Autore Topic: [Trollbabe] Ma... sarà realistico? [SLOW DOWN]  (Letto 11104 volte)

Tronk

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[Trollbabe] Ma... sarà realistico? [SLOW DOWN]
« Risposta #15 il: 2010-12-18 16:16:41 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Insomma, in breve: quando ragioni su queste cose, fai un esercizio mentale che trovo liberi da molte di queste paure: non immaginarti il giocatore peggiore del mondo alle prese con questa regola: immagina TU cosa faresti. Come la useresti.[/p][p]Ti danneggerebbe il gioco? Ti danneggereSTI il gioco? Perchè?[/p]

E' proprio perché immagino che io (e il mio gruppo) potremmo arrivare ad entrambe le situazioni che ho esposto questa mia riflessione.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Gruppo? In Trollbabe? Che ve ne frega del gruppo? TU vuoi affrontare la questione in una maniera, il tuo amico Franselmo vorrebbe farlo in un'altra... e allora? Non c'è bisogno di un accordo "di gruppo". Chi ha la trollbabe attiva, fa. Se qualcuno vuole cambiare le cose interviene in fiction. O chiede per favore, ma non sei comunque obbligato a concederlo, questo favore.

Vero, ma questo solo nel caso in cui tutti abbiano accettato la possibilità di variare approccio (scegliendo quello che in quel contesto piace di più) e che siano entrambi validi. Vedo chiaro come il sole il rischio di un conflitto sociale "perché quelle cose non le puoi sapere, nei GdR non si fa così" che escala a "questo gioco non mi piace, è fatto male, ha dei buchi, non giochiamoci più".
Anche se la decisione spetta solo a due persone, il gioco punta a generare divertimento per tutte le persone al tavolo. Non a due persone alla volta, a tutti. Se propongo (io) uno dei due metodi e loro (chi in quel momento non gioca) contestano devo potergli dire "in questo gioco si può fare anche così" e non "penso che..." ed è per questo che ho chiesto se sono entrambe strade percorribili.
« Ultima modifica: 2010-12-18 16:26:30 da Tronk »

Mattia Bulgarelli

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[Trollbabe] Ma... sarà realistico? [SLOW DOWN]
« Risposta #16 il: 2010-12-18 17:02:14 »
Citazione
[cite]Autore: Tronk[/cite]E' proprio perché immagino che io (e il mio gruppo) potremmo arrivare ad entrambe le situazioni che ho esposto questa mia riflessione.

Questa storia di persone che si preoccupano dei gruppi masochisti è già saltata fuori altre volte con altre persone. Guardacaso tutte persone con gruppi che vengono dal tradizionale, e che sono "l'innovatore del gruppo".

Meriterebbe un thread a parte, o forse un articolo sul prossimo INCbook... Ma temo che sarei MOLTO polemico scrivendolo, e potrei far arrabbiare qualcuno.
Non tanto chi riporta il problema, come Michele/Tronk, ma un tot di persone che si sentirebbero (e forse a ragione) un dito puntato in faccia.

E forse, proprio per questo, vale la pena di scriverlo. ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

[Trollbabe] Ma... sarà realistico? [SLOW DOWN]
« Risposta #17 il: 2010-12-18 19:16:26 »
Ri-perdonami Ezio, stai inserendo di tua personalissima iniziativa delle intenzioni che io in gioco non ho proprio messo.
Ti assicuro che non c'è stato nessun inserimento di kicker da parte mia, né conscio, né inconscio.
Tu hai inserito un oggetto, io ti ho chiesto se potevo conoscerlo, mi hai detto sì. E' previsto dalle regole. Siamo andati avanti. Io ho solo aggiunto particolari.

E per dirla tutta, non ho mai avuto intenzione di "impadronirmi a priori" della pietra. Anzi, l'idea che mi ero fatto all'inizio era di dover fermare lo Stregone perché la sua ricerca della Pietra avrebbe portare male (sia fisico, sia morale) nella zona geografica.
"Impadronirsi" della Pietra è stata una scelta "hinc et nunc" dell'ultimo conflitto, dato che lo Stregone non ne voleva sapere di fermare la sua ricerca, ho pensato, sul momento, che impadronirmene avrebbe in qualche modo risolto la questione.

E questa considerala pure una posizione "definitiva" ^^
Anzi, mi sembra alquanto strano che tu ti accorga di miei "errori" 15 giorni dopo la partita... partendo dall'analisi delle mie intenzioni.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Ezio

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[Trollbabe] Ma... sarà realistico? [SLOW DOWN]
« Risposta #18 il: 2010-12-19 02:53:05 »
Guarda, Michele, io posso solo spiegarti come si gioca a Trollbabe. Il resto lo metti tu. Sei tu a dover spiegare queste cose al tuo gruppo. Io proprio non posso aiutarti a convincere persone che sono convinte che esista un solo modo di giocare di ruolo e che rifiutano a priori qualunque altro metodo etichettandolo come "ha dei buchi". Spero che non sia il tuo caso, ma se fosse... mi spiace. Quello che posso fare io è solo ed esclusivamente aiutarti a comprendere il gioco.
Ti faccio comunque presente che non sei tu a dover indicare una delle due strade, almeno non contingentemente. Una volta che i giocatori hanno capito (e hanno eventualmente smesso di mettere la mano nel frullatore/tritacarne), sono LORO a decidere su queste questioni.

Guarda, Davide, io sto tirando fuori questi "problemi" perché sono esattamente l'actual play che mi serve per illustrare questioni che stanno saltando fuori in questi giorni, non è che me ne sia accorto ora. Non mi sto focalizzando su di essi, ma li uso per spiegare come funziona il gioco. Se preferisci che non facci il tuo nome per me non cambia proprio nulla, ma sappi che se è il caso continuerò a citare quella partita anche fra un anno, qualora mi servissi di quell'esperienza per illustrare un punto.
Non sto poi facendo l'analisi delle tue intenzioni: sto facendo l'analisi di quanto ho visto.

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Anzi, l'idea che mi ero fatto all'inizio era di dover fermare lo Stregone perché la sua ricerca della Pietra avrebbe portare male (sia fisico, sia morale) nella zona geografica.


E questo come lo chiami, se non un kicker, scusa?
Ricordo male quando penso a "Sono millenni che la ricerca di quella pietra porta distruzione, ora ai troll, ora agli uomini, ed è mio compito fermarla"? Questo discorsetto la tua trollbabe l'ha fatto allo stregone per farlo desistere dalla sua cerca.

Di sicuro non ricordo male quando penso di non aver messo io quel pezzo nell'avventura. Di fatto "nella mia testa" la Pietra era del tutto neutra. Un oggetto di potere che, per me, poteva essere stata paracadutata sull'isola il mese prima. Di fatto sono sicuro di non averti mai dato motivo di pensare che la "Cerca della Pietra" portasse distruzione ora a una parte, ora all'altra perché, e ho gli appunti in mano, non esisteva alcuna "Cerca della Pietra" e, per quanto mi riguarda, nessuno l'aveva mai cercato di impadronirsene prima dello Stregone, due settimane prima del tuo arrivo.
Non hai semplicemente reagito, hai creato una ragione pregressa per la tua protagonista per essere specificatamente lì (l'Isola non era più, quindi, un punto a caso sulla mappa, ma una meta precisa) e hai inserito degli elementi di backstory per giustificarlo. Non ha detto: "Sei in guerra coi Troll, fermati o morirete tutti", che sarebbe stato diverso, ha proprio detto che "Da millenni quella Cerca porta distruzione". Hai creato una giustificazione a posteriori che giustificasse la tua presenza lì basandoti su alcuni fatti già narrati e inserendone altri di tua sponte.
Ovverosia: hai creato un kicker. Per definizione di kicker. Capisci perché dico "inconsciamente"? Non te ne sei proprio accorto.
L'hai rifatto, per esempio, quando hai accolto la trollbabe di Daniele dicendo che vi eravate date appuntamento lì e che lei era in ritardo. Stesso discorso, e mi sono già dilungato abbastanza sulla necessità (o l'opportunità) di esplicitare le ragioni di una trollbabe per "essere lì".

Quello che tu avevi intenzione di fare io non lo so. Quello che io ho visto è stata la creazione di una situazione di cui il giocatore è autore incorporata incorporata (a posteriori) nel sistema di creazione del personaggio: alla fine "si è scoperto" quali erano le motivazioni a priori della tua trollbabe per essere proprio lì in quel momento, ovvero una forma di positioning che possiamo benissimo far rientrare nella sotto-categoria dei kicker, anche se questi ultimi sono tradizionalmente definiti all'inizio di una partita.
Poi non metto in dubbio che queste non fossero le tue reali intenzioni, ma dato che posso solo valutare i fatti... questo è il risultato finale, indipendentemente da cosa l'ha motivato.
« Ultima modifica: 2010-12-19 03:09:40 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Antonio Caciolli

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[Trollbabe] Ma... sarà realistico? [SLOW DOWN]
« Risposta #19 il: 2010-12-19 11:38:28 »
ma io Ezio non capisco il problema?

cioé una trollbabe arriva in un posto dove c'è uno stregone con una pietra potente che è in guerra con i troll e il giocatore decide che la cosa migliore è che la sua trollbabe prenda la pietra allo stregone. decisione del momento.
poi nei vari rilanci e colloqui in game tira fuori delle cose di colore che è vero che modifcano la backstory ma creano anche a suo gusto una scena migliore perché aggiungono fatti che non cambiano il comportamento della trollbabe ma lo aumentano.

non vedo dove sia il problema? proprio non lo vedo... perché non è che quella è una cerca a priori della pietra ma lo diventa solo dopo che la trollbabe ha trovato la pietra. e il giocatore aggiunge una parte di backstory perché a lui la fiction piace più così (con fra parentresi consenso del tavolo altrimetni avreste potuto fermarvi a discuterne)

primo non vedo dove il manuale contraddica questo
due non vedo come possa cambiare l'esperienza di gioco


altrimenti una trollbabe che incontra  un uomo e se lo vuole fare... arriva in un conflitto e dice "ti ho sempre cercato, sognavo il tuo viso e finalmente ce l'ho davatnti" e sbaglia perché mette un kicker? a me sembra che metta solo una bella scena in campo ...

[Trollbabe] Ma... sarà realistico? [SLOW DOWN]
« Risposta #20 il: 2010-12-19 13:34:22 »
Ezio, non capisco...
Identifichi un kicker in una mia giocata; ti spiego xché non lo è... E questa spiegazione diventa il nuovo kicker?
Sono perplesso...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Antonio Caciolli

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[Trollbabe] Ma... sarà realistico? [SLOW DOWN]
« Risposta #21 il: 2010-12-19 14:02:45 »
forse converrebbe spemmetere di usare il termine kicker che mi pare non abbia per lo stesso significato e parlare italiano comprensibile a tutti anche quelli ai quali la parola kicker non interessa, ma interessa capire trollbabe meglio

Ezio

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[Trollbabe] Ma... sarà realistico? [SLOW DOWN]
« Risposta #22 il: 2010-12-19 14:21:34 »
Mi fanno notare dalla regia che, forse, parlare di kicker in questo caso potrebbe non essere corretto. Potremmo essere nel campo degli hook, ovvero una ragione per "essere lì" e "accettare quella cosa".
Può benissimo darsi, non sono un esperto di termini e non sono un "teorico".
Vi prego comunque di non trasformare questo thread in un discorso astratto sui termini. Quello che intendo è "quella cosa lì", che mi pare evidente dagli esempi di actual play che porto. Non c'è bisogno di andare oltre.

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]cioé una trollbabe arriva in un posto dove c'è uno stregone con una pietra potente che è in guerra con i troll e il giocatore decide che la cosa migliore è che la sua trollbabe prenda la pietra allo stregone. decisione del momento.
poi nei vari rilanci e colloqui in game tira fuori delle cose di colore che è vero che modifcano la backstory ma creano anche a suo gusto una scena migliore perché aggiungono fatti che non cambiano il comportamento della trollbabe ma lo aumentano.


Il problema è proprio quello: non sono solo "cose di colore".

Guarda, Antonio, l'Avventura era questa (e ricopio i miei appunti):

DOVE: L'Isola delle Nebbie Ardenti. Una torre nera, una foresta, fonti termali, tanto vapore che rende tutto confuso. Il mare è calmo, solcato da vapori.
CHI: Troll sciamanici tra le nebbie e la foresta, un sapiente e i suoi servitori nella torre. I troll adorano gli spiriti e la natura, il sapiente vuole ottenere sempre più conoscenza.
COSA: La Pietra Rossa, che i troll adorano come incarnazione della Natura. Il Sapiente vuole distruggerla e usare la sua magia per un incantesimo di sapienza. La Pietra viene distrutta dallo Stregone o rimane coi troll.
CHI 2 (nota: i nomi potrebbero essere diversi da quelli effettivamente usati... questione di aggiornamenti del PC): Arctus, lo Stregone della Torre, sapiente, indifferente, vuole la Conoscenza fine a sé stessa; Graak, sciamano Troll, riflessivo, mediatore; Skah, guerriera troll, bellicosa, vuole liberarsi dello stregone.

Ecco, questa era la backstory. Non c'è nient'altro e non deve esserci nient'altro. Non ci sono lotte secolari, non ci sono morti per la Pietra, non ci sono compiti o missioni.
Il manuale dice esplicitamente che questa è tutta la preparazione necessaria, è tutto quanto TUTTI al tavolo hanno bisogno di conoscere per giocare. Non c'è bisogno d'altro. Anzi, qualunque altra cosa va a modificare la struttura stessa su cui si basa il gioco, la sua essenzialità.
Quelle che ho scritto sono TUTTE le indicazioni che possono venire fuori dal gioco, con la possibile eccezione di nuovi personaggi.

C'è quindi molta differenza tra il mio discorso originario e quello che ho giocato ad ArCONate.
Nel primo caso una Trollbabe assume di essere a conoscenza di informazioni emerse durante il gioco anche se non si sa bene come abbia potuto esserne a conoscenza. In questo caso il giocatore non sta inventando niente, si limita a prendere una posizione nei confronti della fiction già presente: il mio personaggio sa tutto quello che è stato detto nell'altra stanza.
Nel secondo caso il giocatore interviene ad inserire nuove indicazioni su quello che è il retroscena, riscrive in pratica la sezione "CHI" e parte del "COSA". Non dice: "Ora che la mia trolbabe ha visto questo, reagisce", che sarebbe normale, dice "Fin dall'inizio volevo essere qui perché prima dell'avventura sono successe queste cose".
Prima dell'Avventura non esiste o, se esiste, è compito del GM dirlo e mostrarlo, non del giocatore.

Affermare una conoscenza ("Si, so di quella Pietra, stregone...") sarebbe stato normalissimo, perché non va ad alterare di una virgola quanto ho scritto e definito in fase preparatoria, mentre affermare dei fatti precedenti ("La lotta per la Pietra ha causato molte morti e io devo fermarle") è un altro. Le morti causate sono state viste? Sono state narrate? Tu, giocatore, sai che il GM ce le ha messe? NO. Le hai appena inventate tu e, secondo le regole, non hai questa autorità.
La distinzione può essere sottile, ma mi pare evidente. Qui c'è 1) un'invasione nella sfera di autorità del GM e 2) La creazione di una "quest" pregressa per la protagonista.
Entrambi sono errori, secondo le regole del gioco, che violano due regole fondamentali:
1) Il giocatore influisce nella fiction solo attraverso il proprio personaggio
2) Il personaggio non agisce in maniera rilevante al di fuori delle scene

Comunque: qui si sta andando un po' per la tangente. Lo scopo di questo thread è far capire a Michele come gestire correttamente le "informazioni di metagame" in trollbabe. TUTTI questi esempi e discussioni mi servono solo ed esclusivamente per illustrare questo punto e la differenza che c'è tra "usare la fiction" e "creare la fiction", tra una trollbabe che si teletrasporta all'interno di un'altra avventura e agisce come se fosse già al corrente di quanto è successo dall'inizio della stessa (non da prima! Prima non esiste! O se esiste è il GM a dirlo!) e una che si inventa (inventa! Non sfrutta quanto già detto! Inventa!) ragioni per agire in quel determinato modo.
La prima reagisce a quanto narrato, la seconda crea qualcosa che dovrebbe essere competenza del GM.

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Ezio, non capisco...
Identifichi un kicker in una mia giocata; ti spiego xché non lo è... E questa spiegazione diventa ilnuovokicker?
Sono perplesso...


Davide, ti stai avvitando.

EZIO: "Ho notato che l'inserimento di motivazioni pregresse porta a questo risultato, alla creazione di un kicker (o hook o chiamatelo come volete"
DAVIDE: "Non era mia intenzione, quindi non l'ho fatto"
EZIO: "Non so quali fossero le tue intenzioni, il risultato è stato quello"
DAVIDE: "Ma non era mia intenzione, come posso aver ottenuto risultati diversi da quello che volevo?"

Ah, io non lo so... vedi tu.  Io esamino solo i risultati e i fatti, non entro nella testa della gente a vedere che cosa ha portato a questi risultati ^^
Non risponderò oltre a questa vite, comunque, non su questo thread. Io ho fatto una partita, ho visto i risultati, ho esaminato i risultati e sto portando quella partita come esempio nell'illustrare una risposta che mi è stata sollecitata da un utente. Non mi interessa analizzare "le intenzioni di Davide", mi interessa vedere "Quali elementi concreti (tangibili, visibili, che mi è possibile constatare, non intuire) hanno portato ad una partita mediocre? Come fare a migliorare in futuro? Cosa possiamo imparare da questo?"

Ora, dato che qui si rischia di partire davvero per la tangente... quale mod è così gentile da mettermi questo thread in slow down? Vorrei mantenerlo abbastanza pulito e didattico, se non vi spiace ^^

EDIT: Crosspost con Antonio. Guarda... il termine "tecnico" è lì proprio perché è un termine semplice che evita una parafrasi e che ha un significato univoco. Non è comunque un problema: lì c'è l'AP per farvi capire di cosa sto parlando, anche se non conoscete il "dizionario tecnico".
« Ultima modifica: 2010-12-19 14:29:21 da Aetius »
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Mattia Bulgarelli

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[Trollbabe] Ma... sarà realistico? [SLOW DOWN]
« Risposta #23 il: 2010-12-19 14:39:49 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]quale mod è così gentile da mettermi questo thread in slow down?

Fatto, come da richiesta del Thread Opener. ^__^
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Mattia Bulgarelli

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« Risposta #24 il: 2010-12-19 16:27:46 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p][/p][p]Ah, io non lo so... vedi tu.  Io esamino solo i risultati e i fatti, non entro nella testa della gente a vedere che cosa ha portato a questi risultati ^^[/p]

Non solo tentare di entrare nella testa delle persone è inutile o controproducente, ma è anche parzialmente proibito dal regolamento: il Charitable Reading assume la buona fede di chiunque. Davide ha giocato allora con le migliori intenzioni? Certo. Non è messo minimamente in discussione, né da Ezio né deve esserlo da altri. Ezio ha notato un problema che a lui ha dato l'impressione di aver generato una giocata scarsa? Ok. Davide dice che s'è divertito e non ha visto il problema? Ok.

Perché, quindi, questo intervento, se tutto va bene? Perché volevo chiarire qual è la linea da seguire con un esempio concreto e funzionale.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

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[Trollbabe] Ma... sarà realistico? [SLOW DOWN]
« Risposta #25 il: 2010-12-19 16:38:28 »
Salve!

Non ero presente alla partita di Khana e Ezio, quindi su quello che è successo VERAMENTE lì non so nulla. D'altronde, come ha detto Ezio, non è il topic del thread: l'ha solo usato come esempio. Se l'esempio è sbagliato, lo si dice, ma poi si prosegue nel topic originario (al massimo si splitta per le discussioni collegate).

Quindi, mentre parlo dell'argomento del topic, usando magari gli esempi citati da Ezio, li userò solo come tali: come esempi, non come accuse a qualcuno. Può darsi benissimo che nessuno li abbia davvero giocati così. Questo non ne sminuisce il valore come esempi.

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In generale, comunque, (prescindendo dal caso specifico) questo forum non solo accetta, ma INCORAGGIA l'uso di esempi presi da partite reali, e INCORAGGIA l'uso di questi esempi non solo per raccontare come tutto è andato benissimo, ma anche e soprattutto per evidenziare problemi di gioco. Ora, è impossibile farlo senza fare affermazioni sul gioco degli altri. E visto che non abbiamo tutti la stessa testa, è molto facile che le persone non si riconoscano a pieno nella descrizione. Ma questo non è un problema: questa è una cosa utilissima: serve alle persone "narrate" per capire come le loro giocate possano apparire agli altri, e ai giocatori "che narrano" per far vedere come possano equivocare le giocate degli altri.  Ora, è ovvio che ci sono dei limiti (se qualcuno racconta cose davvero mai avvenute al tavolo, o è in malafede, per esempio), ma se non si arriva a questi livelli (e qui non mi pare, almeno a me osservatore esterno, che si siano superati), non si tratta di "attaccare" qualcuno: si tratta di uno dei PUNTI BASE della cultura di gioco su cui questo forum e' costruito: SI DEVE ANALIZZARE IL GIOCO REALE, LE PARTITE, PER GIOCARE MEGLIO LA VOLTA DOPO.

Per quanto, umanamente, possa dispiacere il vedere raccontati i propri errori in un forum (specie se magari in realtà non si sono mai commessi), questo in questo forum è una considerazione secondaria (e questa è una delle cose che lo differenzia di più da altri forum dedicati ai gdr, dove è primaria, e dove quindi non si può criticare nessuno, non si può dire a nessuno "hai sbagliato a giocare così", e quindi sono tutti Bravi Master che non hanno bisogno di imparare niente). Nel blog di Vincent Baker una volta questa scritta era stiky in cima al blog:
The purpose of this blog is to judge people's fun. We begin by judging our own fun, but in doing so we will and always will judge others' fun too.

I hold standards of quality to be independent of individual tastes. Accordingly, everyone who participates here must do so with the understanding that the fun that suits their individual tastes might be called crappy, broken, lame, sucky, wimpy, stupid, or even pathological. You may feel free to defend your favorite fun if you're so moved, but you should do so in terms of its objective quality, without falling back upon "everyone likes what they like," "all tastes are equal," or "judging my fun makes you an elitist."

I expect each of you to have the self-understanding and emotional maturity to make your own decisions about your participation here, given this. My experience so far has overwhelmingly borne this out, and I expect this post to make the process only easier for us all.


Per lo stesso motivo, ovviamente, le altri voci presenti che abbiano avuto una visione diversa della partita, non solo possono ma devono farlo presente, per contribuire a questo processo.

Ma cosa fare quando, come in questo caso, la discussione su cosa è avvenuto veramente rischia di mandare il thread off-topic invece di approfondirlo? Non esiste una ricetta generale, di solito per me la cosa migliore è "mettere a verbale" le rispettive visioni di cosa è avvenuto, e usarle come "carburante" per il topic quando servono, senza considerarle automaticamente "vere". Se invece la questione merita un approfondimento a sé stante, che vada al di là del semplice "ho ragione io", "hai torto tu" (per cui è meglio l'email o un whisper-thread), si apre un thread a parte.

------

Questione termini: Ezio, sì, hai sbagliato termine. Un kicker è preparato dal giocatore PRIMA di giocare, e all'atto pratico, nei giochi che lo prevedono poi è il GM che si adatta costruendo la storia attorno al kicker (mentre in questo caso è stato aggiunto dopo, durante la partita, e attorno alla tua avventura, non viceversa)
Non è nemmeno un plot hook: per esserlo, avresti dovuto scriverlo tu, non Davide.

Cos'è? Dalla tua descrizione (e con tutte le premesse viste prima sul fatto che non ero presente e quindi la uso solo come esempio teorico), è una ret-con: il giocatore ha creato "pezzi" del suo passato, e del passato del mondo, per "adattare" retroattivamente il suo personaggio all'avventura, dargli uno scopo per essere lì e un obiettivo.

Si poteva fare? Distinguiamo i due piani, "è lecito per il regolamento" e "è una buona pratica (Best Practice) in questo gioco"

- Riguardo al rispetto del regolamento: no, non era completamene lecito. Alcune cose sì: la conoscenza passata del personaggio è in mano al giocatore. Ma la backstory del mondo NO!
Quindi, il giocatore in Trollbabe può dire benissimo "nei miei viaggi ho sentito parlare di questa gemma", ma a quel punto si ferma, guarda il GM, e aspetta che IL GM gli dica cosa si dice in giro della gemma. Non si inventa lui la storia passata del mondo. (notare comunque che, da regolamento, ogni informazione data alla trollbabe deve essere da un preciso punti di vista: MAI devono essere informazioni "dal punto di vista di Dio": quindi il GM dovrebbe dire alla trollbabe una VERSIONE della storia della gemma...)
Esiste una "scappatoia"? Sì, il giocatore può dire "la trollbabe si confonde e crede di sapere questa cosa della gemma, mentre in realtà si ricorda di una gemma diversa". Ma posso già anticipare che questa è una PESSIMA idea in trollbabe..

Anche il dire alla trollbabe di un altro giocatore che "vi eravate date appuntamento lì e che lei era in ritardo" è scorretto. Trollbabe non è il Gusto del Delitto,non esiste il "dì di sì". L'altro giocatore può benissimo rispondere "cosa stai dicendo? Non c'era nessun appuntamento", ma in ogni caso è stato messo in una situazione spiacevole: qualcuno gli ha "giocato" la trollbabe al suo posto.
E anche nel caso in cui i due giocatori siano d'accordo su questo, vale la regola precedente: magari sono d'accordo di trovarsi lì, ma non possono dire nulla su cosa c'è lì, sulla pietra, sul suo passato, o su qualsiasi altra cosa del mondo di gioco.

- Riguardo al "è una buona pratica (Best Practice) in questo gioco"...  ha semplicemente ragione Ezio nel primo post di questo thread. Sottoscrivo il suo post parola per parole (vabbé, proprio parola per parola no... escludiamo l'infelice uso del termine "kicker"...  ;-)
Quando ho giocato a trollbabe, ho visto che grosso modo i giocatori si dividono in 2 categorie: quelli che non appena gli dico che il gioco non dice nulla del loro passato, si precipitano a "colmare questo buco" e tutte le loro avventure vertono su quello, sul sanare questa mancanza di informazioni inaccettabile sul personaggio...  e quelli che se ne fregano.
Ora, i fattori che possono rendere più divertente o meno un avventura sono tanti, e quindi non posso dire che le avventure delle prime sono state sempre meno belle di quelle delle seconde. Ma la differenza si vede, si nota in gioco. Poi è ovvio che anche COME viene giocata questa cosa fa molta differenza (in alcuni casi semplicemente la trollbabe non sapeva nulla del suo passato ed era in cerca di indizi, e quindi in pratica continuava a vagare da avventura in avventura, e quindi c'era poca differenza, in altri la trollbabe cercava sempre informazioni e "inquinava" sempre le avventure nella maniera descritta da Ezio). Ma era sempre un qualcosa che distraeva l'attenzione dal !"qui e adesso".

Tu ti stai sforzando come GM di creare una situazione carica di tensione e dramma, in cui la trollbabe arriva da "esterna" e quindi libera da ogni vincolo... e il giocatore ti dice "non mi hai dato vincoli? Accidenti, me ne do' subito uno io, in ogni caso dovrò stare dalla parte di questi perchè gli altri sono un clan rivale con cui ho una faida da anni", e "non mi importa molto di queste distrazioni, io sto facendo un avventura per conto mio per ritrovare le mie radici".

Ci sono decisamente due priorità e visioni estetiche diverse qui in gioco...

Distrugge il gioco? Se rispetti le regole, no (e quindi... GIU' LE MANI DALLA BACKSTORY! E' ROBA DEL GM!) . Il gioco funziona lo stesso. Ma non funziona "bene" come potrebbe. Il mio consiglio ai giocatori è "fregatevene: siate larger-than-life, e imprevedibili! Siete una forza della natura, o siete un orfanella in cerca dei suoi genitori?"

Ed è anche quello di Ron: oltre all'"hell, I don't care" scritto nel manuale riguardo al passato delle trollbabe, ecco cosa scrive riguardo alla spiegazione "in fiction" del concetto di scala applicato agli incantesimi:

6. Regarding the in-fiction meaning of increasing Scale, I am reluctant to say "either in-fiction improvement or revealed prior ability." That's true, but it's not the answer, and I am wary that saying that as the answer will ultimately be misleading.

The real answer is that you don't have to explain it. In the kind of comics and stories that inspire Trollbabe, such explanations are rare or absent. If you want to say that she learns better magic, you can; and if you want to say that she's known how to do this all along, you can. But the real answer is that if you don't want to, you don't have to say (or know!) a damned thing about it. And furthermore, any of these three options can be utilized at any time for one's character.

I recommend cultivating this mind-set in order to develop the fullest aesthetic appreciation of the game's rules and effects.


[crosspost con l'ultimo intervento di Korin]
« Ultima modifica: 2010-12-19 16:39:30 da Moreno Roncucci »
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Tronk

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[Trollbabe] Ma... sarà realistico? [SLOW DOWN]
« Risposta #26 il: 2010-12-19 17:26:48 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Quindi, il giocatore in Trollbabe può dire benissimo "nei miei viaggi ho sentito parlare di questa gemma", ma a quel punto si ferma, guarda il GM, e aspetta che IL GM gli dica cosa si dice in giro della gemma. Non si inventa lui la storia passata del mondo. (notare comunque che, da regolamento, ogni informazione data alla trollbabe deve essere da un preciso punti di vista: MAI devono essere informazioni "dal punto di vista di Dio": quindi il GM dovrebbe dire alla trollbabe una VERSIONE della storia della gemma...)
Esiste una "scappatoia"? Sì, il giocatore può dire "la trollbabe si confonde e crede di sapere questa cosa della gemma, mentre in realtà si ricorda di una gemma diversa". Ma posso già anticipare che questa è una PESSIMA idea in trollbabe.

Un ultimo dubbio su questa parte: è una tecnica ugualmente inadatta dire che la versione esposta dal giocatore è quella sentita dalla Trollbabe nei suoi viaggi (ma magari ha incontrato un bardo demente che voleva pure giocarle un brutto scherzo)? Differisce molto dalla precedente? Per quale motivo è così inadeguata a questo gioco?
Capisco che si tratta di cercare il pelo nell’uovo, tanto più che l’obiettivo del gioco è lo story now, ma già che è venuto fuori vale la pena approfondire. [se merita un thread a parte ditelo che lo apro o apritelo direttamente voi]

Per quanto riguarda la risposta al mio dubbio mi sa che ci siamo arrivati e la riassumo per i posteri.
Serve giustificare la presenza di una (o due) Trollbabe in un luogo/avventura?
No, ma può essere fatto. Occorre però tenere presente che l'autorità sulla storia pregressa del mondo spetta solo al GM. Il giocatore può dare consigli (come tutti al tavolo), ma la sua autorità si limita alla Trollbabe nella situazione presente.

Mattia Bulgarelli

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[Trollbabe] Ma... sarà realistico? [SLOW DOWN]
« Risposta #27 il: 2010-12-20 00:35:17 »
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[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Il mio consiglio ai giocatori è "fregatevene: siate larger-than-life, e imprevedibili! Siete una forza della natura, o siete un orfanella in cerca dei suoi genitori?"

OT: O entrambe! :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

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« Risposta #28 il: 2010-12-20 08:44:57 »
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[cite]Autore: Tronk[/cite]
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[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Quindi, il giocatore in Trollbabe può dire benissimo "nei miei viaggi ho sentito parlare di questa gemma", ma a quel punto si ferma, guarda il GM, e aspetta che IL GM gli dica cosa si dice in giro della gemma. Non si inventa lui la storia passata del mondo. (notare comunque che, da regolamento, ogni informazione data alla trollbabe deve essere da un preciso punti di vista: MAI devono essere informazioni "dal punto di vista di Dio": quindi il GM dovrebbe dire alla trollbabe una VERSIONE della storia della gemma...)
Esiste una "scappatoia"? Sì, il giocatore può dire "la trollbabe si confonde e crede di sapere questa cosa della gemma, mentre in realtà si ricorda di una gemma diversa". Ma posso già anticipare che questa è una PESSIMA idea in trollbabe.[/p]
[p]Un ultimo dubbio su questa parte: è una tecnica ugualmente inadatta dire che la versione esposta dal giocatore è quella sentita dalla Trollbabe nei suoi viaggi (ma magari ha incontrato un bardo demente che voleva pure giocarle un brutto scherzo)?


Non sono sicuro di aver capito. Parli di un caso in cui il giocatore dice una backstory inventata da lui, e il GM accetta che sia vera?

No, non è accettabile. Perche?

Il perchè dovresti riconoscerlo. E' il  nostro vecchio amico che rispunta prendendo il posto del regolamento di Trollbabe. Parpuzio.  :-)

E' Parpuzio che dice "dunque in questo gioco io ho una procedura precisa che evo seguire, è il mio ruolo come GM. E una volta creata la backstory sono vincolato da lei, non sono il "dio del mondo" che può cambiare tutto al volo.. però questa cosa che si è inventata il giocatore mi piace, buttiamo nello sciacquone le regole e la backstory che avrei dovuto rispettare, dopotutto sono il Dio del mondo..."

Si può giocare Cani nella Vigna, cambiando completamente la scaletta del Peccato per dar ragione ad una proposta dei giocatori su cosa è davvero successo in città?

"nella mia preparazione della città il sovrintendente l'aveva ucciso la moglie, ma i giocatori dicono che invece sarebbe più bello se l'avesse uccisa il figlio, cambiamo la backstory..."

-------------

Conviene comunque fare un bel respiro, uscire da questi abissi parpuzieschi, e ritornare in superficie. Alle regole del gioco, e a come si gioca Trollbabe. E partire da lì, invece di andare per successive incrostazioni di errori su errori sperando che si compensino a vicenda.

Perchè mai, In Trollbabe come va giocato, ci dovrebbe essere tutta questa difficoltà a sapere la storia della gemma?

Cosa sa la Trollbabe? Beh, perchè non lo chiede? E' praticamente uno standard quando gioco (e mica solo a Trollabe) Guardo il GM e gli chiedo "io cosa so di xxx?". E il GM a quel punto ha la strada spalancata per farmi un infofump di tutte le cose che dovrei sapere al riguardo.

Perchè mai dovrei andare ad interromperlo con una storia mia? "no, scusa, non mi interessa sapere nulla di quello che hai preparato tu, adesso faccio io"...

Non è solo sbagliato, ma è pure totalmente anti-intuitivo: ti viene DIFFICILE giocare così. Pare una "cosa da forum", molto arzigogolata, solo  da mettere nelle discussioni.

E' più facile è che il giocatore, sbagliando, aggiunga sue informazioni a quelle già dette dal GM, non AL POSTO, e quindi si basa comunque su quello che il GM ha già spiegato. Modificando la preparazione della partita fatta dal GM.

Citazione
Differisce molto dalla precedente? Per quale motivo è così inadeguata a questo gioco?
Capisco che si tratta di cercare il pelo nell’uovo, tanto più che l’obiettivo del gioco è lo story now,


Attenzione, ho gli allarmi "idea strampalata su cos'è lo story now" che stanno lampeggiando dopo questa frase! Che c'entra tutto questo con il fatto che il gioco sia story now? Non è che ti confondi la CA con tecniche pervy di manipolazione diretta della backstory? (come errore, diciamo è come dire che per essere un automobile, un veicolo deve avere l'ABS... nomini un accessorio, non indispensabile e nemmeno utile in tante situazioni, e lo scambi per lo scopo)

Prima di essere story now, o qualsiasi altra cosa, Trollbabe è un gioco. La prima cosa, fondamentale, di un gioco, è seguire le regole. Altrimenti è un altra cosa, è spettacolo. Come Parpuzio.

Citazione
[p]Per quanto riguarda la risposta al mio dubbio mi sa che ci siamo arrivati e la riassumo per i posteri.
Serve giustificare la presenza di una (o due) Trollbabe in un luogo/avventura?
No, ma può essere fatto. Occorre però tenere presente che l'autorità sulla storia pregressa del mondo spetta solo al GM. Il giocatore può dare consigli (come tutti al tavolo), ma la sua autorità si limita alla Trollbabe nella situazione presente.[/p]


Sono cose scollegate. Non vederci un nesso logico.

Questa è un ovvietà: "serve giustificare la presenza di una (o due) Trollbabe in un luogo/avventura? No, ma può essere fatto".  E' come dire "una trollbabe può dire "tavolo"? Non è necessario, ma se serve..."

E questa invece è una delle parti del sistema: "Occorre però tenere presente che l'autorità sulla storia pregressa del mondo spetta solo al GM. Il giocatore può dare consigli (come tutti al tavolo), ma la sua autorità si limita alla Trollbabe nella situazione presente." Ma è detta in maniera imprecisa.

Quello che può dire la trollbabe (e il suo giocatore) lo stabilisce il sistema di gioco. Non aggiungere altre regole che limitano alla "situazione presente", che non ci sono. Non togliere regole che invece ci sono.

Segui io manuale, anche nella maniera di ragionare sulle autorità e sulle regole. Ti servirà a capire meglio decine di altri giochi, non solo trollbabe.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

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[Trollbabe] Ma... sarà realistico? [SLOW DOWN]
« Risposta #29 il: 2010-12-20 10:02:51 »
ma se un giocatore da un suggerimento sulla backstory in un punto in cui il GM non ha previsto nulla se accetta il suggerimento è un errore del regolamento?

esempio: l'altra sera la Trollbabe di Wady/Riccardo (Anastrianna che per adesso verrà identificata con Wady per mia facilità) ha incontrato una fenice e non sapendo cosa farci Riccardo ha proposto un conflitto per prendere del sangue della fenice da mettere nel suo grimorio. Ora poi ha iniziato a inventare che doveva aprire una parete delle anime per risvegliare l'anima di un re di una città lontana, ma io ho subito sfruttato la cosa per legare alcuni png che non avevo ben chiarito da che città arrivassero per metterli proprio nella città detta da Wady.

sicuramente la cosa deriva molto dal fatto che ho preparato tutto in pochi minuti e quindi non avevo pianificato bene la sua avventura con tutti i passi ben fatti, ma questo elemento di backstory arricchisce la mia backstory in un punto che avevo lasciato bianco e da scrivere e migliora il feeling del giocatore all'avventura.

ho percepito anche io che non la backstory è del GM ma credo che i suggerimenti dovrebbero essere ben accetti (e credo che nell'esempio Ezio/Khana khana abbia proposto un elemento di backstory e il fatto che Ezio lo abbia accettato lo abbia anche consolidato mentre se ad ezio non piaceva non doveva accettarlo)

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