Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Trollbabe] domanda sui conflitti
Simone Micucci:
Moreno più che altro vedo una serie di domande fatte attorcigliandosi intorno a dubbi, creatisi in situazioni non ideali (pbf), alimentate da lettura extra (la teoria) e via dicendo.
Ragazzi possibile che non vediate quanto caspita è semplice??!! O.o'
Seriamente, rispiegatemi in parole semplici, come fareste ad un bambino di 5 anni, dov'è il dubbio, perché io ho l'impressione di essere stato estremamente chiaro, ma è evidente che così non è...
Rispondo però ad Antonio su questo, poi chiudo per vedere se almeno i SUOI dubbi sono chiariti. Per i dubbi di Khana tra conflict e task io non mi ci metto. Non me ne frega niente, se è task o conflict, il testo di TB è chiarissimo.
A chiarire eventuali dubbi di Khana in merito ci penserà la BM-Watch, e possibilmente in un altro thread.
--- Citazione ---[cite]Autore: Antonio[/cite][p]sì è vero ma se poi come nel caso nn la ottieni vuol dire che ti sei bruciato un pezzo di fiction che tutti volevano vedere in gioco?[/p][p]come se in starwars il giocatore di Luke chiama un conflitto "Darth mi dice la verità su chi è" e perdendo non viene mai a sapere che è suo padre? solo perché nn ha dato al GM il tempo di finire la frase :P (ok è una minchiata ma parafrasandola ci sta secondo me)[/p][p]poi vabbé mi stranisce sempre il fatto che se dico "lo pesto a sangue: conflitto" il GM non possa dire ... "ok va bene lo pesti a sangue non tirare neanche"[/p]
--- Termina citazione ---
Come ti ha detto Moreno non ti sei bruciato niente. E tu ti ostini a vederla da un punto di vista diverso.
Invece di vedere le interessanti idee del GM e le sue interessanti conseguenze (niente conflitto, o conflitto che avrebbe chiamato il GM a tua insaputa...) hai visto le tue idee interessanti e le loro interessanti conseguenze. Non venirmi a dire che quella scena è stata scialba e priva di pepe, perché a me è piaciuta, anche se la TB non ha avuto le informazioni che PRETENDEVA. ^^
La paura che la tua idea+fallimento sia meno interessante dell'idea del GM+assenza di conflitto non so esattamente da cosa derivi. Questo me lo devi dire tu. Io penserei che sia scarsa sicurezza nei tuoi gusti, ma lo reputo un insulto e quindi lungi da me anche il solo insinuarlo.
E poi...che vuol dire che il GM non può dire "ok lo pesti a sangue"? (devo andare......poi ti rispondo...........promesso)
Antonio Caciolli:
edit: cross post con tre messaggi prima di questo
grazie Moreno per la pazienza e la capacità di spiegazione (e grazie e tutti glia altri anche ovviamente)
sono permaloso e ci metto tanto a metabolizzare i concetti ... molto meno a scrivere post per rimarcare che dovrei riflettere di più :(
cmq il post 20 e ripensando alle corna e tette di spiegel tutto si è chiarito ... grazie ancora!
edit2: non ho mai detto che la scena fosse stata scialba o priva di pepe. io me la sono goduta e ha avuto secondo me anche uno sviluppo per la trollbabe inaspettato. la domanda era più legata ad una sensazione strana lasciata dal conflitto e come tutte le sensazioni strane era sbagliata :(
Luca Veluttini:
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]creatisi in situazioni non ideali (pbf)
Che infatti come avevo preventivato fa perdere molto di Trollbabe... forse troppo...
Soprattutto, come ha detto il Randello, manca tutta quella serie di atteggiamenti che al tavolo sono papabili, mentre nel pbf deficitano... e per me si sente parecchio...
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite][p]GM > "c'è un troll in mezzo alla radura"
Giocatore > "lo carico e chiamo in conflitto"[/p][p]Su cosa stiamo tirando?[/p]
[p]Lo devi dire tu. Sei tu il giocatore della trollbabe. Il perchè stai tirando (cosa vuoi ottenere con il tiro) lo decidi tu.[/p]
Va bene.
Quindi il riassunto è che il giocatore dichiara che vuole un conflitto, ne determina l'ambito e il GM è "costretto" (tra virgolette, non metteteci valori etici che io non ci sto mettendo) a seguire il giocatore e guidare il troll in questione nel conflitto che vuole il giocatore? (come Committee)
--- Citazione ---[cite]Autore: Antonio[/cite]poi vabbé mi stranisce sempre il fatto che se dico "lo pesto a sangue: conflitto" il GM non possa dire ... "ok va bene lo pesti a sangue non tirare neanche"
Sinceramente, è lo stesso punto su cui anche io mi sono bloccato, al tavolo.
A me, a pelle, cambia molto "vedere" un giocatore che fa una dichiarazione e prende in mano i dadi per (auto?)validarsela, rispetto ad un giocatore che avvisa il tavolo che vuole in conflitto e tutti i partecipanti giocano per risolvere il conflitto.
Il primo modo "dichiaro + prendo in mano i dadi" mi rievoca un certo modo di giocare che secondo me non ha molto a che fare con questi giochi, soprattutto TrollBabe.
Non ho mai dubitato che TB avesse task, ho dubitato (e sinceramente dubito ancora) che il conflitto citato in questo thread sia un vero conflitto, perché non ho capito la posta; c'è un'esuberante azione di combattimento che mira a... combattere.
Ed è la stessa "sensazione" che ho avuto al tavolo all'arCONate... non ho visto un intento conflittuale, ma un "tiro i dadi per fare sta cosa". Ribadisco, ho pensato ad un errore applicativo dei giocatori, NON ad un errore di design, sarebbe idiota pensare ad un errore di design.
--- Citazione ---[cite]Autore: Antonio[/cite]ma in questo modo chiami sempre un conflitto come reazione e quindi chi si propone in modo conflittuale rischia di non poter chiamare il conflitto lui stesso
Ma... no. Proprio per la soluzione a cui era arrivato anche Ezio: "Il Troll ti sta cercando" e già un'intenzione sufficientemente chiara, rispetto a "c'è un Troll".
Il mio problema, all'atto pratico, sta in una dichiarazione di tipo:
- c'è un troll
- attacco (dadi in mano).
--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]A chiarire eventuali dubbi di Khana in merito ci penserà la BM-Watch, e possibilmente in un altro thread.
Non penso che la BM-Watch abbia autorità sulle sensazioni che ho, mentre assisto alla scena di un compagno di tavolo ad una demo di TrollBabe...
Davide Losito - ( Khana ):
Faccio un estensione al mio intervento.
Con una premessa: esattamente come TUTTI quelli che sono intervenuti facendo domande, mi interessa capire le cose. Chi sceglie di leggere i miei interventi come provocazioni o li vuole usare per fare braccio di ferro online, è pregato di andare a farsi un giro e sbollire, perché io mi sarei stufato di perdere tempo in queste cose.
A pagina 51, quando si introducono i conflitti, il testo dice:
--- Citazione ---
In termini di gioco, un Conflitto è un punto di crisi fra i personaggi in base a quelli che percepiscono come i loro interessi. Perché sia definibile come Conflitto in Trollbabe, questo disaccordo dev'essere tale che non sia più possibile un compromesso e la tensione sia salita al punto che c'è la concreta possibilità che qualcuno si faccia male.
Una Scena non deve contenere obbligatoriamente dei Conflitti, ma è abbastanza frequente. Così come gli eventi sono un sottoinsieme del giocare una Scena e quindi ritornano alla Scena, così i Conflitti sono un SOTTOINSIEME degli eventi e quindi ritornano agli eventi. Una Scena può contenere più di un Conflitto, che di solito sorgono e si svolgono in maniera sequenziale.
Il dubbio quindi per me è anche logico, prima che applicativo... nel primo paragrafo, percepisco che ci debba essere un "trigger" per far scattare il Conflitto e questo "trigger" è il "punto di crisi tra i personaggi".
Nel secondo paragrafo c'è una sorta di suddivisione gerarchica che mi lascia intendere che il Conflitto, in quanto "sottoinsieme degli eventi", necessiti per esistere di "eventi".
Da cui il dubbio che il conflitto in sè, non possa essere l'evento "zeresimo".
Sono riuscito a spiegare il dubbio, che è, ribadisco, APPLICATIVO?
EDIT: ho messo i tag Quote intorno al testo, per farlo leggere meglio
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa