Autore Topic: [Trollbabe] Saltare da un'Avventura all'altra.  (Letto 2267 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Saltare da un'Avventura all'altra.
« il: 2010-12-15 00:07:45 »
Anche dopo diverse riletture del manuale e partite c'è ancora un dubbio che mi attanaglia, un dubbio su una procedura che, se incontrassi mentre faccio il GM, mi manderebbe decisamente in crisi.
Le risposte a questo dubbio possono venire da Actual Play, link a altre risposte o anche a randellate, non mi importa... basta che mi aiutate a togliermelo, dato che ormai mi sta ossessionando.

Il dubbio verte su una Trollbabe che passa da un'avventura in corso ad un'altra.

Prendiamo il manuale: pagina 144.
"Se una Scena è iniziata, t vuoi che la tua Trollbabe si trovi lì e non ci sono soverchianti ragioni logistiche che glielo impediscano, allora lei è là".
Proseguendo a leggere, leggendo anche l'esempio di Nixon che gioca una trollbabe che arriva "dall'alto", ne ricavo l'impressione che una trollbabe possa fare ciò anche saltando da un'avventura all'altra come meglio le aggrada.
Non parlo di concludere un'Avventura e entrare in un'altra, parlo di spostarsi da un'avventura attiva ad un'altra avventura attiva.

Ho capito bene? Questo è possibile?
Le Avventure non si svolgono necessariamente sulla stessa asse temporale, quindi se descrivo Retta in catene nella sua Avventura non c'è tecnicamente niente che le impedisca di arrivare in aiuto a Tha nella scena successiva, in un'altra Avventura.
Dico bene o ho preso una cantonata?

Se dico bene, come si gestisce questo? Il giocatore di una Trollbabe gioca due avventure contemporaneamente?

Mi sembra tanto un dubbio che nella mia testa si è fatto più grosso di quello che realmente è, ma che ormai è talmente intricato che, da solo, non riesco a trovare il bandolo della matassa.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[Trollbabe] Saltare da un'Avventura all'altra.
« Risposta #1 il: 2010-12-15 00:54:12 »
Posso dirti che al tavolo a cui giocavo io l'abbiamo fatto, e il gioco non è esploso.

Più precisamente, la mia Trollbabe era in una taverna, festeggiando con un gruppo di tombaroli il recupero di tesori dalle vicine catacombe, fra cui un'urna sigillata. C'era come una palpabile sensazione che l'avventura volgesse al termine (avevo già conosciuto molte persone e fatto molte cose in questa città e nelle vicine rovine), e la scena stava volgendo sulle reazioni dei cittadini alla mia presenza e sulla solitudine del mio personaggio, "diversa" da chiunque altro.
Su questa nota, il buon Rev. proclama che la sua Trollbabe è anche lei in scena. La scena prima l'avevamo lasciata in un altro continente, dall'altra parte della mappa, a lottare ferocemente contro sicari troll sullo sfondo di un devastato paesaggio vulcanico a la Mordor, sul ciglio della Fenditura delle Anime... Ma adesso entrava dalla porta della locanda, senza dire una parola. Silenzio.
Terminata la scena dello storico incontro nella taverna (era la prima volta che la mia Trollbabe vedeva un altro essere simile a sé!), e giocata una scena con la Trollbabe di Claudia (la quarta giocatrice al tavolo, con me e il Rev. e il GM della partita, Marco), torniamo a vedere una scena presso la Fenditura delle Anime, in cui la PG del Rev. e un anziano saggio umano (sua Relazione) scendono una perigliosa scalinata fra le alte scogliere a picco sul mare ribollente, guidati dall'ultimo superstite dei sicari troll sottomesso fino a una misteriosa caverna...

E poi si torna alla taverna in città, dove l'anima di uno stregone morto da secoli si libera dall'urna e scatena il caos: palle di fuoco, demoni impazziti (liberati da me con uno dei miei maldestri incantesimi), avventori nel panico e cittadini in fuga, credo anche un preoccupante principio d'incendio. Io affronto lo stregone, ma comincio a vedermela veramente brutta e a un certo punto sono KO. L'altra Trollbabe si schiera al mio fianco quando io perdo i sensi, affronta lo stregone redivivo e lo caccia dalla città. Lo stregone andrà a far danni in altri luoghi, naturalmente, ma gli amici che mi sono fatta in questa avventura sono salvi.

La mia avventura si concluderà nella mia scena successiva, in cui riprendo i sensi circondata dai miei compari fra le rovine della taverna, ma dell'altra Trollbabe nessuna traccia più (e decido di lasciare la città seguita da una delle mie nuove Relazioni, concludendo appunto l'avventura). Come poi venni a sapere, lo stregone imprigionato nell'urna era la posta.
L'avventura della TB del Rev., invece, incentrata sulla misteriosa e perduta corte dell'ultima Regina dei saggi Troll Albini, prosegue ancora per varie altre scene prima di trovare la sua conclusione.

Insomma, la partecipazione dell'altra Trollbabe alla mia avventura è stata un cammeo di due scene, ma del tutto fuori continuity rispetto alla sua avventura personale, mostrando chiaramente che (per la logica della fiction) le due storie si svolgevano in tempi sfasati.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Saltare da un'Avventura all'altra.
« Risposta #2 il: 2010-12-15 10:07:55 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Non parlo di concludere un'Avventura e entrare in un'altra, parlo di spostarsi da un'avventura attiva ad un'altra avventura attiva.[/p][p]Ho capito bene? Questo è possibile?[/p]


Questa risposta si basa sull' idea "filosofica" che mi sono fatto di TB, basandomi sulle fonti d'ispirazione dichiarate, e sulla mia brevissima esperienza pratica.

Per come l'ho capito io, l'idea è che il "salto" in altra Avventura sia un riempitivo per non "parcheggiare" un giocatore e farlo aspettare.
Visto che le Avventure sono comunque brevi (c'è UN singolo punto nodale), ingarbugliarle con salti tra l'una e l'altra mi pare un sovrappiù che allontana dall'idea vado-e-faccio di TB (e delle sue fonti d'ispirazione).

L'AP di Rafu dimostra che è tecnicamente fattibile, basta non preoccuparsi troppo della continuity, quindi direi: vedi un po' tu con i giocatori, quel che vi va di fare.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tronk

  • Membro
  • Michele Ronchini
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Saltare da un'Avventura all'altra.
« Risposta #3 il: 2010-12-15 10:36:44 »
Era già venuto fuori un ragionamento simile sulla possibilità di avere la stessa Trollbabe contemporaneamente in due avventure. Il thread era questo

E qui è arrivata la risposta di Moreno che ha fugato i nostri dubbi.

Alla luce di quanto detto, il problema è lo stesso e consideriamo il caso chiuso o c'è margine di interpretazione?

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Saltare da un'Avventura all'altra.
« Risposta #4 il: 2010-12-15 11:40:49 »
Yeah, grazie Michele. Non riuscivo a ritrovare quel thread.
Mi ricordavo che Ron avesse detto qualcosa in riguardo, ma non ricordavo dove.
Fanmail ^^

Quindi la Trollbabe può semplicemente saltare nell'altra avventura, abbandonando la vecchia. Mi viene in mente che potrebbe forse essere possibile farcela anche ritornare, utilizzando un framing incrociato o qualche tecnica avanzata, come narrare una scena senza trollbabe presenti e vedere chi arriva... hmmm...

Rimane un solo dubbio: quando una Trollbabe se ne va da un'Avventura io, come GM, ho il dovere di provare a trattenerla, di tirarla per la giacchetta, di gettarle addosso il peggio. E quando una TB dichiara "sono lì" in un'altra avventura... come dovrei comportarmi? Se Retta chiama Tha, posso dire che Tha non arriva perché non può ragionevolmente farlo, ora, data la situazione in cui è?

Di nuovo, mi sto avvitando nella mia testa, mi sa...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Saltare da un'Avventura all'altra.
« Risposta #5 il: 2010-12-15 12:05:53 »
Non credo che tu lo possa fare. Dovrei rileggermi il manuale ma credo che dica che se la Trollbabe dice di essere lì, c'è. (versione non confermata dal manuale, ma solo dalla mia memoria)

La Trollbabe FA.
« Ultima modifica: 2010-12-15 12:08:13 da Luca Veluttini »

Markus

  • Membro
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Saltare da un'Avventura all'altra.
« Risposta #6 il: 2010-12-15 12:24:20 »
Salve cari,

mi permetto di intervenire per rassicurarvi un pochettino. Masterizzare Trollbabe è FACILE. Prima di iniziare la sessione, fate un bel respiro. Rilassatevi. Non c'è NULLA che può andar male, PER DEFINIZIONE, se seguite le regole. Soprattutto perchè la "responsabilità estetica" della storia che viene raccontata al tavolo è talmente distribuita tra tutti i partecipanti (sì, molto di più di quanto il tradizionale schema Master/Giocatori faccia supporre) che se la storia dovesse venire fuori "fiacca" non sarebbe certo colpa vostra, o non SOLO vostra. Leggetevi o ri-leggetevi il capitolo di Sorcerer & Sword sul "bass playing". Come master non siete dei solisti, siete dei facilitatori. Lo ripeto: nessun evento possa scaturire nella storia come effetto dell'utilizzo di una regola va rigettato per definizione, anche se lì per lì come GM vi sentite un po' spiazzati. Il bello di masterizzare trollbabe E' ANCHE essere spiazzati. Non vi capita mai di essere spiazzati giocando, che ne so, a Polaris? La cosa vi riempie di terrore? E allora perchè dovrebbe essere diverso quando siete GM di trollbabe?

Entrando più nello specifico: è vero, i giocatori hanno a disposizione degli strumenti potenti per intervenire sulla "continuità concettuale" della storia. Qui si è tirato fuori il potere di "apparire" in un'altra avventura, ma vi ricordate che i giocatori possono dichiarare in qualsiasi momento "questo NPG è un mio parente!" (più precisamente "kin", non so come sia in italiano)? Cosa succede se un giocatore mi dichiara "questo spirito malvagio (senza nome) con cui ho appena combattuto fa parte del mio kin"? E poi nella scena dopo un altro giocatore fa la stessa cosa, ma con, che ne so, un drago scarlatto? Che dovrei fare come master, urlare e picchiare tutti perchè non ci si capisce più una mazza? La mia personale risposta è un po' complicata, ma è un punto a mio parere fondamentale.

Da regola, come master non posso, o meglio non DEVO, fare NULLA. Seguite il flusso. La continuità concettuale può essere ricostruita a posteriori, nel caso. Attenzione però: come PARTECIPANTE alla partita, posso pure, tra me e me (o forse addirittura vocalmente) biasimare la scelta appena fatta dal giocatore. Perchè? Semplicemente perchè sta usando uno strumento (legittimamente in suo possesso) per ottenere dei risultati esteticamente per me poco piacevoli. Immaginatevi che sia una session di improvvisazione jazz. Voi GM siete i bassisti (vedi sopra). State tenendo il ritmo, orientando a grandi linee le progressioni armoniche, ma i solisti a un certo punto steccano e iniziano a suonare linee che si pigliano a cazzotti. Ora, non vi verrebbe certo da pensare che ci sia qualcosa di "sbagliato" negli strumenti che state usando. Il fatto è che, COME GRUPPO, li state usando in maniera non allineata al canone estetico che QUALCUNO nel gruppo stesso sta utilizzando in QUEL momento. Ecco, sostituite bassista con GM, strumenti con regole, solisti con giocatori ed avrete una descrizione molto fedele di quello che succede quando giocate a Trollbabe (e a tanti altri giochi, in verità).

Davvero: pensateci meno e giocateci di più. Scusate la prolissità e a presto!

m

[Trollbabe] Saltare da un'Avventura all'altra.
« Risposta #7 il: 2010-12-15 12:47:55 »
Abbandonare un'avventura pag 118

Saltare nell'avventura di un'altra pag 125

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Saltare da un'Avventura all'altra.
« Risposta #8 il: 2010-12-15 13:48:47 »
Citazione
ma vi ricordate che i giocatori possono dichiarare in qualsiasi momento "questo NPG è un mio parente!"

Questo me lo sono perso, dov'è?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Saltare da un'Avventura all'altra.
« Risposta #9 il: 2010-12-15 14:07:30 »
Citazione
[cite]Autore: Markus[/cite]mi permetto di intervenire per rassicurarvi un pochettino. Masterizzare Trollbabe è FACILE. Prima di iniziare la sessione, fate un bel respiro. Rilassatevi. Non c'è NULLA che può andar male, PER DEFINIZIONE, se seguite le regole. Soprattutto perchè la "responsabilità estetica" della storia che viene raccontata al tavolo è talmente distribuita tra tutti i partecipanti (sì, molto di più di quanto il tradizionale schema Master/Giocatori faccia supporre) che se la storia dovesse venire fuori "fiacca" non sarebbe certo colpa vostra, o non SOLO vostra. Leggetevi o ri-leggetevi il capitolo di Sorcerer & Sword sul "bass playing". Come master non siete dei solisti, siete dei facilitatori. Lo ripeto: nessun evento possa scaturire nella storia come effetto dell'utilizzo di una regola va rigettato per definizione, anche se lì per lì come GM vi sentite un po' spiazzati. Il bello di masterizzare trollbabe E' ANCHE essere spiazzati. Non vi capita mai di essere spiazzati giocando, che ne so, a Polaris? La cosa vi riempie di terrore? E allora perchè dovrebbe essere diverso quando siete GM di trollbabe?


Non sono d'accordo su alcune cose de resto del post, ma questa parte la sottoscrivo al 100%  :-)

Allora, visto che le risposte ad altre domande che ho fatto a Ron sono state molto illuminanti, ho iniziato a passargli i vari quesiti che appaiono in lista anche se credo di avere già la risposta, perchè comunque è meglio essere sicuri e le rispose mi fanno capire meglio il gioco.

La risposta in questo caso è stata abbastanza laconica:

Citazione
[cite]Ron Edwards[/cite]
Citazione
[cite]Moreno Roncucci[/cite]3) Another game, another player: reading the game manual, and seeing on page 92 this text...
The second bit is a matter of simple
announcement. If a scene has begun,
and you want your trollbabe there, and if
there’s no overwhelming logistic reason
for her not to get there as she pleases,
then she’s there
...asked if his trollbabe could simply "hop" between two active adventures, simply appearing in the other trollbabe's scenes and then returning (by magic, I suppose) to her own, playing two adventures at the same time.


The text the player was reading was intended to apply within a single adventure. There are ways for trollbabes to cross adventures, as we've discussed before, but this particular interpretation is not one of them.


Quindi, quel testo non può venire usato per apparire "automaticamente" in una scena di un'altra avventura. Per passare da un avventura all'altra valgono le procedure descritte in questo thread: c'è un conflitto, la cosa deve venire descritta.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Saltare da un'Avventura all'altra.
« Risposta #10 il: 2010-12-15 14:13:25 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]
Citazione
[p]ma vi ricordate che i giocatori possono dichiarare in qualsiasi momento "questo NPG è un mio parente!"[/p]
[p]Questo me lo sono perso, dov'è?[/p]


Non è proprio così, infatti.

Il testo è a cavallo delle pagine 95 e 96. Visto che questa possibilità c'era effettivamente nel testo del 2002 e aveva dato problemi, in questa nuova edizione è stata "regolamentata": una delle nuove due regole aggiunte è che il PNG deve avere un nome, e quindi, il GM può porre il veto.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Saltare da un'Avventura all'altra.
« Risposta #11 il: 2010-12-15 23:11:02 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Quindi, quel testo non può venire usato per apparire "automaticamente" in una scena di un'altra avventura. Per passare da un avventura all'altra valgono le procedure descrittein questo thread: c'è un conflitto, la cosa deve venire descritta.


Capisco... quindi in realtà la TB è libera di entrare in una scena solo se
A) E' già in quell'Avventura
B) Non è in nessuna Avventura.

A pensarci bene ha anche senso, e ora vedo dov'era il mio cortocircuito mentale.
Se la trollbabe vuole entrare nell'Avventura di un'altra sta, di fatto, abbandonando la propria. Al che si entra automaticamente nella situazione descritta pg 118: "Abbandonare l'Avventura". Siamo oltre il secondo punto di svolta! Conflitti come mazzate, disperati! Andarsene significa certamente provocare stress alla Posta, ergo... CONFLITTO! Anche se stai facendo un incantesimo per teletrasportarti dalla tua amica in difficoltà... CONFLITTO! E' un punto di svolta talmente importante per la Posta che io, GM, non posso ignorarlo.
Vuole poi ritornare all'avventura di partenza? Be' adesso è qui, in questa e la vuole abbandonare. Indovinate cosa succede?

Bene, credo di aver, in un lampo di intuizione prodotto dai vostri commenti, sciolto il mio dubbio.
Grazie a tutti ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: