[cite] Eishiro:[/cite]la regola del 4+ non è una regola possibile in un wargame, almeno IMHO
Personalmente non ci vedo problemi, in caso manchi un arbitro, perché dà un modo per decidere se non si sa cosa fare. Altrimenti, come gestiresti la situazione in cui l'interpretazione di una regola sia dubbia, e i giocatori non riescano ad accordarsi?
sull'arbitro che decide come autorità ultima le regole in caso dubbio (anche inventandosene di nuove nel caso manchino) non ci vedo differenza con il master che si inventa regole sul momento in un gdr
Tra "Faccio quello che voglio delle regole, cambiandole e ignorandole anche quando sono chiare" e "Se l'interpretazione è dubbia allora dico quale interpretazione usare [cosa che non significa un cambiamento delle regole, ma solo una scelta tra le interpretazoni possibili]" personalmente ci vedo un abisso, se non altro perché, come tu stesso dici, in un caso è "in caso di dubbio", nell'altro è quando gira al master. Inoltre, la Regola Zero prevede che uno specifico giocatore, il master, possa fare quello che vuole delle regole, senza necessità che gli altri siano d'accordo; mentre il pezzo cui fai riferimento dice espressamente "l'importante è che entrambi i giocatori concordino", cosa che pone una differenza enorme.
Del resto, "Se i giocatori concordano le regole possono essere cambiate" è un'ovvietà che si applica da sempre, non avrebbe nemmeno bisogno di essere scritta (chi è che in un gioco in scatola non ha mai cambiato le regole senza che ne fosse data la possibilità dal regolamento?) :roll:
Aggiunta: Ho continuato il discorso perché, visto che quello è additato come origine della Regola Zero in WFRP, pensavo fosse in tema; se ne esce ditelo, e lascio cadere il discorso