Chiacchieriamo > Generale

Questione di priorità, ovvero: attacchi e critica [SLOW DOWN]

<< < (3/7) > >>

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite]Questa community merita d'essere trattata con più intelligenza, e con più senso dell'umorismo.
--- Termina citazione ---


Il "senso dell'umorismo" non può essere sempre a senso unico ("io vi posso dire quello che voglio perchè so' io, voi non mi potete dire niente perchè senno' mi offendo e do' in escandescenze per mezzo forum".)

Mi dispiace poi che nel tuo elenco di cose che questa comunità merita non hai citato il rispetto. Non per i moderatori, ma proprio per la comunità.  L'operare per il bene comune e non per la propria "squadra". essere imparziali invece di dare sempre e comunque ragione ai propri "amici", indipendentemente da qualunque cosa facciano.

Continuo a non approvare quei forum dove ti bannano permanentemente (senza nemmeno dirlo pubblicamente) per un decimo delle cose si sono dette e fatti qui, ma li capisco un po' di più. Se tenessi un po' di più alla mia tranquillità e meno al forum, sarebbe una scelta migliore.

Sinceramente, mi piacerebbe un sacco vedere certe persone provarcisi, a moderare certi elementi, e vedere se riescono a rimanergli "amiconi" e a essere comunque imparziali.

Io credo che certi privilegi siano stati considerati come fatti acquisiti, tanto che adesso il semplice dire "no, sei uguale agli altri" sia considerato un offesa inenarrabile.  

E il regolamento, davvero, sarebbe il caso di leggerselo.

Ariele Agostini:
Prendo in parola Spiegel ed esprimo, a titolo squisitamente personale, solidarietà a Khana.

Spiego meglio: non ci provo nemmeno, a tenere il misurino di chi ha detto cosa, e come, e quando. Mi limito a osservare che, nello specifico del singolo provvedimento, trovo non inerenti al ban i punti 1, 2, 4, 5 e 6 tra quelli elencati da Korin in blu. Non mi pronuncio invece sul punto 3, perché come ho detto sopra non ho la benché minima intenzione di tenere lo "storico" delle discussioni pregresse. Faccio solamente notare che, riguardo al singolo scambio di battute, buona parte delle cose imputate a Khana sono state dette e fatte da Moreno nel post subito precedente. E di "charitable reading" ne ho vista ben poca. Non credo che il "sei folle" fosse un'accusa reale di decerebrazione patologica richiedente cure mediche. A me era sembrato fosse invece un modo di auto-moderarsi per non dire di peggio.

Questa è giusto la mia percezione, eh. Incidentalmente plaudo Rafu per averlo fatto per primo, e Spiegel per averne chieste altre. Un ottimo esempio di approccio alla community da parte di un mod (anche se giuro che me ne sono reso conto solo ora, che sei mod, Simo!)

Rafu:
Moreno, attenzione: il tuo post #11 esprime una serie di tue legittime opinioni personali, ma l'iniziarlo con una citazione da un mio post lo carica di valori allusivi che implicano chiose al mio pensiero, e in tal modo mal rappresenta le mie opinioni.
Mi metti perciò nella posizione di replicare ad allusioni percepite, operazione alquanto tediosa che mi asterrò dallo svolgere se non riguardo ai punti che mi colpiscono con maggior forza.


--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Mi dispiace poi che nel tuo elenco di cose che questa comunità merita non hai citato ilrispetto. Non per i moderatori, ma proprio per la comunità.  L'operare per il bene comune e non per la propria "squadra". essere imparziali invece di dare sempre e comunque ragione ai propri "amici", indipendentemente da qualunque cosa facciano.
--- Termina citazione ---

Se per caso tu volessi implicare che io non ho a cuore il bene comune e che prendo delle parti... ti rispondo che il sentirmi dire questo mi ripugna profondamente, perché sono profondamente appassionato all'idea di non fare mai "fazioni" (PER DAVVERO) e di porsi, sempre, il bene collettivo come unico obiettivo degno. Ed è una mia convinzione politica profonda che va ben al di là delle questioni locali di GcG, questa.

Se poi per caso ci fosse anche un'allusione all'idea che io avrei preso le parti di Davide in quanto "mio amico", ebbene, si sappia che non mi sono mai ritenuto personalmente "più o meno amico" di Davide Losito di quanto non mi ritenessi tale di Moreno Roncucci. E che sul piano dei rapporti personali io ho sempre considerato GcG come un unico "gruppo di amici", senza suddivisioni interne.

TartaRosso:
Su questo singolo caso al momento non ho abbastanza elementi per avere una posizione ufficiale (ovviamente ne ho una ufficiosa mossa dai pregiudizi che ognuno porta con se ma non credo sia utile parlare sanza dati alla mano).

Sicuramente però mi sento di esprimere un concetto simile a quello espresso da Ariele/Aragos.

Moreno ha uno stile tagliente nella forma. Lo ha a volte anche nei contenuti. Almeno dal mio punto di vista. Questo rende problematico il suo lavoro di moderatore.

Un problema che però si pone è che la mole di lavoro che Moreno svolge come moderatore è piuttosto grande. Non so al momento se ci sia qualcuno in grado di sostituirlo dal punto di vista dell' attenzione e della quantità di tempo dedicata alla lettura e alla moderazione di GcG. Magari mi sbaglio ed è solo una mia percezione.

Certo, se non ho nulla contro il suo stile come utente (e ci mancherebbe altro) ho comunque delle riserve su lui come moderatore.

Non solo e non tanto per le sue azioni come moderatore (e non chiedetemi di ricordarne qualcuna in particolare che non mi andasse bene perchè ho memoria labile) ma proprio per come è Moreno come utente.

Difficle distinguere i due ruoli per una persona come Moreno.

Nel mondo la fuori organizzato nella forma di stato è forse più facile distinguere fra atteggiamento privato e pubblico di un tutore della legge. E comunque anche nel mondo non virtuale ad un tutore della legge si chiede un certo comportamento anche nel privato. Sicuramente nella sensibilità del sentire comune questa cosa la si chiede. Non so se sia in parte codificata anche nella legge. Sono ignorante su questo.

Per far capire che non sto parlando di atti gravi da parte di Moreno ma di comportamenti "normali" vi farò un esempio.

Non si dà il ruolo di repressore dei consumatori di cannabis ad un noto antiproibizionista.

Detto questo rimarco però il problema che non è che, mi sembra, ci sia gente al momento in grado di sostituire Moreno in quel ruolo sia per impegno che tempo dedicatop a GcG.

Inoltre voglio enunciare esplicitamente anche un'altra cosa: Non è che con questa moderazione io mi trovi chissà quanto male. Anzi. Se non fosse che mi trovo bene non verrei così spesso su GcG e non mi sentirei parte della community. Insomma la questione della moderazione la trovo un problema non così grande anche se neanche infinitesimo.
E non voglio trasformarlo in qualcosa di più di quel che è.

Solo meglio far notare un problema di dimensioni anche non rilevanti se ce n'è l'occasione piuttosto che restare zitti. Il problema magari non verrà risolto e neanche peggiorerà però intanto ne sarempo consapevoli.

Altra cosa importante è che, pur parlando molti di noi di Moreno, non vorrei assolutamente che questa cosa diventasse una sorta di processo a Moreno. Però se ci sono queste sensazioni e questi pensieri da parte di una parte della community è bene che la cosa venga fuorui e non fare finta di nulla.

Evitando accuratamente processi popolari.

Iacopo Frigerio:
Tanto per fare sapere onestamente la mia...
Io non l'avrei bannato per questo,mai.
Anche se, volendo essere paradossalmente bacchettoni (pensate che l'ha ammesso lui stesso), se lo meriterebbe anche di essere bannato solo per aver detto quel "sei folle". Sarebbe stata molto più carina e sensata senza. L'ennesima riprova che tra i due contina ad esserci troppo disprezzo reciproco che inquina entrambi, irrimediabilmente.
E sempre paradossalmente, allora a questo punto non sarebbe esente da Ban neppure Moreno, per quello che ha scritto poco prima e che contiene dei bei processi alle intenzioni...
Ovviamente è un discorso paradossale, io non avrei mai bannato ne Davide ne Moreno.
Per il resto la penso esattamente come Rafu, ivi compreso il discorso per cui vi stimo, davvero.
Anzi, io credo proprio che non sarei capace di essere un buon moderatore (troppo assente, innanzi tutto).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa