Autore Topic: Cosa ho voglia di giocare e conto di trovare nei gdr Indie (ma non solo)  (Letto 5626 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
A grande richiesta (?) apro questo topic (come richiestomi qui)

Ho sempre giocato a parpuzio, principalmente D&D 3.5, e mi sono stufato. Non ho mai giocato un'avventura da pg abbastanza a lungo da avere la soddisfazione di vedere il mio personaggio crescere ed evolversi, e comunque è da tre anni a questa parte che faccio solo il DM (non che mi dispiaccia, da un po' ho veramente voglia di fare il pg)
 Per coincidenza (fortuita, ma lo ammetto che è stata una coincidenza), sono capitato quì.

Ora, cosa mi ha stufato di D&D? Ecco un brainstorming, probabilmente incompleto:
- non poter fare *il personaggio che voglio*, ma dover sottostare alle classi e razze che mi mette a disposizione il gioco
- non poter fare modifiche e inventare classi/razze/cdp senza rischiare di creare cose troppo potenti o tremendamente noiose
- fare sempre le stesse cose in combattimento
- dover ricordare millemila regole, complicate, inutili, spesso contradditorie
- il fatto che per rendere il combattimento più interessante probabilmente dovrò ricordarmi ancora più regole (azioni speciali in combattimento, sortilegi, terreno/clima particolare...)
- i limiti stupidi imposti dal regolamento: "L'avversario dista 7 quadretti ma tu ne fai solo 6, quindi ti muovi ma non riesci a raggiungerlo. Non puoi attaccarlo"
- essere ostacolato se cerco di fare una azione "un po' diversa" (esempio stupido: attaccare saltando giù da un albero)
- dover tener traccia di svariate cose inutili del mio personaggio (il carico, le frecce che ho con me,...)
- poter morire per un 1 sul dado
- riuscire in tutto con un 20 sul dado
- poter uccidere il boss di turno per due (o erano tre?) 20 sul dado
- non poter dosare i danni che faccio (se io non voglio ucciderlo ma solo ferirlo e faccio un colpo critico?)
- gli allineamenti (mi sono stufato! Possono andare bene per dare uno spunto di caratterizzazione, ma spesso  risultano castranti)
- il fatto che non tutti possano fare il master. Ho avuto master *pessimi*, e non perchè non conoscevano le regole, ma perchè non avevano voglia di fare e improvvisavano le regole alla cacchio e male. O perchè giocavano contro i pg, non con loro.
Fondamentalmente: le troppe regole (sbilanciate e inutili) e l'essere limitato in molte cose

Cosa cerco nei giochi Indie (che in parte ho anche già trovato)?
- la possibilità di fare il personaggio esattamente come ce l'ho in mente, senza dover rinunciare ad un suo aspetto/potere perchè "non si può fare" (di più a riguardo più sotto)
- avere scontri più vari e interessanti (ma senza rinunciare alla sana tattica)
- poter fare il pg (in un masterless, o in un gioco dove qualcun'altro accetti volentieri di fare il master)

nota: ci sono altre cose che mi piace dei gdr (la storia, la caratterizzazione e le relazioni tra i personaggi, nemici carismatici e interessanti, le scene epiche eccetera, ma non sono cose strettamente vincolate al regolamento, quindi non le considero in questo topic)

I personaggi che con D&D non riesco a giocare come vorrei (e perchè), per fare degli esempi concreti anche su quello:
Un elfo mago/guerriero: non ci sono classi e cdp che permettano di costruirne uno come vorrei io che non sia una pippa
Un personaggio che può evocare spiriti elementali che lo aiutano a combattere: dovrei fare il druido o lo sciamano degli spiriti, ma mancano molte cose che vorrei avesse questo pg e mi danno invece abilità che non c'entra niente
Un ninja alla naruto: verrebbe fuori una pippa, dovrebbe essere un'accozzaglia di troppe classi
Un jedi: vedi sopra
Un vampiro: ingiocabile, e se volessi giocare in stile Vampire molti dei poteri non ci sono e quelli che ci sono li danno delle classi che non c'entrano nulla


Sinceramente sono curioso di vedere che discussioni e riflessioni possano nascere da un topic simile  - cioè, a voi che vi può fregare dei miei problemi con dnd? :P
Cmq prego, fatevi avanti


***EDIT: aggiungo per spiegare meglio:
Noto che questo messaggio suona diverso da come intendevo io, ma è colpa mia. Questo post non è da prendere come un "voglio un gioco con tutto questo, quando l'avrò trovato sarò nel mio nirvana e voi non mi servirete più *risata malvagia*". I motivi elencati sopra diciamo che sono quello che mi ha portato quì.
Cercavo un gioco con (almeno un sottoinsieme di) quelle caratteristiche, per caso mi sono imbattuto in Anima Prime e sono finito su gcg. Poi ho visto che c'è un mondo, e quel mondo mi interessa :)
Nel senso che se avessi la possibilità, probabilmente proverei TUTTI i giochi di cui si parla quì. Ho provato Trollbabe a Lucca (e, nonostante ci siano alcune cose che non corrispondessero ai miei gusti, lo riproverei, mi ha incuriosito), ad arCONate proverò AiPS e Penny for my Thoughts. Ho sempre giocato gdr "fantasy", ovvero (semplificando) con eroi che picchiano mostri per salvare la principessa e/o arraffare il tesoro, e non avrei pensato che mi potessero piacere giochi con ambientazioni profondamente diverse (moderne, sci-fi) o con scopi completamente diversi (come in CnV), ma ora proverei volentieri NcAS, Cani, Shock, FIASCO, Time & Temp (si chiama così quello dei viaggi nel tempo?), Kagematsu, per citare i primi che mi vengono in mente. E vista l'esperienza illuminante proverei anche i gdr che a pelle non mi piacciono, per poter vedere se effettivamente non mi piacciono, e perchè. Dar loro una chance, insomma.
AiPS e Trollbabe penso li prenderò, gli altri li proverei ben volentieri, ma devo trovare il tempo e la gente con cui giocare. Inoltre mi piacerebbe coinvolgere anche i miei compagni, perciò anche qualche gioco adatto alle one-shot non mi dispiacerebbe, così lo posso proporre nelle serate buca :)

Questo topic non vuole essere un "consigli per gli acquisti", ma un elenco dei miei personali motivi e gusti che mi hanno dato la spinta iniziale per guardarmi intorno nel mondo dei gdr, e mi hanno portato quì
« Ultima modifica: 2010-12-03 08:18:02 da patmax17 »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Suna

  • Visitatore
Ti è andata bene che non giocavi a Vampiri.

Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]nota: ci sono altre cose che mi piace dei gdr (la storia, la caratterizzazione e le relazioni tra i personaggi, nemici carismatici e interessanti, le scene epiche eccetera, ma non sono cose strettamente vincolate al regolamento, quindi non le considero in questo topic)

Dipende dal regolamento ^^
« Ultima modifica: 2010-12-02 12:39:17 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
infatti ho specificato che non sono cose *strettamente* vincolate al regolamento. Con ciò intendo dire che si possono benissimo fare anche con D&D senza cozzare necessariamente contro le regole, anche se so che esistono giochi che hanno regole a supporto e sostegno di questi aspetti. Ma appunto non è una cosa che critico di D&D, ergo esula un po' dal discorso
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]Un personaggio che può evocare spiriti elementali che lo aiutano a combattere: dovrei fare il druido o lo sciamano degli spiriti, ma mancano molte cose che vorrei avesse questo pg e mi danno invece abilità che non c'entra niente

LoL, questo l'ho letto dopo :D:D
Ci sono in Elar :D si chiamano Mitòn-anor, i Danzatori di Morte.
Ultimamente li uso poco, ma fanno quello che dici tu: si legano ad un elemento tramite un Patto coi Folletti e possono usare quell'elemento per fare... tutto quello che vogliono.

Nella logica del Fragma, puoi prendere questo Patto sia come Descrizione/Magia, sia come Alienazione. Ma magari te lo spiego meglio all'arCONate.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Citazione
- la possibilità di fare il personaggio esattamente come ce l'ho in mente, senza dover rinunciare ad un suo aspetto/potere perchè "non si può fare" (di più a riguardo più sotto)

Capisco quel che intendi, ma attento. I personaggi ti sorprenderanno sempre. Giusto ieri giocando al Solar System uno dei PNG è arrivato ad essere di una bastardaggine e malvagità cosmica (e io, che pure son quello che lo gioca, non me lo sarei mai aspettato).
In ogni caso perlopiù ti sorprenderanno in positivo ^^

Citazione
- avere scontri più vari e interessanti (ma senza rinunciare alla sana tattica)

Detto così non so bene cosa significa. Che intendi per scontri? E che intendi per interessanti? E soprattutto che intendi per tattica?

In tutti gli anni che hai giocato a d&d ci sarà stato almeno uno di questi scontri che fosse decente.

Per dire, nella campagna che abbiamo fatto l'anno scorso a d&d4 via chat con la gente di gcg, uno degli ultimi Combattimenti è stato sicuramente interessante e tattico (c'era un drago, un uovo di drago da catturare, e zattere sul ghiaccio) e stando a quel che han detto gli altri è piaciuto a tutti.

Solo che mi son fatto un discreto mazzo per idearlo, e comunque sono convinto ci fossero cose da rivedere :P
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite]a voi che vi può fregare dei miei problemi con dnd? :P

Che, per esempio, assomigliano molto a quelli che avevo io (ed ero il(*) DM!).

(*): sì, "IL". Non è a caso. -_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: patmax17[/cite][p]a voi che vi può fregare dei miei problemi con dnd? :P[/p]
[p]Che, per esempio, assomigliano molto a quelli che avevo io (ed ero il(*)DM!).[/p][p](*): sì, "IL". Non è a caso. -_-[/p]
Giusto, meglio che lo specifico ancora: io è da tipo tre anni che non faccio il pg
aggiungo al post principale ^^

@triex: con tattica e scontri interessanti intendo avere diverse opzioni a disposizione in combattimento (ovvero non fare solo attacco-attacco-attacco-...) e dover ragionare un po' per quali usare per avere successo nel combattimento. In 3.5 questo non è impossibile, anzi. Però richiede di complicare il combattimento aggiungendo regole.
« Ultima modifica: 2010-12-02 13:12:19 da patmax17 »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Ci devono per forza essere scontri, tattica, poteri, abilità e altro in un GdR per poterti piacere?
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Questa
"non poter dosare i danni che faccio (se io non voglio ucciderlo ma solo ferirlo e faccio un colpo critico?)"
mi sembra si potesse fare, potevi dichiarare di fare danni non letali, in 3.x. Ma i dettagli della regola non li ricordo, ho rimosso buona parte delle regole di 3a :P
Molti di quei problemi devo ammettere che li ho vissuti pure io (per esempio l'odio per l'allineamento, trovare due persone d'accordo su come si dovesse giocare, che so, un CN era un'impresa! La monotonia degli scontri dovuta a cose come attacco/attacco/attacco per me però era stemperata dalla noia di un combattimento da due o tre ore. Ok, non é un pregio :P)

Sull'impossibilità di fare certi personaggi curiosi: l'elfo mago guerriero, con la cdp dell'arciere arcano, diventa interessante sulla carta. Ma non l'ho mai visto giocare :P

Sulla figaggine di fare i personaggi come pare e piace a te: concordo, é un aspetto di certi giochi che mi piace molto, a patto di avere regole precise per ideare tratti/skill/quel che é senza dover generare continuamente dei "casi speciali" e fuori norma.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Io con te ne parlo a voce, la mattina, davanti a una ventina di manuali...
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Ci devono per forza essere scontri, tattica, poteri, abilità e altro in un GdR per poterti piacere?[/p]


Non ha parlato di poteri e abilità èé Non trattarlo male
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Non ha parlato di poteri e abilità èé Non trattarlo male

Trattarlo male? O_o
La mia era una semplice domanda senza malizia alcuna. Può benissimo rispondermi "Sì", e allora so cosa consigliargli O_o

E poi negli esempi di PG che gli sarebbe piaciuto fare ma non poteva tutti hanno poteri e/o abilità speciali ò_ò
Charitable reading please! U_U
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Ci devono per forza essere scontri, tattica, poteri, abilità e altro in un GdR per poterti piacere?[/p]
Al momento abbastanza. Ho voglia di picchiare e usare poteri. O meglio, alcuni dei personaggi elencati sopra sono pg che ho iniziato a giocare in D&D ma che poi non ho portato avanti, vuoi perchè il gruppo si è sfasciato, vuoi perchè con quelle regole erano troppo pippe rispetto agli altri, e vorrei poterli giocare come dio comanda.
Questo non significa che non giocherei ad un CnV, per dire il primo titolo che mi viene in mente (anzi, ci sono diversi titoli che mi piacerebbe provare e che non c'entrano niente con poteri e abilità, tipo AiPS).

Per fare quello di cui parlo sopra, per ora mi sembra abbastanza adatto Anima Prime (come penso di aver già detto troppo spesso). Ma è anche uno dei pochissimi giochi su cui mi sono informato a sufficienza, mi interesserebbe vedere più da vicino (leggi: provare) anche Solar System, Polaris, Burning Wheel.


@kagura: Un esempio recente è stato uno jedi in Star Wars Saga Edition che voleva fermare un bandito e gli ha lanciato contro un tavolo con la forza. Facendogli tipo il quadruplo di danni rispetto ai pf dell'avversario, che è stato demolecolarizzato. In quel caso mi pare che non potesse fare danni non letali
Per l'arciere arcano, leggi il punto uno: il pg che vorrei fare non è arciere, e per farlo decente dovrei adattarlo io alle regole, mentre ritengo che debba essere vice versa, ovvero le regole dovrebbero darmi un modo per tradurre il mio pg (qualsiasi pg, quanto meno consono all'ambientazione) in statistiche. Senza, come dici giustamente, dover introdurre "casi particolari", come farebbe un D&D o un GURPS di turno.


Cmq tranquilli, non mi sono offeso, anzi, la domanda era sensata.
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Suna

  • Visitatore
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite][p]Io con te ne parlo a voce, la mattina, davanti a una ventina di manuali...[/p]


E io gli impedirò la fuga. Mwahhahahaahhaah

Tags: