Autore Topic: [Fiasco] Requiem For A Dream?  (Letto 1666 volte)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[Fiasco] Requiem For A Dream?
« il: 2010-11-11 15:52:45 »
Qualche giorno fa stavo riflettendo sul fatto che Requiem for a Dream, film che se non conoscete vi consiglio di vedere, ha le stesse e identiche fasi di un film da fratelli Cohen.

Si comincia con un manipolo di personaggio legati "a catena": uno è un po' il personaggio che lega tutti, uno è il suo compagno di sventure, una è la sua morosa, l'altra è sua madre.

C'è un piano che travolge più o meno tutti: in generale, il piano riguarda l'arricchirsi con la droga, direttamente o indirettamente. Uno diventa uno spacciatore, una la usa per non fare caso alla sua vita da neo-prostituta, una la usa per dimagrire senza rendersene conto, l'altro è un semplice tossico-dipendente che si ritrova con un ulcera al braccio.

Le scene sono incentrate a ruota su uno dei vari personaggi, a cui ogni tanto va bene, sopratutto nella fase iniziale (uno riesce a diventare uno spacciatore, l'altra riesce effettivamente a dimagrire e farsi bella...), dopo di che comincia il putiferio, anche se non vi svelo il finale (anzi: i finali).

Il film tra l'altro è diviso in tre parti (Summer - Fall - Winter) che ricalcano il significato allegorico delle stagioni (allegria - caduta - morte). Ironicamente il regista non ha inserito la primavera, che simboleggia la rinascita, tanto a sottolineare la tragicità della cosa. Ad ogni modo, questa suddivisione ricorda appunto quella di una partita da Fiasco (situazione in cui bene o male tutto và abbastanza bene - crisi - putiferio).

Il finale è esattamente un finale da Fiasco: ci sono vari tagli di inquadrature in cui si vedono i personaggi come sono ridotti, e, anche se non vi spoilero i dettagli, vi lascio immaginare che non ce n'è uno che ne esca ben messo.

L'unica cosa che cambia è il tono. Requiem for a Dream non fa ridere, o comunque non ha quell'umorismo macabro che invece può avere Burn After Reading.

Vi risulta che qualcuno abbia realizzato un playset tutto orbitante attorno alla droga, e che magari permetta un approccio meno umoristico al gioco (magari non inserendo elementi che già fanno sorridere, come cadaveri nei frigoriferi ecc..), magari ispirato proprio da Requiem for a Dream?
« Ultima modifica: 2010-11-11 15:54:27 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Fiasco] Requiem For A Dream?
« Risposta #1 il: 2010-11-12 00:07:32 »
secondo me gli scenari sono molto più ampi ... cioé non li ho benissimo in mente, ma secondo me le cose di requiem for a dream le ottieni come caso particolare di uno scenario più ampio sfruttando i dadi per mettere le cose che più ti interessano per la tematica

[Fiasco] Requiem For A Dream?
« Risposta #2 il: 2010-11-12 01:15:23 »
Non che io sappia, e il film (che pure consiglio, profondamente) non lo consiglio come visione propedeutica a Fiasco.
Certo, magari con tabelle di Crisi e Sipario differenti... si potrebbe lavorare su un genere completamente diverso di storie.
Una delle teste di Janus

[Fiasco] Requiem For A Dream?
« Risposta #3 il: 2010-11-12 01:59:09 »
Da principiante entusiasta di Fiasco, e non conoscitore del film che hai detto posso dirti ben poco.. però che con Fiasco si possa puntare molto sul drammatico (tralasciando l'aspetto umoristico) non mi pare una cosa così anomala, anzi.  :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[Fiasco] Requiem For A Dream?
« Risposta #4 il: 2010-11-12 07:36:13 »
Non penso sia semplice. In Fiasco la Crisi è un elemento importante, che aggiunge una scheggia impazzita alla storia.
Non è la stessa cosa di Requiem: è una prima lenta, e poi veloce discesa negli inferi della droga, la dannazione che la dipendenza da. Mi sembra un hack decisamente pesante. Non impossibile, ma pesante.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[Fiasco] Requiem For A Dream?
« Risposta #5 il: 2010-11-12 10:08:52 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]secondo me gli scenari sono molto più ampi ... cioé non li ho benissimo in mente, ma secondo me le cose di requiem for a dream le ottieni come caso particolare di uno scenario più ampio sfruttando i dadi per mettere le cose che più ti interessano per la tematica[/p]


uhm, non sono convinto.

E' che gli scenari stessi spingono verso quel tipo di ironia: quando ti ritrovi oggetti come un cadavere nell'armadio, coltelli con sopra inciso il simbolo del "loatsome sea god", relazioni del tipo più improbabile, alla fine mi sa che viene anche fuori per conto suo qualcosa di assurdo.

Se un playeset non ha quelle componenti.. forse, e dico forse, è possibile cavarci fuori un requiem for a dream.

Il rischio è però che cavando l'umorismo se ne vada uno dei motori della storia.

Uhm. La aggiungo alla lista delle cose "da fare prima o poi".
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[Fiasco] Requiem For A Dream?
« Risposta #6 il: 2010-12-06 17:52:37 »
Respawno il topic.

Ieri parlando con Aragos mi è stato riferito qualcosa relativo a un lavoro di Jason Morningstar, tuttora in lavorazione, che introduce regole opzionali, suggerimenti, et similia, per Fiasco.

Ho cercato informazioni su questa cosa nel blog di Bully Pulpitt Games, ma non ho trovato proprio nulla.

Vorrei sottoporre le mie osservazioni a Jason riguardo a Requiem for a Dream, e magari suggerirgli di introdurre la possibilità, tramite qualche regoletta opzionale, o semplici dritte per i lettori, di giocare qualcosa di simile (in pratica, molto più drammatico, e praticamente privo di ogni forma di umorismo).

Sempre che non ci abbia già pensato, ovviamente. Vorrei dunque trovare informazioni a riguardo di questo lavoro (mi ricordo un titolo tipo Fiasco Compendium, o qualcosa del genere), prima di partire in quarta e farmi rispondere "ci avevo già pensato, grazie comunque ;)".

Qualcuno ha dei link?

Moreno ha dei link?
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Tags: