Gente Che Gioca > Gioco Concreto
GDR New wave e Action GRV
Matteo Suppo:
--- Citazione ---Ho litigato anni di brutto con amici che nonostante gli spiegassi il perché e il percome delle cose non capivano certi concetti, mentre da quando faccio giocare alla gente giochi NW devo dire che trovo più facile spiegare anche le mie idee in campo GRV.
--- Termina citazione ---
Io vedo questo come topic del thread.
Se ho ragione ci fai un esempio? Che gioco, che persona?
Magari estendi la definizione di grv, perché so che la disinformazione è molta, e a me viene in mente quel tizio che a carpi si è avvicinato con la sua spadina di gomma a chiedere se stavamo giocando a d&d. Noi stavamo giocando a sporchi segreti, e probabilmente gli abbiamo detto "No" in maniera troppo aggressiva ^^
vonpaulus:
--- Citazione ---[cite]Autore: Grifone[/cite]Mi riferisco a cosucce che vado dicendo da 10 anni come:
-Il sistema conta
-il regolamento è un linguaggio che serve anche ai master per coordinarsi a distanza e deve essere pubblico e pensato per essere definitivo
-un regolamento si può migliorare sempre forse, ma si può anche finire
-No, i giocatori non devono partire con personaggi sfigati e guadagnarsi le cose poco a poco passando i primi evento defilati, ma devono iniziare con seri professionisti, gettarsi nel live, osare e non essere troppo timorosi di ripartire con un nuovo personaggio.
--- Termina citazione ---
Gioco a GRV di azione (diversi da quelli di recitazione) e trovo che molte delle cose che segnali sono presenti. Anzi ti dirò che a valutare dal numero di osservazioni in occasione di una revisione del regolamento (pubblico) posso dire che il sistema conta un casino. Il regolamento è definitivo, pubblico ed immutabile fino ad emissione di nuova revisione (dopo svariati anni).
Non è presente in nessun GRV che conosco il fatto di partire con personaggi potenti. Questo perchè il vero potere sta nella conoscenza e nelle relazioni che si creano attraverso il gioco. Tante abilità all'inizio stonano in personaggi che non sono inseriti nel gioco. Troppe cose abilità sono legate alla partecipazione ad eventi e situazioni di gioco. In ogni caso il problema non è sentito.
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: vonpaulus[/cite]In ogni caso il problema non è sentito.
--- Termina citazione ---
queto è indubbio. anche il problema del "master con tropper resposabilità" nel mondo dei gdr da tavolo non è "sentito", ma tocca tutti...
vonpaulus:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: vonpaulus[/cite][p]In ogni caso il problema non è sentito.[/p]
--- Termina citazione ---
[p]queto è indubbio. anche il problema del "master con tropper resposabilità" nel mondo dei gdr da tavolo non è "sentito", ma tocca tutti...[/p]
--- Termina citazione ---
in realtà intendevo dire che per la mia esperienza è un problema che non tocca nessuno. (salvo forse qualche guru di una associazione che spostandosi in una associazione nuova vorrebbe essere già guru anche li).
Ivano P.:
Scusate la risposta tardiva al topic ma si sono coalizzati contro di me vanilla mangiapost e un malanno.
Tengo Spiegel e Vonpaulus per dopo.
Come diceva Spiegel volevo solo condividere la riflessione e vedere se ne nasceva qualcosa.
--- Citazione ---credo stia semplicemente parlando del modo di giocare che voleva spingere nei suoi live, non dell'uico modo di giocare possibile.
--- Termina citazione ---
In realtà il problema con cui avevo a che fare era che la gente pur dicendo "bisogna trovare compromessi" poi ragionava per assoluti.
Anni fa un ottimo modo per non sembrare tirannico fu di consentire una discussione pubblica sul regolamento, rendendo palesi certi estremismi che normalmente non lo erano. La diventava un po' più facile far capire che non imponevo "il mio modo ideale di giocare" ma "questo live ha determinati scopi e non altri e su quelli dobbiam restare o metà di noi non riesce più a giocare".
Io ho fatto tre live fino ad ora:
Arcana Domine: un live fantasy pensato per favorire al massimo il gioco autogestito e dare una pedata nel sedere sonora a chiunque. Non è di rottura rispetto ai predecessori quanto può esserlo un Solar Sistem perché semplicemente l'aspetto simulativo nei live fantasy lorien discendenti già funziona benissimo.
E' un live di massa, per quanto funziona bene anche con meno persone ed è il mio miglior lavoro.
Spiriti: live horror-cospirativo fatto a one-shot estremamente focalizzato e per poche persone, i vari giocatori dopo averci giocato hanno quasi tutti fatto o progettato qualche live
Vassalli: sistema per GRV d'azione e intrigo senza master.
Geniale, ma senza paracadute, le sessioni di solito falliscono perché la gente non fa nulla. Da quando ho aggiunto un momento di "riscaldamento" tende a funzionare bene.
--- Citazione ---Se ho ragione ci fai un esempio? Che gioco, che persona?
--- Termina citazione ---
Il problemi di cui parlo riguardano il primo, premetto che si tratta di "aggiustamenti sistematici" che seguono una logica a parte rispetto.
Un esempio pratico, dove ho iniziato c'erano varie fazioni e i titoli nobiliari andavano comperati durante il gioco.
E chi aveva compagnie numerose riceveva più denaro.
Quindi andava a piovere sul bagnato, chi aveva gruppi numerosi, aveva soldi e aveva cariche nobiliari (e nel mondo di gioco se un nobile diceva che tu sei un omicida, non potevi discolparti senza un nobile pari o superiore che ti supportasse).
La mia teoria era "dai una base di potere adatta a fare il tipo di gioco che la persona cerca" nel caso dei nobili, decisi di dare solo a loro da BG legami con PNG conosciuti, la possibilità di dare accesso ad avanzamenti (gilde che camminano) ma di dal loro anche una limitazione comportamentale connessa all' ordine costituito ( tipo "sei fedele al tuo regno e al tuo casato" o "odi le creature del caos").
Con questo sistema potevo avere anche 100% di nobili, non c'era problema (e in effetti di nobili pippa nel medio evo ce n'eran tanti), tanto più nobili c'erano meno forza aveva la loro stessa base di potere, ma bastava si accordassero a spese dei plebei e zero problemi.
La cosa si scontro con la convinzione di varia gente che la nobiltà andasse data a poche persone sceltissime, anche in staff, perché i nobili devono essere pochi, spiegarmi funzionò poco e provare per bene non si poté salvo far saltare lo staff (ora ho potuto provare e funziona tutto benissimo).
Se la stessa cosa la spiego ora a chi ha provato un live molto focalizzato come spiriti o certi NW, viene capita con più facilità.
I GRV/LARP di cui parlo ora sono quelli che qualcuno (sigh) chiama boffer, mentre io preferirei "ad azione ininterrotta", tipicamente "quelli fantasy".
--- Citazione ---Magari estendi la definizione di grv, perché so che la disinformazione è molta, e a me viene in mente quel tizio che a carpi si è avvicinato con la sua spadina di gomma a chiedere se stavamo giocando a d&d. Noi stavamo giocando a sporchi segreti, e probabilmente gli abbiamo detto "No" in maniera troppo aggressiva ^^
--- Termina citazione ---
Ti stupirebbe sapere quanti che fanno GRV hanno mollato i gdr da tavolo per i difetti spesso sottolineati in questo forum (me compreso per parecchio).
Quindi se hai detto "no" in modo agressivo, potresti aver fatto male.
Mi scusino quelli a cui non ho risposto, provvedo poi ^^
...se Vanilla non mi mangia una seconda volta questo post....
P.S. Vonpaulus dove giochi? io www.arcanadomine.org
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa