Chiacchieriamo > Generale
[RANT][Split] percepire l'opposizione [SLOW DOWN]
Iacopo Benigni:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Spero davvero di non essere costretto, un domani, a schierarmi con un "partito" piuttosto che con l'altro.
--- Termina citazione ---
sottoscrivo l'appello! ^^
Ezio:
Non so se è il caso di ritornare a scrive, in fondo le cose importanti sono quelle che ho già detto. Anzi, a questo proposito ringrazio tutti quelli che in pubblico o in privato hanno apprezzato e sposato il mio intervento: il mio scopo è mettere pace attraverso un confronto obbiettivo che consenta di creare un clima di maggiore serenità. Serenità attraverso il confronto o il mutuo riconoscimento di incompatibilità, e non parlo necessariamente solo di Moreno e Davide.
Se dovessi parlare a livello personale direi che io AMO il tono di Moreno-utente. Adoro i suoi rant, le sue randellate mi hanno fatto crescere più di 20 anni di Vampiri e trovo la sua capacità di analisi dei giochi e delle situazioni di AP straordinariamente lucida. Voglio però che questo "stile" non diventi un casus belli, voglio che diventi una delle voci che è possibile sentire. Voglio che trionfi, ma voglio un combattimento leale, tecnico, senza i colpi bassi degli attacchi personali o di vecchie faide; senza che sia necessario ricorrere a queste tecniche scorrette perché, ormai, queste sono le armi con cui si combatte.
Per ottenere questo posso solo sforzarmi di creare un ambiente in cui sia possibile ascoltare quello che Moreno ha davvero da insegnarmi, senza che percepisca di doversi difendere da attacchi, veri o presunti che siano, creare un ambiente in cui in una discussione sulle tecniche di gioco si possa dire a qualcuno (Moreno compreso) che sbaglia, motivando e analizzando concretamente (sono il primo a censurare i discorsi "teorici", di chi parla di giochi mai provati o appena sfiorati) le proprie affermazioni.
In pratica voglio discussioni costruttive. Voglio che si possano fare. Voglio poter dire a Davide che non ha capito la Conflict Resolution per questo e questo motivo senza che mi si risponda che è un designer d'esperienza; voglio poter dire a Moreno che per me ha interpretato o spiegato male un passaggio di Trollbabe senza che questo venga preso come una scusa per dargli addosso da parte di terzi. Voglio che TUTTI si facciano un esame di coscienza: abbiamo TUTTI la nostra dose di colpe, dobbiamo TUTTI migliorare e maturare.
Adesso Moreno si sente comprensibilmente sotto attacco, a quanto mi sembra di capire dai suoi post, quindi vorrei tranquillizzarlo: personalmente sto solo cercando una soluzione che migliori la vita sul forum di tutti, la tua compresa e, anzi, la tua prima di altre. Io rivoglio il Moreno che mi insegna (anche a randellate, cavolo! Fanno male, ma servono!) a giocare a Cani e mi linka wall of text forgiti che mi aprono la mente, quello che mi rende realmente orgoglioso quando mette in stiky un mio post su La Mia Vita col Padrone perché la sua opinione, per me, conta. Io amo QUEL Moreno, non il moderatore in trincea, con elmetto e mitra pronto a difendersi. Io voglio abbattere la necessità della trincea! Voglio il duello alla spada, l'onore della battaglia e il giusto trionfo della Precisione sull'Imprecisione, non le trincee e i gas che avvelenano tutti e mettono a tacere tutte le voci.
Ti prego quindi di considerarmi un alleato, non qualcuno da cui difendersi. Chiedo altrettanto a chiunque abbia davvero a cuore la comunità, senta di farne parte e trovi assurdo il formarsi di "partiti", di Morenici e Khanacentrici. C'è Gentechegioca. Gentechegioca ha molte voci che possono convivere (altre, invece, non sono così in grado di farlo). L'obbiettivo a cui dovremmo mirare sarebbe far sentire la nostra senza uccidere quelle altrui. Dire, anche con forza, di avere ragione, ma senza tagliare la lingua a chi ha torto. I fatti, se davvero abbiamo ragione, ce la daranno. Per ottenere questo, però, il primo passo è creare un ambiente in cui siano i FATTI a contare, non chi urla più forte.
Scrivo, comunque, perché ho visto un paio di interventi che non mi sono molto piaciuti, alla luce del mio piccolo preambolo.
Mi riferisco al post di Michele/Darkdrow/Mik in questo thread (N°66) e al post 25 di questo thread, di Mattia/Vertigo.
Questi post hanno alcune cose in comune, anche se i toni sono leggermente differenti. Li indicherei comunque come esempi di come NON affrontare la questione.
Innanzitutto noto che entrambi dicono a Moreno di "non atteggiarsi a Ron Edwards" o simile. Questa piccola boutade è nata da me. L'ho usata con addosso la Veste Bianca dell'Osservatore Imparziale mentre cercavo di analizzare obbiettivamente un modo di porsi e di scrivere. Mi sembra evidente che Moreno abbia assorbito lo stile di Ron, che, però, fuori dal contesto ha un effetto diverso. Questa mia osservazione fa però parte di un insieme di considerazioni e valutazioni strettamente pratiche e analitiche. Vederla trasformare in un attacco, in un insulto, mi dispiace moltissimo. E' contrario allo spirito con cui l'ho pronunciata.
Per favore, non fatelo. Non fatemi pentire per avervi dato un'arma. Chiunque lo faccia mi da l'impressione di star cercando lo scontro, una posizione di vantaggio in esso, piuttosto che il miglioramento dei rapporti interni alla comunità. L'appello a tutti quelli che tengono a questo aspetto è di segnalare e censurare questo genere di comportamenti.
L'uso di questa affermazione è quello che mi ha indotto a scrivere di nuovo e la "scintilla" che provoca le riflessioni che seguono.
Ah, queste riflessioni non hanno la "Veste Bianca". Sono giudizi appassionati e, spero, motivati, su come NON affrontare questa questione.
Entrambi i post provengono poi da utenti "tangenti" la comunità. Significa che solo chi ha tot post al giorno o tot convention all'attivo deve essere ascoltato? No! Lungi da me l'idea di creare delle classi sociali nella comunità, va contro tutto quello in cui credo! Significa soltanto che sia Michele che Mattia partecipano poco alla vita sociale. Il loro ingresso solo per dare addosso a qualcuno è, personalmente, piuttosto disturbante. Partecipa, cerca di migliorare, lavora per la comunità e i tuoi sforzi ti garantiranno il diritto di lamentarti, di dire e di essere ascoltato. Interventi così, buttati lì da qualcuno che entra, butta la bomba e se ne va sono utili solo ad agitare ulteriormente le acque, ad approfondire la trincea.
Non risolvono nulla e possono solo peggiorare le cose.
Infine i toni, che sono differenti.
Michele attacca. Michele attacca a testa bassa. Usa diversi artifizi retorici per provocare una reazione, ed è evidente. Non credo che sia di questo di cui abbiamo bisogno. Altre risse? Altre barricate? Altri che dicono che la colpa è di uno e uno soltanto, che incarna tutto quello che non va? No, grazie. Qui il nodo gordiano non ha più un capo, inutile cercarlo: dobbiamo tagliarlo, dobbiamo trovare un nuovo terreno di confronto, un nuovo contratto sociale, non buttare benzina sul fuoco del rogo del vecchio. Siamo ancora a discutere sulla legittimità o meno del ban a Khana, per esempio: guardate, io mi ci sono trovato in mezzo. Io ero parte dei thread in cui Moreno e Davide si sono scornati di più, ultimamente, e, guardando da questa prospettiva, ritengo che il ban sia del tutto giustificato (e ricordo che non viene da Moreno), ma che anche Moreno dovrebbe prendersi, per il suo comportamento contingente, una tirata d'orecchie. Però è inutile stare qui a ribadirlo: l'ho già detto, l'abbiamo già detto tutti. Adesso la priorità è far si che questo tipo di provvedimenti non abbia più ragione di esistere. QUESTA è la chiave.
L'atteggiamento di Michele è invece solo distruttivo, non ha nulla di costruttivo, non propone soluzioni di convivenza e confronto ma si concentra su torti, ripicche, sulla faida.
Non è un post utile e spero che nessuno si faccia provocare dai toni e dai contenuti o decida di usarlo come scudo, dandogli forza.
Il post di Mattia è invece più pacato, ma i contenuti sono simili.
E', fondamentalmente, un gne-gne-gne, in cui si dice: "Io ve l'avevo detto" e che contiene poco più che una serie di attacchi alla persona di Moreno e alla direzione del forum. Nel suo post Mattia dice che solo Moreno è quello che attacca, che sommerge l'avversario di fango, che è paternalistico e ha atteggiamenti distruttivi. Non è vero. E' ANCHE Moreno ad aver sbagliato.
Allo stesso modo si parla di pluralità di voci. Cosa significa, però, pluralità di voci? Significa stare zitti per lasciare parlare gli altri? No. Significa dire ad alta voce e con forza, con grande forza, la propria. Significa FAR UDIRE LA PROPRIA VOCE. Non mettere a tacere la propria opinione per nulla al mondo.
Mi ripeto: i fatti, se davvero abbiamo ragione, ce la daranno. Per ottenere questo, però, il primo passo è creare un ambiente in cui siano i FATTI a contare, non chi urla più forte.
Invocare la pluralità è sempre pericoloso. Bisogna sempre verificare di non starlo facendo perché la propria opinione si è mostrata, alla prova dei fatti, più debole, meno sostenuta, annullando di fatto il confronto che la pluralità serve a sostenere.
Purtroppo mi sembra di percepire proprio questo atteggiamento nel post di Michele. Spero di sbagliarmi ma, in caso contrario, invito tutti quelli che vogliono adoperarsi per creare un ambiente di confronto pluralistico a stare attenti: questo non è pluralismo, è il suo contrario. Il pluralismo è confronto e, alla fine di questo, autocritica o accettazione del proprio errore.
Cerchiamo di MIGLIORARCI. Cerchiamo di COSTRUIRE. Evitiamo di alimentare una guerra inutile o di rivangare vecchi torti, senza per questo essere qualunquisti e terminare tutto a tarallucci è vino. E' possibile. Smettiamo di essere adolescenti litigiosi: diventiamo uomini.
EDIT
PS: Lo Slow Down mi piace molto. Mi sembra che mi tiri fuori post molto migliori. Credo che lo sperimenterò singolarmente anche su thread "normali".
Francesco Berni:
doppia fanmail ad ezio, mi trova perfettamente daccordo, non aggiungo altro ha già detto tutto lui.
anche io personalmente adoro lo stile di moreno, e sono più che convinto che funzioni, ma queste barricate distruggono la community ed è l'ultima cosa che voglio(anche se in questo periodo partecipo poco)
Antonio Caciolli:
mitico Ezio che mi eviti di rispondere al post di vertigo :P :)
Iacopo Frigerio:
Moltissime ore dopo, dopo la lettura dei commenti anche successivi alla mia autosospensione, torno qui solo per una chiusura riassuntiva, cercando di comporre un post che non ha intenti polemici e che tenta quanto più di evitarli.
Potrete replicare ovviamente e leggerò con attenzione quello che avete da dire, ma credo eviterò di rispondere (su questo thread, almeno) perché in fondo mi trovo d'accordo con Triex che non ha assolutamente senso parlare seriamente in un thread che porta RANT come tag.
Il senso del mio intervento era abbastanza preciso, nonostante in effetti toccava molti argomenti diversi tra loro, ma che sono racchiusi perché tutti impostati su un ordine preciso.
Non era mia intenzione, nello specifico intervenire a difesa di Davide, questo al più l'ho fatto nel thread successivo postato da Moreno (ma anche lì, non intervenivo tanto a difesa di khana, quanto a sostegno della tesi che ho trovato, come altri, utenti un poco assurda tutta l'evoluzione, dalla polemica fino al ban, ma questa considerazione è OT in questo thread).
In questo thread prendevo spunto della situazione che si era creata (e vi ricordo che il mio sfogo è precedente sia al thread sopracitato di Moreno, sia al conseguente ban di Davide) nel secondo thread incriminato su trollbabe, quello aperto da Ezio, e cercavo di evidenziare, con una esasperazione che non mi è consona, una serie di cose che come rappresentante interessato della comunità, non mi sono andate a genio. Esse sono:
-La regolamentazione e gestione dei whisper e in particolare l'uso che Moreno ne aveva fatto del mio.
A questa questione è seguito un dibattito molto interessante, che ha visto concludersi a mio parere ottimamente con l'intervento di Michele che chiarisce l'esistenza di punti oscuri, li ha chiarificati e ci ha dato una guida migliore per il futuro (poi piuttosto breve, dato che questa forma ibrida scomparirà con la successiva piattaforma).
-I modi di Moreno, che io, a differenza di altri come Ezio, trovo invece incredibilmente irritanti, soprattutto quando sono ingiustificati (come successo ad Antonio nel primo thread di trollbabe incriminato) e (soprattutto) della percezione soft che molti membri della comunità e i moderatori hanno di questi modi. Ossia, Moreno potrà anche avere i modi che ha, ma quello che trovo dannoso alla comunità è che a lui (e solo a lui) siano permessi e giustificati in virtù di qualche credito che la comunità deve a lui. (il che preciso, non metto in discussione il credito, ma che tale credito debba essere ripagato accettando questo imprinting comunicativo). Per me è stato evidente già da tempo, ma ulteriormente evidenziato nell'ultimo andamento dei thread su trollbabe, nel thread dove è stato bannato khana e in questo stesso thread, dove Moreno stesso ha utilizzato (a mio modo di vedere) tecniche allusive e ninja per mettermi in torto e nessun moderato gli ha detto nulla. Anzi, l'unico intervento (ma come utente e non mod) è stato di spiegel che invece tirava le orecchie a me perché, in ogni caso, epitetare "disonesta intellettuale" è peggiore che epitetare "umiliato e offeso". Ora, ammesso e non concesso che io abbia davvero epitetato così, il fatto che il mio insulto sia peggiore del suo (ancorché successivo), non implica che solo io debba prendermi una tirata di orecchie e Moreno nulla. Ripeto, la cosa che mi allarma che è venga accettato (e preso per giusto) dalla maggioranza non silenziosa della comunità una quantità di allusioni, teorie implicite, teorie del complotto dette da Moreno che a nessun altro verrebbe mai lontanamente fatta passare.
-Una certa mancanza di onesta intellettuale, in talune questioni, di Moreno, che smette di essere utente critico e obiettivo, per essere giudato da giudizi personali che causano pregiudizi (dovute al fatto che Moreno è e rimarrà sempre una se non la principale, fonte più autorevole di critica e giudizio di gente che gioca)
Con questo spiego a Spiegel. Non ti accusavo di disonesta intellettuale. Io so che l'onesta intellettuale non è una caratteristica che "per forza" viene sempre appicata, da nessuno me compreso, in favore di modalità di pensiero più euristiche e facili. L'onesta intellettuale presuppone una certa ricorsività del pensiero che permetta di analizzare una situazione da più prospettive e in modo più sistematico. E quindi mi appellavo alla te, implorando che non bollassi semplicisticamente (come a mio parere avevi in quel post fatto) la questione, ma che stimolassi te stesso a capire cosa di vero ci fosse in quello che dicevo, onestà intellettuale che, ad esempio, ha usato Michele (Gelli) dandoci il suo parere nel thread di Mauro sui Whisper e fornendoci una soluzione encomiabile (e che pur avendo letto, non ho applaudito subito per obbedire alla mia autosospensione). Per fare un esempio successivo Simone, potrai anche avere ragione di tutte le accuse che mi poni, ma a mio parere non fai esercizio di onestà intellettuale se, al contempo, l'unica cosa che dici a Moreno è solo di calmarsi.
Detto ciò ho concluso. Ho detto la mia. Non credete che sia stato facile per me, ben sapendo, in questa mia j'accuse, di andare contro molti dei presupposti che regolano questa comunità. Sono spiacente che per taluni (Klaus) sono sembrato un mezzo troll e che per altri sono sembrato solo un libertatario anarchico che grida semplicisticamente alla libertà negate. Come mi spiace che sia stato spunto per post, come quello di Mik, che non hanno lo stesso scopo e lo stesso senso dei miei. Mi spiace di essere stato mal interpretato o strumentalizzato. Il mio è per un interesse (politico, come dice giustamente Rafu) nei confronti della comunità e fondante per la sua crescita. Si tratta della mia analisi di cosa secondo me non va per il verso giusto e sono perfino cosciente che saranno in molti a pensarla molto diversamente. Ritenevo comunque, giusto parlare e ricordo a chi pensa sia in malafede o mosso da interessi personali, che in questa situazione avrei avuto molti più interessi e guadagni personali a starmene zitto!
In questo thread ho chiuso, ma resto disponibile in qualsiasi altro thread.
Edit: un ultimo inciso, credo che quello che dica qui Ezio, sulla questione Moreno Khana, sia la cosa più onesta da seguire.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa