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PDQ system - Perchè piace tanto?

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Lupo:
Ho letto, in varie discussioni, come diversi giocatori di questo forum (appassionati di giochi dal nuovo design), abbiano più volte elogiato i prodotti basati sul sistema PDQ.

Ecco, la cosa mi ha incuriosito.

Vorrei chiedervi cosa c'è di così interessante in questo sistema essendo, per quel che mi par di capire, un sistema a tutti gli effetti tradizionale,
peraltro -sempre per quel che ho visto- con buona parte del potere sia di decisione & narrazione nelle mani del master.

Cioè: mi sono perso qualcosa?

Il PDQ ha doti particolari che mi sfuggono?

E, in ultimo, qualcuno l'ha per caso usato per giocarci in maniera "coerente"?
Se sì, con quali "aggiustamenti"?

Perdonate la curiosità e grazie a chiunque vorrà intervenire...

Mirko Pellicioni:
Mi associo alla domanda!

il mietitore:
mai sentito nominare O.O

che giochi lo monterebbero?

Lupo:
Tutti questi.

Il "core" del PDQ, come puoi vedere dal sito, è liberamente scaricabile (giusto per fartene un'idea, se ti va).

Inoltre c'è anche Jaws of the Six Serpents (che mi attizza particolarmente), del quale se ne parla qui, oltre l'acclamato Swashbucklers of the Seven Skies.

Del PDQ se n'è parlato brevissimamente in una discussione proprio su questo forum.

Peraltro, su indie rpgs un-store, c'è tale Vox, che funzionerebbe con una versione avanzata del PDQ (il PDQ2) e, da come è presentato, sembrerebbe un gioco coerente vero e proprio (ma qui lo dico e qui lo nego).

Ezio:
Be', guarda... Swashbuckler of the Seven Skies è l'unico gioco non "perversamente forgita" che ho ancora voglia di provare XD

Comunque mi dici dove sono stati elogiati? Il più che mi ricordo è un tiepido "non male" ;-)

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