Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Kagematsu] Domandine tecniche.
(1/1)
Mattia Bulgarelli:
1) quando si tirano dei "6", questi restano negli appositi spazi sulla scheda. Fino a quando ci restano? Quando si tolgono?
2) La giocatrice che prepara la descrizione di Kagematsu è tenuta a rivelarne l'esatto contenuto PRIMA che i giocatori facciano le schede delle Donne o DOPO, nella scena di presentazione di Kagematsu? A prendere alla lettera il manuale, sembrerebbe la seconda. In effetti, preparare le Donne senza sapere NULLA del Kagematsu che verrà aggiunge una certa tensione extra...
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]quando si tirano dei "6", questi restano negli appositi spazi sulla scheda. Fino a quando ci restano? Quando si tolgono?
--- Termina citazione ---
Si tolgono a fine scena, quando il segno è perso/ottenuto; non si portano a scene dopo, nemmeno se consecutive.
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]La giocatrice che prepara la descrizione di Kagematsu è tenuta a rivelarne l'esatto contenuto PRIMA che i giocatori facciano le schede delle Donne o DOPO, nella scena di presentazione di Kagematsu?
--- Termina citazione ---
Dopo.
Mattia Bulgarelli:
Ho riletto il manuale e ho trovato le risposte... Certo che siete DAVVERO veloci! O_O
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Si tolgono a fine scena, quando il segno è perso/ottenuto; non si portano a scene dopo, nemmeno se consecutive.
--- Termina citazione ---
Pag. 18 e 19: si tolgono dopo ogni TIRO. Se in una stessa Scena ci sono più tiri per avere più Segni D'Affetto, le Casella Ombra si svuotano dopo ogni tiro.
Nota a margine: credo ci siano delle implicazioni interessanti sull'assegnazione di Amore o Pietà se il giocatore della Donna insiste nella stessa scena... Vedrò in partita come andrà.
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Dopo.
--- Termina citazione ---
Sicuro? Rileggendo, a pag.10 si dice che la giocatrice crea Kagematsu e dice "leggila ad alta voce". Subito dopo: "Nella prima scena, presenterai Kagematsu al villaggio", ma non è chiaro se questa scena venga fatta QUI E SUBITO o se arrivi al momento di iniziare la fase Corteggiamento (1 scena "intro" + le scene "normali" a turno).
Poi, a pag. 12, si creano le Donne.
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]si tolgono dopo ogni TIRO. Se in una stessa Scena ci sono più tiri per avere più Segni D'Affetto, le Casella Ombra si svuotano dopo ogni tiro
--- Termina citazione ---
Certo, si svuotano dopo ogni Segno d'Affetto ("Si tolgono a fine scena, quando il segno è perso/ottenuto"; quindi, se tento piú Segni svuoto piú volte); ho evitato di dire "dopo ogni tiro", preferendo "quando il Segno è perso/ottenuto", per evitare che si pensasse che si cancellano anche prima e dopo il tiro di ogni Gesto Disperato.
Creazione di Kagematsu: a Lucca avevamo discusso la cosa e avevamo concluso - ora non ricordo perché - che la Donna veniva creata prima, e vista la coincidenza del mio ricordo con quanto da te scritto ("A prendere alla lettera il manuale, sembrerebbe la seconda"); l'esempio di pagina 13 è però abbastanza esplicativo: prima viene descritto Kagematsu, poi vengono create le Donne.
Per la prima scena, io l'ho sempre giocata dopo la creazione delle Donne; cosa che tra l'altro permette d'interagire già dall'arrivo di Kagematsu.
Aggiunta:
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]credo ci siano delle implicazioni interessanti sull'assegnazione di Amore o Pietà se il giocatore della Donna insiste nella stessa scena
--- Termina citazione ---
Se con "insiste" intendi i Gesti Disperati, sicuramente può essere rilevante; se intendi il cercare di ottenere un secondo Segno, per come ho capito il testo a pagina 16 la giocatrice di Kagematsu dovrebbe assegnare Amore o Pietà basandosi su cosa le ha suscitato il tentativo di ottenere quel Segno d'Affetto, senza influenze dal fatto che sia un secondo consecutivo o no.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]se intendi il cercare di ottenere un secondo Segno, per come ho capito il testo a pagina 16 la giocatrice di Kagematsu dovrebbe assegnare Amore o Pietà basandosi su cosa le ha suscitato il tentativo di ottenerequelSegno d'Affetto, senza influenze dal fatto che sia un secondo consecutivo o no.
--- Termina citazione ---
Contando che è un giudizio soggettivo, anche una Donna che lo stia tampinando un po' troppo potrebbe essere fastidiosa... ^_-
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa