Autore Topic: [Trollbabe] Ma... sarà realistico? [SLOW DOWN]  (Letto 10733 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Ma... sarà realistico? [SLOW DOWN]
« Risposta #30 il: 2010-12-20 10:02:53 »
Credo che chiedesse - e se non lo chiedeva lo faccio io - se è inadatto che il giocatore s'inventi quanto ha sentito tipo da un bardo, storia non necessariamente vera; non inventarsi un pezzo di storia pregressa, quanto piuttosto una cosa che il personaggio ha sentito, cosa che però può risultare falsa.

Tronk

  • Membro
  • Michele Ronchini
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Ma... sarà realistico? [SLOW DOWN]
« Risposta #31 il: 2010-12-20 11:19:19 »
Moreno, mi hai decisamente frainteso. Io intendevo esattamente questo:
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Credo che chiedesse - e se non lo chiedeva lo faccio io - se è inadatto che il giocatore s'inventi quanto ha sentito tipo da un bardo,storia non necessariamente vera; non inventarsi un pezzo di storia pregressa, quanto piuttosto una cosa che il personaggio ha sentito, cosa che però può risultare falsa.[/p]

Non mi pare si tratti di Parpuzio e non lo vedo nemmeno nella "scappatoia" che avevi suggerito tu. Se non lo è, c'è un altro motivo per ritenerle tecniche così fuori luogo?


Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]E questa invece è una delle parti del sistema: "Occorre però tenere presente che l'autorità sulla storia pregressa del mondo spetta solo al GM. Il giocatore può dare consigli (come tutti al tavolo), ma la sua autorità si limita alla Trollbabe nella situazione presente." Ma è detta in maniera imprecisa.[/p][p]Quello che può dire la trollbabe (e il suo giocatore) lo stabilisce il sistema di gioco. Non aggiungere altre regole che limitano alla "situazione presente", che non ci sono. Non togliere regole che invece ci sono.[/p]

Qui intendevo riassumere il COME si possa rispondere al "perché sei qui?". I giocatori, tutti, possono suggerire le loro idee. Spero non mi verrai a dire che devono starsene zitti e muti. Poi le autorità di narrazione sono ben fissate dal manuale, sono d'accordo, ma il giocatore dovrebbe concentrarsi su quello che sta accadendo adesso (questo intendevo con "situazione presente") più che sul passato.

[Vedo che mi serve una ripassata sui termini tecnici: ignorate ogni mio riferimento allo story-now mentre vado a ripassare.]

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Ma... sarà realistico? [SLOW DOWN]
« Risposta #32 il: 2010-12-20 13:40:31 »
io e un mio giocatore a volte non ci capiamo.

Quando lui inizia a raccontare In Personaggio pezzi di storia che non mi quadrano (esempio: i lupi e i troll hanno attaccato insieme, poi se ne sono andati insieme, ma il giocatore, per qualche motivo, ora sta dicendo ad un PnG che i lupi sono tutti morti) io mi sporgo leggermente verso di lui (come fosse un whisper) per dirgli "stai bluffando o non mi avevi capito prima?".

A volte sono intervenuto dicendo: "guarda, non puoi inventarti avvenimenti, ma il tuo PG può tranquillamente avere una pessima memoria, o magari sa di star dicendo fregnacce per accattivarsi la simpatia di qualcuno, o per spaventarlo". A volte i giocatore rettificano, altre volte gli piace l'idea di avere un PG che in quel momento mente sapendo di mentolo.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

[Trollbabe] Ma... sarà realistico? [SLOW DOWN]
« Risposta #33 il: 2010-12-20 18:46:37 »
Personalmente ho preso la gestione di TB come The Pool, io com GM ho il controllo di tutto tranne delle TB e di tutto ciò a cui ho dato un nome.

Faccio un esempio:
In una scena una delle TB ha usato (un oggetto con se) per un reroll, descrivendolo come il sigillo del principe!
Io non avevo pianificato la politica locale, tranne il capo del villaggio, per cui ho acettato la cosa, ma quando ho descritto il suo successo, sono stato io e dare forma al principe e al valore del simbolo.
Ho anche chiesto pareri e suggerimenti al giocatore, per rendere la cosa bella da vedere, ma avevo in mano io la narrazione.

Così come se sono io a gestire il mondo mi aspetto che siano i giocatori a chiedermi come funziona questo o quello all'interno del mondo da ma gestito.

Da quello che ho capito di TB, come in The Pool del resto, è compito proprio del GM gestire queste cose.

Questo non vuol dire credo impedire agli altri di suggerire commentare ma che spetti al GM l'ultima parola nella descrizione.

Viceversa se si raccontano i fallimenti la parola spetta al giocatore!

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Ma... sarà realistico? [SLOW DOWN]
« Risposta #34 il: 2010-12-21 00:18:26 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]esempio: l'altra sera la Trollbabe di Wady/Riccardo (Anastrianna che per adesso verrà identificata con Wady per mia facilità) ha incontrato una fenice e non sapendo cosa farci Riccardo ha proposto un conflitto per prendere del sangue della fenice da mettere nel suo grimorio. Ora poi ha iniziato a inventare che doveva aprire una parete delle anime per risvegliare l'anima di un re di una città lontana, ma io ho subito sfruttato la cosa per legare alcuni png che non avevo ben chiarito da che città arrivassero per metterli proprio nella città detta da Wady.


