Autore Topic: [Feedback] I Macabri Racconti del Dottor Sanguinis  (Letto 2003 volte)

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Meme è finalmente riuscito (dopo mille rotture di c***i da parte mia, lo ammetto; la sua pazienza sarà premiata) a buttare giù un po' di feedback per il gioco che ho intenzione di portare a GiocaCarpi.

Per chi non lo conoscesse, "I Macabri Racconti del Dottor Sanguinis" è un gioco che ho sviluppato un tot di tempo fa, il cui "scopo" è quello di raccontare insieme una storia splatter. Il gioco si sviluppa mediante gettoni e frasi rituali, che consentono ai giocatori di infilare nel gioco idee e scene. Quella che ritengo essere la particolarità del gioco è che esso non tiene conto delle capacità dei personaggi di interagire, quanto piuttosto concede ai giocatori la possibilità di intervenire su alcune parti della storia, ed è su quelle che i giocatori si "sfidano."
Il gioco è reperibile qui: http://www.box.net/shared/3uaj7dnxql

Ho aperto il topic su suggerimento del buon Meme. :)

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Feedback] I Macabri Racconti del Dottor Sanguinis
« Risposta #1 il: 2010-12-15 18:01:01 »
Ok eccomi qui ragazzi. Comincio con un'analisi generale dl gioco e i alcune meccaniche, poi se riesci mi piacerebbe fare modello intervista, che secondo me rende molto di più.

Allora, intanto il gioco. A me piace assai e l'impostazione delle Frasi Rituali permette di giocare senza intoppi, con preparazione zero e soprattutto in modo estremamente GM-Less.
Poi devo dire che io ho giocato la vecchia versione, e devo dire che quella nuova(che leggo ora) ha probabilmente rimosso i problemi che avevo incontrato e i dubbi che avevo sul gioco, i quali erano sostanzialmente sui punti ferita dei giocatori, sulla risoluzione meccanica e su poco più.

Mi leggo bene la versione aggiornata e poi aggiorno anche il feedback.
Se nel mentre vuoi farmi domande va benissimo ^^
Nel mentre vado anche a ripescare quel mini-questionario e lo compilo, va... :D
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Feedback] I Macabri Racconti del Dottor Sanguinis
« Risposta #2 il: 2010-12-15 18:23:55 »
Ecco qui il questionarietto, sempre riferito alla prima versione del gioco, l'unica che ho giocato.

-Titolo del gioco: I Macabri Racconti del Dottor Sanguinis.
-Numero partecipanti: 4 e poi 5
-Tempo impiegato per spiegarlo: 20 minuti e 10 minuti
-Tempo impiegato per giocare: 3 ore, 4 ore e passa.
-Numero sessioni effettuate: 2
-Personaggi costruiti: Nella prima sessione c'erano alla fine 11 PG/PNG, e non si è sentita la differenza tra gli uni e gli altri XD
Nella seconda solamente 4 PG, era una storia ben diversa, e quindi i personaggi sono stati pochi, anche se gli avvenimenti tanti.
-Tempo impiegato per la generazione dei PG: Mentre si gioca ò_ò
-Facilità nella comprensione delle regole - da 0 a 10: 8
-E' stato necessario cambiare regole? Se sì, in che modo? Non che io mi ricordi O_o
-Come si è svolta la sessione? La prima sessione è stata abbastanza liscia. Ci siamo trovati in 4 e abbiamo creato la nostra storia. In un ufficio abnorme di una superazienda, manca improvvisamente la luce, sembra che non ci sia uscita, scompaiono porte e finestre, e cominciano a accadere cose strane. Alla fine sono morti tutti i personaggi(PG e PNG), tutti i giocatori stavano morendo dal ridere e io ero scandalizzato. La sessione si è focalizzata su due personaggi e le loro disavventure, mentre ad ogni occasione tutti inserivano sempre strani eventi e strani personaggi. Alla fine è sembrato esserci un lieto fine per i protagonisti, ma proprio quando sembrava che l'incubo fosse finito, sono rimasti schiacciati in ascensore ò_ò
-Il gioco si è mai fermato su qualche punto? Sì. Alla prima sessione non capivamo cosa accadeva se si finivano i punti ferita, e nella seconda un giocatore era perplesso riguardo alla narrazione post tiro di dadi. Per il resto è andata sempre liscia.
-Ci sono state fasi di stanca? Se sì, in che occasione? Mai, che io ricordi ò_ò
Sessioni sempre in linea di massima molto esplosive e frenetiche.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
[Feedback] I Macabri Racconti del Dottor Sanguinis
« Risposta #3 il: 2010-12-15 19:07:00 »
Anzitutto, grazie mille, Meme, mi fai felice. Fanmail istantanea con rifrullo.
In secondo luogo, preparati perché sarò pignolo. :P
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]-Tempo impiegato per spiegarlo: 20 minuti e 10 minuti

Perché la seconda volta ci hai messo meno?
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]-Tempo impiegato per giocare: 3 ore, 4 ore e passa.

Nella seconda, tutto tempo di gioco o ci sono state lungaggini dovute al sistema?
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]-Facilità nella comprensione delle regole - da 0 a 10: 8

Ho gli arcobaleni che escono dagli occhi!
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]-Come si è svolta la sessione? La prima sessione è stata abbastanza liscia. Ci siamo trovati in 4 e abbiamo creato la nostra storia. In un ufficio abnorme di una superazienda, manca improvvisamente la luce, sembra che non ci sia uscita, scompaiono porte e finestre, e cominciano a accadere cose strane. Alla fine sono morti tutti i personaggi(PG e PNG), tutti i giocatori stavano morendo dal ridere e io ero scandalizzato. La sessione si è focalizzata su due personaggi e le loro disavventure, mentre ad ogni occasione tutti inserivano sempre strani eventi e strani personaggi. Alla fine è sembrato esserci un lieto fine per i protagonisti, ma proprio quando sembrava che l'incubo fosse finito, sono rimasti schiacciati in ascensore ò_ò

E la seconda come è andata? Ci sono state persone più propositive e persone meno? Differenze dovute secondo te a cosa?
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]-Il gioco si è mai fermato su qualche punto? Sì. Alla prima sessione non capivamo cosa accadeva se si finivano i punti ferita, e nella seconda un giocatore era perplesso riguardo alla narrazione post tiro di dadi. Per il resto è andata sempre liscia.

Tecnicamente, la seconda versione dovrebbe semplificare il gioco ed evitare proprio queste situazioni, ma in questo caso come avete risolto?
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]-Ci sono state fasi di stanca? Se sì, in che occasione? Mai, che io ricordi ò_ò
Sessioni sempre in linea di massima molto esplosive e frenetiche.

Benissimo!
Grazie, Meme! Per ogni minima cosa, io sono qui!

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Feedback] I Macabri Racconti del Dottor Sanguinis
« Risposta #4 il: 2010-12-15 20:14:12 »
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Anzitutto, grazie mille, Meme, mi fai felice. Fanmail istantanea con rifrullo.

Ma figurati. Anzi scusa per i megaritardi, non ho mai un minuto per respirare, ma è colpa mia che prendo troppi impegni :/
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]In secondo luogo, preparati perché sarò pignolo. :P

Lo spero. Io non so neanche da dove cominciare XD
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Perché la seconda volta ci hai messo meno?

Perché l'avevo già spiegato una volta e quindi ero ormai avvezzo su quali cose spiegare, in che ordine farlo e come farlo ^^
E poi i giocatori non mi bombardavano di domande come la prima volta, anche perché la seconda volta di giocatori che non conoscevano il gioco ce ne erano solo 2 ^^
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Nella seconda, tutto tempo di gioco o ci sono state lungaggini dovute al sistema?

Tempo di gioco. Aggiungendo una persona aumenta esponenzialmente il tempo che occorre per giocare XD
Penso sia dovuto soprattutto al fatto che le Frasi Rituali spingono a introdurre input, e quindi più si è più si condisce :D
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Ho gli arcobaleni che escono dagli occhi!

Sticazzi ò_ò
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]E la seconda come è andata? Ci sono state persone più propositive e persone meno? Differenze dovute secondo te a cosa?

La seconda sessione è stata più particolare ed eccezionalmente diversa dalla prima, in quanto era completamente diversa la Fiction e quindi anche diversa tutta l'impostazione.
In pratica era la classica cosa del cottage dove gli invitati arrivavano per un'eredità di cui non sapevano nulla per poi essere fatti a pezzi in un grottesco e orribile gioco omicida. Tutti hanno introdotto una marea di PG per infoltire il gruppo, e quindi alla fine tutti si ritrovavano a identificarsi con tutti i PG, mentre nella prima sessione, essendoci 2 PG e 3 giocatori, si aveva la sensazione di avere un proprio PG, il che era molto diverso ^^
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Tecnicamente, la seconda versione dovrebbe semplificare il gioco ed evitare proprio queste situazioni, ma in questo caso come avete risolto?

Abbiamo rispiegato e riletto il gioco, e poi abbiamo continuato ò_ò
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Benissimo!
Grazie, Meme! Per ogni minima cosa, io sono qui!

Figo. Anche io sono qui per altre domande, e spero che sarai sempre così pignolo che io ho bisogno di cornici da riempire XD
Adesso rileggo anche la nuova versione, e mi pare davvero un gioco diversissimo, e ovviamente ancora più figo :D
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
[Feedback] I Macabri Racconti del Dottor Sanguinis
« Risposta #5 il: 2010-12-15 20:55:32 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Tempo di gioco. Aggiungendo una persona aumenta esponenzialmente il tempo che occorre per giocare XD
Penso sia dovuto soprattutto al fatto che le Frasi Rituali spingono a introdurre input, e quindi più si è più si condisce :D
Pensi che si possa correre il rischio di appesantire il gioco? C'è stato un momento in cui non capivi più cosa stesse succedendo o in cui ci fosse particolare confusione a causa dei troppi input?
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]In pratica era la classica cosa del cottage dove gli invitati arrivavano per un'eredità di cui non sapevano nulla per poi essere fatti a pezzi in un grottesco e orribile gioco omicida. Tutti hanno introdotto una marea di PG per infoltire il gruppo, e quindi alla fine tutti si ritrovavano a identificarsi con tutti i PG, mentre nella prima sessione, essendoci 2 PG e 3 giocatori, si aveva la sensazione di avere un proprio PG, il che era molto diverso ^^
Come si sono sentiti i giocatori (se te lo hanno detto, ovviamente) a non avere un proprio PG? Se ne hanno introdotti tanti proprio per questo motivo, è stato difficile per loro poi gestire il gioco? Com'era la sensazione al tavolo nei due casi? In quale sessione i giocatori ti sono sembrati più coinvolti e perché, secondo te se lo puoi capire o se lo sai?
Tu in che ruolo hai giocato?

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Feedback] I Macabri Racconti del Dottor Sanguinis
« Risposta #6 il: 2010-12-15 23:53:33 »
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Pensi che si possa correre il rischio di appesantire il gioco? C'è stato un momento in cui non capivi più cosa stesse succedendo o in cui ci fosse particolare confusione a causa dei troppi input?

Solitamente quando due o tre persone insieme cominciavano a voler tirare i dadi e a dichiarare azioni tutti insieme XD
Magari si potrebbe organizzare meglio gli input con qualche tipo di turnazione/priorità/ordine.
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Come si sono sentiti i giocatori (se te lo hanno detto, ovviamente) a non avere un proprio PG?

Ne abbiamo parlato dopo le giocate, e ne è nata una vera e propria disquisizione sul genere splatter, visto che sono dei cinofili XD
Secondo noi tutti incoraggia ancora di più il genere, nel quale vi è distacco dai personaggi, dalla violenza e dall'orrore tramite appunto la stupidità o l'eccessivo grottesco della fiction ^^
Diciamo che non hanno avuto problemi.
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Se ne hanno introdotti tanti proprio per questo motivo, è stato difficile per loro poi gestire il gioco?

Direi di no. Al massimo alcuni personaggi sono caduti un pò nel dimenticatoio a causa delle scene che andavano infittendosi e diventavano sempre più concitate.
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]In quale sessione i giocatori ti sono sembrati più coinvolti e perché, secondo te se lo puoi capire o se lo sai?

Mi sono sembrati più coinvolti nella prima giocata, ma solo perché IMHO eravamo tutti molto presi dal gioco. La seconda volta è stato un pò più basso il coinvolgimento(ma non di tanto) anche per la situazione e per le prospettive della giocata(eravamo di ritorno da una serata devastante e non avevamo programmato di giocare ^^).
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Tu in che ruolo hai giocato?

Nel ruolo del Buon Dottore, entrambe le volte ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
[Feedback] I Macabri Racconti del Dottor Sanguinis
« Risposta #7 il: 2010-12-16 17:47:12 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Magari si potrebbe organizzare meglio gli input con qualche tipo di turnazione/priorità/ordine.[/p]
Suggerimento accolto, vedrò di implementare il prima possibile qualche meccanica all'uopo.
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Direi di no. Al massimo alcuni personaggi sono caduti un pò nel dimenticatoio a causa delle scene che andavano infittendosi e diventavano sempre più concitate.
Pensavo di mettere un tetto al numero massimo di personaggi (in generale) presenti nella storia. Se ne vuoi inserire uno, oltre un certo numero, devi ucciderne un'altro!
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Nel ruolo del Buon Dottore, entrambe le volte ò_ò
Come ti è sembrato, come ruolo? Secondo te ha senso differenziato in questo modo rispetto agli altri?

-MikeT
« Ultima modifica: 2010-12-16 17:47:33 da MikeT »
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Feedback] I Macabri Racconti del Dottor Sanguinis
« Risposta #8 il: 2010-12-16 18:59:05 »
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Suggerimento accolto, vedrò di implementare il prima possibile qualche meccanica all'uopo.

Fuck yeah! :D
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Pensavo di mettere un tetto al numero massimo di personaggi (in generale) presenti nella storia. Se ne vuoi inserire uno, oltre un certo numero, devi ucciderne un'altro!

Approved! ò_ò
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Come ti è sembrato, come ruolo? Secondo te ha senso differenziato in questo modo rispetto agli altri?

Non saprei. Mi è sembrato un ruolo figo, e forse il Doc ha più una funzione di tenere in ordine le idee, rettificare gli input degli altri, e mantenere un minimo di coerenza nella storia. Se non fosse per questa funzione, non ci sarebbe motivo IMHO di differenziare i ruoli dei giocatori ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: