Autore Topic: [Trollbabe] Tempi del Tipo d'Azione: Magia [SPLIT da: Scala dell'Obiettivo e effetti speciali]  (Letto 3199 volte)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Uh, mucho crosspost!

Volevo aggiungere che tuttavia sono molto d'accordo su questo:
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]ma sarebbe una descrizione diversa (per esempio, la trollbabe porta in un luogo più appartato il troll che si lamenta per i tagli, gli prepara un decotto  di erbe per lenire il dolore, e quando la luna si alza nel cielo inizia a tracciare rune magiche su tutto il corpo del troll...)

Ora, Moreno, sai indicarmi se da qualche parte c'è un parametro in qualche modo "oggettivo" a riguardo? Oppure il fatto che io sia d'accordo con te su questo punto significa solo che siamo in sintonia per quanto riguarda l'estetica della magia in Trollbabe, la maniera in cui soggettivamente ci piace raffigurarcela?

Dunque...
Io ero il giocatore... ^^ ma cambia poco (tra parentesi, Brunilde la regina di Islanda della saga dei Nibelunghi secondo me è LA TrollBabe)

Personalmente la "sensazione" che ho avuto era quella descritta da Moreno in:
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]il troll viene tenuto in vita dallo spirito, che si limita a farlo soffrire con i tagli, allora sì, potrebbe optare per "tipo: Magia"


Attendo la risposta all'ultima domanda di Rafu.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]No, da quello che ho capito, la trollbabe sta cercando di esorcizzare lo spirito PRIMA CHE UCCIDA IL TROLL.


ma guarda... ho capito ben male! credevo che il troll con le ferite che si aprivano fosse uno spirito... :D

39 di febbre, gente...

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Io l'ho vista possibile perché non era Brunilde ad essere sotto attacco / in combattimento.[/p]
[p]...vuol dire che[span style=text-decoration: underline;]qualcuno[/span](in questo caso, Davide che era[del]il GM[/del][span style=color: rgb(255, 0, 255);]il giocatore di Brunilde[/span]; equestaè una cosa di cui possiamo certamente discutere, volendo) si è domandato "Brunilde ha abbastanza tempo? Brunilde ha abbastanza tranquillità? Ci sono i presupposti per fare un rito magico, in questa circostanza?"e si è risposto di sì. Vuol dire chein quel momento,quella scenanon è apparsa agli interessati come "una scena d'azione", e che Brunilde non è sembrata agli interessati essere sotto una pressione tale da impedirle di effettuare un rituale magico.[/p]


La risposta di Khana ci ha levato l'actual play dell'esempio che stai facendo, perchè ha chiarito che l'"errore", cioè la differenza di opinione, era causata (come appunto dicevo capita di solito) da una diversa "immagine" della situazione.

Immaginiamo che io fossi stato il GM, e che la scena che avevo in mente fosse la prima a cui ho pensato in questo thread. Quando Davide dice "conflitto: magia", gli avrei detto "non puoi, è una scena d'azione, non c'è tempo prima che uccida il troll". Al cui lui avrebbe risposto "eh? Uccidere il troll? Non avevo capito che i tagli fossero tali da metterlo in pericolo e che dovessi agire in fretta". A quel punto ci spieghiamo meglio, e "sincronizziamo" di nuovo l'Esplorazione, finché non ci immaginiamo cose compatibili. Perchè non c'è disputa sulla regola, ma solo un problema di comunicazione.

Facciamo invece il caso ipotetico che hai descritto nel quote: ci sia una differenza nella interpretazione della regola.  Dove potrebbe essere? Un primo esempio potrebbe essere nel quote di Davide sul fatto che Brunilde non fosse sotto attacco, che ADESSO con l'ulteriore chiarimento ha senso (anche avendo tutto il tempo del mondo, Brunilde non sarebbe stata "indisturbata" mentre subita tagli e ferite...). Ma mettiamo ancora come ipotesi (troppe ipotesi, ci stiamo sempre più allontanando dall'actual play) che non sia così e avesse interpretato la regola come "basta che la trollbabe non sia sotto attacco". Si tratterebbe sì di due interpretazioni del testo, ma non egualmente valide: si può vedere rileggendo il manuale che una simile interpretazione sarebbe sbagliata!

Ora, un testo è sempre fraintendibile, non esiste una comunicazione assolutamente perfetta: ma ALL'ATTO PRATICO, non ho mai visto nessuno confondersi su quella regola dopo averla riletta (magari la prima volta può sfuggire, o te la ricordi male, ma se andiamo insieme a rileggere il manuale, finora non mi è mai capitato di vedere l'equivoco proseguire)

Ma cosa succede dopo che si dichiara il conflitto contro lo spirito? Qui passo al post successivo:

Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]ma sarebbe una descrizione diversa (per esempio, la trollbabe porta in un luogo più appartato il troll che si lamenta per i tagli, gli prepara un decotto  di erbe per lenire il dolore, e quando la luna si alza nel cielo inizia a tracciare rune magiche su tutto il corpo del troll...)[/p]
[p]Ora, Moreno, sai indicarmi se da qualche parte c'è un parametro in qualche modo "oggettivo" a riguardo? Oppure il fatto che io sia d'accordo con te su questo punto significa solo che siamo in sintonia per quanto riguarda l'estetica della magia in Trollbabe, la maniera in cui soggettivamente ci piace raffigurarcela?[/p]


Qui torniamo alla scaletta che avevo fatto prima nel thread: se il tiro riesce, sono IO a descrivere cosa succede!

Ovviamente, non è una libertà assoluta: Davide mi avrebbe già detto, nella fase equa e trasparente, cosa faceva Brunilde. Non posso usare la sua trollbabe come se fosse un mio PNG, e sono vincolato dal regolamento a dare di lei un immagine "eroica" (e questo sì, è un giudizio estetico personale, ma è una delle cose più "forti" del gioco per me il fatto che il tuo personaggio venga descritto da altri, secondo il loro gusto estetico, al massimo della sua "eroicità"...). Quindi, se per esempio Davide mi ha detto che Brunilde per esorcizzare lo spirito si rotola nella polvere con il troll, gridando "vattene da questo corpo", non potrò descrivere la scena del decotto con la luna che sale. Ma potrò descrivere una lotta epica, grida che rimbombano, lo spirito che le appare con gli occhi rossi sibilandole il suo odio, lei che continua per ore a tenere stretto il troll incurante degli attacchi dello spirito, e dire magari che, all'alba, lo spirito è stato finalmente esorcizzato.

Insomma, passerà sempre un tempo sufficiente per il MIO gusto estetico.

Mettiamo il caso che Davide dica "no, se non lo esorcizzo in 5 minuti, lascio tutto e me ne vado".

A quel punto, c'è una differente lettura della regola. Gli farei notare che dice, espressamente: Questo Tipo di Azione richiede tempo; non è materiale da “scena d’azione”. Identificando il Tipo di Azione di un Conflitto come Magia, per definizione stai dicendo che la trollbabe ha un sacco di tempo per prepararsi indisturbata. A volte, questo non avrà senso, e se è così, beh, non scegliere Magia come Tipo del Conflitto
E che quindi, se voleva dare un limite di tempo così breve (o un limite di tempo in generale), doveva scegliere un altro tipo di conflitto.

Cosa succederebbe in pratica? Che visto che sarebbe stato un equivoco causato da una diversa lettura delle regole (di cui una sbagliata), probabilmente ci si metterebbe d'accordo su come rimediarla: ci accordiamo per un tempo intermedio, magari.  Però, visto che lo spirito lo gioco io, potrò dire che abbandona PRIMA DELLA FINE DEL RITO, spaventato dalla trollbabe. Insomma, avendo la narrazione, sarà difficile che possa capitare qualcosa che ferisca il mio senso estetico!

E' più facile che il mio senso estetico venga ferito non tanto dal conflitto, ma magari dall'interpretazione della trollbabe: ma qui andiamo più sul tema "la gente che dovrebbe giocare insieme e quella che non dovrebbe". Ed è un problema che capita per cose ben più gravi che una diversa percezione del tempo che ci vuole per un incantesimo...
« Ultima modifica: 2010-12-17 05:37:24 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
siccome mi sono perso nella vostra discussione riprendo da dove i miei occhi si sono fusi nel leggere le vostre elucubrazioni. non è una critica ma il semplice fatto che per leggere tutto mi perdo mentre se faccio una domanda mi viene meglio

io per il GM e ho detto che Magia andava bene perché il troll non rischiava la vita velocemente ma lo spirito lo stava torturando. ovvio che se la trollbabe lo avesse lasciato stare prima o poi sarebbe morto

io ho considerato che il tempo di tirar fuori un po' di polveri e recitare preghiere e girare intorno salmodiando al corpo un 5-15 minuti bastavano e avanzavano. quindi ho dato l'ok ... lo spirito non aveva modo di accorgersi della trollbabe troppo intento ad usare il suo potere verso il troll e quindi non c'erano problemi.

da qui la mia domanda sul tempo per fare una magia... perché per me le magie sono preprate sì ma non così tanto... magia istantanea per me è schioccare le dita magia lunga è il tempo di fare due moine e tracciare un glifo ... non ore di sicuro ... magari dieci 15 minuti di preparazione senza che nessuno rompa i maroni

il mio concetto di un sacco di tempo è piuttosto diverso dal tempo indicato da moreno


leggendo inoltre mi viene un altro dubbio: se lo scopo era mandare via lo spettro allora doveva essere sociale per forza o anche magia poteva andar bene? e se uno voleva mandare via lo spettro facendogli del male narrativamente doveva scegliere combattimento oppure sociale poteva essere usato? tenendo conto che lo scopo ultimo è mandarlo via


PS vi prego di perdonarmi se la risposta è già stata data ma ci sono troppi inframezzi e a me interessa il mio caso e basta :P ... grazie a lhana per avermi risparmiato il tempo dis criverlo

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
se vuoi far scappare qualcuno è sociale, indipendentemente da come lo fai :)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]se vuoi far scappare qualcuno è sociale, indipendentemente da come lo fai :)


Falso, puoi farlo anche con Magia u.u

In generale con Magia puoi fare TUTTO, anche cose che rientrino negli altri due tipi di Conflitto. L'unica discriminante è che, passando per la fiction, ti serve un rito magico di una certa durata.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Se in quel momento invece fossero stati due giocatori allo stesso tavolo a trovarsi in disaccordo, con che criterio sarebbe stata risolta la divergenza? Korin propone che l'ultima parola vada a chi chiama il Conflitto, e a me questa sembra un'interpretazione sensata della regola, ma vedo anche come possano essercene altre.

Sì, esatto, è quello che intendevo.

Aggiungerei anche che in ogni caso, non mi pare un grosso problema se la stessa situazione viene risolta con due Tipi di Conflitto diversi da gruppi diversi.

Immagino che sia come in CnV, in cui ogni gruppo si forma una sua estetica comune nel valutare dove sono i confini di categoria.

Il gioco, in ogni caso, non viene "sbilanciato" usando un Tipo di Conflitto di più o di meno rispetto ad un altro: se anche non c'è una risposta univoca e ferrea ma si lascia al gruppo la possibilità di dire cos'è "una TB sotto pressione" nei casi borderline, non succede nulla.

Per esempio, tornando alla TB con il troll torturato dallo spirito, io penso avrei detto questo: "occhio, se scegli Magia vuol dire che la tua TB se la prende con calma (per definizione!) e ignora il destino del povero troll; cioè, si prende il tempo di agire con calma contro lo spirito, non sente l'urgenza che c'è sul troll. Se vuoi fare, fa'pure; se vuoi salvarlo, è chiaro che è una faccenda urgente, cambia categoria".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]io ho considerato che il tempo di tirar fuori un po' di polveri e recitare preghiere e girare intorno salmodiando al corpo un 5-15 minuti bastavano e avanzavano. quindi ho dato l'ok ... lo spirito non aveva modo di accorgersi della trollbabe troppo intento ad usare il suo potere verso il troll e quindi non c'erano problemi.[/p][p]da qui la mia domanda sul tempo per fare una magia...[/p]


vedi, non è tanto una questione di minuti quanto di pressione. il tuo ragionamento iniziale è stato perfetto: lo spirito non lo ucciderà a breve e non si può accorgere della trollbabe prima di venire "attaccato". per cui il conflitto di magia è possibile.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Grazie ad Antonio per aver riportato il discorso in carreggiata (fanmail, e W l'actual play!)  ^__^

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]il mio concetto di un sacco di tempo è piuttosto diverso dal tempo indicato da moreno


Ecco, questo è il nodo fondamentale!

La regola dice:
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p][/p][ul][li]tempi lunghi[/li][li]non immediato[/li][li]richiede tempo[/li][li]non “scena d’azione”[/li][li]la trollbabe ha un sacco di tempo per prepararsi indisturbata[/li][/ul]

"Cinque minuti" è "un sacco di tempo" o "immediato"? "Un'ora" è "un sacco di tempo" o "poco tempo"? Trovarsi a bordo di una nave col mare agitato è una "scena d'azione" oppure no? Sola sul ponte di comando della nave mentre infuria la tempesta, una trollbabe è "indisturbata" o "sotto pressione"? Ciascuno darà le sue risposte, e il criterio sulla base del quale le dà è una preferenza estetica.

EDIT: quindi, per capirci, non ha molto senso che noialtri dalla distanza di una discussione su internet diciamo "hai fatto bene" oppure "hai sbagliato", come se ci fosse un criterio univoco e verificabile. Il criterio è soggettivo e inoltre — dalle esperienze finora riportate qui — questo non crea praticamente mai problemi in gioco: basta parlarsi. ^__-
« Ultima modifica: 2010-12-17 17:32:49 da Rafu »

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]EDIT: quindi, per capirci, non ha molto senso che noialtri dalla distanza di una discussione su internet diciamo "hai fatto bene" oppure "hai sbagliato",come se ci fosse un criterio univoco e verificabile. Il criterio èsoggettivoe inoltre — dalle esperienze finora riportate qui — questo non crea praticamente mai problemi in gioco: basta parlarsi. ^__-


sono d'accordo! ora come ora sto praticamente sentendo pareri alla fin fine su questo argomento

mi piacerebbe anche capire se lo stesso obiettivo puà essere raggiunto con ambiti di conflitto diversi oppure no. ma questa è un'altra storia e poi la metterò come domanda in altro thread solo dopo aver riletto da me il manuale (accidenti a me che lo presto)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]"Cinque minuti" è "un sacco di tempo" o "immediato"? "Un'ora" è "un sacco di tempo" o "poco tempo"? Trovarsi a bordo di una nave col mare agitato è una "scena d'azione" oppure no? Sola sul ponte di comando della nave mentre infuria la tempesta, una trollbabe è "indisturbata" o "sotto pressione"?Ciascuno darà le sue risposte, e il criterio sulla base del quale le dà è una preferenza estetica.


Rafu, mi sembrano domande da Physical Engine...  :-)

Hai una situazione nella fiction. La valuti, per te (e per gli altri al tavolo, altrimenti si aggiusta come ho descritto prima) concede "un sacco di tempo", abbastanza per un conflitto di magia. Poi, descrivendo il conflitto di magia, tu (o un altro) narrerai il passaggio di quello che ti sembra "un sacco di tempo" durante il conflitto.

tempo nella fiction -----> "un sacco di tempo"-----> tempo nella ficton

In questa "funzione"... cosa conta QUANTO sia "il sacco di tempo"?

Mi spiego meglio. Ti è mai capitato di vedere, in un film, una persona che attende, in scena, una notizia che può fare la differenza fra la vita e la morte? La telecamera indugia sul suo volto, e magari passano pochi minuti, ma sembrano un sacco di tempo...

In altri film, fanno vedere una battaglia di ore, e pare passare in un lampo.

Il tempo della narrazione non è il tempo dell'orologio.

Hai tre ore di tempo nella fiction, ma sono tese, concitate, magari in mezzo alla battaglia? Non è "un sacco di tempo" Stai agendo in fretta.

Visto che la regola si riferisce a questo tipo di percezione, diventa INDIPENDENTE dal tuo giudizio su quanto è "un sacco di tempo". Perchè agisce direttamente sul risultato della percezione. Tu decidi PRIMA se un certo tempo è "un sacco di tempo", e POI applichi la regola.

Perchè? Perchè quello che conta, in questa regola, non è guardare l'orologio, per stabilire se servono altri cinque minuti o no. Quello che conta è stabilire UNA  NARRAZIONE.

Mettiamo che la regola fosse da "physical engine". Dice "47 minuti esatti".    Cosa sono 47 minuti nella storia? Potrebbero essere "un sacco di tempo" (narrazione: la trollbabe con calma e metodicità prepara un rito magico) o potrebbero essere "in mezzo all'azione" (la trollbabe corre disperata per 47 minuti con il fiatone senza avere il tempo di ragionare). Cosa significano quindi quei 47 minuti? NIENTE.

Non significano niente. Te li narri come ti pare. Non dicono che la scena è concitata, non dicono che è calma. Non dicono NULLA. Perchè agendo PRIMA della tua valutazione, sono come quelle regole che dicono quanti metri fai correndo con un certo carico, e se poi se arrivi in tempo o no, lo decide a sua discrezione il GM.

Detto questo, che è un discorso generale, se vado a vedere la giocata di Antonio resto comunque molto dubbioso. Non credo che la differenza sia solo nel giudizio estetico (anche se c'è pure quello: la sua descrizione della magia, ad un vecchio "Ars Magichese" come me, pare intollerabilmente D&D-esca. Le terribili "spell granades..., "apri e lancia"). E' una differenza così marcata che secondo me arriva a violare la regola. (tanto per dirne una, ha lanciato l'incantesimo in mezzo ad una scena d'azione...)

Quoto:
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]da qui la mia domanda sul tempo per fare una magia... perché per me le magie sono preprate sì ma non così tanto... magia istantanea per me è schioccare le dita magia lunga è il tempo di fare due moine e tracciare un glifo ... non ore di sicuro ... magari dieci 15 minuti di preparazione senza che nessuno rompa i maroni


Qui il problema non è tanto quel "dieci-quindici minuti". In certe circostanze può anche essere "un sacco di tempo". Il problema è quel " magia istantanea per me è schioccare le dita magia lunga è il tempo di fare due moine e tracciare un glifo ... "

Questo è un pezzo di physical engine. Sono due tipi di magia IDENTICI a livello di effetto nella narrazione ("hai poco tempo, che fai" "Schiocco le dita" / "hai poco tempo, che fai?" "faccio due moine"). Ma il semplice fatto di usare uno invece dell'altro dà potere in più. Come gli incantesimi di quinto livello di AD&D (che avevano un +5 sul tiro di iniziativa, e quindi erano più "lenti") rispetto agli incantesimi di primo livello in AD&D.

Perchè questo scardina il conflitto di trollbabe? Che importanza può avere il fatto di poter narrare magia invece di combattimento con lo stesso "tempo" di narrazione? (perchè 15 minuti è anche il tempo di un combattimento...).  

Molta.Perchè il "numero" sulla scheda NON DICE QUANTO SEI BRAVO A LANCIARE MAGIE (puoi lanciare magie anche in combattimento, ricordi?). Non indica "abilità", "skill", o cose simili. La differenza fra i due(tre) tipi di conflitto si gioca sugli OBIETTIVI.

E allora, il numero dice CHE TIPO DI TROLLBABE SEI: sei metodica, calma, sottile, agisci a distanza? Allora hai un numero basso. Sei irruenta, decisa, impaziente, e affronti i tuoi avversari faccia a faccia? Allora hai un numero alto.  

Non ha NIENTE a che vedere con il fatto di "conoscere incantesimi" o essere più brava a lanciarli: ha MOLTO a che vedere con il fatto che i tuoi incantesimi sono lunghi, rituali, elaborati, o che siano, appunto, "schiocco le dita, faccio due moine, e ho fatto"

Cosa succede se annulli questa differenza? Che avrai le trolbabe tutte uguali (almeno in quel senso), tutte frettolose, e la differenza fra i due tiri diventa una differenza puramente di skill, Depotenziando il " numero" di tutti gli altri significati in più che aveva.  Diventa un mero (e banale) "se hai numero alto meni, se hai numero basso scagli incantesimi"

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]eggendo inoltre mi viene un altro dubbio: se lo scopo era mandare via lo spettro allora doveva essere sociale per forza o anche magia poteva andar bene?


E' indifferente. Vanno bene entrambi. La differenza, appunto, lo fa il tempo che ci metti. (questo significa, fra l'altro, che se puoi lanciare magia mentre gli altri parlano o in una scena d'azione, non hai più nessuna ragione al mondo per usare "Sociale" o "combattimento". Magia può duplicarli entrambi. Metti "2" come numero, poi usi magia per TUTTO.)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]"Cinque minuti" è "un sacco di tempo" o "immediato"? "Un'ora" è "un sacco di tempo" o "poco tempo"? Trovarsi a bordo di una nave col mare agitato è una "scena d'azione" oppure no? Sola sul ponte di comando della nave mentre infuria la tempesta, una trollbabe è "indisturbata" o "sotto pressione"?Ciascuno darà le sue risposte, e il criterio sulla base del quale le dà è una preferenza estetica.[/p]
[p]Rafu, mi sembrano domande da Physical Engine...  :-)[/p][p][/p]


Moreno, mi hai frainteso completamente. Da questa tua osservazione, devo dedurre che ti sei forse immaginato me e il mio gruppo compilare una tabella con le risposte a tutte le possibili domande come queste e tenerla come riferimento? XD Tranquillo, non mi passa neppure per la mente! Intendevo ovviamente: ciascuno darà le proprie risposte in questo momento e per questa scena.

Vale a dire che io sono al 100% d'accordo con te su questo:
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Hai una situazione nella fiction. La valuti, per te (e per gli altri al tavolo, altrimenti si aggiusta come ho descritto prima) concede "un sacco di tempo", abbastanza per un conflitto di magia. Poi, descrivendo il conflitto di magia, tu (o un altro) narrerai il passaggio di quello che ti sembra "un sacco di tempo" durante il conflitto.


Però, scusami, sei tu che poi non agisci in maniera coerente con questa tua posizione. ^_^;
Che senso ha che vai a fare le pulci a Antonio su come hanno giocato loro quella volta? Non hanno violato nessuna regola, semplicemente loro in quel momento per la loro sensibilità non hanno considerato quella scena come "una scena d'azione". La mia la tua sensibilità estetica su come preferiamo veder rappresentata la magia in Trollbabe non contano se non stiamo giocando allo stesso tavolo con lui.

(Altrimenti è come se tornassimo indietro ai thread dei forum di D&D in cui c'erano domande tipo: "Ma un paladino Legale Buono può mettere da parte la propria quota di tesoro fino a comprarsi un castello? Secondo me sì, ma il mio DM invece dice che essendo Legale Buono dovrei necessariamente donare quel tesoro ai poveri, tranne il necessario per il mio sostentamento. Chi ha ragione?")

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Però, scusami, sei tu che poinonagisci in manieracoerentecon questa tua posizione. ^_^;
Che senso ha che vai a fare le pulci a Antonio su come hanno giocato loro quella volta?


Questo:

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Detto questo, che è un discorso generale, se vado a vedere la giocata di Antonio resto comunque molto dubbioso. Non credo che la differenza sia solo nel giudizio estetico (...). E' una differenza così marcata che secondo me arriva a violare la regola.


Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Qui il problema non è tanto quel "dieci-quindici minuti". In certe circostanze può anche essere "un sacco di tempo". Il problema è quel " magia istantanea per me è schioccare le dita magia lunga è il tempo di fare due moine e tracciare un glifo ... "


Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Sono due tipi di magia IDENTICI a livello di effetto nella narrazione


Il sistema, nel momento in cui ti dice "questo si può fare in scene d'azione, quest'altro non si può fare in scene d'azione, ma solo in scene in cui hai un sacco di tempo", non ti dice solo quando si possono scegliere certi tipi di azione, ma ti dice anche:

1) Esistono "scene d'azione"
2) Esistono "scene in cui hai un sacco di tempo"
3) E NON SONO LE STESSE SCENE.

Finché Antonio tiene questa differenza, non importa "quanto" è grande in termini di tempo, segue la regola.

Se annulla questa differenza, e ha "scene d'azione" che sono ANCHE "scene in cui la trollbabe ha un sacco di tempo", sta violando la regola.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Bene, direi che abbiamo dato a Antonio abbastanza materiale su cui riflettere per decidere come comportarsi al tavolo la prossima volta che si presentasse il problema.

^___^

Ora, vi invito a considerare questo thread chiuso a meno che non scriviate portando altri esempi di actual play. Solo in quel caso la discussione sarà riaperta. D'accordo? ♥

Tags: