Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Actual Play: cos'è

<< < (2/2)

Simone Micucci:
Bè, in questo thread l'utente -Spiegel- posta in modo semplice e diretto un breve actual play esempio concreto.


--- Citazione ---ieri sera stavamo giocando quando mi è successo un caso particolare, sul quale chiedo spiegazioni.

Mayleen, la Trollbabe in questione, è entrata in un'oasi mistica, all'interno del mortale Deserto delle Anime Perse.

Qui ha avuto una scaramuccia col Guardiano dell'Oasi, non è riuscita a farsi accettare da lui e se ne è andata. Conflitto perso senza ritiri.

Nel scena successiva, mentre vagava nel deserto, evoca la tigre del guardiano fuori dell'oasi.
Ci riesce e decide di allacciarci una relazione (siamo ancora nella stessa scena).

Io ridò un'occhiata al manuale, che oltre a dire che al termine di un conflitto la TB allaccia relazione automaticamente con i PnG non importanti che erano presenti durante il conflitto (come la tigre; non era presente, ma era parte in causa, e mi sembrava ovvio fosse possibile) dice anche che è opportuno giocare un pò l'allacciarsi della relazione.

Il giocatore fa un pò di moine, io faccio la tigre un pò diffidente......e viene naturale chiamare il conflitto sull'ingraziarsi la tigre. O_o'
Conflitto che il giocatore perde, segnandosi la Relazione "Nemico" con la tigre.

È corretto? O è stato un errore?
Francamente non sono in grado di valutarlo, la giocata è stata abbastanza fluida e al giocatore non è dispiaciuto come sono andate le cose (almeno credo), ma ho la sensazione che avrebbe dovuto decidere lui fin da subito che relazione avere con la tigre, e poi avremmo dovuto giocarci come avveniva.
--- Termina citazione ---

Non è valido come esempio di breve AP EC? Anche perché stanno per arrivarne altri...

[editato per sistemare il link - Moreno]

Mauro:
Esempi Concreti di Esempi Concreti: qui c'è il mio e quello di mio fratello di Steal Away Jordan, partendo dai quali si è anche affrontata un po' la questione delle parti non chiare del manuale.

[sistemato il link - Moreno]

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Scopiazzando da qui per spiegare al mio attuale gruppo cosa volevo che facessero, ho formulato tale definizione che spero possa tornare utile come riferimento futuro.

...

Un Actual Play è un testo (breve, lungo, brevissimo, dipende da te) in cui racconti una tua giocata.

Ma attenzione!

Non devi limitarti alla fiction, al contenuto immaginario, alla bella storia.
Quello non dice niente, è completamente inutile.

E' molto più utile (e interessante) se racconti L'ACTUAL PLAY, cioè "il gioco reale": cosa è successo al tavolo, chi erano i giocatori, come ha funzionato il gioco, cosa ti ha divertito, cosa no, etc.

TUTTO ciò che accade al tavolo in relazione al gioco è pertinente e rilevante SE tu come giocatore lo hai trovato degno di nota.

Fosse anche il fatto che un giocatore parla sempre, un giocatore non parla mai, un altro davvero non ti piace come gioca, un altro invece ha troppo culo ai dadi ... e ovviamente come il regolamento di gioco ti sembra incidere su tutto questo.

In realtà è sufficiente riportare un paio di esempi di quand'è che ti sei divertito di più, e quando di meno, e quando invece ti sei grattato la testa perplesso.

Moreno Roncucci:
Rivedere questo thread mi ha ricordato che sta bene qui:

Dubbi sull'uso di Actual Play  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8524.0

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa