Autore Topic: Sull'obbligo degli AP [iniziata su: "Il futuro di GenteCheGioca"]  (Letto 5945 volte)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Sull'obbligo degli AP [iniziata su: "Il futuro di GenteCheGioca"]
« Risposta #30 il: 2010-12-15 19:43:40 »
Prima che il thread deragli rimetto la domanda principale.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Se so che tu rispondi solo a fronte di AP e voglio la tua risposta, scriverò un AP; ma sarà una mia scelta, non un'imposizione "O AP o non hai diritto alla discussione" (perché chiuderla in assenza dell'esempio di fatto significa quello). Da cui, mi sto chiedendo: la strada giusta è obbligare l'AP, obbligarlo su richiesta, o lasciare ai singoli la decisione se partecipare o no a una discussione che non ne porti?


Nessuno può obbligare nessun altro. Se non vuoi fare esempi non ne fai. Sono affari tuoi.
L'uso degli AP sarà fortemente incentivato, sottolineando da parte di almeno un moderatore (quanto meno io) eventuali discussioni che non stanno portando a nulla (dove "nulla" è da chiarire all'interno della discussione. Chi lo sa, una discussione senza AP potrebbe funzionare). Il moderatore si regolerà di conseguenza, sicuramente accordandosi con il proprietario del thread.

I termini del regolamento, come ha detto Moreno, erano stati progettati all'inizio, con aspettative non ancora chiarissime, ma dubito fortemente che disincentivare gli AP possa migliorare il regolamento.

Io ultimamente ho avuto un esempio con il mio thread su TrollBabe.
Dubbio -> domanda con Actual Play -> risposte chiare e lampanti -> eventuale approfondimento O chiusura del thread.

E sto seguendo con interesse  e fiducia un altro thread per vedere dove porta.

Gli Actual Play, d'ora in avanti, saranno fortemente incentivati, la loro assenza sarà fortemente disincentivata e sottolineata.
In blu se necessario.
Sanzioni per il momento non sono previste per l'assenza degli Actual Play, sono soltanto previsti accordi con il Thread Opener.
Se e quando avremo un nuovo regolamento (oppure quando saranno chiarite diversamente le politiche di GcG riguardo gli AP) ci si regolerà in modo diverso.

Io personalmente ho detto la mia, da utente e da moderatore.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Sull'obbligo degli AP [iniziata su: "Il futuro di GenteCheGioca"]
« Risposta #31 il: 2010-12-15 19:56:52 »
crosspost con Moreno.

Moreno: un appunto -

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se hai avuto problemi con una regola IN GIOCO, dovrai pur dire qual era la situazione di gioco che ti ha dato problemi, no?  "ho avuto problemi con questa regola giocando, ma non vi dico quali. Rispondetemi tirando ad indovinare:se vincete vi dò una bambolina"


Io ho il tuo stesso senso dell'umorismo (o quantomeno molto simile) e capisco le tue battute, e le apprezzo, ma altri più pignoli o meno in sintonia con te potrebbero risentirsi.
Mauro si sta tenendo estremamente serio, evita battute di questo tipo per cortesia.

E, a meno che Mauro non decida altrimenti, il thread non parla di cos'è un AP. Questo dovrebbe essere già chiaro, palese e lampante.
Se vuoi spiegarglielo forse non è questo il topic giusto. Forse il topic giusto dovrebbe addirittura essere un whisper tra voi due (un thread whisper, intendo).

Sopratutto perché mi sento di affermare con una certa sicurezza che Mauro non apprezzerebbe ora come ora una "spiegazione for dummies" di cos'è un AP.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Sull'obbligo degli AP [iniziata su: "Il futuro di GenteCheGioca"]
« Risposta #32 il: 2010-12-15 20:21:51 »
Mi scuso con Mauro se si è risentito. Ho il vizio di infarcire i post di esempi paradossali, per sottolineare di cosa parlo, ma non vogliono essere caricature delle argomentazioni degli altri (non del mio interlocutore, almeno. Magari di altri che ho sentito in passato...

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]E, a meno che Mauro non decida altrimenti, il thread non parla di cos'è un AP. Questo dovrebbe essere già chiaro, palese e lampante.


Però per me questo è il fulcro del problema: ci si spaventa a morte all'idea di postare AP, perchè non si ha un idea chiara di cosa sia un AP. Servirebbe una definizione più precisa nel regolamento, e quella che ho quotato potrebbe essere un punto di partenza.
« Ultima modifica: 2010-12-15 20:23:02 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Sull'obbligo degli AP [iniziata su: "Il futuro di GenteCheGioca"]
« Risposta #33 il: 2010-12-15 20:24:29 »
sono assolutamente d'accordo.

Ma in un altro thread, se possibile. ^_^

E direi casomai di seguitare in whisper tra mod in modo da non ingombrare qui.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Sull'obbligo degli AP [iniziata su: "Il futuro di GenteCheGioca"]
« Risposta #34 il: 2010-12-15 23:37:13 »
Intervengo per chiarire una cosa, dato che parte della scintilla che ha scatenato la discussione parte da una mia esternazione.

Per me Moreno e Mauro stanno (parzialmente) parlando di due tipi diverse di domande.
Ho ritardato un po' per riuscire a tirare una linea di demarcazione precisa (segno forse che ho bisogno di riflettere ancora), ma non ce l'ho fatto, quindi porterò due esempi.

1) "Ma in Shock:, quando si parla di lato di un conflitto si intendono i miei dadi o quelli dell'avversario?"
2) "Ma in Cani è obbligatorio affrontare dilemmi morali".

Il primo esempio è una domanda pratica, diretta, scarna, essenziale e chiara. Il secondo è un dubbio amletico, che potrebbe avere mille significati e diecimila risposte.
-NON auspico l'imposizione dell'AP sul primo tipo di domande. E' possibile usarli, ma ci si salta fuori comunque.
-AUSPICO FORTEMENTE l'AP per domande del secondo tipo. E' l'unico modo per approfondire il discorso e per parlare di teoria. Nel momento stesso in cui si tirano fuori termini "tecnici" come Conflitto, Framing, Ephemera e soci diventa FONDAMENTALE riferirsi al gioco giocato, alle osservazioni sul campo, all'AP, o altrimenti non ci si capisce più niente.

Possiamo concordare su questo?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Sull'obbligo degli AP [iniziata su: "Il futuro di GenteCheGioca"]
« Risposta #35 il: 2010-12-16 11:56:27 »
Ringrazio Moreno per la spiegazione dell'AP, ma so cosa indica il termine; comunque confermo quanto detto da Spiegel sulla discussione.
In ogni caso non mi sono risentito, quindi nessun problema.

Confermo anche quanto detto da Ezio, e concordo con lui: il motivo per cui imporre automaticamente l'AP da regolamento, anche in caso venga richiesto, mi lascia dubbio (notare che non ho detto quali delle strade indicate sia la migliore, ho solo sollevato il dubbio) è proprio che ci sono domande affrontabili senza; vedi l'esempio da lui portato.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Sull'obbligo degli AP [iniziata su: "Il futuro di GenteCheGioca"]
« Risposta #36 il: 2010-12-16 12:33:39 »
il punto è che uno deve chiedere un AP quando ne ha bisogno. quando uno ha bisogno di un ap, sarebbe bene darlo, perch vuol dire che la gente non sta capendo bene il discorso in corso.

se nessuno lo chiede e il thread va liscio, cosa credi? che arrivi la polizia dell'ap a obbligare di scriverne uno?

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Sull'obbligo degli AP [iniziata su: "Il futuro di GenteCheGioca"]
« Risposta #37 il: 2010-12-16 12:41:43 »
Ecco, appunto.
Il Regolamento mi pare sia già a questo livello e mi pare che si stia concordando su questo.
Semmai c'è stata poco propensione, da parte degli utenti, a richiederlo/darlo quando necessario e a considerarlo uno strumento valido.
Ma su questo il regolamento può fare ben poco.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Sull'obbligo degli AP [iniziata su: "Il futuro di GenteCheGioca"]
« Risposta #38 il: 2010-12-16 13:55:45 »
che stai dicendo? ^_^;... auspichi più attenzione sugli AP oppure no?

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Sull'obbligo degli AP [iniziata su: "Il futuro di GenteCheGioca"]
« Risposta #39 il: 2010-12-16 15:21:31 »
Molto semplice.
Sto dicendo che il regolamento fa già tutto quello che può e deve riguardo agli AP e su questo mi pare di capire che si sia in sostanza d'accordo.
Sto anche dicendo che il problema non è tanto del regolamento che, giustamente, non può "imporre" ex-ante l'uso dell'AP, ma dell'idea e dell'uso che gli utenti hanno e hanno fatto dello strumento AP. E' quindi vero che, se il problema c'è, è risolvibile solo con una maggior attenzione da parte dei Moderatori a far rispettare quanto già scritto nel regolamento e da parte degli utenti nel chiedere ciò che il regolamento già prevede.

In sostanza, per rispondere alla domanda diretta di Niccolò, auspico maggiore attenzione sugli AP; ma non una maggior attenzione del regolamento, ma bensì degli utenti.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Tags: