Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Shock] Dubbi sui dadi

(1/2) > >>

Mr. Mario:
Ho un paio di dubbi su cosa è una regola e cosa è un consiglio per quanto riguarda i dadi di Shock.

Mi pare di capire che l'Antagonista deve sempre scegliere il d4 più alto e il d10 più adatto, mentre il Protagonista ha più libertà e può remare contro al personaggio ma le regole e lo specchietto a pagina 54 vanno in contraddizione. Il protagonista può scegliere il d4 (e quindi scegliere il più basso, come da specchietto) o deve scegliere il più alto (come da prima riga)?

Nel caso si possa scegliere, si può scegliere guardando i dadi dell'avversario? Ad esempio, posso scegliere tra il d4 più alto, che farebbe perdere il mio avversario, e invece quello che lo metterebbe sul fulcro, permettendomi di escalare in maniera gustosa?

Un'altra cosa di cui chiedo conferma, perché c'è una curiosa asimmetria, se una volta scelto il d4 gli altri non servono più, la stessa cosa vale per i d10, dopo aver scelto (di solito) il migliore, giusto?

Luca Veluttini:
Ci dovrebbe essere all'interno del manuale, nel capitolo della Risoluzione del Conflitto all'altezza del paragrafo "Confrontare i risultati", una piccola noticina a lato riguardo che dovrebbe intitolare "Amore severo per il Protag".

Credo a memoria (visto che il mio manuale chissà ci ce l'avrà... ^^)...

Mr. Mario:

--- Citazione ---[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Ci dovrebbe essere all'interno del manuale, nel capitolo della Risoluzione del Conflitto all'altezza del paragrafo "Confrontare i risultati", una piccola noticina a lato riguardo che dovrebbe intitolare "Amore severo per il Protag".[/p][p]Credo a memoria (visto che il mio manuale chissà ci ce l'avrà... ^^)...[/p]
--- Termina citazione ---


E' in effetti lo specchietto a pag 54 che sto citando dal tuo manuale. :)

Lì si dice:
--- Citazione ---Una volta tirati i dadi, scegli quelli che ti favoriscono di meno: il d10 più lontano dalla prassi che hai scelto e il d4 più basso che hai tirato.
--- Termina citazione ---


Solo che la prima riga della pagina è
--- Citazione ---Ora guarda i tuoi d4. Prendi il più alto, gli altri non servono.
--- Termina citazione ---


Quel 'prendi' va inteso come regola (e lo specchietto come una regola opzionale) o entrambi solo come consigli (e allora il mio puntare al fulcro diventa possibile)?

Luca Veluttini:
Quella regola "normale" per risolvere i Conflitti (e magari vincerli facendoli perdere alla tua Opposizione).

Giocare contro il tuo Protagonista è un'eccezione.

Ma credo che prenderne uno intermedio per puntare al Fulcro altrui non sia un'opzione.

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Quello che ho capito io è che il Protagonista (e solo lui, non l'Antagonista) ha la facoltà di scegliere il d4 e d10 che preferisce, anche per far perdere il proprio personaggio. Quindi immagino sia valido anche utilizzare un d4 per puntare ad un fulcro... ovviamente queste operazioni si fanno prima che il pubblico possa usare il suo d4 (quindi il fulcro non è comunque garantito).

Quando all'utilità degli altri dadi, hai capito bene.. una volta scelto il d10 e il d4 non servono più... però aspetta a metterli via, perchè potrebbero essere oggetto di un ritiro (quindi devi sempre sapere la quantità di d4 e d10 per lato).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa