Autore Topic: Il passato di Gente che Gioca  (Letto 2291 volte)

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Il passato di Gente che Gioca
« il: 2010-12-17 18:43:56 »
L' idea di questo post mi è venuta da qui (cito Rafu)

Citazione
Ero d'accordo con te, e lo sono ancora, sul fatto che una struttura "a livelli", con uno status speciale accordato agli editori non deve esistere. È un retaggio, una cosa del passato che, dove resiste, deve cadere. E già che ci siamo, sbarazziamoci anche di qualsiasi "status speciale" per i designer (se i designer non fossero afflitti da uno "status speciale", chissà, forse Clinton Nixon scriverebbe ancora giochi... il che basta a farmi dire che questi "status speciali" della malora hanno fatto già abbastanza danno).
Il movimento iniziato un decennio fa negli USA con The Nuked Apple Cart e con Sorcerer e con tutto ciò che è venuto dopo è un movimento scaturito dai game designer: designer che mostrarono il dito alle case editrici (grandi o piccole che fossero) e alla tirannide dei distributori imparando, piuttosto, a pubblicarsi da sé (e quindi diventando a loro volta, tecnicamente, "editori") e generalmente anche a promuoversi e distribuirsi da sé, o collaborando fra pari (anche se non è mai invalso l'uso di parlare di loro come "distributori", duh); tutto per non piegarsi davanti allo status speciale dei vari "Lorraine Williams wannabe" che i gdr li commerciavano e basta. E partì dai designer anche l'esigenza di comunicare direttamente coi giocatori dei loro giochi, dicendo loro "siamo giocatori come voi", iniziando a demolire lo "status speciale" riservato ai designer. Questo è quel che è accaduto soprattutto negli USA nel corso dell'ultimo decennio.

Ma ora, nel 2010, ci siamo noi, qui, in Italia. Una comunità di giocatori, non di designer (alcuni di noi sono anche designer, incidentalmente... in percentuale ben pochi), che stanno parlando fra le altre cose di come non vogliono accordare né agli editori, né ai designer alcun privilegio speciale fra i propri ranghi: vogliamo essere tutti parimenti giocatori. Le modalità con cui ottenere questo, le esatte metodologie da adottare, saranno sicuramente molto diverse per noi comunità di giocatori italiani nel 2010, rispetto a quello che fecero Ron e altri designer americani a partire dal 1999... Lo spirito, invece, spero sia più o meno lo stesso.


Un post che trovo parecchio emotivo e che posso apprezzare solo perché ho delle informazioni  che non tutti hanno.
Quindi memorie storiche del forum vi chiedo di raccontare la storia di questo forum, di nonna The Forge e qualsiasi anaddoto riteniate sensato immortalare.
Questo topic verrà poi convertito come si ipotizzava qui http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3649&page=1#Comment_105484 tra 15 giorni o più.
« Ultima modifica: 2010-12-17 18:44:57 da Grifone »

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Il passato di Gente che Gioca
« Risposta #1 il: 2010-12-19 00:06:21 »
Il passato è passato ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Il passato di Gente che Gioca
« Risposta #2 il: 2010-12-19 00:28:28 »
Più che altro...  è un po' VASTA come domanda!  =:-I

"salve. Mi raccontate la storia del mondo (dei gdr) negli ultimi 11 anni?"

Oltretutto, un bel po' di "memoria storica" è andata persa con la cancellazione del Narraforum (sì, i post ci sono ancora, ma con il pessimo motore di ricerca di Vanilla è come se non ci fossero... non è possibile fare una selezione per date, o ordinarli in senso inverso.

Una maniera, anche se molto lunga e che richiede un po' di pazienza, è usare questo link
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1
Sostituendo man mano il numero "1" in fondo con 2, e poi 3, 4, 5, etc.

Non occorre farlo per 3745 thread, all'inizio il traffico nel Narraforum era basso e si va abbastanza veloci fino a tempi più recenti (il narraforum viene inaugurato il 27 settembre 2007, poco più di 3 anni fa, e diventa gentechegioca nel marzo 2009, e non aveva ancora raggiunto i 700 thread)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: