Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Trollbabe] Ma... sarà realistico? [SLOW DOWN]
Tronk:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Insomma, in breve: quando ragioni su queste cose, fai un esercizio mentale che trovo liberi da molte di queste paure: non immaginarti il giocatore peggiore del mondo alle prese con questa regola: immagina TU cosa faresti. Come la useresti.[/p][p]Ti danneggerebbe il gioco? Ti danneggereSTI il gioco? Perchè?[/p]
--- Termina citazione ---
E' proprio perché immagino che io (e il mio gruppo) potremmo arrivare ad entrambe le situazioni che ho esposto questa mia riflessione.
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]
Gruppo? In Trollbabe? Che ve ne frega del gruppo? TU vuoi affrontare la questione in una maniera, il tuo amico Franselmo vorrebbe farlo in un'altra... e allora? Non c'è bisogno di un accordo "di gruppo". Chi ha la trollbabe attiva, fa. Se qualcuno vuole cambiare le cose interviene in fiction. O chiede per favore, ma non sei comunque obbligato a concederlo, questo favore.
Vero, ma questo solo nel caso in cui tutti abbiano accettato la possibilità di variare approccio (scegliendo quello che in quel contesto piace di più) e che siano entrambi validi. Vedo chiaro come il sole il rischio di un conflitto sociale "perché quelle cose non le puoi sapere, nei GdR non si fa così" che escala a "questo gioco non mi piace, è fatto male, ha dei buchi, non giochiamoci più".
Anche se la decisione spetta solo a due persone, il gioco punta a generare divertimento per tutte le persone al tavolo. Non a due persone alla volta, a tutti. Se propongo (io) uno dei due metodi e loro (chi in quel momento non gioca) contestano devo potergli dire "in questo gioco si può fare anche così" e non "penso che..." ed è per questo che ho chiesto se sono entrambe strade percorribili.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Tronk[/cite]E' proprio perché immagino che io (e il mio gruppo) potremmo arrivare ad entrambe le situazioni che ho esposto questa mia riflessione.
Questa storia di persone che si preoccupano dei gruppi masochisti è già saltata fuori altre volte con altre persone. Guardacaso tutte persone con gruppi che vengono dal tradizionale, e che sono "l'innovatore del gruppo".
Meriterebbe un thread a parte, o forse un articolo sul prossimo INCbook... Ma temo che sarei MOLTO polemico scrivendolo, e potrei far arrabbiare qualcuno.
Non tanto chi riporta il problema, come Michele/Tronk, ma un tot di persone che si sentirebbero (e forse a ragione) un dito puntato in faccia.
E forse, proprio per questo, vale la pena di scriverlo. ^_-
Davide Losito - ( Khana ):
Ri-perdonami Ezio, stai inserendo di tua personalissima iniziativa delle intenzioni che io in gioco non ho proprio messo.
Ti assicuro che non c'è stato nessun inserimento di kicker da parte mia, né conscio, né inconscio.
Tu hai inserito un oggetto, io ti ho chiesto se potevo conoscerlo, mi hai detto sì. E' previsto dalle regole. Siamo andati avanti. Io ho solo aggiunto particolari.
E per dirla tutta, non ho mai avuto intenzione di "impadronirmi a priori" della pietra. Anzi, l'idea che mi ero fatto all'inizio era di dover fermare lo Stregone perché la sua ricerca della Pietra avrebbe portare male (sia fisico, sia morale) nella zona geografica.
"Impadronirsi" della Pietra è stata una scelta "hinc et nunc" dell'ultimo conflitto, dato che lo Stregone non ne voleva sapere di fermare la sua ricerca, ho pensato, sul momento, che impadronirmene avrebbe in qualche modo risolto la questione.
E questa considerala pure una posizione "definitiva" ^^
Anzi, mi sembra alquanto strano che tu ti accorga di miei "errori" 15 giorni dopo la partita... partendo dall'analisi delle mie intenzioni.
Ezio:
Guarda, Michele, io posso solo spiegarti come si gioca a Trollbabe. Il resto lo metti tu. Sei tu a dover spiegare queste cose al tuo gruppo. Io proprio non posso aiutarti a convincere persone che sono convinte che esista un solo modo di giocare di ruolo e che rifiutano a priori qualunque altro metodo etichettandolo come "ha dei buchi". Spero che non sia il tuo caso, ma se fosse... mi spiace. Quello che posso fare io è solo ed esclusivamente aiutarti a comprendere il gioco.
Ti faccio comunque presente che non sei tu a dover indicare una delle due strade, almeno non contingentemente. Una volta che i giocatori hanno capito (e hanno eventualmente smesso di mettere la mano nel frullatore/tritacarne), sono LORO a decidere su queste questioni.
Guarda, Davide, io sto tirando fuori questi "problemi" perché sono esattamente l'actual play che mi serve per illustrare questioni che stanno saltando fuori in questi giorni, non è che me ne sia accorto ora. Non mi sto focalizzando su di essi, ma li uso per spiegare come funziona il gioco. Se preferisci che non facci il tuo nome per me non cambia proprio nulla, ma sappi che se è il caso continuerò a citare quella partita anche fra un anno, qualora mi servissi di quell'esperienza per illustrare un punto.
Non sto poi facendo l'analisi delle tue intenzioni: sto facendo l'analisi di quanto ho visto.
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Anzi, l'idea che mi ero fatto all'inizio era di dover fermare lo Stregone perché la sua ricerca della Pietra avrebbe portare male (sia fisico, sia morale) nella zona geografica.
E questo come lo chiami, se non un kicker, scusa?
Ricordo male quando penso a "Sono millenni che la ricerca di quella pietra porta distruzione, ora ai troll, ora agli uomini, ed è mio compito fermarla"? Questo discorsetto la tua trollbabe l'ha fatto allo stregone per farlo desistere dalla sua cerca.
Di sicuro non ricordo male quando penso di non aver messo io quel pezzo nell'avventura. Di fatto "nella mia testa" la Pietra era del tutto neutra. Un oggetto di potere che, per me, poteva essere stata paracadutata sull'isola il mese prima. Di fatto sono sicuro di non averti mai dato motivo di pensare che la "Cerca della Pietra" portasse distruzione ora a una parte, ora all'altra perché, e ho gli appunti in mano, non esisteva alcuna "Cerca della Pietra" e, per quanto mi riguarda, nessuno l'aveva mai cercato di impadronirsene prima dello Stregone, due settimane prima del tuo arrivo.
Non hai semplicemente reagito, hai creato una ragione pregressa per la tua protagonista per essere specificatamente lì (l'Isola non era più, quindi, un punto a caso sulla mappa, ma una meta precisa) e hai inserito degli elementi di backstory per giustificarlo. Non ha detto: "Sei in guerra coi Troll, fermati o morirete tutti", che sarebbe stato diverso, ha proprio detto che "Da millenni quella Cerca porta distruzione". Hai creato una giustificazione a posteriori che giustificasse la tua presenza lì basandoti su alcuni fatti già narrati e inserendone altri di tua sponte.
Ovverosia: hai creato un kicker. Per definizione di kicker. Capisci perché dico "inconsciamente"? Non te ne sei proprio accorto.
L'hai rifatto, per esempio, quando hai accolto la trollbabe di Daniele dicendo che vi eravate date appuntamento lì e che lei era in ritardo. Stesso discorso, e mi sono già dilungato abbastanza sulla necessità (o l'opportunità) di esplicitare le ragioni di una trollbabe per "essere lì".
Quello che tu avevi intenzione di fare io non lo so. Quello che io ho visto è stata la creazione di una situazione di cui il giocatore è autore incorporata incorporata (a posteriori) nel sistema di creazione del personaggio: alla fine "si è scoperto" quali erano le motivazioni a priori della tua trollbabe per essere proprio lì in quel momento, ovvero una forma di positioning che possiamo benissimo far rientrare nella sotto-categoria dei kicker, anche se questi ultimi sono tradizionalmente definiti all'inizio di una partita.
Poi non metto in dubbio che queste non fossero le tue reali intenzioni, ma dato che posso solo valutare i fatti... questo è il risultato finale, indipendentemente da cosa l'ha motivato.
Antonio Caciolli:
ma io Ezio non capisco il problema?
cioé una trollbabe arriva in un posto dove c'è uno stregone con una pietra potente che è in guerra con i troll e il giocatore decide che la cosa migliore è che la sua trollbabe prenda la pietra allo stregone. decisione del momento.
poi nei vari rilanci e colloqui in game tira fuori delle cose di colore che è vero che modifcano la backstory ma creano anche a suo gusto una scena migliore perché aggiungono fatti che non cambiano il comportamento della trollbabe ma lo aumentano.
non vedo dove sia il problema? proprio non lo vedo... perché non è che quella è una cerca a priori della pietra ma lo diventa solo dopo che la trollbabe ha trovato la pietra. e il giocatore aggiunge una parte di backstory perché a lui la fiction piace più così (con fra parentresi consenso del tavolo altrimetni avreste potuto fermarvi a discuterne)
primo non vedo dove il manuale contraddica questo
due non vedo come possa cambiare l'esperienza di gioco
altrimenti una trollbabe che incontra un uomo e se lo vuole fare... arriva in un conflitto e dice "ti ho sempre cercato, sognavo il tuo viso e finalmente ce l'ho davatnti" e sbaglia perché mette un kicker? a me sembra che metta solo una bella scena in campo ...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa