Chiacchieriamo > Generale
Idea per il forum: il ruolo del Thread Opener
Niccolò:
appunto. vedi che in realtà il succo del mio post non ti piace poi così tanto?
Luca Veluttini:
--- Citazione ---[cite]Autore: Antonio[/cite]ma il Vellu è lord Casco ... loro ci sguazzano nella burocrazia!
--- Termina citazione ---
Dato che credo di non saper scrivere attraverso lunghe frasi e non far passare concetti, credo fortemente nel potere degli elenchi e in quei post mi piaceva dare subito e a chiare lettere l'obiettivo. ;-)
Ivano P.:
--- Citazione ---sono giorni che si sente ribadire il regolamento come se fossero cose nuove ... mi sa che non sono l'unico che non legge il regolamento di nessun forum (credo molto nel concetto di tutorial)
--- Termina citazione ---
Vero, ed è un peccato, è uno dei migliori regolamenti da forum che conosco!
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Così su due piedi direi proprio di si. Ma se dovesse succedere che il thread opener non è daccordo con la scelta del moderatore (che deve avere delle valide motivazioni per fare quello che ha fatto, ed essere pronto a spiegarle) direi che è il caso che Mod e TO si chiariscano (privatamente, onde non inquinare la discussione).
--- Termina citazione ---
Sai, io invece sono proprio dell'idea opposta.
Le idee di Claudia mi piacciono tantissimo: chiarire fin dall'inizio un argomento è fondamentale: se hai qualcosa da dire sarà facile per te indicarlo, se non ce l'hai perché cavolo hai aperto il thread? u.u
Mi piace anche l'idea del TO come facilitatore.
Teniamo presente quello che ha detto Claudia: non ha mai scritto che il TO avrebbe poteri di rimozione, chiusura, pulizia e, in generale, moderazione. Si propone semplicemente di responsabilizzarlo, assegnandogli il dovere di aiutare una discussione costruttiva verso i suoi interventi, indirizzando il thread, NON di farlo diventare un mini-mod.
Claudia parla di "prima linea", non di "ufficiali", e mi sta bene così: altrimenti si rischierebbe di frammentarci in tanti piccoli regnicoli, in cui ognuno è reucolo.
Per questo credo che i mod dovrebbero, in maniera, avere poteri super-impositivi su quelli di un TO. Se un mod, che ha una responsabilità particolare nei confronti della comunità e una visione più globale, ritiene giusto applicare un provvedimento (SD, chiusura, sink...) deve poterlo fare, e la sua opinione non può venire sovvertita da un semplice utente a cui è stata richiesta una maggiore responsabilità.
Marco Costantini:
Yeah, mi piace un casino e l'avevo già accennato nell'altra discussione:
--- Citazione ---[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Rispetto a questo la mia idea è che venga potenziato al massimo il potere di moderazione di chi apre le Discussioni. Il bello è che già nello stato attuale il thread opener ha molto potere, ma spesso la cosa passa in sordina o viene poco considerata.
In questo modo credo si smaltirebbe molto il lavoro dei mod e si lascerebbe ai singoli il diritto-dovere di controllare l proprie discussioni. Vuoi una Discussione pulita e puntuale? Bene, allora ti impegni nel moderarla.
--- Termina citazione ---
A mio avviso l'idea è tanto semplice quanto geniale.
Non sono un moderatore, ma immagino il loro lavoro: aprono il forum e via a leggersi le Discussioni per controllare che tutto vada bene.
Invece con la nuova soluzione...zac, le discussioni che non stanno andando bene e che avrebbero bisogno di un Moderatore sono subito indicate.
In più, come dicevo, mi sembra un gesto di responsabilità e maturità: se vuoi che la tua Discussione sia ordinata e senza casini...controllala! :)
Approvo approvo approvo!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa