Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Preparazione del GM nei vari giochi

<< < (2/2)

Ezio:

--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Spione è il più "radicale" fra i giochi Narrattivi finora: niente pitch, l'unica preparazione richiesta è la scelta dei personaggi fra quelli proposti, qualche rapida scelta per customizzarli, e l'estrazione delle trasgressioni, e il gioco si raccomanda di non fare niente più di questo (come tempi non c'è molta differenza con LMVcP, è quella raccomandazione a non fare niente di più - una raccomandazione molto importante, come abbiamo scoperto una volta che non l'abbiamo seguita - a renderlo più radicale da questo punto di vista de LMVcP

--- Termina citazione ---

Cosa successe?

PS: Comprato a Lucca... letto... ancora in fase di shock. Solo per aver letto il manuale. Pensare a giocarlo mi terrorizza semplicemente.

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite] Gilmorwinion:[/cite]
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Spione è il più "radicale" fra i giochi Narrattivi finora: niente pitch, l'unica preparazione richiesta è la scelta dei personaggi fra quelli proposti, qualche rapida scelta per customizzarli, e l'estrazione delle trasgressioni, e il gioco si raccomanda di non fare niente più di questo (come tempi non c'è molta differenza con LMVcP, è quella raccomandazione a non fare niente di più - una raccomandazione molto importante, come abbiamo scoperto una volta che non l'abbiamo seguita - a renderlo più radicale da questo punto di vista de LMVcP

Cosa successe?

Niente di strabiliante. Semplicemente, pensando alla prima sessione, ciascuno di noi aveva fantasticato su come la storia avrebbe potuto andare avanti, ed essendo una storia completamente aperta ciascuno si era immaginato una prosecuzione diversa. All'inizio della seconda sessione quindi tutti più o meno consciamente abbiamo iniziato a "spingere" verso la nostra idea di storia, invece di collaborare organicamente senza avere inmrnte una prosecuzione specifica. Quindi il gioco per un po' (un ora di gioco circa) si è un po' piantato finchè non siamo usciti dalla zona che avevamo già immaginato e siamo tornati a giocare un zone inesporate e impreviste.

La lezione che ne ho tratto è che in Spione devi veramente sforzarti di non immaginarti "come ti piacerebbe che andasse avanti la storia" ma devi proprio giocare l'attimo per l'attimo.

--- Citazione ---
PS: Comprato a Lucca... letto... ancora in fase di shock. Solo per aver letto il manuale. Pensare a giocarlo mi terrorizza semplicemente.

Non ti far intimidire da tutto il materiale di supporto, l gioco in sè è semplicissimo!  :wink:

Niccolò:
credo che sia spaventato per l'intensità possibile delle storie, non per la difficoltà...

Mauro:
Personalmente posso dire che ho trovato estremamente semplice giocarci, sono riuscito a entrare nella mentalità senza difficoltà :D

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa