Autore Topic: MORTAL COIL: Chi lo conosce  (Letto 1303 volte)

vonpaulus

  • Visitatore
MORTAL COIL: Chi lo conosce
« il: 2010-12-22 10:45:56 »
ola.

ho appena finito di leggere Mortal Coil di Breannan Taylor. Si tratta di un gioco, di cui è appena uscita la edizione revised, che mi piace molto per le seguenti ragioni:

e' incentrato sulla magia
permette la creazione collettiva ed on the fly sia del background che della storia della storia attraverso un meccanismo di risorse che limita gli autocratismi sociali (simile a quello di Elar)
enfatizza l'uso della soglia di credibilità come meccanismo di soddisfazione collettiva (che di fatto è il potere di veto delle puttanate e che viene inteso come una autorità collettiva)
non usa randomizzatori ma ha un elegante meccanica di ripartizione delle risorse nelle azioni offensive e difensive che compongono un conflitto.
Enfatizza il ruolo delle passioni e permette, ma non impone, quindi di giocare situazioni di stress sociale collettivo in cui le passioni sono sottoposte a conflitto.
Mette a disposizione una serie molto bella e in divenire di setting di gioco a costi bassissimi.
In tutto questo permettendo la creazione di storie interessanti ed entusiasmanti perchè credibili e meditate.

MA: non ho nessuno con cui giocarci (al momento il gruppo è composto da DUE).

Quindi chiedo se c'è qualcuno di voi che lo conosca, a cui piaccia e che eventualmente voglia organizzare qualche partitella.

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
MORTAL COIL: Chi lo conosce
« Risposta #1 il: 2010-12-22 13:46:42 »
Io ho ripetutamente provato a far funzionare la versione precedente, con scarso successo. I conflitti con più di una parte diventavano confusi ed ingestibili. Ma ha sempre affascinato un sacco anche me.
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

vonpaulus

  • Visitatore
MORTAL COIL: Chi lo conosce
« Risposta #2 il: 2010-12-22 14:46:08 »
Pessima notizia!
Il meccanismo di risoluzione dei conflitti è praticamente inalterato.
Se riesco a giocarlo posterò feedback in merito.

Tags: