Autore Topic: [Trollbabe] Scala dell'Obiettivo ed effetti speciali.  (Letto 3533 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
[Trollbabe] Scala dell'Obiettivo ed effetti speciali.
« Risposta #15 il: 2010-12-17 19:31:21 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]La trollbabe può dichiarare obiettivi di scala più alta della propria, ma i tiri leassicurerannoeventuali successi solo in misura adatta alla sua scala. Il GM (che narra i successi) descriverà i successi della trollbabe in scala maggiore o uguale a quella della trollbabe.[/p]
[p]Qui non ho capito il pezzo finale: il GM ha la narrazione dei successi, e descrive a qualunque scala: anche minore, non solo uguale o maggiore.  Se invece parli delle cose che può narrare che la trollbabe non può fissare con la vittoria nel conflitto, sono solo quelle maggiori, non quelle uguali.[/p]
intendevo la situazione dell'esempio dei briganti: io dichiaro un obiettivo maggiore alla mia scala. Sono scala 2 e dichiaro "spavento gli abitanti di tutto il villaggio e li faccio fuggire". Vinco il conflitto. Ora il master è tenuto a narrare che riesco nell'obiettivo almeno in misura data dalla mia scala, ed eventualmente, se gli piace, in scala maggiore. Dovrà dunque descrivere che scaccio almeno un gruppetto di persone, e magari l'intero villaggio, se vuole. Ma non può dire che solo 2-3 persone scappano impaurite.
Corretto? ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Scala dell'Obiettivo ed effetti speciali.
« Risposta #16 il: 2010-12-17 22:54:07 »
Sì, corretto.

Aggiungo (non è una correzione al tuo post, ma una cosa che è sempre meglio ricordare) che in ogni caso il GM ha l'obbligo di mettere in ottima luce la trollbabe. Quindi, anche se decido che l'intero villaggio è troppo, e non glielo lascio spaventare tanto da farli fuggire tutti, dovrò descrivere la gente terrorizzata che urla, le guardie che cercano di non farle fuggire... magari non fuggono solo perchè le guardie chiudono le porte, ma in tanti preferiscono buttarsi dalle mura piuttosto che rischiare di affrontare la trollbabe...  

Non posso sminuire la trollbabe narrando che pochi fifoni fuggono e gli altri la guardano e ridono, insomma.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: