.

Del PDQ se n'è parlato brevissimamente in una discussione proprio su questo forum.

Peraltro, su indie rpgs un-store, c'è tale Vox, che funzionerebbe con una versione avanzata del PDQ (il PDQ2) e, da come è presentato, sembrerebbe un gioco coerente vero e proprio (ma qui lo dico e qui lo nego).
« Ultima modifica: 2010-12-23 21:51:49 da Lupo »
Alex Nuzzi

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
PDQ system - Perchè piace tanto?
« Risposta #4 il: 2010-12-23 22:37:38 »
Be', guarda... Swashbuckler of the Seven Skies è l'unico gioco non "perversamente forgita" che ho ancora voglia di provare XD

Comunque mi dici dove sono stati elogiati? Il più che mi ricordo è un tiepido "non male" ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Lupo

  • Membro
    • Mostra profilo
PDQ system - Perchè piace tanto?
« Risposta #5 il: 2010-12-23 23:18:21 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Be', guarda... Swashbuckler of the Seven Skies è l'unico gioco non "perversamente forgita" che ho ancora voglia di provare XD[/p][p]Comunque mi dici dove sono stati elogiati? Il più che mi ricordo è un tiepido "non male" ;-)[/p]


Nella discussione che ho linkato, ci sono diversi interventi; tra i più importanti, quelli di Renatoram

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]In S7S il sistema si e' ulteriormente raffinato ed e' diventato piuttosto simile a Fate v3: gli Style Points sono abbastanza simili, come funzionamento, ai Fate Points.[/p][p]Generalmente poi Chad e' molto bravo nella trattazione del genere di cui parla: ZoZ mi dicono abbia un ottimo capitolo sulla struttura della favola e degli stilemi delle storie fantastiche.[/p]


che poi aggiunge:

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Un enorme pregio, secondo me, di S7S e' come e' presentata l'ambientazione. Colorita, intrigante, ma senza MAI sbrodolare. C'e'  solo quanto serve per darti una marea di idee di gioco, senza opprimerti con conoscenze inutili.[/p][p]Le isole-stato dell'ambientazione hanno ognuna... una pagina e mezza di trattazione, mi pare. E ogni paragrafo, OGNI PARAGRAFO, di quelle due paginette e' un hook da sviluppare per una partita.[/p][p]Praticamente gli antipodi assoluti del (nosiosissimo) campaign setting di Eberron (3.x) che provai a leggere anni fa: trattazione enciclopedica di tonnellate di fuffa completamente inutile, nemmeno fosse l'atlante delle scuole medie di Sharn.[/p]


E c'è anche quello di Ned Carter:

Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite][p]Io ho S7S e lo trovo esuberante. Librozzo hardcover di 320 pagine, ambientazione spassosa, un quintale di riferimenti, ed un sistema ritarato per il capa e spada.
Trovo magnifica l'ecologia dei dadi, simile a NCaS ma anche a SotC. In pratica, i dadi "premio" per chi "gioca bene" (ouch) si autoincasina, aiuta il gioco, permettono di avere un impatto ancora maggiore sul mondo e sulla partita in corso.
Oppure il fatto che alcune scelte generino story hooks obbligatori (dove ci sono giochi in cui "però ti becchi un -2 ai tiri per colpire).[/p]


Sono proprio gli elogi da parte di giocatori amanti del design coerente che mi han fatto incuriosire sul PDQ.

Per il resto, ricordo che S7S ha avuto recensioni più che positive per la rete (quantomeno tra i giocatori di sistemi tradizionali).
Alex Nuzzi

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
PDQ system - Perchè piace tanto?
« Risposta #6 il: 2010-12-23 23:41:23 »
Il punto saliente per me è qui:

Citazione
In S7S il sistema si e' ulteriormente raffinato ed e' diventato piuttosto simile a Fate v3: gli Style Points sono abbastanza simili, come funzionamento, ai Fate Points.


Anche FATE è un sistema molto "tradizionale" (con tanto di una versione della regola zero. Funziona anche senza, ma l'hanno inclusa perchè, appunto, si rivolge ad un pubblico prevalentemente "tradizionale". Da qui anche il suo successo commerciale negli USA). Tanto che, a seconda delle implementazioni, le peculiarità che ha rispetto allo standard dei sistemi tradizionali possono essere esaltate, ma anche quasi completamente annullate

Il fatto che un sistema sia lodato qui non implica che sia "forgita" o che rivoluzioni il design dei gdr o che non sia comunque riconducibile ai "tradizionali":  mica sono tutti dei rivoluzionari di stretta osservanza forgita ortodossa come me qui!  ;-)

(e poi a parte gli scherzi  nemmeno io butto via in massa tutti i tradizionali...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

PDQ system - Perchè piace tanto?
« Risposta #7 il: 2010-12-24 09:58:34 »
No quello che li butta è DOMON :)

PS: comunque non mi è parso dal CORE un manuale che dica poi tanto, preferisco FATE per essere onesto.

Lupo

  • Membro
    • Mostra profilo
PDQ system - Perchè piace tanto?
« Risposta #8 il: 2010-12-24 10:29:33 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Il fatto che un sistema sia lodato qui non implica che sia "forgita" o che rivoluzioni il design dei gdr o che non sia comunque riconducibile ai "tradizionali":  mica sono tutti dei rivoluzionari di stretta osservanza forgita ortodossa come me qui!  ;-)[/p][p](e poi a parte gli scherzi  nemmeno io butto via in massa tutti i tradizionali...)[/p]


Io nemmeno.
In tal senso, l'ho già detto in passato, trovo molto condivisibili le posizioni di Khana, in merito alla questione.

Per questo mi interessava capire -in maniera molto più approfondita- cosa ci fosse di interessante (e perchè no, "ludicamente utilizzabile") da un punto di vista forgita nel PDQ, sistema che ho adocchiato (nella sua versione di ZoZ e J6S) da prima di conoscere The Forge ed i nuovi giochi dal design coerente.

Cioè, per chiarirci: essendo un amante dei giochi minimali, a me è "istintivamente" piaciuto da sempre.
Tuttavia, non essendo versato in "ciò che c'è sotto il cofano", mi piacerebbe sapere dai più esperti in tal campo se il gioco ha valore effettivo; quali siano i suoi punti di forza, se qualcuno abituato a design "più avanzati" l'ha utilizzato ed è riuscito a divertircisi (e se sì, in che modo).
Alex Nuzzi

Tags: