Autore Topic: [Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!  (Letto 15881 volte)

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Son fiducioso per il futuro: sento che questo gruppo mi darà molte soddisfazioni! ;)
Gli inizi non son stati facili per questioni esterne al gioco, ma dopo tanti - troppi - incontri solo per settare la campagna e fare i personaggi, siamo riusciti a giocare. Ed é stato molto divertente! Ma andiamo con ordine...

Ambientazione
Ho posto il gruppo davanti a due scelte: un'ambientazione abbozzata da me (e personalizzata tutti assieme) o un'ambientazione creata da tutti. Hanno scelto la prima opzione, evidentemente son riuscito a "venderla" bene, ma ha contribuito l'esigenza di tagliare un po' i tempi: ok che il nostro master titolare di D&D 4a ha necessità di tempo per risistemare la sua campagna, ma volevamo iniziare tutti a giocare il prima possibile.
Le linee generali dell'ambientazione, chiamata Imago Mundi sono semplici: pianeta Terra, futuro prossimo ma imprecisato. Un evento misterioso ha reso Atzilut, il mondo delle Idee, più vicino ad Assiah, il mondo materiale. Come conseguenza, alcuni individui (non solo esseri umani, anche piante e animali) hanno sviluppato un'affinità di qualche tipo con un'Idea, un archetipo che esteticamente si sovrappone alla loro figura terrena (Mark of Power, idea ispiratami da una discussione sul forum ufficiale del gioco) conferendo loro delle capacità: per lo più si tratta dei poteri, ma volendo anche i Tratti e le Skill possono rappresentare queste capacità speciali, ovviamente. Gli archetipi vengono definiti Imago in virtù della loro manifestazione estetica come immagini sovrapposte al corpo materiale.
Quindi, via alla caccia a personaggi mitologici, ma anche a personaggi più recenti e a concetti più astratti*, come leggerete nella parte dedicata ai personaggi.
Un po' di fuffa estetica e qualche accenno a come i mondo quotidiano sia mutato dopo queste novità, dato che circa il 40% degli esseri viventi manifesta queste particolarità, la scelta della città da cui far partire la storia (mi andava bene qualsiasi città, hanno scelto Barcellona) e via a fare i personaggi.
Ultimo particolare: si é optato per una storia più seria che comica.

*Se qualcuno ci trova più o meno vaghe somiglianze a diversi videogiochi Atlus, Persona in cima, ha ragione :P

Personaggi
La parte più lunga é stata la compilazione della scheda, ma é stata alleggerita dal fatto che uno dei giocatori si é interessato a studiare anche lui il regolamento e ha fatto delle copie delle liste di poteri. Di mio ho dato loro una copia - tradotta da me, visto che qualcuno mastica un po' male l'inglese - con l'elenco dei Goal base e delle loro difficoltà. Avevano però le idee straordinariamente chiare su quali Imago scegliere:
- il giocatore che ha dato un'occhiata al regolamento é un appassionato del Romanzo dei Tre Regni, inizialmente voleva scegliere l'intera opera come Imago, ma poi ha deciso di focalizzarsi du Guan Yu, probabilmente perché ama molto le armi ad asta. Ha sia una Soulbound semplice che una "piccola" summon di tipo sciame, un mega-esercito stile Dinasty Warrior. Il personaggio é un giovane studente universitario fallito con un forte senso di giustizia
- la disegnatrice compulsiva del gruppo ha scelto la musa Calliope, il personaggio é una bambinetta pestifera trascurata dalla madre, famosa cantante lirica. Si é orientata quasi completamente sulla guarigione e sull'eliminazione degli stati anomali e ha fatto un disegno della sua Imago che non stonerebbe affatto in un capitolo di Persona (probabilmente perché aveva appena finito di giocare Persona 3 :P)
- un'altra amica ha scelto l'Armageddon, manifestato nella forma dei quattro cavalieri dell'Apocalisse. E visto che durante il giorno del giudizio i morti tornano dalle tombe, ha creato una summon-sciame di zombie! La cosa buffa é che il personaggio in sé é una modella :)
- un altro giocatore ha scelto, senza consultarsi con la giocatrice della modella, Atlantide come concetto di Eden ed età dell'oro, rappresentato come un angelo con spada fiammeggiante che troneggia sulla città non ancora sommersa. Dal punto di vista umano é un professore di archeologia con sporcature "alla Spriggan" del tipo recuperare antichi manufatti pericolosi etc.
- un altro giocatore ha creato un personaggio molto divertente, un incrocio tra il protagonista di Castle e... Jack lo squartatore! È un aspirante scrittore con un'attrazione morbosa per la violenza e i delitti. La sua Imago é il mondo al di la dello specchio, nella forma di sé stesso colorato in negativo e con un'aria inquietante sul viso. La sua Imago non é sovrapposta, ma speculare rispetto ai suoi piedi, e cerca di traviarlo suggerendogli di uccidere e commettere atrocità varie
- l'ultima ragazza del gruppo, appassionata di Super Mario, cosa avrebbe potuto scegliere, come Imago? Ha creato un personaggio giocando sullo stereotipo del pizzaiolo italiano, ed é un dongiovanni vanesio di prima categoria
- l'ultimo giocatore, fantatico di Saint Seya, indovinate un po'? Ha optato per crearsi l'armatura come summon, ovviamente con l'opzione Auto Guard
Si, sono sette giocatori. Sarebbero stati sei, la disegnatrice compulsiva si é aggiunta per ultima, motivo per cui ho fatto notare che da parte di tutti servirà un forte autocontrollo per ridurre le distrazioni. In compenso, un numero di giocatori così alto ci dovrebbe permettere di non far saltare la partita nel caso ci dovessero essere assenze.

Prossimamente, se vi interessa: gli Story Seed e la prima sessione!

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
« Risposta #1 il: 2010-12-17 14:42:47 »
rimango sbavante in attesa.

e ti invidio. è_é
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
« Risposta #2 il: 2010-12-17 15:54:10 »
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite][p]- l'ultima ragazza del gruppo, appassionata di Super Mario, cosa avrebbe potuto scegliere, come Imago? Ha creato un personaggio giocando sullo stereotipo del pizzaiolo italiano, ed é un dongiovanni vanesio di prima categoria
- l'ultimo giocatore, fantatico di Saint Seya, indovinate un po'? Ha optato per crearsi l'armatura come summon, ovviamente con l'opzione Auto Guard
Si, sono sette giocatori. Sarebbero stati sei, la disegnatrice compulsiva si é aggiunta per ultima, motivo per cui ho fatto notare che da parte di tutti servirà un forte autocontrollo per ridurre le distrazioni. In compenso, un numero di giocatori così alto ci dovrebbe permettere di non far saltare la partita nel caso ci dovessero essere assenze.[/p]

Questa coppietta la conosco XD
Trattami bene il mio master di D&D 3.5 e la rispettiva consorte ;)

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
« Risposta #3 il: 2010-12-20 13:31:31 »
Non sono molto cattivo, quindi il tuo master+consorte sono in buone mani ;)
Proseguo parlando della sessione :) per gli Story seed individuali bisogna aspettare, non li ricordo tutti e non ho gli appunti sotto mano :(

Lo Story seed di setting ha a che fare con le persone scomparse: in tutto il mondo stanno sparendo persone dotate di Imago. Alcuni giocatori hanno creato degli story seed compatibili con quello di ambientazione ancora prima che io lo rivelassi, quindi ho già qualche idea sul modo di collegarli tra loro (é una strana campagna teleMpatica).
Per quello di gruppo, la giocatrice del pizzaiolo ha suggerito che fossero tutti clienti o dipendenti della sua pizzeria, ma ovviamente non era sufficiente come story seed e lo si é tenuto come semplice aggancio perché i giocatori già si conoscessero. Alla fine sono approdati a questo Seed: hanno più o meno tutti una conoscente in comune, una studiosa di archeologia, antropologia e Imago, costruita sulla falsariga di Sidney Fox di Relic Hunter (hanno preferito tenere il nome)(http://www.fantascienza.com/magazine/imgbank/ZOOM/ARTICOLI/relic.jpg).
Quindi abbiamo proceduto a capire quali legami avesse ciascuno di loro con questo png: chi vuole parlarle per un motivo, chi la cerca per un altro, sappiamo che la bella Sidney ha molte informazioni su divessi argomenti. Il "cavaliere dello zodiaco" ha deciso che all'inizio della storia si é scontrato con lei, quindi é andato alla pizzeria incriminata dove (scelta di tutti) la televisione, sintonizzata sul TG, rivela che la studiosa Sidney Fox é scomparsa ormai da qualche giorno.

La sessione
Dopo l'introduzione, il nostro Super Mario decide di affidare la pizzeria a un amico dotato dell'Imago di Luigi  per partire alla ricerca di Sidney assieme agli altri (molti giocatori hanno deciso di farsi condizionare pesantemente dalla loro Imago: la cosa ha in certi casi delle ovvie sporcature comiche, ma ci si può costruire un'atmosfera molto strana).
Intanto il gruppo - mancava un giocatore, perciò erano "solo" in sei - si avvia nella strada dove é avvenuto l'ultimo avvistamento di Sidney: un vicolo non chiuso in cui fanno qualche indagine e trovano un foglietto con degli appunti cifrati, che ho scritto personalmente per presentarlo come oggetto di scena. La giocatrice della modella é stata compagna di liceo di Sidney e conosce il suo modo di prendere appunti, quindi riesce a capire l'ordine con cui leggere quel piccolo guazzabuglio di informazioni: per questioni varie ho deciso che Sidney prende appunti in modo poco ortodosso, mi sembrava un'idea divertente :P
Mentre esaminano il foglio, il giocatore del personaggio potenziale serial killer nota del movimento sul tetto. Visto che il suo archetipo é il modno oltre lo specchio, descrive una maniera molto vistosa e impattante con cui sale sul tetto, entrando in una superficie riflettente per sbucare dal riflesso di una finestra. Poco dopo, la giocatrice di Mario decide di salire anche lei grazie a una "conduttura" XD
Ora: in questo vicolo avevo pensato a un conflitto, ma non c'é stato modo di inserirlo date le scelte dei giocatori ed é slittato più avanti.
Sul tetto, i due giocatori trovano una ragazza vestita "come una torta alla panna": abito bianco immacolato con pizzi e trini etc., capelli biondi boccolosi e aria fragile con l'Imago di un uccello luminoso stile fenice. Dice di chiamarsi Rafaela Ramirez.
Al piano di sotto, nel vicolo, si avvicina un giovanotto male in arnese, con l'aria malaticcia e un'Imago di uomo intabarrato stile viaggiatore del deserto, che chiede di visionare il foglietto. Dopo un po' di tira e molla, si conclude che il foglio lo tengono i pg, ma intanto cercano di scucirgli delle informazioni rivelandogli scampoli del foglietto.
Al piano di sopra, la ragazza dice di essere alla ricerca di un libriccino prezioso che dei farabutti le hanno rubato e che lei ha inseguito fino a quel tetto (seee, come no). I giocatori sembrano bersela e non indagano oltre, lasciando andare la ragazza e tornando al piano di sotto dove conoscono la presunta nuova aggiunta al gruppo, il ragazzo macilento di nome José, che suggerisce loro di rivolgersi a un medium di sua conoscenza.
Dopo un po' di viaggio, e con due tratti segnati in virtù delle due scene nella pizzeria e nel vicolo, i nostri arrivano dal medium, io improvviso un nome e faccio una piccola figuraccia dimenticandomelo quindici secondi dopo e comincia l'indagine. Il medium é un raffinato dandy di circa 40 anni e la sua Imago ha l'aspetto di uno yogi con un terzo occhio sulla fronte. Si fa dare il foglietto e lo usa come link per individuare Sidney.
Durante la seduta fa irruzione un nuovo personaggio, vestito in modo da non rivelare nulla del suo aspetto oltre la sua Imago, un essere mostruoso e con lunghe zanne e artigli che si rivelerà essere un archetipo di ghoul. Combattimento!

Il combattimento
Premessa: essendo il primo scontro che abbiamo fatto, e dato che era la mia prima volta come GM di Anima Prime, ci abbiamo messo un botto di temp oa ingranare e io ho fatto un errore grossolano con la regola sugli Awesome Token, che concedevo anche al di fuori delle manovre per un errore di memoria :P Così, si può dire che si é trattato di uno scontro con taaante cheat attive :P ma é stato comunque divertente per tutti quanti - se i giocatori non hanno mentito...
Il ghoul ha la sorpresa e fa una manovra di intimidazione per iniziare a caricarsi, José finge di stare coi pg e fa una manovra di stealth caricando molti strike, poi agiscono i pg - tutti con delle manovre, ovviamente - quindi rivelo la presenza di un Goal "Nemico nascosto" (4). La sua scheda é visionabile, ma non conoscono la sua identità. Il Goal viene superato facilmente e si scopre che é Rafaela. Al che qualcuno sospetta che in realtà José non stia con loro e già dal secondo turno lo iniziano a macellare! Il medium, in combutta con i tre, non prende parte allo scontro in quanto no nha poteri da battaglia ma solo di trama, ovvero le sue doti di veggente. Ma ha con se il foglio di Sidney...

Tagliando corto: i PG stravincono - sono in sei contro personaggi volutamente non potentissimi - e tengono vivi i loro nemici per interrogarli. Durante la battaglia, il giocatore appassionato dei tre regni da il via alla libera proposizione dei Goal riducendo ai minimi termini la difesa del ghoul, il primo nemico a cadere. José cerca di ribilanciare con un altro Goal ma non ci riesce e la sua vagonata di Strike accumulata in due manovre finisce praticamente inutilizzata. Rafaela, concentrata su poteri di guarigione e su status positivi (con l'aggiunta del potere che le da due Charge all'inizio di ogni turno) ha poco gioco nell'allungare la durata dei suoi compagni e viene stesa per ultima. Infine, pochi turni prima della conlusione del conflitto, la giocatrice della bambinetta riesce a impedire che il medium fugga col biglietto, grazie al Goal "Fuga del medium col biglietto" (6).
Salvo complicazioni, questo giovedì dovrebbero interrogare i quattro sventurati e proseguire con la storia. I prossimi scontri é preventivato che abbiano un numero maggiore di nemici ben più guarniti, tanto ormai dovremmo aver imparato a gestire i PG e i PNG. Soprattutto, ora mi ricordo la regola sugli Awesome Token :P

Commento conclusivo: una volta presa la mano, tutti hanno trovato il gioco divertente e semplice. I giocatori di più vecchia data - me compreso - hanno apprezzato molto la meccanica dei Goal e l'hanno dichiarata "così bella da meritare di essere plagiata" ;).

Alla prossima puntata!

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
« Risposta #4 il: 2010-12-20 14:35:46 »
figata, magari avessi io un gruppo così! XD

Giusto per sicurezza:
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]José cerca di ribilanciare con un altro Goal ma non ci riesce e la sua vagonata di Strike accumulata in due manovre finisce praticamente inutilizzata.
nel senso che non è riuscito ad usarli, vero? Ricordo che i dadi strike tornano al pg se non riesce a raggiungere un obiettivo :)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
« Risposta #5 il: 2011-01-05 18:01:47 »
Si, i dadi strike ovviamente gli son tornati... ma il turno dopo l'hanno massacrato com'era giusto che fosse XP

Per tutti questi giorni non ho potuto connettermi, sembra quasi un necroposting :P ma intanto abbiamo proseguito a giocare. Ho due sessioni leggere di cui parlare, e domani dovremmo giocare :)

L'interrogatorio
La sessione successiva, i giocatori hanno deciso di lanciarsi a interrogare i prigionieri. Dopo un po' di tira e molla, hanno optato per Rafaela, la guaritrice del gruppo dei "cattivoni", dato che sembrava la stratega della situazione. Dopo averla svegliata (con una sola ferita) si opta per un Conflitto "sociale". Io metto subito in campo questi due Goal
- "Rivelare i retroscena dell'attacco"
- "La verità sulla vicenda" (questo tornerà utile per capire se e quando l'interrogata dirà balle)
Il conflitto é stato molto semplice: i PG hanno fatto una serie di manovre volte soprattutto a intimidire la sventurata (tra le varie, il giocatore del mondo oltre lo specchio l'ha minacciata col coltello, narrando di come la sua Imago lo tentava per ucciderla), la fanciulla ha usato la sua abilità strategica per gestire un negoziato e ottenere la salvezza per sé e i suoi amici. Uno dei giocatori le ha bloccato il prima possibile il potere Stream of Power (quello che carica due Charge gratias all'inizio di ogni turno) e in poco tempo ottengono i due Goal da me inseriti. A fine conflitto, la prigioniera parla e rivela che il medium ha pagato lei e i suoi compagni per cercare indizi su Sidney a qualsiasi costo. Motivo per cui sono stati attaccati...
Al che, il gruppo sveglia anche il povero medium: nessun conflitto, l'uomo ha rivelato che si trattava di una prova di iniziazione per entrare in una società segreta (di cui ha potuto descrivere solo un simbolo). Chiacchiera chiacchiera, il medium ha proposto al gruppo di aiutarli a cercare Sidney con le sue capacità in cambio di protezione da eventuali ritorsioni da parte dei "massoni" e loro hanno accettato.
Così, inizia la ricerca via medium della bella professoressa grazie al foglio che i ragazzi hanno trovato: nella visione, il medium la rintraccia su un treno diretto a nord, ma durante il viaggio la donna viene aggredita da un gruppo molto ben organizzato e dopo una scaramuccia si lancia fuori dal finestrino, rotolando per una breve collina fino a piombare in un cespuglio di biancospino - che in certe tradizioni é in grado di negare gli effetti magici.
Dimenticavo: il gruppo prende i primi contatti con un noto studioso di Imago, il professor Vincent Valmont, il cui nome e numero di telefono erano segnati sul foglio di appunti. Prendono appuntamento con lui per una settimana dopo, in una remota isola greca in cui l'uomo sta dirigendo degli scavi.
La sessione finisce qui: non abbiamo fatto molto, avendo iniziato tardi. Problema (esterno al gioco) che si é verificato anche la sessione successiva, come ora racconterò...

Trovare Sidney
Questa sessione é stata abbastanza fiacca: abbiamo iniziato piuttosto tardi, così non mi son sentito di iniziare un conflitto per vederlo interrotto a metà.
Riassumendo: si é trattato di una sessione di "ruolo libero" in cui i giocatori hanno cercato Sidney con l'aiuto del medium, che ha sfruttato un rituale per ignorare l'effetto del biancospino. Tra gli ingredienti, un gessetto benedetto: per ottenere la benedizione, la giocatrice della bambina l'ha mandata in chiesa a dire al parroco: "vorrei giocare con questo sasso, ma mia madre dice che é peccato e per tranquillizzarla ho chiesto la benedizione" XP.
Durante la ricerca si imbattono nel risultato dell'inseguimento di Sidney da parte dei suoi aggressori: bossoli, quadrelli (la balestra a mano di Sidney) e un po' di sangue, qualche molare degli inseguitori (per qualche strano motivo, l'idea di sidney manesca diverte molto) segni di effetti elementali sugli edifici di un paesino etc.
Alla fine, dopo diversi giorni di viaggio la trovano in un paesino della Grecia, che per motivi futili ho chiamato Karakios: il medium diceva infatti che la donna sembrava trovarsi nel peggior bar di Caracas :P
Ci parlano un po', facendosi spiegare dalla prof. il significato dei suoi appunti e ottenendo queste informazioni (e risolvendo il loro story seed di gruppo):
- Sidney ha ritrovato, in diverse parti del mondo, manufatti che riportavano lo stesso simbolo di un occhio stilizzato. Il simbolo dell'occhio é incluso nel simbolo degli pseudo-massoni in cui voleva netrare il medium, un elusivo gruppo chiamato "Collettivo dei Profeti"
- dopo il ritrovamento dei manufatti, Sidney é stata aggredita in casa sua e si é ritrovata costretta alla fuga
- dopo svariate indagini nei momenti calmi dopo la sua fuga, la Fox ha scoperto potenziali collegamenti tra il Collettivo e i cosiddetti Grimoria Vera (so che la parola grimorio non é di origine latina, ma mi piaceva il suono) ovvero libri di magia che riportano istruzioni cerimoniali efficaci
- Sidney é sbadata e perde per strada manufatti antichissimi (nella fattispecie una verga di legno con bizzarre proprietà magnetiche e rune nordiche incise, che ho legato allo story seed di uno dei giocatori)
- altre cose avrebbero potuto essere svelate, ma non c'era tempo e si farà la prossima volta, domani. E cascasse il mondo, anche se inizieremo tardi organizzerò un piccolo festival delle mazzate per vivacizzare la sessione :P
« Ultima modifica: 2011-01-05 18:02:24 da Kagura »

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
« Risposta #6 il: 2011-01-10 13:10:35 »
Quarta sessione giocata. Ma prima di parlarne, scrivo gli story seed personali scelti dai giocatori.

Il giocatore della ragazzina ha scelto di trovare Santa Claus, ovvero un individuo dotato di quell'Imago, perché esaudisca il suo desiderio di diventare subito adulta. Può sembrare una cosa un po' scazzata, ma ha dato una motivazione molto intimista e interessante.
Il giocatore del romanzo dei tre regni vuole trovare due persone con l'Imago degli altri due generali, non importa se come nemici o potenziali alleati.
La giocatrice della modella sta indagando su un serial killer dedito a uccidere persone con un'Imago biblica, che ha già ucciso una sua amica e collega. Ha deciso che il simpaticone le spedisce dei biglietti con indizi criptici sulla sua prossima vittima. Avendo lei un'Imago legata alla fine del mondo, pensa di poter essere l'ultima vittima.
Il giocatore del "mondo oltre lo specchio" é uno scrittore e vuole incontrare un assassino o comunque essere coinvolto in un omicidio (immagino non come vittima :P) perché lo ispiri nello scrivere un best seller. Desidera anche mettere le mani sull'arma di un delitto (punta a usarla come soulbound weapon).
Il giocatore della "età dell'oro" vuole risolvere un mistero relativo ad antichi manufatti, una cosa molto in stile Spriggan.
Il giocatore del cavaliere dello zodiaco desidera sconfiggere gli altri Saint perché dovrebbero avere un frammento di mappa relativo a un tempio sotterraneo.
Infine, la giocatrice di Mario ritiene che la scomparsa di numerose persone nel mondo sia da attribuire a qualcuno dotato dell'Imago dell'arcinemico di Mario, ovvero il tartarugone Bowser, ed eventualmente prenderlo a mazzate.

Come scritto nello scorso post, hanno risolto uno story seed di gruppo e ne hanno dovuto ideare un altro. Hanno optato per trovare il Collettivo dei Profeti di cui ha parlato Sidney.

Tanti saluti al medium
Con grande dispiacere di alcuni dei giocatori, il medium é stramorto: sarebbe stato sicuramente utile al gruppo, ma per quanto mi riguarda aveva esaurito la sua funzione e non avevo voglia di scarrozzarmelo ancora nelle prossime sessioni. Non ha fatto una bella fine, ma andiamo con ordine!
I ragazzi hanno parlato ancora un po' con Sidney ottenendo altre informazioni: questa volta relative alle scomparse. Alcuni degli scomparsi si sono ritrovati... come dire... senza il cuore (modus operandi del serial killer di Imago bibliche) mentre altre vittime sono morte senza questa mutilazione o sono ancora vive, impazzite e senza Imago (prima la avevano). Stando alle indagini di Sidney un antico Grimorium verum, chiamato il Salmo degli affamati, riporta dei rituali di cannibalismo volti a ottenere potere... Sugli appunti della donna era riportato il nome di uno studioso chiamato Vincent Valmont, dedito allo studio delle Imago e collezionista di Grimori, dato che gli incantesimi sopra riportati sono utilizzabili solo da chi possiede un'Imago.
Dopo la chiacchierata, Sidney prende il volo e una cameriera porta un foglio alla modella: qualcuno lo ha dato alla donna chiedendo di consegnarlo dieci minuti dopo.
Così le ho presentato un foglio con una scritta:
"Non solo i diavoli han le corna, anche i prescelti da Dio spesso le sfoggiano. Roba da bruciare mentre parli..." Le scritte corna e Dio erano rispettivamente in rosso e in blu.
Ci pensano un po' su e, come preventivato, danno il foglio al medium perché rintracci l'autore. Il medium ci lavora un po' su, quindi sgrana gli occhi: la sua pelle diventa rapidamente cinerea e si secca, la sua Imago svanisce (segni inequivocabile di morte) e dalla sua bocca esce del fumo che lo avvolge conpletamente, mostrando solo due occhi di brace. La scaramuccia viene risolta con pochi danni e in breve tempo, qualcuno si sente un po' in colpa per la morte del medium, l'aspirante scrittore é tutto contento per essersi avvicinato a un'esperienza di delitto e il gruppo prende il volo prima dell'arrivo di autorità.
I ragazzi si dirigono infine all'isola dove avevano appuntamento con lo studioso: dopo un po' di chiacchiere leggere - la giocatrice di Mario tende a cadere in catalessi intorno a mezzanotte, mi son preoccupato di essere io troppo noioso ma mi hanno detto che lo fa sempre - studiano un po' il biglietto del serial killer. La parte "roba da bruciare mentre parli" sembra riferirsi al roveto ardente di Mosé, nell'Esodo, ma non riescono a capire la faccenda delle corna (il Vitello d'oro?) in relazione ai prescelti da Dio. Dopo alcuni minuti, visto che nessuno ci arrivava e nessuno ha pensato di dichiarare "Trovo la soluzione", Vincent ha proposto che si trattasse di un'Imago relativa al Mosé di Michelangelo
http://www.mariateresalupo.it/simbolimitialchimiafiabe/Mos%C3%A9_Michelangelo.jpg
E qui si é chiusa la sessione!

Mi raccomando, commenti, critiche e suggerimenti son sempre ben accetti ;)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
« Risposta #7 il: 2011-01-10 14:28:27 »
Giusto mia curiosità: nel gruppo ci sono anche giocatori alla prima esperienza di Indie? Se sì, come la stanno prendendo?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
« Risposta #8 il: 2011-01-11 13:17:11 »
Tutti sono alla prima esperienza di indie! Una é anche una falso debuttante con i gdr in generale (se non erro la giocatrice della ragazzina). Giusto io ho provato a "masterare" qualcosa di nuova concezione, ma con risultati drammatici, prima di adesso...
Non sono scioccati dalle meccaniche e mi dicono che gli piace abbastanza (il giocatore del tizio di Atlantide ha dei dubbi su alcuni aspetti del gioco, forse lo trova eccessivamente focalizzato, ma molte delle meccaniche lo intrigano).
A ogni modo, non é vero che anni di tradizionali e R0 rovinano la gente. Non sempre, per lo meno ;)

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
« Risposta #9 il: 2011-01-13 14:02:30 »
Ho un consiglio da chiedervi: il mio gruppo ha vagonate di giocatori (e ok, cacchi miei che ho proposto AP a un gruppo così nutrito). Ovviamente, gruppi di nemici contenuti non sono in grado di impensierirli, mentre metterne tanti porterà naturalmente a conflitti lunghi - e il problema é che si gioca di notte durante la settimana, più tardi di tanto non si può fare.
Pensavo di predisporre ogni tanto dei duelli, specialmente per i PG che basano il loro avanzamento sulla sconfitta di nemici, in questo modo: ci potrebbero essere, nel conflitto, degli impedimenti all'intervento degli altri PG, nella forma di Goal da superare, magari in sequenza. Per esempio (banalissimo):
"Barriera mistica 1 (diff. 6)" (impedisce le intromissioni nel duello)
"Barriera mistica 2 (diff. 6)" (impedisce le intromissioni nel duello)
"Barriera mistica 3 (diff. 6)" (impedisce le intromissioni nel duello)
Il PG coinvolto nel duello avrebbe forse una sfida degna di questo nome, gli altri PG avrebbero comunque il loro da fare per aiutare il compagno a evitare la disfatta.
Pensate possa produrre una giocata interessante?

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
« Risposta #10 il: 2011-01-13 16:33:11 »
Interessante sì, ma tutti devovo essere ben piazzati sulle meccaniche, se no si perde coesione.
Mi spiego, così magari ti do qualche idea: nella penultima scena della mia scorsa campagna, i personaggi entravano nei sotterranei della Shinra INC. di turno. Gli ho messo davanti una mappa del luogo, che era un laboratorio esagonale con X stanze. Vari cerchi e rombi disegnati sulla mappa rappresentavano i goal.
Alcuni goal erano scritti nei rombi, altri no. I giocatori vedevano che dietro ad una stanza c'era un goal, che poteva essere la chiave per un'altra stanza, un bonus contro il cattivone finale, una guarigione, un X, ma non sapevano cosa fosse (nella maggior parte dei casi).
In questo modo si sono divisi ed hanno cominciato ad esplorare. Ho usato il dado del Terrore (il dado countdown, non mi ricordo come si chiama) per rappresentare i vari sitemi d'allarme e guardie robotiche. Inoltre ho tracciato sulla mappa delle aree che delimitavano il laboratorio ('nu poc' accaso). Quando il dado raggiungeva l'1, scattava l'incontro in un'area non prestabilita (generalmente dove c'erano personaggi nullafacenti), e potevano partecipare allo scontro solo quelli all'interno dell'area. Gli altri potevano continuare con il loro goal, abbandonarlo (a zero) e correre in aiuto, oppure cercare goal di supporto (ah, ecco a cosa serve 'sto cerchiolino con scritto "corto circuito [4]" !! ) ai duellanti.
Questo metodo per me, se non fosse finita la campagna, poteva diventare un format per i corporate dungeon crawling stile Final Fantasy.
L'unico problema è che tutti devono aver chiaro che stanno facendo un singolo, grosso conflittone, e perciò devono tirare per ottenere ciò che vogliono, non come nelle character scenes. La tensione al tavolo va gestita in modo che nessuno si senta sicuro. Nessun recupero di fine scena, nessun tempo morto, pericolo costante di venir scoperti.
Nel momento in cui il posto ha esaurito la sua fnzione, fine scena, recupero, conteggio dadi e via.
Spero di essere stato d'ispirazione

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
« Risposta #11 il: 2011-01-14 13:46:59 »
Sicuramente molto utile, una cosa così interessante e complessa non l'avevo mai nemmeno immaginata. Idea da plagiare dell'anno!!!

Ieri abbiamo giocato, e ho fatto l'esperimento con le barriere (una delle prossime volte voglio farne uno figo come il tuo, Ned) e mi hanno detto che si sono divertiti, anche perché si sono ben coordinati sulla strategia. Ma andiamo con ordine...

Dal passato...
La sessione é ripresa dalla chiacchierata con Valmont, di cui hanno sfruttato alcuni agganci per avere dritte su individui con Imago specifiche (la ragazzina cercava Santa Claus, la modella il Mosé di Michelangelo per salvare la persona dal serial killer etc.). Il giocatore di Seiya cercava altre Imago del suo "pantheon" ovvero altri cavalieri (il suo metodo di avanzamento consiste nello sconfiggere nemici particolari) e ne trova un paio (una ragazza con l'immagine di Shun e un tizio con quella di Shiryu). Facendo anche del "malvagio" metagioco (sono ironico) il gruppo decide di coordinare i propri obiettivi così da aiutare quelli che non hanno ancora ottenuto un avanzamento a guadagnare il nuovo potere, così partono dal seed/avanzamento del "cavaliere".
Ora: non ricordo se son stato io a saccheggiare kurumada o se sia stata una libera iniziativa del giocatore - anche se é successo solo ieri era tardi e una notte di sonno ha cancellato alcuni dettagli dalla mia mente :P - ma si é finiti a indagare in un orfanotrofio in cui il PG e la ragazza erano ospiti, forse assieme ad altri "Saint", per scoprire che la ragazza ha mollato il posto una volta raggiunta la maggiore età. Il motivo era principalmente un personaggio macchietta che ho inserito in quella scena, una suora piuttosto violenta che ha anche dato una bella righellata al PG. Il gruppo la temeva anche se non aveva alcun potere...
Tagliando corto, usciti dall'orfanotrofio  si ritrovano in una piazza con delle fontanelle a livello del terreno, al cui centro c'era un accattone che suonava la chitarra. Il PG di Seiya si é avvicinato per chiedere se avesse mai visto la ragazza, mostrando una vecchia foto, ed é scattata la trappola: le fontanelle son partite tutte all'unisono creando una serie di barriere concentriche, dei cerchi d'acqua sostenuti da qualche strana magia (nessun potere, come forse scopriranno si tratta di un incantesimo tratto da un Grimorium Verum).
Le barriere sono 4, da abbattere in sequenza se si vuole interferire nel duello: dalla prima all'ultima le difficoltà sono 4, 6, 8 e 10. L'accattone si rivela essere la ragazza cercata dal PG, che prontamente manifesta due belle catene soulbound terminanti con un peso. Il solito giro di manovre - quasi tutte ben descritte - e si parte coi Goal. Il primo per disabilitare il potere "Improved Grip", peccato che il giocatore si sia poi dimenticato di levarle la catena spendendo un token XD. Ovviamente i quattro Goal delle barriere e infine un Goal puramente narrativo proposto dal giocatore di Atlantide: la struttura concentrica delle barriere gli ha dato da pensare in merito alle descrizioni classiche della città, con canali circolari che la circondano etc. etc. e inoltre alla rottura delle barriere sentiva un rilascio di magia che gli pareva familiare.
Così propone un Goal per far rivelare il creatore della trappola, usando l'abilità Taunt nell'achievement per provocarlo, e vede riflessa nel cielo l'immagine di atlantide mentre viene distrutta da Poseidone (ho deciso di rappresentare così la versione empia della città, distrutta per l'arroganza degli abitanti nei confronti degli dei).
Alla fine, la ragazza viene sconfitta ma non uccisa, il giocatore si porta a casa un potere da scegliere per la prossima giocata e immagino interrogheranno la sconfitta, mentre il giocatore di Atlantide - anche lui con l'avanzamento basato sui nemici sconfitti - probabilmente si aspetterà una resa dei conti verbale o fisica col creatore della trappola.
Cose interessanti di questa sessione: sfruttano tutti i vantaggi a loro disposizione, inseriscono elementi plausibili nella scena senza chiedermi il permesso (per esempio il dispositivo di controllo delle fontanelle, tirato in ballo sia in manovre che in almeno un goal) e iniziano a fare i creativi con gli achievement senza limitarsi a quelli più meccanici come abbassare la Difesa etc.
Infine, a parte qualche battuta ovvia in merito alle catene, non hanno scazzato troppo all'idea di affrontare un personaggio ispirato a Saint Seiya, l'hanno trattata come un nemico temibile con la sua dignità.

PS: nelle fasi finali dello scontro hanno impiegato circa un turno in più per manovrare e raccattare dadi e Awesome token, prima di dare il colpo di grazia alla nemica. Sono dei giocatori tradizionali eppure qui in AP non si fanno problemi col metagame (in altri giochi però si fanno più scrupoli: fenomeno bizzarro).
Secondo PS: chiedo scusa a tutti per quanto sono prolisso in questo actual play, cercherò di andare di più al succo prossimamente. Grazie per la pazienza ;)
« Ultima modifica: 2011-01-14 13:51:57 da Kagura »

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
« Risposta #12 il: 2011-01-16 15:32:31 »
prolisso? io lo trovo molto interessante! ;)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
« Risposta #13 il: 2011-01-17 11:36:32 »
confermo hogemaru sulla prolissità: a me i tuoi post non sembrano affatto pesanti, anzi, sono chiari e ricchi di contenuto e di diversi dettagli interessanti che aiutano a capire i singoli giocatori. Very appreciated ^^
E visto che (stranamente) non te l'ho ancora data: fanmail! :D
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
« Risposta #14 il: 2011-01-17 13:13:38 »
Grazie mille a tutti :)