Come è successo?
E' possibile avere gli appunti preparatori dell'Avventura?
Vedi, se è stato Wady a inventare di sana piante il re, la città e la parete delle anime allora si, è stato un errore. Il giocatore non ha questa autorità, non può inventarsi di sana pianta gli elementi di un'altra avventura.
Il giocatore può introdurre questi elementi solo coi reroll (come "Un alleato inaspettato"), e allora sì che ci sono indicazioni ben precise al GM per incorporare questi elementi nella fiction. In questo caso però cosa succede? Seguendo l'Avventura si vanno a creare personaggi che hanno senso di esistere all'interno di quanto già narrato, quindi sarà facile per il GM gestirli.
Al di fuori di questo: no, il giocatore non può affermare NULLA che non riguardi la Trollbabe.
Preparare l'Avventura "mica tanto bene" è un errore gravissimo. I passi si seguono tutti nel giro di 5 minuti. Fidatevi: quei 5 minuti sono fondamentali, non svicolate.
Non dovreste avere dei PNG che girano non sapendo bene chi sono e cosa vogliono: se ci sono avrete avuto un motivo per inserirli, no?
Potrei sbagliarmi, ma quello che dici, Antonio, più che accogliere un suggerimento su una questione di "color" è stato far scrivere ad un giocatore, in corso, parte dell'Avventura stessa.

Citazione
[cite]Autore: Tronk[/cite]Un ultimo dubbio su questa parte: è una tecnica ugualmente inadatta dire che la versione esposta dal giocatore è quella sentita dalla Trollbabe nei suoi viaggi (ma magari ha incontrato un bardo demente che voleva pure giocarle un brutto scherzo)? Differisce molto dalla precedente? Per quale motivo è così inadeguata a questo gioco?


Perché la Trollbabe è GROSSA, POTENTE, EROICA! Non si fa prendere per il naso da un bardo demente, da un ladro vigliacco o da un incantatore imbranato (e abbiamo concluso la Sacra Triade delle Sidekick sceme XD) Hai presente tutto quello che possono fare gli esseri umani? Ecco, lei può farlo un pelo meglio. Cos'è, io, GM, devo farmi un mazzo tanto a rendere powa i successi della Trollbabe e tu, giocatore, dici che si è fatta prendere per il naso dal primo imbecille che passava, talmente irrilevante da non meritarsi neanche una scena o una comparsata in un'Avventura? Grazie tante! u.u
In generale ci andrei piano comunque col raccontare cose successe al di fuori delle Avventure, ma, se si rispettano le autorità precise del manuale non ci sono grossi problemi, a parte quella che inventarsi questo genere di informazioni pregresse è, al meglio, del tutto inutile.

Qual'è la situazione che stiamo ipotizzando?
La Trollbabe che se ne esce con una storia che potrebbe essere vera ma anche no? E che ragione ci sarebbe per farlo, scusate? Tanto, facendolo, non può in alcun modo cambiare la backstory, non può rendere vero qualcosa che non lo è.
Per esempio Valeria è di fronte allo Stregone Verde, che inizia una cantilena magica per evocare il fulmine. Valeria sorride: "Ah, i miei studi mi dicono che quell'incanto non può riuscire senza la Zanna di Morpheus!", inventa il giocatore, Pieranselmo, di sana pianta. Il GM, che ha l'assoluto controllo di quello che succede nel mondo sorride, annuisce e dice che lo stregone lancia il fulmine, facendo fare la figura della pirla a Valeria. La frase di Pieranselmo non ha cambiato in alcun modo il mondo di gioco, e non avrebbe mai potuto farlo, è stato un wild-guess che si è , ovviamente, ritorto contro di lui.
Altro esempio: il GM ha costruito una storia romantica, in cui lui ama lei, ma i loro genitori non vogliono. Valeria arriva da un capofamiglia, che gli dice che è in lite con i suoi vicini e lei lo zittisce: "No, so già tutto. Un bardo demente mi ha detto che i vostri vicini vi hanno rubato l'Agnello dal Cuore di Selce!" Il GM guarda strano Pieranselmo e il capofamiglia risponde: "No, non è per nulla così, ora... posso finire di parlare o quelle corna vi arrivano fino al cervello?"

Nel momento stesso in cui "inventate informazioni" vi esponete a questo genere di cose. Per questo conviene concentrarsi sull'Avventura in corso: se seguite il flusso della fiction e vi concentrate su di essa vi allineerete al mondo che il GM vi sta tessendo attorno (e viceversa) e sarà molto più facile.

Vedi, un conto è giocare all'interno dell'Avventura, e magari costringere qualcuno a parlare, ottenendo quindi informazioni concrete (anche se soggettive), un'altro è inserire informazioni che, dato che il giocatore non ha autorità sul mondo, saranno sempre e soltanto spari nel buio.

Nel caso, poi, un giocatore voglia inserire dei dettagli "meta" all'interno della sua storia attraverso questo stratagemma (una trollbabe che arriva nell'avventura dell'altra e, a qualcuno che gli chiede come mai sa, appena arrivata, cosa sta succedendo, risponde che glie l'ha detto un bardo demente)... oh, be' tecnicamente è un errore, dato che, rigidamente, il giocatore non può creare il PNG "bardo demente", ma è talmente veniale che, per me, può essere lasciato correre. Nel caso qualcuno lo veda in gioco mi aspetto che ci dica come è andata, comunque ^^
Anche in questo caso, però, io credo che sia meglio ignorarlo, semplicemente. Fa parte dello "stile" che Trollbabe vorrebbe proporre l'Eroe che arriva e, anche senza sapere nulla, fa la scelta giusta.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tronk

  • Membro
  • Michele Ronchini
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Ma... sarà realistico? [SLOW DOWN]
« Risposta #35 il: 2010-12-21 14:02:17 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]da un bardo demente, da un ladro vigliacco o da un incantatore imbranato
...
posso finire di parlare o quelle corna vi arrivano fino al cervello?

Per la chiarezza con cui hai chiarito il chiaro motivo per cui sbagliavo e per queste due frasi, io ti conferisco solennemente FAN MAIL!

Tags: