Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] Aiuto con prima città

<< < (3/4) > >>

Simone Micucci:
E a quel punto l'Odio e Omicidio è tranquillamente spiegabile. Qualcuno vorrà ostacolare il culto. Un perfetto signor nessuno diventa una minaccia per le nuove regole. Josiah, chiedo io, perché approva il comportamento di Hiram?
È davvero così carogna da appoggiare le idee di Hiram solo per essere lui sovrintendente? Da traviare un ragazzo, non facendogli vedere quanto è stupido tutto quello che sta facendo, solo per poter diventare una carica ufficiale? (è ok che sia così, non fraintendermi)

E se io fossi un cane dovrei rendere Josiah sovrintendente? Phineas è stato un egoista a proibire un matrimonio per i suoi interessi personali e non è adatto ad essere sovrintendente, ma è 10 volte meglio di Josiah, che arriva a legittimizzare la violenza, a traviare due ragazzi, confermando che dare coltellate per sposarsi è giusto. Che fine farà il ramo sotto la guida di Josiah? Tu? Sovrintendente? Tu vieni diritto diritto a Bridal Falls e torni a fare due chiacchiere con gli anziani. Sovrintendente? Puah! A spalare merda di cavallo, finisci. Chissà che non ti faccia bene un pò di sana umiltà. Magari insieme a quell'altro bamboccio di Phineas. A spalare merda al Tempio dei Cani, e durante le pausa a spiegare ai futuri Cani perché siete stati rimossi vita natural durante dal ruolo di sovrintendente, così quando loro incontreranno altre carogne come voi sapranno come comportarsi.

Ok, nell'ultima parte ho giocato a fare il Cane. XD
Oggi c'è l'arconate, quindi ti auguro un'ottima  giocata. Le potenzialità ci sono. Ciau!


edit: noto ora questo

--- Citazione ---[cite]Autore: Tronk[/cite]Il libro a pagina 96 dice che è possibile applicare più volte la procedura partendo da orgogli diversi (e aggiunge che la città diventa da più sessioni, quindi ho messo decisamente troppa carne al fuoco) quindi ho inserito Orgoglio sia per Hiram che per Josiah. Forse per chiarire dovrei modificare la falsa dottrina aggiungendo il lato di Josiah: Phineas è debole e corrotto, il Re della Vita non lo ama più. Da qui forse si capisce meglio come (imho) Josiah possa essere un valido stregone: il peccato di Hiram scatena due false dottrine, ma solo quella di Josiah evolve. E questo, unito al fatto che è in buona fede (crede che il demone sia un angelo), complica la situazione e rende più arduo stabilire chi sia "il cattivo".
--- Termina citazione ---


Ora non ho il manuale sottomano, ma ogni scala di peccato merita una nuova progressione. L'orgoglio di Josiah non genera due ingiustizie, ne genera UNA, che genererà un peccato, che genererà attacchi demoniaci ecc ecc
L'orgoglio di Phineas genere UNA ingiustizia, che genererà un peccato ecc ecc.

Cosa è sto intrecciare e strecciare? ^_^ Quello che ottieni sono due città in una, con due file di peccati diversi, anche se i PnG in gioco possono in qualche modo comparire in entrambe le liste (magari la vittima di ingiustizia e peccatore di una fila diventa l'orgoglioso di un'altra....ma è un orgoglio DIVERSO, le scale di peccati non si intrecciano e strecciano a piacere).
E come hai detto te, la città verrebbe troppo lunga. ^^

rinnovo gli auguri.
Fammi sapere come va.

Tronk:
Fanmail monumentale a -Spiegel-

Alla fine non abbiamo giocato a Cani, ma a Penny. Questa città ora la sistemo seguendo le tue preziosissime indicazioni e la ripropongo in futuro (me lo hanno chiesto i giocatori, yay!).

Giusto per chiarire la situazione che mi ero immaginato: Josiah approfitta dei peccati di Hiram per far partire un falso culto (ha assistito agli attacchi demoniaci, quindi ci sta), Hiram è un peccatore che scappa dalle proprie responsabilità, Hester nonostante tutto ama ancora Hiram, Thaddeus ha una certa responsabilità per come sono venuti su i figli, Phineas è un arrogante che sfrutta la sua posizione a fini personali. E poi entrano i cani che in qualche modo devono sistemare questo casino. Ognuno ha colpe diverse, li punirete tutti? E in quale misura? Oppure per il bene del ramo è meglio lasciar correre qualcosa? E cosa allora?

La mia impostazione sul soprannaturale mi sembra più alta rispetto alla tua, ma è solo un mio gusto personale e devo ancora vedere se combacia con quello dei giocatori. Anche la tua spiegazione (sulla natura dei demoni) però ammetto che ha un fascino particolare e mi fa venire voglia di giocare con te.

Riguardo all'intreccio al garbuglio di peccati c'è una sola cosa da dire: me=noob. Però voglio chiederti una cosa, se hai mai fatto una città con più progressioni di peccati: la confusione creata dall'avere varie storie rende più complicate le decisioni dei Cani o questi si limitano a risolverle "per il principio di sovrapposizione degli effetti"?

Simone Micucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Tronk[/cite]Josiah approfitta dei peccati di Hiram per far partire un falso culto (ha assistito agli attacchi demoniaci, quindi ci sta)
--- Termina citazione ---



--- Citazione --- 3a. FALSA DOTTRINA – Il Re dalla Vita permette l’uso della violenza per rimediare alle ingiustizie subite dai fedeli (Josiah e Hiram).
3b CULTO CORROTTO – La famiglia di Hester (lei, il padre vedovo Thaddeus e il fratello maggiore Josiah) smettono di andare in chiesa.
--- Termina citazione ---

Bè, allora rivedi il Culto Corrotto. Il padre della vita consente la violenza al posto del perdono, e QUINDI, come applicazione di questa dottrina, la mia famiglia non va a messa? Hai fatto un salto logico che non hai spiegato, o più probabilmente non sei ancora entrato completamente nell'ottica del Culto Corrotto (che all'inizio è stato ostico anche per me).

Tieni anche presente una cosa: Phineas quanto è in buona fede e quanto è farabutto? Dalla tua città io non lo capisco. Lui ha corteggiato Hester? Si è dichiarato a lei? O vedendo Hiram già all'opera si è limitato ad ostacolare il loro matrimonio senza palesarsi come pretendente?
Perché nel secondo caso gli sarebbe molto semplice mentire (a se stesso e agli altri) dicendo che vedeva in Hiram comportamenti poco consoni per un marito, e la coltellata glielo ha confermato. ^_^
Tu la città la hai in testa magari chiaramente, ma io questi dettagli non riesco a vederli. Da come hai scritto io intuisco che Phineas non si è dichiarato, ma lo sai te. ^^




--- Citazione ---[cite]Autore: Tronk[/cite]se hai mai fatto una città con più progressioni di peccati: la confusione creata dall'avere varie storie rende più complicate le decisioni dei Cani o questi si limitano a risolverle "per il principio di sovrapposizione degli effetti"?
--- Termina citazione ---


Non capisco la domanda. Le città di CnV non hanno vari punti da risolvere, per me questo è un falso mito. E se c'era qualcosa che mi dava fastidio durante le nostre primissime giocate, con GM il buon Dr.Zero che ci introdusse al gioco, era quando noi, i Cani, consideravamo tutto risolto e lui ci diceva "c'è ancora qualcosa in sospeso".

Il cazzo. Se io considero tutto risolto vuol dire che considero tutto risolto. Punto. Io, PG e Giocatore, non ho la lista dei peccati sotto gli occhi. Se non lo fai vedere adeguatamente l'orgoglio di Phineas potrebbe passare tranquillamente non notato, in mezzo a culti corrotti, coltellate, falsi sacerdoti, violenze, matrimoni fuori dalla fede ecc ecc.
Come fai, bravo GM, ad attirare l'attenzione dei PG su un particolare che forse è sfuggito?! Lo fai notare in fiction.
Mandi un PnG a lamentarsi, a chiedere spiegazioni, a fare un'ultima timida richiesta. A confessarsi, perché no?

Immagina se i Cani in tutto il trambusto non notano l'orgoglio di Phineas. Lui potrebbe restare impunito e in panciolle...oppure, mentre loro stanno andando via, potrebbe andare da loro a confessarsi. A dire che si sente la coscienza sporca. Che forse non ha notato SUBITO quella violenza in Hiram. Che forse anche lui è responsabile.


Perché ti faccio tutto questo giro di parole?
Perché quando i Cani arrivano in città non hanno una serie di indizi da risalire, per trovare chi è l'orgoglioso responsabile dell'ingiustizia che ha creato il peccato che ha scatenato gli attacchi che hanno generato la falsa dottrina che ha corrotto il culto che è stato diffuso da uno stregone che al mercato mio padre comprò.

I Cani arrivano in una città dove ci sono problemi. Punto! Dove c'è gente infelice. Dove c'è gente che ha bisogno di loro. La scaletta di creazione della città è una linea guida per te, GM. Per sapere quanta Influenza Demoniaca usare, per vedere rapidamente come e da cosa sono collegati i PnG, cosa vogliono e perché lo vogliono.
In gioco potrebbe anche non essere percepita correttamente. Magari quello che sembra Peccato in realtà sono Attacchi Demoniaci. Magari quel bimbo nato morto sembra attacchi demoniaci, ma invece è Odio&Omicidio.
Per il GM.

Per i PG, per i Cani, quelle sono situazioni problematiche da affrontare. Sono PnG che chiedono aiuto. O che non hanno il coraggio (o l'orgoglio) di chiederlo.
Quindi, in una situazione di questo tipo, in cui i giocatori NON CONOSCONO la progressione dei peccati e in cui il GM si limita a rivelare attivamente la sua città, con gusto estetico, senza la pretesa che venga risolta come un'indagine allora le due linee di peccato non saranno "risolte per il principio di sovrapposizione degli effetti" qualunque cosa significhi, ma saranno esplorate in fiction ed affrontate come i giocatori riterranno più opportuno.

se vuoi ci giochiamo un PbF, io francamente un pò di voglia ce l'ho. ^^

Tronk:
[Tronk scrive fra le cose da fare "rivedere il culto corrotto.]

Riguardo Phineas non avevo ancora pensato quanto potesse essere farabutto: l'intera città era ancora in fase germinale causa fretta. Suppongo che per evitare la sindrome del supercattivo sia meglio farlo diventare piuttosto subdolo.

Quello che intendevo con la domanda sui peccati multipli è: avere più peccati rende più difficili le scelte dei Cani rispetto ad una città con una singola progressione?

Che i Cani potrebbero non "risolvere" un orgoglio in presenza di stregoneria, magari perché ritengono che l'atteggiamento di orgoglio sia conseguenza diretta del caos del ramo, mi sembrava evidente. Non hanno una checklist da spuntare e io non intendo bloccarli in quel posto finché non hanno riportato la città alle condizioni ideali. Quando loro ritengono di avere finito se ne vanno e se lasciano qualcosa in sospeso la situazione evolverà sicuramente: "se i cani non mi hanno punito sono nel giusto!". Questo diventa eccezionale quando poi i tornano nel ramo e scoprono che in parte è anche colpa loro se la città è ripiombata nel peccato.

pbf? certo che si! Giocarci in prima persona mi può fare solo bene.

Simone Micucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Tronk[/cite]pbf? certo che si! Giocarci in prima persona mi può fare solo bene.
--- Termina citazione ---

Reclutato! Vatti a fare il PG. ^_^




--- Citazione ---[cite]Autore: Tronk[/cite]Quello che intendevo con la domanda sui peccati multipli è: avere più peccati rende più difficili le scelte dei Cani rispetto ad una città con una singola progressione?
--- Termina citazione ---

Dipende da come è costruita la città. Ne ho giocate due con progressione multipla. Una delle due è stata davvero penosa (nel senso positivo del termine. Le scelte erano davvero difficili!!), l'altra invece non ne era appesantita.

Oh, che sia chiaro, io sono poco più di un novellino di CnV, non sono un esperto con la stella da sceriffo come Moreno. ^^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa