Autore Topic: [Kagematsu] Domandine tecniche.  (Letto 1945 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Kagematsu] Domandine tecniche.
« il: 2010-12-05 11:00:29 »
1) quando si tirano dei "6", questi restano negli appositi spazi sulla scheda. Fino a quando ci restano? Quando si tolgono?

2) La giocatrice che prepara la descrizione di Kagematsu è tenuta a rivelarne l'esatto contenuto PRIMA che i giocatori facciano le schede delle Donne o DOPO, nella scena di presentazione di Kagematsu? A prendere alla lettera il manuale, sembrerebbe la seconda. In effetti, preparare le Donne senza sapere NULLA del Kagematsu che verrà aggiunge una certa tensione extra...
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Kagematsu] Domandine tecniche.
« Risposta #1 il: 2010-12-05 11:16:45 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]quando si tirano dei "6", questi restano negli appositi spazi sulla scheda. Fino a quando ci restano? Quando si tolgono?

Si tolgono a fine scena, quando il segno è perso/ottenuto; non si portano a scene dopo, nemmeno se consecutive.

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]La giocatrice che prepara la descrizione di Kagematsu è tenuta a rivelarne l'esatto contenuto PRIMA che i giocatori facciano le schede delle Donne o DOPO, nella scena di presentazione di Kagematsu?

Dopo.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Kagematsu] Domandine tecniche.
« Risposta #2 il: 2010-12-05 11:29:00 »
Ho riletto il manuale e ho trovato le risposte... Certo che siete DAVVERO veloci! O_O

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Si tolgono a fine scena, quando il segno è perso/ottenuto; non si portano a scene dopo, nemmeno se consecutive.

Pag. 18 e 19: si tolgono dopo ogni TIRO. Se in una stessa Scena ci sono più tiri per avere più Segni D'Affetto, le Casella Ombra si svuotano dopo ogni tiro.

Nota a margine: credo ci siano delle implicazioni interessanti sull'assegnazione di Amore o Pietà se il giocatore della Donna insiste nella stessa scena... Vedrò in partita come andrà.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Dopo.

Sicuro? Rileggendo, a pag.10 si dice che la giocatrice crea Kagematsu e dice "leggila ad alta voce". Subito dopo: "Nella prima scena, presenterai Kagematsu al villaggio", ma non è chiaro se questa scena venga fatta QUI E SUBITO o se arrivi al momento di iniziare la fase Corteggiamento (1 scena "intro" + le scene "normali" a turno).
Poi, a pag. 12, si creano le Donne.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Kagematsu] Domandine tecniche.
« Risposta #3 il: 2010-12-05 11:48:33 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]si tolgono dopo ogni TIRO. Se in una stessa Scena ci sono più tiri per avere più Segni D'Affetto, le Casella Ombra si svuotano dopo ogni tiro

Certo, si svuotano dopo ogni Segno d'Affetto ("Si tolgono a fine scena, quando il segno è perso/ottenuto"; quindi, se tento piú Segni svuoto piú volte); ho evitato di dire "dopo ogni tiro", preferendo "quando il Segno è perso/ottenuto", per evitare che si pensasse che si cancellano anche prima e dopo il tiro di ogni Gesto Disperato.

Creazione di Kagematsu: a Lucca avevamo discusso la cosa e avevamo concluso - ora non ricordo perché - che la Donna veniva creata prima, e vista la coincidenza del mio ricordo con quanto da te scritto ("A prendere alla lettera il manuale, sembrerebbe la seconda"); l'esempio di pagina 13 è però abbastanza esplicativo: prima viene descritto Kagematsu, poi vengono create le Donne.
Per la prima scena, io l'ho sempre giocata dopo la creazione delle Donne; cosa che tra l'altro permette d'interagire già dall'arrivo di Kagematsu.

Aggiunta:
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]credo ci siano delle implicazioni interessanti sull'assegnazione di Amore o Pietà se il giocatore della Donna insiste nella stessa scena

Se con "insiste" intendi i Gesti Disperati, sicuramente può essere rilevante; se intendi il cercare di ottenere un secondo Segno, per come ho capito il testo a pagina 16 la giocatrice di Kagematsu dovrebbe assegnare Amore o Pietà basandosi su cosa le ha suscitato il tentativo di ottenere quel Segno d'Affetto, senza influenze dal fatto che sia un secondo consecutivo o no.
« Ultima modifica: 2010-12-05 11:52:32 da Mauro »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Kagematsu] Domandine tecniche.
« Risposta #4 il: 2010-12-06 00:05:07 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]se intendi il cercare di ottenere un secondo Segno, per come ho capito il testo a pagina 16 la giocatrice di Kagematsu dovrebbe assegnare Amore o Pietà basandosi su cosa le ha suscitato il tentativo di ottenerequelSegno d'Affetto, senza influenze dal fatto che sia un secondo consecutivo o no.

Contando che è un giudizio soggettivo, anche una Donna che lo stia tampinando un po' troppo potrebbe essere fastidiosa... ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: