Autore Topic: [Il Gusto del Delitto] Depistaggi  (Letto 2592 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Il Gusto del Delitto] Depistaggi
« il: 2010-12-15 00:56:24 »
Leggendo un po' in giro per la rete ho notato un minimo di confusione e perplessità sui Depistaggi (Red Herrings), e, dato che ne ho visti diversi, ho deciso di provare a scrivere qualcosa in proposito.

Non aggiungerò molto a quanto Graham ha già scritto sul manuale (è effettivamente chiarissimo), ma cercherò di mostrarvi come un Depistaggio ha funzionato in una delle mie partite. Per farlo scomoderò Lady Margaret, che è stata protagonista del depistaggio che, in assoluto, ricordo meglio.

Buongiorno, Lady Margaret, si accomodi pure.
"Non ho certo bisogno del suo permesso, giovanotto!"

Immaginatevi Lady Margaret come una vecchina inglese, energica e decisa, con la totale ossessione per il controllo e la forma (è un'amica molto stretta della Lavinia, sapete... chi la conosce ha già capito che tipo di persona è Lady Margaret) e stravede per Mr. Fusspot, il suo vecchio carlino flautulente.

Lady Margaret, lei sa che tutti, in questa casa, sono sospettati per la morte di Lord Rufus. In particolare a noi del Yard risulta che lei e la vittima foste... come dire... intimi.
"Signore, come si permette? Eravamo fidanzati, ma poi lui è partito per servire l'Impero tra i selvaggi di Calcutta!"
Mi piacerebbe comunque sapere, col suo permesso, come mai la notte dell'omicidio lei è stata vista uscire dalla camera di Lord Rufus. E' sicura che i vostri rapporti di gioventù fossero terminati?

Sto Investigando Lady Margaret. Sono sfortunato e qualcun altro al tavolo vince il tiro di dado. Lady Margaret tira un sospiro di sollievo, sollevando Mr. Fusspot sulle ginocchia, ma non è detta l'ultima parola. Chi ha vinto il tiro ritiene che sia interessante mettere sulle spine Lady Margaret, che la vicenda abbia bisogno di un po' di pepe e chiede un depistaggio.
Il giocatore che lo chiede può avere mille motivi, ma quello che ho visto più spesso è quello per cui, basilarmente, si gioca al Gusto: si vuole lanciare una sfida ad un giocatore. Chi ha vinto il nostro tiro di dado sta sfidando Lady Margaret a tirare fuori il meglio di sé, come e di più che se volesse il Dado Bianco durante una Scena.

Vedete, tutti al tavolo sanno che Lady Margaret ha qualcosa da nascondere. Nessuno, neppure Lady Margaret sa ancora di preciso cosa, ma di sicuro qualcosa c'è. Cosa c'è di più naturale, quando si nasconde qualcosa, di parlare per sviare i sospetti? Più grosso è, meglio è, più attirerà l'attenzione, no?
Ecco, questo è il Depistaggio.
Però Scotland Yard è un mastino, non molla la presa così facilmente. Se gli dai qualcosa di equivalente a quello che ha già afferrato non abboccherà. Devi dargli qualcosa di più grosso, qualcosa di così puzzolente che sconvolga persino quel finissimo segugio che è l'Ispettore Cross. Qualcosa che possa costituire un movente apparentemente altrettanto valido di quanto non sia già la "pista" sulla scheda del sospettato. Ovviamente questa falsa pista non deve essere correlata all'investigazione e al delitto. Non deve proprio centrare nulla.

"Siete un barbaro, signore, ma se proprio mi costringere, allora parlerò, infangando la memoria di quel santo di Lord Rufus. Non vorrei, ma sappiate che mi avete costretto. Ebbene... Lord Rufus... Michael... era un pervertito! Indossava biancheria da donna! Me la rubava, ci si strofinava, la portava tutti i giorni! Che sconcerie ci faceva! Ero solo andata a riprendermi quello che è mio! Oh, signore, che vergogna! Non ascoltare, Mr. Fusspot caro!

Cosa c'entrava tutto questo? Assolutamente nulla. Gli odi tra Lord Rufus e Lady Margaret nascevano (e tutti lo sapevamo, perché l'avevamo visto) da tutt'altro. Quella della biancheria da donna è chiaramente qualcosa di completamente slegato dal contesto di quanto avevamo giocato fino a quel momento. Le relazioni, i personaggi, prendono una piega del tutto diversa ascoltando questa rivelazione.

L'Ispettore Cross, a questo punto, può iniziare a seguire la falsa pista o meno, dipende da chi ha vinto il tiro iniziale: se troverà il depistaggio abbastanza divertente (e non fate sconti! Pretendete tanto dai vostri compagni!) allora Lady Margaret si sarà salvata, altrimenti l'Ispettore non avrà mollato la presa.

Nella nostra partita questo primo depistaggio ne ha generati altri sulla medesima falsariga. E' stato interessante seguire il dipanarsi di questo filo. Di fatto il povero Cross è stato portato in giro in un'investigazione parallela, scoprendo sempre nuovi dettagli sconcertanti sulla vita sessuale del povero Lord Rufus (e indovinate chi giocava il povero Lord Rufus... esatto) ma senza mai arrivare a nulla.
La pista non si basava sulle Relazioni che danno il via al gioco, sono le vere e proprie pietre angolari su cui si costruisce tutto, e quindi portava al nulla. Si scoprivano nuovi dettagli, ma nessuno portava ad un reale movente per l'omicidio come invece succede con le Investigazioni riuscite.
Un Depistaggio non può essere costruito su una Relazione perché deve essere non attinente all'Investigazione e l'Investigazione parte e si fonda sulle relazioni. Quando ci allontaniamo dall'Investigazione ci allontaniamo dalle Relazioni e la pista costruita sul nulla crollerà come un castello di sabbia. Sarà facile vederlo: una volta riafferrata la pista (ovvero dopo essere riuscito a scansare qualche Depistaggio) questa risulterà immediatamente "migliore", più coinvolgente per tutti al tavolo, una scusa enormemente più valida per arrivare all'omicidio.
Il Depistaggio non è quindi soltanto un "di più", ma una parte fondamentale del gioco, che fa risaltare le reali motivazioni (e il loro orrore) dei personaggi.
Nel frattempo ci siamo inoltre divertiti con un po' di sano roleplaying e qualche sparata over the top ;-)

Salutiamo Lady Margaret, è stato un piacere.
Il piacere è tutto suo, giovanotto! Vieni, Mr. Fusspot, andiamocene che qui l'aria sa di borghesume stantio...
« Ultima modifica: 2010-12-15 01:17:40 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Il Gusto del Delitto] Depistaggi
« Risposta #1 il: 2010-12-15 02:34:05 »
Una grande Fanmail! Anche se non conosco il gioco mi sto scompisciando dalle risate XD
Di chiunque fosse Lady Margaret, si becca una Fanmail anche Lui/Lei.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[Il Gusto del Delitto] Depistaggi
« Risposta #2 il: 2010-12-15 03:17:11 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Di chiunque fosse Lady Margaret


Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite](è un'amica molto stretta della Lavinia, sapete... chi la conosce ha già capito che tipo di persona è Lady Margaret)


Io non sono l'ispettore Chapel, ma ho un sospetto...

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Il Gusto del Delitto] Depistaggi
« Risposta #3 il: 2010-12-15 06:29:37 »
io non sono l'ispettore chapel nemmeno, ma ero a quella partita U_U
Nearby Gamersfan mail 34

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Il Gusto del Delitto] Depistaggi
« Risposta #4 il: 2010-12-15 08:05:29 »
Fan Mail a Ezio perché io mi son sempre chiesto il motivo dietro all'esistenza del depistaggio.

Devo dire che messa così ha senso!

Ezio, posso chiederti se magari posti questo AP anche su gdrplayers? Hanno tanto bisogno di AP.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Il Gusto del Delitto] Depistaggi
« Risposta #5 il: 2010-12-15 09:11:58 »
ma non c'eri anche tu in quella partita?
Nearby Gamersfan mail 34

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Il Gusto del Delitto] Depistaggi
« Risposta #6 il: 2010-12-15 09:59:14 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]ma non c'eri anche tu in quella partita?[/p]

Sì, e quindi? ò_O
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Il Gusto del Delitto] Depistaggi
« Risposta #7 il: 2010-12-15 10:02:06 »
nulla probabilmente
Nearby Gamersfan mail 34

[Il Gusto del Delitto] Depistaggi
« Risposta #8 il: 2010-12-15 11:04:14 »
Aggiungo un altro ottimo motivo per chiedere depistaggi: perchè sono spassosi!
Per esempio, alla partita di GnoccoCon, il personaggio di Graham era talmente mellifluo e fetente che un depistaggio glielo abbiamo chiesto e, come sempre quando era in scena lui, ci siamo scompisciate :D
Tenere in scena un altro po' un personaggio che ci piace vedere è un ottimo motivo per chiedere un depistaggio.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Il Gusto del Delitto] Depistaggi
« Risposta #9 il: 2010-12-15 11:11:52 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Ezio, posso chiederti se magari posti questo AP anche su gdrplayers? Hanno tanto bisogno di AP.


Guarda, Matteo, sai che non frequento molti altri forum. Già mi prendo del crociato a starmene buonino buonino tra i confini di GcG... anche se, effettivamente, potrei iniziare ad allargare un po' il mio campo d'azione.

Facciamo così: qualunque dei miei AP, consigli o recensioni vogliate prendere e copincollare fatelo liberamente, magari linkando il post originale ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Il Gusto del Delitto] Depistaggi
« Risposta #10 il: 2010-12-15 13:55:13 »
gdrplayers non è un forum. è un blog condiviso. Comunque lo linkerò io specificando che è tuo
« Ultima modifica: 2010-12-15 13:56:37 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

[Il Gusto del Delitto] Depistaggi
« Risposta #12 il: 2010-12-17 09:44:36 »
Grazie per il post, GdR Players ha sempre bisogno di esperienze di gioco, soprattutto per far capire ai giocatori di D&D che esiste anche altro :)

[Il Gusto del Delitto] Depistaggi
« Risposta #13 il: 2010-12-17 11:21:39 »
fanmail per tom
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

Tags: