Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] Aiuto con prima città

(1/4) > >>

Tronk:
@ patmax, la sua ragazza e i miei giocatori (se per caso lurkano): FUORI DI QUA IMMEDIATAMENTE!

ok, ora ho bisogno dell'aiuto di chiunque sia in grado di darmi suggerimenti su Cani nella Vigna.

La situazione
Domani sera, ad Arconate, farà da master ad una partita di Cani. Nessuno di noi ci ha mai giocato, io ho letto due volte il manuale, il rant del signor Roncucci (che ringrazio) riguardo la creazione di una città e il topic di Spiegel (che ringrazio anche lui) sull'amare le città. Siamo praticamente a zero in quanto a familiarità con i giochi new wave.

Il mio programma
1) Leggere l'articolo di Spiegel al gruppo, leggere il cap. II, la parte background del capitolo sui personaggi e la parte su sovrintendenza, ruoli nella comunità e peccati. E poi lo slot è finito, ma visto che nessuno conosce l'ambientazione devo provarci (se esistono intro più brevi o se avete consigli su quali parti saltare per snellire questa fase sono tutt'orecchi).
2) Creazione dei personaggi, da manuale.
3) Giocare la città.

mi ripeto nel caso non lo abbiate letto/capito prima: SPOILER!

Questa è la città che sono riuscito a metter su in fretta e furia, qualsiasi critica costruttiva è benvenuta.

Situazione iniziale
1a. ORGOGLIO – Phineas, Sovrintendente del ramo, ritiene di meritare una seconda moglie per i servizi svolti. Fratello Josiah pensa di poter essere un sovrintendente migliore di Phineas.
1b. INGIUSTIZIA – Phineas si invaghisce di sorella Hester, figlia di Thaddeus e sorella di Josiah. Hester è corteggiata da fratello Hiram, un giovane da poco arrivato in città e vorrebbe sposarlo, ma Phineas si rifiuta di celebrare il matrimonio.
2a. PECCATO – Fratello Hiram protesta con fratello Phineas e la discussione diventa violenta. Phineas viene accoltellato alla spalla (non è in pericolo di vita, ma è costretto a stare a riposo per un mese) e Hiram scappa nei boschi.
2b. ATTACCHI DEMONIACI – Fratello Josiah ha delle apparizioni angeliche che lo rassicurano sui nobili intenti di Hiram e lo esortano a rimpiazzare fratello Phineas nel ruolo di sovrintendente.
3a. FALSA DOTTRINA – Il Re dalla Vita permette l’uso della violenza per rimediare alle ingiustizie subite dai fedeli (Josiah e Hiram).
3b CULTO CORROTTO – La famiglia di Hester (lei, il padre vedovo Thaddeus e il fratello maggiore Josiah) smettono di andare in chiesa.
4a. FALSO SACERDOZIO – Hester e Josiah si recano nei boschi da fratello Hiram e assieme pregano seguendo le istruzioni dell’angelo. Josiah celebra il matrimonio fra sorella Hester e fratello Hiram.
4b. STREGONERIA – Josiah si serve della stregoneria per rallentare la guarigione del sovrintendente Phineas. Inoltre provoca visioni angeliche nei sogni dei fedeli per attirarli al culto.
5a. ODIO E OMICIDIO –

6a. COSA VOGLIONO I PNG
•   Il sovrintendente Phineas vuole che i Cani puniscano in maniera esemplare i peccatori e riconoscano il suo diritto a sposare sorella Hester.
•   Fratello Hiram vuole che i Cani riconoscano il suo matrimonio e perdonino la sua aggressione.
•   Sorella Hester vuole poter tornare a vivere in città assieme a Hiram, come marito e moglie riconosciuti ufficialmente.
•   Fratello Josiah vuole che i Cani riconoscano la sua autorità spirituale o se ne vadano.
•   Fratello Thaddeus vuole che i i Cani aiutino la sua famiglia a ritrovare il sentiero del Re della Vita.
6b. COSA VOGLIONO I DEMONI
•   Che i Cani approvino il sacerdozio di Josiah.
•   Che i Cani non puniscano Hiram per l’aggressione a fratello Phineas.
6c. COSA ACCADREBBE SE NON ARRIVASSERO I CANI
•   Josiah ucciderebbe il sovrintendente Phineas con la stregoneria, portando così il ramo a scindersi dalla Fede: se il Re della Vita ha lasciato morire Phineas, sicuramente non lo appoggiava.

Sentitevi liberi di andarci pesante e aggiungere qualsiasi osservazione utile ad una prima volta a Cani.
E by the way, se risultasse troppo carente/sbagliata ho un'alternativa di gioco, quindi non date consigli per una partita che si regge a stento in piedi: una cosa del genere sarebbe assolutamente controproducente.

Venghino siori, venghino a bastonare!

Simone Micucci:

--- Citazione ---

1a. ORGOGLIO – Phineas, Sovrintendente del ramo, ritiene di meritare una seconda moglie per i servizi svolti. Fratello Josiah pensa di poter essere un sovrintendente migliore di Phineas.

1b. INGIUSTIZIA – Phineas si invaghisce di sorella Hester, figlia di Thaddeus e sorella di Josiah. Hester è corteggiata da fratello Hiram, un giovane da poco arrivato in città e vorrebbe sposarlo, ma Phineas si rifiuta di celebrare il matrimonio. Phineas si rifiuta di celebrare il matrimonio tra sorella Hester (di cui si è invaghito) e il suo giovane pretendente fratello Hiram.

2a. PECCATO – Fratello Hiram protesta con fratello Phineas e la discussione diventa violenta. Phineas viene accoltellato alla spalla (non è in pericolo di vita, ma è costretto a stare a riposo per un mese) e Hiram scappa nei boschi. Una discussione tra Hiram e Phineas diventa violenta: Hiram accoltella Phineas per poi fuggire nei boschi.

2b. ATTACCHI DEMONIACI – Fratello Josiah ha delle apparizioni angeliche che lo rassicurano sui nobili intenti di Hiram e lo esortano a rimpiazzare fratello Phineas nel ruolo di sovrintendente.

3a. FALSA DOTTRINA – Il Re dalla Vita permette l’uso della violenza per rimediare alle ingiustizie subite dai fedeli (Josiah e Hiram).

3b CULTO CORROTTO – La famiglia di Hester (lei, il padre vedovo Thaddeus e il fratello maggiore Josiah) smettono di andare in chiesa.

4a. FALSO SACERDOZIO – Hester e Josiah si recano nei boschi da fratello Hiram e assieme pregano seguendo le istruzioni dell’angelo. Josiah celebra il matrimonio fra sorella Hester e fratello Hiram.

4b. STREGONERIA – Josiah si serve della stregoneria per rallentare la guarigione del sovrintendente Phineas. Inoltre provoca visioni angeliche nei sogni dei fedeli per attirarli al culto.
5a. ODIO E OMICIDIO –

--- Termina citazione ---

Allora. A parte le modifiche che trovi fatte:
Culto Corrotto: non hai applicato la Falsa Dottrina. Il Culto Corrotto è l'applicazione della Falsa Dottrina.

Falsa Dottrina -> La violenza è giustificata
Culto Corrotto -> Non vado a messa.... WHAT?!

Falsa Dottrina -> Pregare non serve. Le violenza funziona di più.
Culto Corrotto -> Non vado a messa...così scorre

poi...

--- Citazione ---Hester e Josiah si recano nei boschi da fratello Hiram e assieme pregano seguendo le istruzioni dell’angelo

Io toglierei l'angelo da qui. IO. Per MIO gusto. Tu fa come ti pare. ^_^

Poi. Josia che si serve della stregoneria come hai intenzione di raffigurarlo? Danzi e sacrifici? O semplicemente si limita a pregare il Padre della VIta che quel bastardo non guarisca?

PS: vuoi un Odio e Omicidio?
Fratello Thaddeus si pente di ciò che è successo e decide di andare ad avvertire il sovrintendente di dove si sono nascosti Josiah e i suoi, quindi Hiram per paura di perdere la ragazza lo ferma, seguendo le regole del culto. Coltellate e non preghiere.

Non ci vedo altre inesattezze.
Secondo me non riuscirete a finirla a meno che non avete a disposizione 5 o 6 ore. Più spiegazione, creazione PG e conflitti di iniziazione direi che ti serovno tra le 6 e le 7 ore in totale.

Simone Micucci:
Un ultimo appunto. Non mi piace Josiah come Stregone. Josiah con il peccato (ciò che ha scatenato gli attacchi demoniaci) c'entra molto poco.
Per me Hiram dovrebbe essere lo stregone. Hiram odia abbastanza il sovrintendente che sta facendo del male a lui e alla sua amata. Che poi Josiah diventi il nuovo sovrintendente quella è un'altra storia, ma per me il vero portavoce della Falsa Dottrina, il Peccatore Originale che ha preferito la Violenza alla Preghiera è proprio lui.

E se fai che uccide Thaddeus allora dai un buon motivo alla figlia per rimanere con Hiram. Forse lei è succube di lui (psicologicamente), oppure lui uccide Thaddeus di nascosto.
Oppure non uccide Thaddeus, ma una quarta persona....forse addirittura Josiah. =P

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Concordo con Simone e aggiungo solo una nota sull'orgoglio, che imho c'entra poco con l'ingiustizia. Ritenere di meritare una seconda moglie non implica cercare di forzare una persona che non ti ama a sposarti.
Io la metterei così: il Sovritendente, ritiene di avere diritto ad avere qualsiasi donna lui scelga (indipendentemente dal volere della donna) come seconda moglie, grazie ai servigi resi alla comunità.

Infine, come consigli generali, se vuoi accelerare la giocata, prova con:
- i personaggi da "demo" presenti sul sito di Narrattiva.
- evita i conflitti noiosi a tutti i costi (di di si in quei casi) e se sei il gm lascia subito se ritieni di non poter fare nulla, nemmeno un rilancio imparabile "interessante"
- porta la città a odio e omicidio .. aggiunge senso di urgenza ed è ottima per iniziare
- aggiungi del parentame vario (magari il sovrintendente è fratello o zio di uno dei Cani ad esempio)
- ricorda sempre che il conflitto di iniziazione serve anche (e in particolare) ad introdurre il personaggio al tavolo (dovrebbe dire qualcosa del pg)

Tronk:

--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]il Sovritendente, ritiene di avere diritto ad avere qualsiasi donna lui scelga (indipendentemente dal volere della donna) come seconda moglie, grazie ai servigi resi alla comunità.

questo lo prendo volentieri

Spiego meglio : Josiah pecca di orgoglio credendo di poter fare un lavoro migliore di Phineas, poi quando il peccato permette ai demoni di attaccare la comunità ha le visioni e diventa "il nuovo pastore" della comunità. Crede di essere attivamente al servizio del Re della Vita, può rendere felice la sorella celebrando il matrimonio e per salvare il ramo (nella sua visione) da Phineas cerca di portare dalla sua la comunità.

--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Allora. A parte le modifiche che trovi fatte:
Culto Corrotto: non hai applicato la Falsa Dottrina. Il Culto Corrotto è l'applicazione della Falsa Dottrina.

penso di aver interpretato diversamente la progressione del peccato: quando la comunità comincia a peccare tutta la situazione diventa complicata. Il libro a pagina 96 dice che è possibile applicare più volte la procedura partendo da orgogli diversi (e aggiunge che la città diventa da più sessioni, quindi ho messo decisamente troppa carne al fuoco) quindi ho inserito Orgoglio sia per Hiram che per Josiah. Forse per chiarire dovrei modificare la falsa dottrina aggiungendo il lato di Josiah: Phineas è debole e corrotto, il Re della Vita non lo ama più. Da qui forse si capisce meglio come (imho) Josiah possa essere un valido stregone: il peccato di Hiram scatena due false dottrine, ma solo quella di Josiah evolve. E questo, unito al fatto che è in buona fede (crede che il demone sia un angelo), complica la situazione e rende più arduo stabilire chi sia "il cattivo".

Per quanto riguarda Thaddeus ammetto che è un punto debole, non ha spessore come persona, però nell'ottica di una partita breve c'era già fin troppo. Però visto che

--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Secondo me non riuscirete a finirla a meno che non avete a disposizione 5 o 6 ore. Più spiegazione, creazione PG e conflitti di iniziazione direi che ti serovno tra le 6 e le 7 ore in totale.

vedo se riesco a fixare, rileggere alcune regole e ultimare il tutto. E se non riesco vorrà dire che userò una delle città esempio del libro o giocheremo a Penny (nel qual caso questa città non verrà buttata, ma sviluppata meglio e utilizzata in altro contesto).

Grazie mille per le tempestive e mirate correzioni e consigli.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa